La saggezza dei sassi
di Titania

09/10/19, ore 17:20

Ciao e complimenti, la storia mi è piaciuta molto. Lo stile è inappuntabile e poi l’ho trovata divertente ma non “stupidina” 😉.
È piena zeppa di perle di saggezza. Anche i sassi hanno molto da raccontare.

el_cholo.

26/05/14, ore 22:14

[Recensione partecipante allo Scambio Matto del gruppo Facebook "Io Scrivo su EFP"]

Ah, Guida Galattica Per Autostoppisti, che libro meraviglioso. Credo che siano state poche le volte in cui ho riso tanto per un libro, ma sto divagando. Purtroppo non conosco benissimo il fandom, e quindi ti chiedo di perdonarmi se non sono particolarmente precisa nel giudicare l'IC dei personaggi. La prima cosa che ho notato in questa storia è che è molto dolce e divertente, specialmente per quanto riguarda il finale. Ho trovato la piccola Random pressoché adorabile con tutta la curiosità e lo stupore tipici dei bambini, e ho trovato incredibilmente bella la riflessione sul sasso, dal momento che la trovo assolutamente vera. La cosa che più ho apprezzato è stata sicuramente la cosiddetta "saggezza dei sassi", perché è bello che tu ti sia concentrata su qualcosa di così comune e ne abbia fatto qualcosa di eccezionale, in un certo senso.
La storia è complessivamente scritta in modo corretto tranne per qualche errore che credo sia dovuto alla distrazione (glie la andrebbe scritto tutto attaccato, Chi sa dovrebbe essere scritto come "chissà, e via discorrendo...). Però, e non volermene per questo, la grafica e la punteggiatura dei dialoghi lasciano molto a desiderare: trovo che il carattere sia troppo piccolo e ho come l'impressione che tu non abbia usato codici html. Efp ti fornisce un editor per qesto, così che tu possa personalizzare la formattazione del testo. Fidati, so che può essere una gran seccatura curare la grafica di una storia, soprattutto quando si finisce con il litigare con gli editor, ma l'aspetto esteriore di una storia è quasi importante quanto il suo contenuto e il modo in cui è scritta, perché aiuta ad attirare la curiosità del lettore e a rendere più piacevole la lettura. :) Per quanto riguarda i dialoghi, invece, sono molte le cose da sistemare: spesso mancano i due punti per l'introduzione del discorso diretto, molto spesso vai a capo più del necessario (so che la storia sembra apparire più ordinata, così, ma è scorretto andare a capo quando non è necessario c:), inoltre manca il punto al termine di molte frasi e, per una questione di ordine, ti consiglierei di utilizzare, come virgolette introduttive ai dialoghi, i segni più corretti, ovvero « e ». Ripeto: la tua storia è davvero carina e ha un bel messaggio, ma sono sicura che sarà ancora più piacevole se ti armi di un po' di pazienza e le rinnovi il look. ;)
Complimenti, e alla prossima!
                                                   Class

26/05/14, ore 21:10

Troppo carina!!!
Davvero mi sono divertita a leggerla!
E poi "...mi mancava la birra. La birra!
Ok, non è niente in confronto al Gotto Esplosivo Pangalattico, ma cavolo, il sapore del malto e del luppolo in bocca era una delle cose per cui vale la pena vivere sulla terra."
La birra!! La miglior bevanda della storia! E pensare che una volta non mi piaceva, ma sto divagando.
Piuttosto torniamo a te... Allora innanzitutto devo dire che mi piace molto il tuo stile, è scorrevolissimo. Poi in poche parole riesci a caratterizzare i personaggi e questo mi piace parecchio.
Io non credo di avere nient'altro da dire perciò a presto!