Alba ligustra cadunt
di Alexander Scarlet Carson

24/11/15, ore 13:21

Ok, ammetto di essere un po' in ritardo ma, essendomi da poco avventurato nel mondo della poesia, ritengo non essere opportuna la presenza di fio alcuno u.u In ogni caso, per quanto le mie parole possano sembrarti fuori luogo, ci tenevo a farti i complimenti per la tua bravura (amo i carmina docta, non ci posso fare niente). Anche in seconda liceo eri molto bravo (be', io faccio il quarto anno del liceo scientifico quindi posso capire da quali stimoli tu fossi sollecitato); P.S sarà anche un'iperbole, ma definire Gorgia, se é di Elena che parli, uno dei più grandi pensatori della storia mi sembra eccessivo, dal momento che molti altri si sono dimostrati altrettanto, se non più, capaci (uno dei quali, a mio parere, é Protagora). Anyway, baci e continua, forse giungo davvero troppo tardi, a scrivere :3

29/11/13, ore 00:46

Eccomiiiiii! *-*
Allora non la commenteró perché tanto farei un casino con le interpretazioni :')
Comunque stupenda *-* un giorno mi spiegherai come diavolo fai???!!!!
Profonda compassione per questa donna la cui unica colpa é l'amore (non conoscendo benissimo i rami famigliari di Zeus e tutto l'albero genealogico sono andata ad istinto e, quasi sicuramente sbaglio, ma stai parlando di Elena di Troia e del suo amore per Paride?)
Comunque stupenda *clap clap applauso* ora me ne vo.
Basci basci :) ♥

07/11/13, ore 11:40

Heilà, carissimo!^^
Tu... tu scrivi benissimo!!!! Ho letto tutti i capitoli ma ti lascio la recensione solo su uno perché non troverei abbastanza parole per dirti quanto sei bravo! Ok, magari le recensioni di una totale ignorante di poesia come me non valgono niente, però ti assicuro che a mio parere il tuo stile è delizioso! Cioè, se a scuola mi avessero dato da imparare a memoria poesie come queste l'avrei fatto in cinque minuti, sono stupende!
Io poi adoro i temi epici, titanici, romantici con un mix di malinconia e decadenza, perciò apprezzo davvero i tuoi scritti! La tua ricchezza linguistica e grammaticale è invidiabile, e il modo in cui costruisci le strofe incanta il lettore fin dall'inizio! WOW! *^*
Non sono un'appassionata di poesie, ma se sono ben scritte e piene di metafore come le tue, è un piacere leggerle! I temi che hai scelto li approvo in pieno, anche nella loro oscurità e tragedia sono pieni di passione...
Non sarà granché come recensione, ma ti voglio fare comunque i miei più sinceri complimenti (ripeto, non è una gran cosa detta da una che non sa mettere due parole in rima!)
A presto, un bacione! ;)

08/10/13, ore 01:26

Ehila, cantore di sogni e meraviglie!
La tizia delle recensioni sconnesse é di nuovoo quii (e ad un orario assurdo ahah)!
Allora, dico subito che non ho idea se Coridone e Alessi siano personaggi di un qualche ciclo epico o letterario o meno, quindi la mia sarà un....emh...non volevo dire analisi perché sembra di essere a scuola...ah! Interpretazione!...ecco, un'interpretazione mia, di ciò che io ho potuto percepire.
La prima parola, che immediatamente mi é venuta in mente leggendo é Rimpianto. E Dolore.
Coridone é arrivato tardi a...ad accettare forse, più che a comprendere, dato che la soluzione gli era stata più volte fornita, l'amore di Alessi e, ora che questo non c'é più (mi ha dato l'impressione che non fosse stato davvero distrutto materialmente quanto piuttosto che fosse stato un crollo dell'anima, forse proprio a causa del non accettare di Caridone) si pente di non aver aperto prima gli occhi.
Ho interpretato male? (Data l'ora é anche possibile che io abbia capito ciocca per spaghetto...sì é quello il mio livello di storditezza stasera x.x)
Beh...penso che....non sia colpa di Caridone se il "tiranno" ha distrutto Alessi, almeno non completamente.
Certo, molti hanno tentato di avvertirlo, forse Ninfee e Naiadi rappresentano la sua stessa ragione, la parte del suo animo che sapeva, ma...forse sono io ad essere sbagliata, ma...lo so che la frase "ognuno ha i suoi tempi" potrebbe sembrare scontata, così non la dico. Ma penso esattamente quello.
Se ci ha messo così tanto, significava che era il tempo GIUSTO per lui. Affrettare cose simili non ha minimamente senso, perché siamo tutti diversi e ogni singolo ha paure e zone oscure dentro sé e, per poter amare davvero qualcuno, penso si debba prima superare tutte quelle difficoltà e, proprio per questo il tempo é fondamentale. Uno non può sapere quanto l'altro possa stare faticare per annullare tutte quelle piccole paure accumulate in una vita solo per poter amare completamente l'altro.
E, anche solo l'intraprendere tale impresa, risprova quanto grandi sia la portata di tali sentimenti. Avere il coraggio di superare alcune parti di noi vuol dire davvero che si ama con tutta l'anima, e ancora di più.
Ma ci va tempo. Tutti ne abbiamo bisogno in un modo o nell'altro e anche Coridone. É naturale.
Non dovrebbe incolparsi di nulla, é Alessi che si é arreso troppo presto. Ha gettato tutto, senza pensare a null'altro, essendo fondamentalmente egoista.
Capisco che abbia sofferto ler questa cecità di Coridone, ma se avesse resistito, ancora per poco sarebbe stato tutto diverso.
So che con i Se non si costruisce nulla a parte rimpianti.
Alessi ha sofferto. Lo capisco. E so che, arrivati ad un certo punto, superato un limite, ad una certa soglia di dolore quasi fisica, si comincia a perdere speranza. So che il dolore ti smonta pezzo per pezzo, di soppiatto, nel modo più meschino possibile, ti corrode come acido e lentamente ti spegne, ma, ad un certo punto ti trovi davanti ad una scelta, tra il perdere quell'ultima fiamma di speranza e abbandonarti all'oblio dell'annullamento volontario, o aaggrapparsi elottare fino allo stremo per non far spegnere quel luccichio che offre possibilità di rinascita, la chiave per ritrovare te stessa e rinascere.
Alessi ha scelto la prima, forse la piu facile, smettendo di lottare, abbandonando tutto e facendosi sopraffare da ciò che non c'era piuttosto che vedere ciò cbe aveva la possibilità di esserci.
Beh, capisco le sue motivazioni e le accetto, ma non le condivido.
Anzi penso che Coridone possa imparare, crescere grazie al sacrificio di Alessi, comprendendo che se si da una possibilità, qualcosa poi fiorirá e crescerà.Che non bisogna mai mollare, anche quando inintorno si ha solo buio.
So che sembra sciocco ma penso che, proprio per onorare la sua memoria, l'amore che ha provato, dovrebbe alzarsi e dire: "Per te, io sarò di nuovo felice! Per te andrò avanti e vivrò una vita meravigliosa così, quando saremo di nuovo insieme potrò narrarti del bellissimo mondo che non hai potuto vedere! Per fe rinasceró e sarò più forte di prima così che ciò che hai fatto non sia inutile!"
Ecco, Coridone dovrebbe essere felice e amare più di prima il mondo che lo circonda e, soprattutto, sé stesso! Le anime gemelle si completano, giusto? Bene, Coridone può compensare tutta la tristezza che ha provocato ad Alessi creando felicità, per sé e per gli altri.
E chissà, magari Alessi si ripresenterà sotti altre forme per amarlo ancora e per godersi finalmente tutta la felicità creata da Caridone! Anzi, sicuramente succederà perché l'amore é come la fiammella: testarda come un mulo, spegnerla é quasi impossibile. Ma, se la si sa apprezzare, coccolare questa restituirà eterna beatitudine.
Sono certa che Caridone e Alessi si rincotreranno, altre 1000 volte e altre 1000 volte si ameranno in maniera assoluta.
Bisogna essere fiduciosi e non scordarsi mai che un sorriso vale più di ogni dolore.
Sorridere é tornare in vita. La vita é amore. Sorridere è amare.

....
E dopo questo finale spettacolare posso ritenermi soddisfatta ahahah!!!!
Mamma mia, santissimu Carmelo, Santa Maria Annunziata, San Gennaro e santissimo Thor...per tutti gli dei dell'Olimpo nella Marvel ma...quanto cavolo ho scritto????!??!?!?!?!?!?!?!??!?!?!
Oh cielu me ne vado immediatamente! Ti lascio in pace!!!
Ho tenuto praticamente 'na conferenza 0.0 I'm shocked.
Beh ti dico ciau e spero di averti tirato un po' su il morale per quanto mi sia possibile con una recensione!
Ah, quasi dimenticavo....la poesia mi é piaciuta e spero di averla interpretata al meglio...sii clemente nn avevo idea di chi fossero e così sono a data a sentimento...eheh
Beh bacionisssimisssimisissimsismsismsimhgdhsfjus....ok, hai capito ^--*
J.
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 01:30 am)