La Felicità
di hipopo

12/06/23, ore 12:54

Ciao cara autrice,dopo molti anni dalla fine di questa storia la sto leggendo e sono arrvata a questo capitolo. Ho proseguito, finora, con sincero interesse e oggettivo apprezzamento per la tua scrittura che è obiettivamente ottima.
Dubito tu sia ancora "on line" regolarmente, quindi non so se e quanto leggerai questa mia recensione.
Non mi soffermerò sullo specifico capitolo o sui precedenti, ma sono qui per lasciarti alcune mie considerazioni che, spero, vorrai prendere in maniera criticamente costrutttiva e in nessun modo "distruttiva". La storia è scritta molto bene e nessuna delle mie osservazione può togliere nulla alle tue doti.
Tuttavia mi sento di dirti questo:
condivido pienamente alcuni commenti letti su un Oscar assolutamente veritiera e calzante.
Non mi trovo in nessun modo però in linea con le scelte che hai fatto per Andrè. A mio avviso (ho visto tante volte l'anime ma confesso giusto intravisto il manga) il suo personaggio nona vrebbe potuto fare alcune delle scelte che tu gli fai fare, nè ipotizzato comportamenti che, in questo o nel prossimo capitolo, tu gli metti in bocca.
Sposare Diane? Lo trovo totalmente inverosimile. L'Andrè che conosciamo noi era totalmente votato a Oscar e lo sarebbe rimasto a vita, pur sapendola presa da una relazione con Fersen. A costo di rimanere solo tutta la vita, non riesco a considerare credibile che sposi un'altra donna, in così breve tempo, poi.
Avrei, quindi, trovato altre motivazioni a questo frettoloso matrimonio (valida poteva essere l'idea di una lettrice che suggeriva per lui il gesto nobile di una matrimonio riparatore, con Diane incinta di un tizio sparito nel nulla). Diciamo che non avrei mai inserito questo aspetto nella storia. Un legame con una donna forse sì, un avvicinamento dettato dal dolore del distacco da Oscar. Ma un matrimonio ed un figlio, proprio no.
E, successivmaente, dopo averla sposata con un figlio in arrivo, l'avrebbe lasciata per Oscar, se non fosse morta di parto? Anche questo non è Andrè.
Ti chiedo perdono per la mia chiarezza, ma avendo approfondito tanto i personaggi, mi sono fatta delle idee su tutti loro difficili da scardinare!!
(va anche detto che devo comunque finire la stroria).

Passando ad Oscar e al suo "concedersi" a Fersen. Non trovo la cosa di per sè non credibile, o poco consona, ma forse troppo avventata e poco adatta al personaggio di Oscar. Oscar che non ha mai avuto un uomo. Oscar che è confusa ma che, senza esitare si concede? Forse, è possibile, ma personalmente fatico, anche in questo caso, ad immaginare una Oscar che si concede ad un uomo che non la ama (e lei lo sa). Oscar è stata allevata in modo diverso, rigido, razionale. Cedere alle emozioni, sì certo, può accadere nel settecento come negli anni duemila. Ma Oscar è una donna con troppo rispetto per se stessa, dignità e tanto orgoglio, per cedere a tale compromesso.
Di per sè, forse, avrei forse sviluppato la "relazione" con Fersen passando da altro, magari sì, nel loro caso, attraverso un'iniziale proposta di matriomonio, ecc...
Anche Fersen, così facilmente si sarebbe appropriato dell'amore di Oscar ben sapendo di non amarla assolutamente? Il Fersen, nella finzione, che ci hanno raccontato, è sempre stato uomo di principi e nobilità d'animo. Troppo integerrimo per non portarle rispetto assoluto.
Nella tua storia, comprendo benissimo, hai voluto inserire molti aspetti più umani dei personaggi, meno patinati e segnati dalle regola di un, pur sempre, cartone animato (o maga che sia).
Ma forse il discostamento è stato troppo forte, specie per Andrè.
Ma questo è quanto mi sentivo di osservare, perchè ora che sono arrivata alla morte di Diane e al fatto che è nata una bambina che, potenzialmente, potrebbe venire accolta da Oscar in quanto figlia di Andrà, tutto mi è parso troppo forzato.
La storia è conclusa da anni altrimenti ti avrei proposto, con assoluto rispetto, di riscrivere trovando un espediente per far uscire Diane dalla vita di Andrè, diverso dalla morte. O per farla entrare senza necessariamente farli sposare.
Ti saluto confermandoti il mio totale apprezzamento per la scrittura e la modalità di narrazione, molto avvincente e stimolante.
Buon proseguimento!

07/04/23, ore 23:47

Spero di leggere prima o poi l'epilogo. Sei la mia autrice preferita su efp e non deludi mai. Attendo sempre il finale, sono sicura tu abbia troppo rispetto per i tuoi lettori per lasciarla incompiuta.

29/03/23, ore 06:37

Bellissima storia, mi sembra di aver colto nel capitolo un riferimento ad un' altra serie che amo e che ho visto tutte e 3 le stagioni più il prequel, Spartacus ed il personaggio citato e" Crixus l indomito gallo....mi sto accingendo a scrivere qualcosa sull" amore tra lui e Naevia, anche se io amo Ashur...
Mi e" piaciuto come hai inserito il contesto sembra di assistere ad un vero combattimento nell" arena ( Sangue e sabbiia)...

09/11/22, ore 15:43

Davvero bello è originale questo racconto Hipopo
Piacevole e ben scritto
Spero di leggere altro di tuo

26/03/22, ore 13:59

Ciao,
ieri sera ho iniziato a leggere la tua storia e ne sono stata catturata. L'ho letta tutta d'un fiato... Complimenti è bellissima!! Ho letto che avevi previsto un altro capitolo e un epilogo, spero che prima o poi tu riesca a scriverli perché mi piacerebbe tanto leggerli.
In ogni caso grazie per la tua storia.
Valentina

11/02/22, ore 11:15

mi piacerebbe che questa fantafiction continuasse non può terminare così senza un finale

15/01/22, ore 10:36

Bella, anche se non capisco perché Oscar ha dovuto subire queste mutilazioni, poteva bastare la perdita delle dita e problemi alla gamba, ma sfigurarla e togliergli un occhio non mi è piaciuto. Devo ammettere che all'inizio che André si fosse sposato pensavo che era giusto e che Oscar se lo meritava, però il resto no, ho pianto per la presunta morte di Oscar e anche per i racconti che fece dopo, e per le sue mutilazioni. Ora spero che Oscar e André e la piccola tornino insieme, perché lei vuole bene alla piccola e che la piccola ritrovi la sua mamma, perché è Oscar che è stata con lei il suo primo anno di vita. Spero hipopo che prima o poi pubblicherai gli ultimi capitoli. Grazie

19/12/21, ore 20:08

Bellissimo, sono stata con il fiato sospeso dal primo capitolo fino ad ora.
Complimenti davvero!
M curiosità :quando arriverà il prossimo capitolo. È passato molto tempo dall'ultima pubblicazione. Spero tu stia bene e... A PRESTO

14/06/21, ore 18:41

molto drammatico al di fuori degli schemi ma bello nel contmpo perchè l'amore rionfa sempre mi farebbe piacere ci fosse un seguito

28/05/21, ore 18:31

Bellissima la storia ,adesso ci vuole un bellissimo finale tibprego aspetto al più presto il prossimo una storia mozzafiato complimenti ciao

02/05/21, ore 16:23

Capitolo straziante forse più del precedente !!! Si sente molto la sofferenza di André! Mi meraviglio del titolo " felicità " non ci vedo nulla fel genere se non una sofferenza inaudita da parte di tutti i personaggi. Speriamo in colpo di scena!!

30/04/21, ore 17:41

Bella ff diversa dalle altre!!! Spero che Oscar non sposi Fersen!!

27/04/21, ore 00:16

ciao, che bella che è questa storia... che delicatezza in questo capitolo.... l'ho iniziata che era ferma qui e spero tanto tu la finisca presto. Certo che si nota una gran differenza fra la prima e la seconda parte, vediamo come due Oscar diverse, una forte volitiva ma anche ingenua ... in amore soprattutto.... giovane e piena di coraggio, e poi quella del dopo incidente, disperata, persa nel nulla fragile, deprivata della sua natura, della sua bellezza (cosa incredibile a pensarsi.... ) lei che è e sempre sarà la più bella fra le  belle in tutti i nostri immaginari .... e depressa mostruosamente svuotata di tutta la sua irrefrenabile forza vitale. Devo dire che mi ha proprio colpito la tua storia, sopratutto per il contrasto fra la carica erotica dell'inizio e la difficoltà del vivere della seconda parte, del convivere con la durezza della realtà, rimpiangendo il passato ..... brava, aspetto il finale

26/02/21, ore 08:32

E' difficile che un genitori rinunci ad un figlio, se si sente davvero genitore - di tutti gli amori è il meno complicato e la parte da recitare non permette grosse libertà (non esiste maschio / femmina, dominante/ acquiescente, sai molto bene cosa ci si aspetta da te) per cui o sei dentro o sei fuori.
Una Oscar che per quattro anni non vede il padre, ci può stare - ha anche lei vecchie ruggini e poi i figli sono fatti per andarsene dal nido.
Una Oscar che non vede la figlia per quattro anni, senza alcun motivo che metta in pericolo la bambina, però... non è un vero genitore. Poco male, sia chiaro, questa non è stata una maternità voluta: è subentrata a dare una mano, ha fatto la zia, la tutrice, la famiglia affidataria, tutte ottime cose, ma che lasciano un maggior spazio di manovra e che prevedono dei limiti nella responsabilità, Nel caso dell'affidataria pure un termine: quando il vero genitore torna ad essere in grado di fare i genitore, si passa la palla.
Non è una critica - ognuno è come è, desidera quel che desidera - ma questo è il momento in cui uno ha modo di conoscere se stesso: io direi che vuole bene ad Amélie, che le ha voluto bene in passato, che grazia alla bambina ha anche scoperto dei lati di sestessa che non conosceva, ma non ha sviluppato quel senso di responsabilità che sente un genitore. E' una ottima cosa, ribadisco, non si può costringere nessuno ad essere genitore di qualcuno solo perché si conosce il padre, lo si ama, ci si va a letto, o è un vecchio amico, non funzinoa così. Può tranquillamente fare la zia come fece con Rosalie senza volersi calare in parti che non sente e che non le competono.
Allo stesso modo lei ha voluto davvero bene ad André, ma la loro storia non è stata. Per tante ragioni, alcune futili, che li hanno allontanati, cose che capitano, inutile cercare un colpevole, ma cose che sono successe. E se così è, se non è André la persona con cui condividere le difficoltà, è giusto dirselo, conservare un buon ricordo ed andare avanti.

Inutile che pensare che quella avrebbe potuto essere una famiglia. Forse avrebbe potuto. Ma non è successo. E' come una famiglia con i genitori divorziati: qualcosa rimane, ma non è più la famiglia di una volta ed è inutile tentare di ricostruire.

Non credo finirai la storia così perché sei oscariana anche tu e alla fine volgiamo tutte il bell'epilogo, ma in questo caso il bell'epilogo non è il felici e contenti assieme, piuttosto il felici e contenti ognuno per conto proprio.
(Recensione modificata il 26/02/2021 - 11:59 am)

26/02/21, ore 08:20

Guarda, dopo i primi paragrafi ero molto felice... oh bravo questo André, finalmente si è svegliato!
Caro André, se Oscar per quattro anni (anni, ripeto, non mesi) non ha sentito l'esigenza di parlare con te, discutere con te il da farsi, affrontarti per capire se i suoi cambiamenti per te avevano un impatto, e gestire la questione disintossicazione e, prima della disintossicazione, la questione dolore e farmacologia, beh... non sei tu il suo compagno. Non c'entra, ma è vero: quando arriva un brutto male le coppie di solito si stringono, poi può succedere di tutto perché "in salute e in malattia" non è una passeggiata, ma la prima mano che si cerca è quella di un compagno, se c'è. Si condividono diagnosi e visite mediche.

Questa Oscar, una volta "salvata" ha accettato la mano di Fersen, la cura di Fersen, ha parlato con Fersen, ha affrontato con Fersen la disintossicazione... da tutto questo mi pare chiaro che la sua famiglia è con Fersen, non certo con te.

Come un tossicodipendente in comunità, ha stretto nuovi legami, forgiato nuove amicizie e trovato nuovi equilibri. Tu sei il male del passato, appartieni al mondo che le ha tolto l'equilibrio e le ha donato dolore ingestibile; prendine atto e prosegui.

Non tutte le storie d'amore finiscono bene, anzi, direi che il destino della maggior parte delal storie d'amore è terminare - pochissime diventano coppia duratura.

Alain si rivela spirito pratico come me: pensiamo al futuro di Amélie, che è meno rosa di quello che sembrava!
Tra l'altro la piccola si chiama come una delle eroine de La Fiera delle Vanità... quella buona e a cui va male tutto, vogliamo forse farla finire altrettanto male? A vivere in povertà disegnando biglietti con fiorellini che nessuno vuole?

E poi?

Poi André, che si è comunque convinto che sia suo dovere fare una cosa stupida e va a parlare con Oscar dicendole di vivere. Ma se lo ha già fatto! Sono 4 anni che vive con Fersen, ma su! Non sarà la vita che aveva in mente André, ma non s'è buttata nella Senna, esce di notte, viaggia, vive, pensa, almanacca pensando alla Regina, entra ed esce da casa di Girodel, fa il broncio a Fersen... Non lo vuole ammettere con se stessa, ma è Fersen il suo unico vero compagno.
(Recensione modificata il 26/02/2021 - 11:54 am)