Teru-Teru Bouzu
di Belarus

25/06/14, ore 18:57

Vedere tutto dal punto di vista di Law è qualcosa di alienante: vedi, senti e comprendi ciò che accade al di fuori della tua mente ma rimane comunque chiuso in una bolla; noti così molti più dettagli e ragioni con più oggettività e lucidità. E mentre Aya chiedeva cosa avesse detto di sbagliato, ho immaginato il trio e le rispettive battute: sto ancora sorridendo all'idea di Bepo che si scusa!
Ammettiamo anche che Law non ucciderebbe mai senza motivo, immaginiamo una ragazza un po' troppo curiosa, ma Bepo e soprattutto Shachi e Penguin non si spaventerebbero mai per un pericolo che non esiste. Ergo: Aya, attenta che Law è più probabilmente più cattivo e senza cuore di Kidd.
" [...] Law non si sarebbe stupito neanche di sentirsi dire che le piaceva far collane con i denti dei marines. "
In tal caso, io il passaggio lo avrei chiesto ad Hawkins.
Tentando di dare una voce alle risposte di Aya, ho sempre notato che era scherzosa ma mai in modo irrispettoso nei confronti di Law: ed è incredibile perché avercelo davanti con quello sguardo serio non dico che ti terrorizza, ma un vago senso di timore c'è.
Quando la situazione può essere favorevole per estorcere gentilmente informazioni, ecco che Law punta tutto sui suoi sottoposti: d'altro canto i nostri Hearts hanno la tenerezza e la cavalleria nel sangue e non sia mai che Aya offra da bere. Mi pare chiaro e tondo che Aya ha compreso di essere "studiata" o ne ha comunque una vaga sensazione e confermando i suoi sospetti - Senchō è lo stesso cui a Kidd sta sulle cocò - non fatico ad immaginare che darà del filo da torcere al Dr Heartstealer.
Bepo che non regge l'alcool è un'immagine così peluchosa che non riesco a non pensare a quanto sia tenero... dopo lo immagino con la solita bolla giapponese al naso e tutto si infrange. Shachi e Penguin sembrano proprio due bambinoni: credevo che gli occhi da cucciolo abbandonato si facessero solo fino ai sette anni!
La descrizione del tragitto di Aya è stato semplice e lineare ma ha dato un'idea della forma dell'isola; per la descrizione che hai dato dei dadi mi ha ricordato il gioco a cui partecipano i Turner sulla nave di Davy Jones, ne I Pirati dei Caraibi. Quanto alla "premura" di Wire non so che dire. Insomma, non capisco se è preoccupato che abbia combinato gua, se si senta responsabile in qualche modo o cosa. Puoi darmi delucidazioni?
Le scimmiette! La prima volta che ho letto di loro mi sono ricordata che WhatsApp aveva delle emoticon con delle scimmie da "non vedo, non sento, non parlo", ma mancava Shizaru.
Okay, rinchiudetemi.
E' stato abbastanza complicato e difficile analizzare il testo del POV di Shizaru, ricordando i nomi e il simbolismo che li delineava. Ma credo d'avercela fatta.
Mizaru è il minore ed è l'unico che tra tutti scherza sempre e fa battute su battute: direi che per essere la scimmia che non vede il male - o che in generale non vede - non capisce molte altre cose oltre al male che aleggia su oggetti e persone. Non oso dire che è ingenuo ma credo che abbia il vizio di prendere le cose alla leggera. Kikazaru dovrebbe essere colui che non sente e vedo che la lingua lunga di suo fratello Mizaru e le reazioni di Iwazaru le ignora egregiamente; potremmo quindi dire che ignora ciò che è banale e inutile arrivando al nocciolo della questione. Iwazaru parla un po' troppo e battibecca spesso con suo fratello e credo che ciò lo deconcentri. Per quanto riguarda Shizaru - che è il maggiore e quindi credo che tu gli abbia voluto dare maggiore saggezza - gli hai dato molta più importanza rispetto agl'altri, contrariamente alla cultura nipponica. Non credo che Shizaru parta dall'isola natale di Ko per caso, vero?
Bien! Aggiungo solamente che l'idea di ispirarsi alla leggenda delle scimmie sagge è carina e divertente: sarà un attimo più difficile analizzare la situazione ma adoro le sfide!

25/06/14, ore 17:17

Visto che non sono normale - e amo gli spoiler!!!!!!! - credo che recensirò il nuovo capitolo e anche quelli vecchi - che poi sono nuovi ma vabbé - almeno seguo e posso fare tutte le congietture che voglio... peggio per te Bela-chan!
" Uno degli addetti alla casa d’aste sfrecciò innanzi a loro senza degnarli di un’occhiata e strofinando le ginocchia sul pavimento del corridoio per dimostrare il proprio rispetto [...] "
Mi ricorda molto Mr. Jackson non so perché...
Allora... a Kidd tu stai per fare un bel discorsetto, ma sappiamo entrambe che immaginarlo con la voce ha tutt'altro effetto, vero?
" Tutti fingevano, tutti sorridevano, tutti abbassavano il capo come un branco di stupide pecore capace di far soltanto quello, davanti a un cane che abbaia e in realtà non sa mordere. "
Questo è un paragone bellissimo: teniamo conto per un momento che vi sia qualche pecora, né bianca né nera; cosa può fare? Ovvio, seguire il gregge nolente o volente.
" Non avrebbe mai sborsato neanche mezzo berry per comprare la fedeltà di qualcuno, il denaro non generava mai lealtà né tantomeno una catena indicava possesso. Gli uomini del suo equipaggio non indossavano alcun collare e spartivano i bottini come meglio volevano, eppure Kidd chiudeva gli occhi tutte le notti senza dover spendere mezza minaccia, con la certezza di svegliarsi il giorno seguente e sapere che semmai avesse dato un ordine loro avrebbero obbedito anche con un piede all’inferno. "
Immagino che questa sia la parte inerente anche ad Aya: in effetti è un forte e muto legame quello che intercorre tra Kidd e i suoi. Specificando, con muto intendo che dimostrano di essere "amici" che si rispettano ma anche delle persone sconosciute legate ad un comune destino. Non so se mi sono spiegata bene, ma per quanto una persona li osservi nota rispetto e fiducia ma non mostrano esternamente un rapporto d'amicizia e per questo è complicato da capire ma è qualcosa di inamovibile: c'é e non svanirà mai.
" Allora aveva reputato di essere a buon punto nella traversata, scoprire però che un’altra Supernova si trovava sulla sua stessa isola era stato un brutto colpo persino per uno come lui, ma quantomeno si era sentito spronato a migliorare. "
Quindi Kidd ha timore del fatto di poter essere debole o è solo seccato dal fatto che Law sosti ad Arata?
" «È pacchiana esattamente come la ricordavo!» notò entusiasta, fermandosi a qualche metro dalla passerella calata, con il naso su per osservare il pennone dell’albero maestro.  "
Per nessuna ragione mai dirlo davanti a Kidd. Ci siamo capiti?
Il ricordo dei vecchi tempi è palpabile: Aya ne ha passate di tutti i colori dopo che ha lasciato il nido ma è a questo che serve spiccare il volo, no? Imparare a volare picchiando la testa e ricominciando da capo. E Aya l'ha fatto egregiamente - ha avuto qualche colpo di testa che le è quasi costata la vita, ma è stata molto brava.
Insomma: sa dire le parolacce, ha una cicatrice procuratale da un marines, sa difendersi, sa mentire ed essere stronza e ha una taglia... cavoli, mollare il nido ha avuto i suoi frutti!
" «… c’è di nuovo quella.» avvisò scocciato dopo un silenzio. "
C'é un girone dell'inferno anche per quelli come te.
" «Il Capitano non c’è, sparisci.» tagliò scontroso, sventolando una mano nella sua direzione come fosse un animaletto fastidioso da mandar via. "
Tesoro, sai cosa ha fatto Hancock quando è andato in prigione e un paio di beoti gli ha rotto le uova nel paniere? Sai che la tua spada non ha una testa ma di sicuro non è per niente piacevole avere una lama su per il-
" «Dov’è andato?» indagò comunque curiosa, ignorando il gesto che l’era stato rivolto.
«Dove gli pare.» [...]
"
Allora perché non lo segui e vai a fa-
" Va bene, vorrà dire che mi metterò qui e aspetterò.» comunicò pacata, dirigendosi verso una radice che affiorava dal terreno. "
... mmh.
" «Ehi! Ti ho detto di sparire!» le abbaiò contro lo stesso mozzo, ricomparendo immediatamente sul parapetto con la sua cresta bionda. "
Ora ho la certezza che tu sei quel cretino che nell'anime tornava indietro alla nave con Kidd, Killer, Heat e Wire! Pantaloni di pelle violacei, fibbia alla Wolowitz, camicia rossa con scollo a V, una pelliccia che ha visto giorni migliori, cresta bionda, occhiali da becchino, faccia da scemo... o sei un idiota o sei Macklemore.
Oh! Ma invece di essere in giro stai alla nave come un buon cagnolino... oh, quanto mi dispiace...
" Dentro oltre a una vivrecard [...] "
Vuoi salire sulla nave di Kidd con una vivrecard che ti riporta - se non da Law o Bepo - da Shachi e Penguin? Ma sei seria?
" [...] se da bambina aveva trovato passabile il tomo sulla costruzione delle navi del Governo, quello le sarebbe sembrato meraviglioso. "
Folklore, Poignée Griffe o qualcosa che è vietato dalla Marina? Consigli?
" «No, no, no, no, no! La sacca no!» urlò dispiaciuta, squadrando i dintorni con frenesia. "
Che il cielo ti fulmini Aya! Mi dicono che sei un po' svampita. Dai, ora torni indietro e vedrai che la trovi: sono sicura che Belarus non sia così cattiva da-
" «La casa d’aste!» sbottò balzando in piedi, prima di correre nella direzione da cui era giunta un paio di minuti prima. "
...forse giusto un pochetto lo è.
Okay Bela-chan, hai dimostrato tutta la cattiveria insita in te - ma credo che ce ne sia ancora - e immagino ci sia un bel putife-
...
Perché ho immaginato Aya che entra nell'ufficio di Disco correndo, Disco che la scova, lei che gli molla calcio stile Mae Mai, Aya che corre via e si scusa dicendo di non avere tempo, Disco che si tiene il naso e Aya che sorride malandrina ripensando alla scena?
Harley_s

P.S.: " «Vattene da un’altra parte allora.» strepitò esasperato, con le vene delle tempie che pulsavano. "
Ti prego dimmi che lo farai morire.

P.P.S.: come stai? Costole guarite?

Aridaglie col P.S.: non che io voglia considerare da questo momento in poi una Wonder Woman Aya, ma leggendo in giro della Mae Mai mi sovviene un dubbio: non è che poi sviluppa una sorta di Haki strano o comunque qualcosa che la rende un attimino più veloce dei nemici? Nel senso, mi devo aspettare che faccia le acrobazie carpiate di Killer?

25/06/14, ore 15:04

E-ehm...come cominciare?
Dunque, ricapitoliamo : sono quella che ha lasciato l'ultima recensione...almeno 4 mesi fa.
Giusto oggi ho avuto l' ultima prova : il terribile colloquio con i professori; e, diamine!, credo anche sia andato discretamente bene. Fatto sta, comunque, che adesso sono libera. Niente più date e nomi astrusi da ricordare, flauti da suonare, pronuncia da modificare, insegnanti da meledire (MA non è ancora detta l'ultima parola, se non mi fanno uscire dalle media con l' 8 mi sento, oh se mi sentono! )
Quindi, tornando a questa recensione, rieccomi qui dopo secoli di assenza.
Sarò sincera : temo di essermi un po' persa, ho letto gli ultimi capitoli di corsa e un po' "spezzettati" e quindi mi sa di non aver afferrato tutto tutto, ma ci tenevo a farti sapere che ci sono ancora, Belarus.
E che ti seguo sempre e che apprezzo tantissimo quello che hai fatto, che stai facendo e che farai! <3 <3
Detto ciò, constato che le noticine ci sono sempre, la puntualità c' è comunque, imprevisti inclusi!, e che finalmente il Capitano è tornato in pista con una riflessione davvero profonda, che obbliga tutti noi a pensare.
Grande Aya, con il suo "E io ti ho sentito." Troppo forte!
A volte vorrei avere un po' della sua prontezza nel rispondere per le rime e della sua faccia tosta.
Adesso devo andare, spero di essere riaccettata anche dopo questa lunga assenza.
A presto (spero) ! Red

21/06/14, ore 22:15

Come al solito sei stata magnifica. Il capitolo mi ha davvero presa ed ora sono sempre più trepidante per il continuo! La cosa sconvolgente sono tutti i dettagli che tiri fuori e di certo si nota come tiene al fandom, perché solo una vera fan poteva notare ed elaboratore determinati processi qui strutturati magnificamente.
Mi sento un po' in imbarazzo perché leggendo le altre recensioni le mie sono davvero povere, specie dopo tutte le belle parole che sento su di te da più di un anno a questa parte credo che meriteresti qualcosa di più, ma ci siamo già chiarite sulla mia totale incapacità di comunicare con esseri umani in modo dignitoso, quindi concludo qui.
Alla prossima settimana!

PadellaHellaBarella

21/06/14, ore 18:15

Dunque...
Il flashback è stato chiaro e illuminante (me lo sono immaginata anche con quella patina chiara tipica dei ricordi negli episodi!): ho sentito quasi a pelle l'atmosfera chiusa della carrozza e l'aria leggermente pungente per via della sabbia. Leggendo poi di Aya che vede tra la sabbia quest'uomo accasciato a terra e lo fa notare a Ko sembra voler sottolineare il fatto che sia diversa e che veda oltre ciò che il mondo mostra davvero.
" Scovò il segno del drago volante su entrambe le cosce dell’uomo dalla pelle tanto pallida da sembrare di latte e si decise ad accovacciarsi accanto a lui, posandogli una manina sulla spalla. "
L'ho riletta più volte ma non ho ricordato nessuna leggenda o storia narrata da personaggi nel mondo di One Piece riguardo ai draghi; quindi ti volevo chiedere - sono al limite delle mie capacità riflessive giuro, ma non ci riesco! - se questi segni sono ferite o tatuaggi?
" «Non marcire…» biascicò fioco, socchiudendo gli occhi a quel tocco. "
Questa parte mi ha ricordato in qualche modo la scena tra Shanks e Rufy, quando il Rosso lo salvò perdendo il braccio: è come se abbiano entrambi visto un dono speciale in questi due bambini e che abbiano capito quanto valevano davvero.
" «Aya non toccare! Schiava per carità, allontanala da lì! Guarda come ha ridotto il vestito, dovremmo bruciarlo ormai! E voi che fate?! Salvate la mia erede!» tonò imperioso armandosi di pistola. "
... sei utile quanto un riccio ad un clown che gonfia palloncini.
Sembra che la leggenda di Awashima indichi quel luogo come il fulcro del dolore e della tristezza e invece abbiamo una festa e una serata che ad Aya sta piacendo particolarmente.
A proposito... di solito faccio le mega-ricerche - chiamate così per la quantità di ore cui perdo dietro proficuamente - solo quando cerco di capire i giochi di parole di Oda o comunque da che pirata ha preso ispirazione, ma all'ennesima volta che ho letto Shachi mi sono chiesta cosa volesse dire. E fin qui tutto okay. Però, dopo aver letto la considerazione di Aya sul suo nome ho cercato e ho detto capperi, no, ad un cetaceo assassino proprio non assomiglia; zio Wiki però mi ha dato un'altro risultato, quello del shachihoko (o shachi). Shachihoko ha la testa di tigre e il corpo di carpa... e che pescava Shachi nel negozio prima di scorgere Aya?
Carpe! Bela-chan il tuo genio non ha limiti! Davvero, più leggo di questa storia e più i collegamenti sono fantastici.
Ritornando ai due, il solo fatto che Aya li descriva imbarazzati significa che sono proprio loro e sono unici!
" «Salve… ci creda, non la stiamo seguendo!» "
Fanno a gara con Bepo, tuttavia. Vi voglio bene ma le bugie proprio non le sapete dire, eh. Da qui in poi vi sono fiumi di tenerezza a non dire: mi sembra di essere nei panni di Aya perché provo la stessa simpatia che lei probabilmente ha per loro e qui il merito è tuo, perché li hai descritti più che bene. Davvero, rendono un'idea limpida delle loro azioni e dei loro caratteri e lo trovo difficile da descrivere, soprattutto per due personaggi poco trattati come loro. A seguire l'emozione di Aya perché - finalmente! - qualcuno il suo nome lo ha pronunciato! Per una persona come lei, dopo nove mesi, sentire il proprio nome in educatoe e reverenziale tono dev'essere un miracolo.
" Un orso in divisa arancione!» eruppe entusiasta [...] "
Lo so cara, anche io ho avuto questa reazione e sappi una cosa: lo adorerai fino alla fine dei tuoi giorni! La scena è stata descritta molto bene, limpida e per niente allungata: lascia in tempi immediati spazio all'immaginazione e rende l'accaduto ancora più reale.
Gli arrovellamenti di Law sono sempre descritti in modo pacato ma non troppo freddo: Law è quella che si dice una mente lucida.
" «C’è una signorina che mi fissa!» costatò Bepo, arrossendo senza muoversi di un passo.
«Parli anche! È stupendo!» notò lei, allargando ulteriormente il proprio sorriso.
"
Vedere il tutto dal punto di vista di Law è incredibile perché Aya sembra una bambina alle prese con un peluche e non ti capaciti di come una donna si possa avvicinare a qualcuno che pubblicizza il proprio Jolly Roger sui vestiti, nemmeno fosse un calciatore con la scritta Coca-Cola sulla schiena.
E' anche vero che Aya è stata un po' avventata anche nel presentarsi: nominare Kidd davanti a quello che sembra un pirata non è poi così giusto; ammettiamolo, poteva anche non riferirsi a Eustass Kidd ma, non saprei, a Buffalo Kidd o Kidd Bill... ma perché la difendo! No: è stata un pochetto avventata. Punto.
Detto questo tranquilla, per oggi ho finito e non ti tartasso più... giurin giurello!
Harley_s

P.S.: cavoli! Non ce la faccio! Te lo devo chiedere!
Perché nel capitolo 27 ho la sensazione che Aya possa sentire le stesse voci che parlavano a Roger?! Perché?!

21/06/14, ore 15:56

Eccomi!
Ma è proprio questo che mi piace di questa storia: l'attenzione ai dettagli e la non-fretta! Sappi anche che le navi a cui Oda non da nomi le chiamo in tutti i modi; a quella di Kidd ho affibbiato barchetta di Caronte, Enterprise e camper di X Factor. Anche a costo di sembrare stupida - perché sono nomi idioti, diciamocelo - ma ne parlo sempre quando sono davanti alla tv e visto che sto arrovellando la testa per spiegare teorie e spoiler, nella foga della parlantina cerco un nome e vedo la pubblicità e allora puf!
I miei amici mi prendono in giro quasi sempre ma è quando li sento dire "E poi il tizio dei Kiss che li crocifigge? Che odata!" che mi sento invincibile e coniatrice di un nuovo linguaggio. E meno stupida...
Sospettavo che Kidd avesse una malsana vena sadica per le gli insetti che lo infastidivano... ma sono sicura che è Killer quello che fa più danno sul ponte della nave.
" Ciò di cui Aya invece si rendeva conto, era il tremore delle mani sporche e l’accartocciarsi del proprio stomaco, mentre fissava con occhi sgranati quello che restava dell’albero maestro e dei cadaveri disseminati oltre la chiglia. "
Adesso si che ha reso l'idea del paesaggio circostante. E trovo che abbai ancora più effetto dopo che navigatore, Killer e Kidd parlottano pacatamente... so che non è proprio corretto quello che dico ma è una situazione da ossimoro: è orribile e divertente - un divertimento da incredulità, al quale non sai se ridere o piangere per la situazione - e nello stesso momento non sai da che parte stare.
L'idea che un marines se la sia presa con lei significa che non è invisibile e che si è messa in gioco nonostante la paura: credo proprio che ciò che la motiva sia non solo il fatto di voler dimostrare qualcosa a sé stessa ma anche a Ko.
" La spiacevole scoperta le accartocciò maggiormente lo stomaco, per poi spingerla quasi a dar sfoggio dei simpatici epiteti appresi in quei mesi dalla ciurma per inveire contro quel marines che durante lo scontro aveva fatto di tutto pur di prendersela con lei e che ricordava solo di aver visto precipitare oltre il ponte di timone.
Sollevò lo sguardo preoccupata, incontrando il viso incredibilmente soddisfatto di Kidd e lo sbigottimento per la ferita parve dileguarsi insieme alle fitte che avevano attanagliato il suo stomaco.
"
Ma andiamo! Sembrano fratello e sorella! Non puoi dir di no!
" Aya sorrise senza riuscire a trattenersi oltre ed ebbe quasi l’impressione che nel modo con cui l’altro la guardava vi fosse la muta soddisfazione di chi sa di essersi preso l’ennesima rivincita. "
Quando l'ho letto ho scommesso tutto quello che avevo che se la sarebbe presa una taglia e anche più di alta di quella di Chopper che - diamine! - fa più danno di lei: quando poi più avanti l'ho letto mi è dispiaciuto per Tony.
E' interessante l'idea che Aya ha delle persone che la sottovalutano: prima, a Marijoa, era qualcosa che le dava fastidio ma un peso con cui doveva convivere; ora è un peso sopportabile, quasi divertente e intrigante perché - a differenza di prima - può dimostrare il contrario. Ha la piena facoltà e la libertà di farlo. E questo cambia molte cose.
" Inghiottì l’ultimo boccone di pesce, rifiutando la nuova porzione che Bepo aveva premurosamente già fatto preparare in anticipo e che continuava a fumare tra le sue zampe. "
Alfred sta a Batman come Bepo sta a Law.
Il dialogo tra Penguin e Shachi sembra quello di due fratelli sempre in lotta tra loro: paiono una vera famigliola! Quando leggo di loro due ho sempre il sorriso sulla faccia.
" «Chiuditi quel becco e guarda!» ordinò scocciato, tirandolo per una manica della divisa. "
Perché ho immaginato una mano che chiudeva il becco del berretto? Comunque, sembrano davvero una vera famiglia loro quattro: Law sarebbe un babysitter perfetto! Attento ma non troppo pressante, conosce i suoi bimbi come pochi e li accontenta perché sono stato buoni e bravi... credo di aver appena descritto Santa Klaus...
" «L’ho ritrovata!» annunciò elettrizzato Shachi, sferrando una debole spinta a Penguin che sembrò non condividere pienamente l’entusiasmo del momento. "
Sembra un ragazzino alla prima cotta... che tesori che sono.
Law è abbastanza distaccato ma ho la sensazione che le feste non sono cose che ama, a dispetto di Chip, Chop e Mignolo. E scopriamo inoltre che - toh! - sono sbarcati entrambe le supernove sulla stessa isola! Isola che, sono sicura, ad Aya piacerà proprio perché sta festeggiando qualcosa di religioso e la gente sta preparando un altare votivo.
Harley_s

P.S.: ho sempre notato una certa somiglianza in fatto di gusti tra Bartolomeo e Kidd: i pantaloni, la pelliccia, entrambi a torso nudo, senza sopracciglia, rudi come cartavetrata... che ne pensi?

20/06/14, ore 23:20

Da dove comincio? Capitolo stupendo! I pezzi del puzzle iniziano ad unirsi e tutto torna. Ora capisco cosa stava architettando il dottorino pazzo e cosa doveva fare la nostra cara Aya. Disco! Sì, era la persona di cui avevo sospetto volesse parlare. Io ricordo perfettamente come la casa d'aste fosse di proprietà di Doflamingo, di conseguanza l'unica persona in quel posto in grado di suscitare il suo interesse per forza doveva essere il venditore lunatico. Una 'pedina', non c'è parola più approppriata per lui. Joker si stufa facilmente dei suoi giocattoli come la casa d'aste e sono certa che il messaggio che Disco fosse spazzatura per il pennuto rosa, sia arrivato a tutti. Parlando del piano di Law, logico! Non ci sono arrivata, sono scema e rimbambita, ma logico! In effetti a me ha lasciato molto desiderare il fatto che Law sapesse moolto sull'uomo che aveva mollato dieci anni prima e con cui non aveva nessun tipo di contatto. Ora capisco do ve ti vengono certe idee. Parlando del quadro...sul serio te lo sei ricordata?? No, sul serio, se non mi ritrovo di fronte alla fan n°1 di One Piece allora non so come potrei chiamarti. Io certi dettagli non li ho mai notati. Cerco più volentieri la faccia di Pandaman, mi sta simpatico quel tizio.
Complimentissimi per il capitolo, mi è piaciuto molto e presto...arriverà il fatidico momento!!! Non sto più nella pelle!! Voglio risentire quele fatidiche parole uscire da quelle labbra coperte di rossetto!!!
Ci vediamo alla prossima!
Bye-bye

20/06/14, ore 18:34

Bela-chan! Bonjour!
" «Adesso sbucano anche dalle nostre fila, inconcepibile!»  "
Capendo di chi si tratta stavo immaginando tanti animali necrofagi sbucare dalle fila delle bende sfilacciate di cui erano coperti... ma mi sbagliavo.
Quindi, passata la situazione dal punto di vista dei pirati e da quello di Shachi e Penguin (quanto sono perfida...), possiamo osservare come i cinque beoti Astri trattano non solo l'arrivo della Nuova Era dei Pirati ma anche la scomparsa di Aya. La reazione dei genitori e il loro comportamento con la Marina mi pare più che ovvio: Aya è praticamente da esorcizzare per loro e la sua scomparsa è quasi una manna dal cielo; d'altronde, se inabissassero la sua fuga questa salterebbe fuori e sarebbero coperti di vergogna.
" Strofinò nuovamente lo straccio lercio – termine alquanto riduttivo a suo dire – sul parapetto al di sotto dei gradini che conducevano al ponte di comando, percependo lo scafo della nave rollare per l’ennesima volta e una nuova ondata di spuma risalire la parete sino al luogo esatto dove poco prima lei aveva ripulito. Si allontanò di qualche passo evitando di bagnarsi, per poi ritornare alla propria postazione e schiantare il panno sullo stesso dannato punto che da più di un quarto d’ora era certa di star lustrando senza il benché minimo progresso. "
Non credo di dover continuare a leggere per sapere che nell'aria c'è odore di stronzaggine acuta.
" «Non battere la fiacca, muoviti, devi fare ancora l’altro lato.» le ricordò Wire. "
Spero che una balena ti svisceri con la sola forza del pensiero.
Insomma, se prima non la degnavano di una sguardo e la fuggivano come un'appestata, per lo meno ora la prendono in considerazione! Cercano di trovare un pretesto per buttarla giù dalla nave, è vero, ma ricordiamo che è meglio di prima, no?
Credo che gli dia fastidio che Aya sia già a questo punto: loro, come Kidd, si sono fatti le unghie per arrivare dove si trovano e lo trovano ingiusto. Nessuno di loro ha mai avuto un aiuto, nemmeno dal cielo. Ed è palese che questa cosa li infastidisca; però, Kidd l'ha accettata rivedendo sé stesso in lei, Killer credo che oramai se ne sia fatto una ragione e la apprezzi a suo modo, per gli altri attendiamo.
Passando al giornale: credo che Oda non darà spiegazione per questo. Mi sono arresa: l'albatros (???) arriva e consegna. Fine della questione.
In quanto al Jolly Roger che sta osservando Aya, immagino che sia di Hutch.
" «Attenta a cosa guardi, donna.» l’avvertì malizioso Kidd [...] "
Perchè è così...dannazione pensa a Marco Harley, pensa a Marco!
Comunque Aya non credo scherzasse sul stare attenta: tralasciando che potrebbero tentare di ferirla o ucciderla, di per sè vi è una buona percentuale di riuscita del piano senza alcuno sforzo: dopotutto stiamo parlando della nave di Kidd, nulla è sicuro!
Apprezzo però gli sforzi che Wire compie: mette da parte... - come lo posso definire? - e cerca di dare una dritta alla ragazza perchè, tutto sommato, ha stoffa: ha iniziato a guardare oltre la ragazza baciata dalla fortuna che ha trovato un passaggio e un posto sicuro dove rifugiarsi dalla vera essenza del fare gavetta.
" «Sai Wire, mi fa ancora un po’ impressione il modo in cui ti vesti, ma non sei poi tanto male!» "
Cielo che stoccata! Diciamo che Aya nota questo affetto involontario e mostra tutta la sua approvazione. E aggiungiamo che - dopo che Kidd ha superato i pregiudizi nati verso Aya appena l'ha vista - anche lei lo sta facendo con la ciurma e presto o tardi loro lo faranno con lei.
Fatto Starsky, passiamo ad Hutch!
La scenetta della biblioteca è splendida: partiamo dal contrasto creato dallo sfondo in cui vi è Aya - lo sciabordio dell'acqua, il vento umido che soffia, il rumore di casse spostate, il borbottio di alcuni uomini, ergo la quiete dopo la tempesta - e lo sfondo freddo e asettico del sottomarino di Law - l'odore di metallo e disinfettante mischiato a quello dell'inchiostro del giornale e della carta dei libri: li trovo perfetti. Rendono leggera la scena ma le danno anche maggior importanza.
Il freddo del sottomarino di Law è "diluito" dalla scenetta tra Chip e il Prof: è una cosa quotidiana e diversa. Quotidiana per il rispetto che Penguin prova verso Torao e diverso perchè sono sicura che nemmeno il dottore non riesce a stupirsi di quanta ammirazione provino gli altri verso di lui. Definiamola pure una piacevole sorpresa quotidiana.
" «Sumimasen.» si scusò, sistemando finalmente il libro nel luogo che Law gli aveva assegnato. "
Mi fa una tenerezza...
E nulla, Law trova finalmente un nesso per ultimi fatti accaduti, fatti che prima non gli importavano granchè, ma che ora potrebbero intaccare o minare il futuro. O per lo meno, così io credo che lui pensi.
Detto questo, in questi capitoli ci sono degli sviluppi, ma molto leggeri: da qui in poi credo che avremo la burrasca, soprattutto con l'arrivo dei cinque babbioni...
Harley_s

P.S.: A) Ti avviso che in questi giorni ho la testa tra le nuvole.
E te lo dico perchè non vorrei apparire una che dice "recensisco tanto per mettermi alla pari con la pubblicazione e fa nulla se tralascio le parti importanti", bensì "recensisco così non dimentico tutto quello che non ho appuntato e tengo la mente fresca".
Lo dico perchè ho notato che scrivo, rileggo ciò che scrivo ma non riesco a spiegarmi bene. Quindi ti chiedo di avere fede perchè non so nemmeno io cosa mi prende ma so che mi riprenderò presto. Per lo meno lo spero...
2) Sia chiaro: adoro letteralmente i pantaloni di Kidd. E AntiKawaii sarà il suo prossimo soprannome perchè è fenomenale e non ci avevo mai pensato.
4) Felice di aver trovato uno spoiler - 'cause I love spoiler
f) In effetti ho dato poca importanza al fatto che Aya odia vedere ciò che succede a quelle povere vittime e- ma perchè ho in mente che a Kidd mancano le sopracciglia?!

19/06/14, ore 18:22

Rieccomi!
La descrizione della partenza mi è piaciuta molto: spesso il mio vizio è quello di scrivere descrivendo per filo e per segno le cose, appesantendo la lettura. Sto imparando invece a dare ampio spazio all'immaginazione del lettore. Stavolta hai scritto in modo da dare delle linee limite alla fantasia lasciando comunque spazio ai possibili atteggiamenti dei pirati e alle espressioni di Aya, che è praticamente stata catapultata sulla nave.
E' improvviso il modo in cui Aya scende dal mondo di Arata - luogo pieno di calore nel suo clima rigido - e salire sul mondo vero, quello che lei vuole intraprendere: viaggiare e scoprire le isole di cui Ko le ha sempre raccontato.
" Non aveva voglia di sentirsi trattata con garbo solo perché aveva fatto un giro nella cabina di Kidd [...] "
Non faccio battute perchè sembrerebbero sconcie.
Trovo singolare che i guanti del nostro tosto uomo le abbiano salvato le mani: credo che Fumio (che più avanti apparirà, come ha detto tu stessa) le salverà la pelle ancora una volta. Magari non dalla morte, ma di sicuro da qualcosa che sarà peggio di tagli e bolle sanguinolente!
Possiamo definire questo capitolo il primo passo per diventare un'avventuriera: la pratica da mozzi.
" Aya gli rivolse un mezzo sorriso, cui lui parve rispondere – o forse fu solo un’impressione dettata dalla stanchezza – con un respiro appena più intenso degli altri e un’occhiata non troppo diffidente. "
Dopo che il primo passo è stato superato cosa si ottiene? Fiducia.
Non credo proprio che Aya se lo sia immaginato - potrebbe essere ubriaca e si accorgerebbe dei minimi particolari in ugual modo - quindi Wire è ufficialmente uno di quelli che un po' la considera una tenace, che tiene duro fino alla fine. E che si accorga del mutismo di Kidd - che poteva essere benissimo un pensiero fisso o una momentanea siesta da parte dei neuroni - ne è una prova.
Mi è piaciuto anche il faccia a faccia tra il presente e il passato, tra la vecchia Aya e la nuova, quella di cui lei stessa si stupisce e quella che non vedeva l'ora di fuggire dalla sua casa e di buttarsi nel buio.
" [...] tra bottiglie di rhum scolate in un sorso [...] "
Vi faccio i complimenti!
E come sempre le chiacchierate tra Aya e Kidd sono splendide: è un gioco di classi sociali, solamente che i ruoli sono invertiti. Kidd è quello che conta e Aya è solamente una semplice donna di sangue blu: incredibile come vada il mondo, vero?
" «Poteva regalarti qualcosa di meglio il vecchio, se proprio doveva.» "
Non pretendere troppo da lui Aya: Eustass non cambia. Ahimè.
" Presa dalla propria opera di riparazione non si era neanche accorta che Kidd, con una bottiglia di sakè ancora intatta tra le mani, le si era seduto accanto. "
Ti prego, dimmi che lo fa apposta: nemmeno Conan è così bravo!
Kidd, nel suo sguardo di sorpresa, ha mostrato molto altro: ha ricordato la ragazzina che gli chiedeva un passaggio, le menzogne sulle sue origini, l'ostinazione che ha sempre dimostrato, la sensazione di rivedere sè stesso in lei, l'isola di Arata e la notizia che Law era lì, il presunto incontro tra i due, la tempesta superata.
Ho questa sensazione, quest'idea, che abbia ripercorso tutto quello che gli è successo legato a lei per scoprire che quella che ha davanti è tutto fuorchè una ragazza figlia di Marijoa.
" «Il rispetto si guadagna, non lo regalano a nessuno a questo mondo. Prima impari, meglio è.» "
Perla nata da un passato burrascoso a ore 10!
" «Di un po’… il mio nome ti fa schifo, vero?» "
Ma no, perché? XD
E dopo Starsky abbiamo Hutch!
Credo che da " Batté..." a " velato. " tu abbia appena descritto o una classe delle superiori o il negozio di parrucco di Cabot Cove, la cittadella della Fletcher.
" «Che cosa state facendo?» scandì serio, fissandoli dall’alto in basso.
«Sencho sumimasen!» scattò immediatamente Bepo, schiacciando la testa contro il pavimento senza neanche incrociare il suo sguardo.
"
No, ma, sei serio?! Non ti sbatti nemmeno per provare e fare finta di non aver fatto niente che subito ti scusi come se hai rotto la nodachi? Giuro, sono allibita!
Okay, tanto io ti voglio bene Bepo e so che lo fai perchè rispetti - e così tutta la ciurma - Torao... che il cielo lo fulmini Rufy, da Trafalgar a Torao...
" «Aye! Penguin discolpa il Capitano Kidd, ma io e il resto della ciurma conveniamo sul fatto che l’abbia rapita! Anche Shachi, che inizialmente era diffidente!» riassunse in fretta terminando con un ultimo assenso, sotto gli occhi sconvolti di Penguin, terrorizzato dalla piega che aveva preso la sua posizione sulla questione. "
Prima di tutto sappi che la serietà di questa scenetta è epica perchè non esiste: davvero, non so se ridere o piangere dal divertimento!
In secondo luogo, ho immaginato la faccia di Penguin: mia madre mi ha chiesto se stessi bene dopo che ho cominciato a piangere, le tartarughe hanno smesso di scavare nella sabbia e hanno alzato la testa curiose di sapere quanti altri venerdì mi mancassero.
" Trafalgar si ritrovò a fissare il muso serio di Bepo con espressione invariata. "
Sembra di vedere alla televisione The Big Bang Theory!
" Mentalmente rielaborò la frase pronunciata dal vicecomandante più e più volte, valutando tutte le possibili pieghe d’intonazione capaci di farne fraintendere il significato, rimaneggiandola in periodi più brevi per renderla più comprensibile, analizzandone ogni criptica o probabile sfumatura, ma il risultato continuò ad apparirgli oscuro.
Schiuse le labbra, incerto persino su quale domanda formulare per chiarire quanto appena affermato da Bepo [...]
"
Bela-chan, mi fa male la pancia! Non la smetto più di ridere!
Okay, ritorno seria.
" «Beh no in effetti, ma quale donna s’imbarcherebbe con Eustass Capitano Kidd, Penguin?» ammise Shachi un po’ titubante tra il consenso generale. "
Io.
E dopo la scenetta tra il Mignolo e il Prof ecco che questo si rivolge a Chip, con tanto di testimone oculare Chop.
Direi che gli sproloqui sono finiti: ammetto che non ho trovato molti significati nascosti, ma magari sono io che non li ho colti.
Certo, rileggendo le note a inizio pagina sembra che tu voglia fare di Fumio un'apparsa negativa; oppure ti riferivi all'entrata di Law e a quello che capiterà in futuro...
Mistero!
Harley_s

P.S.: " Qualsiasi fosse la risposta alle domande di Penguin, certo, non era un suo problema. "
Scommettiamo?

19/06/14, ore 16:48

Premesso che i pantaloni di Kidd più che allucinogeni sono allucinanti, insomma... non sono per niente kawaii.

Bela-chan!
Dopo aver cincischiato per qualche giorno ritorno perchè davvero devo mettermi al passo.
Ordunque... un po' Aya la comprendo, lei che non è mai abituata a viaggiare non solo si trova sulla nave di Starsky ma deve affrontare anche l'insolita natura climatica degli isolotti.
" Aya non accennò neanche per un istante a fermare il proprio incedere convulso [...] "
Cielo quanto la amo!
" «Guarda da un’altra parte, non ti obbligo a fissarmi!» lo beccò, dandogli le spalle.
«Lo farei volentieri se tu non continuassi a starmi tra i piedi!» la agguantò senza cura per il cappuccio, tirandola due passi indietro.
"
Perchè sembrano fratello e sorella? Ci starebbe anche: lui rosso, lei rossa.
" Heat le diede un piccolo strattone premurandosi di scostarla dalla soglia di almeno tre passi, prima di mollarla e dirigersi verso il tavolo desolato su cui si era già stravaccato il suo capitano. "
Per la serie: lascia passare la gente che se no faccio la figura del genitore incompetente.
" «Posso?» [...] "
Sto morendo dal ridere. Insomma, gli rispondi a tono e dopo fai la carina? Io la adoro!
Ora, non voglio fare la figura della... qualsiasi cosa insomma (non lo so bene nemmeno io), ma Aya sta spaventosamente assomigliando a me. Alla mattina. Quando sono arrabbiata. Rispondo così bene che per Kidd sarebbe una gioia sentirmi insultare i miei amici; ma è proprio per questo che mi vogliono bene: me e il mio cinismo!
Ma tornando a noi, non solo prende in giro ma arraffa anche!
" [...] persino perché i ricercati pagassero sempre da bere ai locandieri, ma non da mangiare. "
Ho pensato al perchè ma non riesco né a trovarlo né a inventarlo. Suggerimenti?
" [...] sotto la pressione greve degli occhi inumani di quella bambola mal riuscita che era Heat. "
Allegria portami via!
Ora, tralasciando l'appostamento di Hutch, solo a leggere l'atteggiamento dei due ho immaginato chi fossero: credo che il termine giusto sia tenerezza.
Ho la strana sensazione che - sempre nel modo in cui lo possa essere - Kidd abbia a cuore Aya e si sia eletto suo "diavolo custode", in termini che non concernono assolutamente l'idea di Starsky/OC. Diciamo che ha notato quella strana espressione tipica al preludio di domande o fatti scomodi - sembre che Aya abbia mai dato gatte da pelare - e si è messo in allarme; quando poi ha notato i Chip e Chop di Hutch si è un pochetto sorpreso.
Quindi - magari sbaglio - Kidd non si stava arrabbiando perchè lo guardavano ma perchè guardavano lei, chiedendosi magari cosa ci facesse una donna con il Capitano e quindi facendosi affari non loro.
" Sosteneva fosse una delle poche isole al limite tra due rotte [...] "
Infatti - se la gif non è stata tagliata - ce ne sono due, di cui una la tua Arata, nel Vecchio Mondo, e un'altra nel Nuovo: a meno che Oda cambi di nuovo conformazione (mandando a quel paese tutte le mie ricerche, Capitan Ovvio) vi è un'altra isola che comprende tre rotte e l'ultima che le accoglie tutte, portando i pirati a Raftel.
" Fumio stesso era persino giunto al punto di infilarle una mantellina proveniente da un rarissimo – sempre a suo dire – animale del Mare perduto. Aya aveva impiegato metà delle sue forze pur di convincerlo a riprendersela e l’altra metà per fargli ammettere che no, non esisteva alcun Mare perduto. "
Oh cielo! I vu cumpra di Milano!
Scherzi a parte, ho fatto una fatica a districarmi a Milano tra le loro offerte, a Firenze indossavi gli occhiali da sole, alla MIB ed era fatto.
" [..] Non sarebbero capaci neanche di grattarsi i piedi come faceva Roger! [...] "
Questa era una bella battuta, davvero! E poi trovo Fumio molto interessante soprattutto per il suo carattere. Credo che Arata sia il mio paradiso! Clima rigido, persone di buon cuore, bancherelle a go go.
" Lo vide tapparsi la bocca con il bavero della strana divisa che indossava, il viso appena arrossato sotto il cappello come se si fosse pentito di aver parlato. "
Quanto è tenero!
Ritengo che i personaggi del momento siano Penguin e Shachi: ammetto che ho sempre avuto un debole per questi timidoni fin dallla prima apparizione - pacchetto Bepo incluso - ma più leggo di loro e più li adoro!
" Annuì appena, mentre il sorriso sui loro volti si allargava in maniera spropositata e si scambiavano l’ennesima occhiata complice.
«Perché non viene con-» [...]
"
Andiamo, sono così carini! Giuro sono il mio tallone d'achille, se sono arrabbiata loro mi fanno tornare il sorriso.
" «Donna! Muoviti, salpiamo!» Aya li vide guardarsi attorno in preda alla confusione, mentre Kidd, dalla strada parallela, divorava gli ultimi metri che lo separavano dal molo. "
Lo Squalo 7: l'insurrezione. Il termine divorare è azzeccatissimo: di solito Kidd va con la dovuta calma, ma qua immagino che abbia incontrato Law - al massimo ha capito comunque che sull'isola c'era un rompiscatole - e quindi ha una certa fretta.
E poi i suoi modi rudi (in netto contrasto con la timidezza dolce di Penguin e Shachi) sembrano uno spillo che fanno scoppiare la nuvoletta di sogni in cui si era immersa Aya.
Insomma, se Fumio è il sogno Kidd è la dura e mera realtà.
" «Bepo, sai che il Capitano Kidd si è preso una donna a bordo? Una donna adorabile, educata anche…» [...] "
Perchè, tu non sei adorabile?
" [...] borbottò Shachi più che intenzionato a chiedere il parere di qualcuno che vedesse la cosa con lucidità. "
E vai da Bepo? ... In effetti, da chi andresti altrimenti? Da Law?
Adoro la timidezza di Penguin e Shachi e la peluchosità di Bepo, ma la sua schiettezza, la semplicità con cui si è espresso... è fenomenale! Sembra un vero vicecapitano sicuro di sé stesso.
Bien, detto questo penso di passare al prossimo capitolo!
Harley_s

P.S.: vai tranquilla, quelle di Oda sono assolutamente basi scientifiche.
E guai al babbano che nega!

15/06/14, ore 16:39

Ciao! Tu non puoi saperlo, ma ti seguo da parecchio tempo, leggevo le tue ff su tumblr grazie ad HopeGiugy che ha fatto sì ti conoscessi. Mi sono iscritta giusto perché Giugy è un po' che mi mandava i tuoi capitoli per mail, ma dato che la cosa stava iniziando ad essere inutile su più fronti, ho deciso di iscrivermi così da poter leggere tranquillamente le tue storie, senza obbligare Giulia a passarmele di continuo. Ti avviso, non amo recensire, è uno dei motivi per cui non volevo iscrivermi, quindi ti chiedo fin da subito scusa per la moderazione delle mie recensioni, non è cattiveria, non sei tu che non hai capacità, sono io che non sono brava ad esprimere i miei pareri (oltre al fatto che sono molto pigra). Se ti sto recensendo e se mi sono iscritta vuol dire che hai davvero delle ottime capacità, spero tanto che questo possa farti capire quanto ti apprezzi. Tutta questa prefazione la faccio per mettere fin da subito le mani avanti e farti fin da subito capire che sei un'ottima scrittrice, così che tu non possa pensare di “valere poco”.
Per quanto riguarda la storia, mi piacciono molto la caratterizzazione dei personaggi, la trovo verosimile e ben postata, mi piace molto anche il personaggio di Aya che non è caduto in nessuno stereotipo predefinito. Stai facendo un bel lavoro ed è apprezzabile la frequenza con cui aggiorni. Ci sentiamo la settimana prossima,

PadellaHellaBarella

P.S. dovresti pubblicare anche questa ff su tumblr, merita molto!

13/06/14, ore 18:19

Oh cielo. Og Hod  Oh God!
Cosa darei per stare al posto di Aya, Dei del cielo cosa darei!
Bela-chan! (ti posso chiamare Bela-chan?)
Mi stavo chiedendo infatti - so che Kidd è diversamente normale, però... - che scuse Aya avrebbe campato in aria sia al grande capo che a Killer: va bene che Kidd agisce un po' alla cosiddetto in quel posto, però mica è scemo!
Che poi la sventurata me la immagino sempre bionda e mai rossa e non riesco mai a capire perchè - se la immagino coi capelli rossi, mi si pianta l'immagine di Merida eh, quindi boh!
Ritornando a noi, utilizzare le origini di Ko-sama l'ho trovato bellissimo, non solo per la riuscita della frottola ma anche metaforicamente: Ko l'ha accudita ed è come se fosse stata davvero lei la madre di cui ha sempre necessitato, poi i suoi racconti (probabilmente ripetuti anche più volte a giornata) hanno "plasmato" e dato i natali proprio al protagonista.
" Neanche per un solo istante aveva pensato che qualcuno potesse fiutarne l’imbroglio, né tantomeno avrebbe scommesso che ad accorgersene fosse proprio Kidd. "
... are you serious? Really?
" «Credevi davvero di prendermi per il culo?» "
Tecnicamente, si. Praticamente, epic fail.
Però, per quanto la smentisca, Kidd sa che lei non è una da prendere in giro. Per lo meno non così, su questione un pochetto delicate; secondo me Kidd sapeva già che appena l'avrebbe fatta imbarcare sull'Enterprise (sarebbe il mio nome alla nave di Kidd -.-") di "stronzate" ne avrebbe sentite molte.
Le tre battute successive a " “maledizione”. " sono il fulcro del capitolo e, molto probabilmente, di tutto il rapporto tra Kidd e Aya. Noto - non so le idee di Oda e le tue in merito - che probabilmente Kidd ne ha passate tante e ancora una volta si rispecchia in lei ma sa che è diverso e per questo può darle una mano; con "ne ha passate tante" voglio specificare che, personalmente, il dolore del Capitano non è dettato solo dai giudizi di estranei. Molto probabilmente - almeno così colgo dal tuo Kidd - qualcuno di cui si fidava lo ha giudicato e lì qualcosa lo ha trasformato in Eustass "Capitano" Kidd.
" Si ritrovò a sorridere inevitabilmente, di un sorriso nuovo, grato, [...] "
Direi che Aya sa di aver "l'appoggio"  di - ricordo, una persona diversamente normale quale è - Kidd. E qui direi che Aya sta scoprendo il mondo e la gente che lo popola.
Qui inizia il suo vero viaggio. E ricominciano pure le presentazioni.
" Se sua madre fosse stata lì a guardarla sarebbe morta e rimorta almeno una ventina di volte, con tutto l’onore della sua famiglia ad affondare nei meandri oscuri del Grande Blu. "
Massimo danno col minimo sforzo. Stima profonda Aya, stima profonda.
Ma lo sai che - costume a parte... no dai, anche quello! ;) - Wire io lo adoro? Il tuo poi è un tenerone! Killer invece mi sta qua; all'inizio per lo meno, ma mi da sui nervi proprio perchè la tratta come...come? Una bambina a cui fare da baby-sitter!
" Heat accanto a lui soffiò uno sbuffo rovente, [...] "
Solo dopo averlo riletto mi sono ricordata che lui sputa davvero fuoco!
" «Dormito bene, donna?» sghignazzò maliziosa la voce di Kidd, stravaccato sul parapetto con la propria pelliccia rossa a coprirlo dalle intemperie. "
Orgoglio maschile mode on! Orgoglio maschile mode on!
" «Non inorgoglirti, ero mezza ubriaca e poi russi, anche tanto direi.» lo beccò stizzita cercando di vedere meglio il profilo ormai prossimo dell’isola. "
Che stoccata ragazzi, cielo santo che stoccata! Questo è il secondo motivo per cui la adoro.
" «Non rompere le palle, non sono cazzi miei se non reggi mezza bottiglia di rhum!» abbaiò scorbutico, allontanandosi dalla postazione per andare a strillare ordini per l’attracco. "
Cavoli che atteggiamento da prima donna... mi sembra di stare davvero al Geordie Shore!
Ho riso come non mai: credo sia stata una scena deliziosamente comica ma semplice, giusto per sbollire i feels delle fans.
E qui entro in gioco io: secondo il copione, dovrei mettere tanti cuoricini e bla bla bla... il problema - ti prego non spaventarti sono ancora io -  è che solo dopo aver letto " Non si era affatto pentita di aver esagerato con il liquore – tanto e non mezza bottiglia come sosteneva Kidd – ed era certa che non dipendesse da una muta ripicca alla sua famiglia o dallo scandalo che si sarebbe potuto generare se a Marijoa si fosse saputo della sua nottata nella cabina del capitano, almeno non completamente. " ho capito che era andata a letto con Starsky!
Cosa ho fatto poi? Ho riletto il risveglio suo mentre continuavo a borbottare che avevo letto male, che ero solo un'analfabeta, che la dovevo smettere di leggere alla velocità della luce che poi perdevo i pezzi...
Caso chiuso. Punto e a capo.
Chiudo la recensione dicendo che - non me la voglio tirare - ma se c'è Starsky è abbastanza ovvio che ci sia anche Hutch con la macchina appostata, quindi...
Stursky&Hutch - stagione 1, promo
Bien, direi che può bastare anche perchè oggi ho dichiarato guerra senza quartiere alla connessione Internet e alla sua amante, la tastiera.
Harley_s

P.S: so che ti piace tanto acculturarti in folklore nipponico e nomi significativi da dare ai personaggi: qualche estate fa, come sono entrata in biblioteca, ho preso questo libro che stava in esposizione: Jolly Roger - Le bandiere dei pirati, di Renato Giovannoli.
Te lo sto consigliando perchè parla non solo delle bandiere, ma anche dei pirati e dei loro nomi (qui si che capisci quanto Oda sia una vecchia volpe), delle credenze che noi tutti oggi ascoltiamo fin da bambini e molto altro.
So che sei molto impegnata e che aggiornare per te - come ogni persona che ha una vita sua - è arduo e apprezzo tantissimo che ci provi ogni volta per essere in orario; non so nemmeno se hai del tempo materiale per leggere o comunque se dove stai tu - che credo sia la Francia o zone francofone - questo libro è reperibile, quindi... è un consiglio spassionato il mio, senza pretese.
Te l'ho detto solo perchè mi sembri una persona che ama leggere anche cose un po' strambe (aggiungo un po' strambe perchè il 99,99% degli autori su Efp legge libri e sembrerei un po' beota)

12/06/14, ore 18:21

(Tenera lei che mi fa la facceta *-* !)
Belarus!
Prima di tutto ti ringrazio che mi ringrazi ma non ce n'è bisogno: mi diverto un mondo a recensire! Magari scrivo un po' delle cretinate eh, ma non fa nulla, se ti faccio ridere che ben vengano. Ma soprattutto e innanzitutto adoro snocciolare le cose: insomma, se tu scrivi che 2+2 fa 4, io devo trovare un motivo per il quale l'hai scritto, anche se non c'è... sono un po' un tenente Colombo e un Shawn Spencer di Psych!
... lasciamo sta', va'...
" «Scordatelo, non prendo nessuno a bordo che non abbia una taglia decente sulla testa.» "
Giuro che se fossi stata Aya avrei strappato un avviso di taglia e me lo sarei incollato alla fronte.
Ma cosa te ne frega?!  E' una donna, a voi uomini basta sapere solo questo!
" [...] continuando a fissare il profilo del proprio ventre spropositato come fosse la cosa più interessante a quel mondo. "
Guarda Gigio che è femmina.
" «E tu non ce l’hai neanche una taglia, donna!» "
Acume mode on.
E oltre a questa magnifica dimostrazione d'intelligenza, Starsky non solo ghigna come uno stupidottero, ma beve pure il bicchiere di Aya o di qualcun altro - se non ho compreso male. E si, cara, sappiamo come ti chiami ma abituati, che a quanto pare il tuo nome a Eustachio fa abbastanza schifo! ...oppure è semplicemente maschilista.
Che poi sarei curiosa di sapere non come, ma in quanto tempo Aya lo ha convinto - se lo ha convinto - a chiaccherare amabilmente in un qualcosa che di sicuro non è il Ritz.
" [..] gracchiò perentorio, leccando l’angolo sporco di liquore delle proprie labbra. "
Bela-chan, amore di zia: fa caldo qua da me. Non so da te, ma in casa mia i 28° li tocchiamo solo perchè il condizionatore non funge. Tu non puoi scrivere così tranquillamente, che io poi m'immagino tutto e i miei feels fanno ciao ciao come se Tom Hiddleston mi avesse fatto un baciamano. Mi comprendi? Anche se non ti vedo credo tu stia annuendo - se così non è, dell'autrice di cui leggo non ho capito un emerrito piffero, ahimè.
Okay, mi fermo un attimo e commento: dunque Aya forse ha trovato un passaggio. Kidd sembra averla in simpatia proprio per questo caratterino un po' da "do aria ai polmoni ma con la testa collegata" e direi che anche a me piace: in un'ora non si può far molto dal punto di vista sociale (Dio ha dato questa virtù ai prescelti), figuriamoci con un pirata!
Definire l'imprevidibilità di Kidd come una simpatia allucinante e una catastrofe totale mi è piaciuto molto: sembra rispecchiare la vita. Ad un certo punto del tuo cammino (citazione dantesca non voluta) hai una possibilità che, per quanto assurda, puoi coglierla al volo oppure sbagliare e tornare dove eri prima: la scelta, e ovviamente, l'errore che farai sarà solo merito tuo.
Ne sto parlando con molta leggerezza, ma se tutti noi fossimo Aya, sentiremmo il battito accellerato del suo cuore, un groppo in gola, le mani fredde che sudano; magari un tic nervoso - sta ciondolando la gamba -, oppure ha rifiutato l'alcool solo perchè ha la nausea e sentire la presenza opprimente di Killer e del suo metallo non la aiuta a concentrarsi... insomma, anche a costo di esagerare, non se la deve essere passata bene.
Ammettiamolo: Kidd è intrattabile. Ma se c'è una cosa che accomuna tutte le Supernove (Apoo no, mi sta antipatico) è quel fiuto per le persone speciali, che potrebbero lasciare tracce di sè nella storia. Ed è stata la determinazione contro tutti i momenti infausti della vita che Kidd ha visto in lei; ALT! Non sto dicendo che Kidd è poetico: ha ammesso lui stesso di essere partito dal nulla, di essere stato un nulla che tutti prendevano in giro. Quello che ha fatto è stato semplicemente rivedersi in Aya, secondo me; e - dato che ne ha di sicuro passate di brutte - sa quanto è difficile. Non credo che Kidd creda in lei, ma che gli costa?  La imbarca con lui e inconsapevolmente la aiuta. E ride di lei perchè è una contraddizione, Aya: sono belle le contraddizioni, tutto sommato. Come i puzzle. (Hai visto che il puzzle è ritornato? Ha un senso!)
Killer, povero uomo, non può far altro che accettare di suo malgrado!
Una volta una mia profe disse - riferendosi ad un compagno che molti consideravano scherzando teneramente un lecchino - che non era un lecchino: sapeva adattarsi alla situazione. E Aya fa questo, ma con molta più maturità: ha accettato che il mondo a cui aspirava dopo essere fuggita non esiste, scopre che gliene viene offerto - sudando - un altro e lo accetta perchè forse è il migliore dei peggiori. Si ricrede, è vero: spera che tutto cambi, ma accetta e pazienta, comprende che non tutti dovrebbero stare nel posto che desiderano semplicemente perchè non sono adatti; la ciurma vuole fargli capire questo, ma lei non demorde.
Perché volere “tutto e subito” è una prerogativa dei Draghi Celesti, di donne come sua madre e sua sorella, di persone squallide che non sanno sacrificarsi in nome di un sogno da coltivare. Aya ne era talmente spaventata da trovare persino confortante il sibilo gelido di Killer che ogni mattina la accoglieva riportandola alla loro realtà. "
E' qui che si accorge finalmente della realtà: Aya cade dal ero e comprende la gravità di ciò che ha fato e che desidera. E lo accetta, anche se ha paura.
... questa è una con i controcosiddetti!
" «Se cadi, sono cazzi tuoi.» "
Lo dissi anche io una volta. E al nuovo compagno di classe, dopo nemmeno 10 minuti di lezione. Davanti al prof di Diritto. Fui epica XD
Ora, la chiaccherata tra Kidd e Aya mi è piaciuta molto - non per il momento LoveLove come dice un mio amico molto deficiente a cui ho proibito di leggere su Efp se deve dire queste... cose - ma perchè troviamo uno scorcio che unisce tutto ciò che é Kidd e ciò che Aya non è: essere pirata. Lo trovato un collegamento molto semplice ma non banale: mettiamo su un piedistallo, alla stessa altezza, due persone completamente diverse ma che hanno avuto nella vita difficoltà simili. E... non so, è difficile da spiegare: magari è solo una mia idea, ma mi è venuta in mente quando Aya nota la differenza di altezza.
A Marijoa lei si sentiva così alta non solo per il suo status (quindi l'altezza è il rispetto datole dagl'altri) ma anche perchè si vede, si sente e sa di essere diversa da loro e Ko-sama ne da la prova; per questo si sente molto più alta di loro. Ma qui, in mezzo al mare, a sconosciuti, senza sapere nulla, è un pesce fuor d'acqua e non è a suo agio. E qui non serve nessuna capacità di adattarsi: devi viverlo per sapere.
Ultima cosa -  e a questa mi devi rispondere perchè mi sto rodendo l'anima: l'aspetto di Aya. Capelli rossi, occhi ambrati... ha un significato che si ricollega magari alla cultura nipponica, o ad un tuo pensiero, o semplicemente è così e basta?
Harley_s

P.S.: " «… e poi le taglie non sono sempre attendibili, scommetto che ci sono idioti con taglie esorbitanti in giro.» "
In effetti uno ne conoscerei...
E ho detto tutto.
...
Anzi no: come stai? Ho letto prima del diverbio costato-terreno e non deve essere stato piacevole. Anche a me è successo, però non ho sentito dolore - ma ammettiamolo: per una di nove anni ero in modalità discreto danno col minimo sforzo!

12/06/14, ore 01:25

Ciao ciao!! Che dire oltre al fatto che è meraviglioso!!
Ho capito subito che quella struttura era la casa d’aste che se non mi sbaglio si trova nel Groove 1.
Comunque anche il pezzo della locanda è bellissimo, mi piace molto.
La seconda parte è molto bella e in questa parte riprendi dei fatti già fatti accadere. Non significa che è brutto per quello, anzi, come avevo detto prima mi è piaciuto.
E l’ultima parte entra in scena Disco!! Non dico che non mi piaccia, anzi, forse però è troppo appariscente.
Sono curiosa di sapere di che cosa parla l’affare.
Ti aspetto la settimana prossima con un nuovo capitolo!!
Ciao ciao!! =)
Sanjina99

12/06/14, ore 00:55

Ciao ciao!! Visto ce la sto facendo piano piano, ma ce la sto facendo!! *^*
Che dire oltre a essere stupendo... è meraviglioso!! :)
La prima parte è bella descritta molto bene, secondo me Saboudy è un arcipelago molto bello, soprattutto per le bolle di resina.
Povera Aya che deve continuare a ripetere il piano, mi dispiace per lei.
La seconda parte mi ha sconvolto leggendo: forse avrebbe trovato anche qualcosa con cui intrattenersi per un po’. Una lucertola magari.
Direi che lucertola non si addice molto a un t-rex però in qualche punto ci sta. ;)
La terza parte è stupenda. La cosa che mi è piaciuta più di tutto è quando Aya parla con Ko e le lascia un teru teru bouzu (spero di averlo scritto correttamente).
Tranquilla la lucertola non devi neanche specificarla!! ^^
Ciao ciao e alla prossima!! =)
Sanjina99