Incomprensioni
di Aven90

01/03/18, ore 18:41

Ciao! Eccomi per lo scambio ^^
Ho deciso di passare dal fandom di HG perché anche la mia storia è su questo fandom, ed è sempre carino per me scambiare leggendo dello stesso contesto.
Pur essendo una flashfic, la tua storia mette tanta carne al fuoco, tanti potenziali spunti da sviluppare. E questo è un bene, ma, forse, in una flashfic, alcuni elementi rischiano di perdersi o di essere trattati superficialmente.
Intendo che tu parli di sacrificio, dell'alcool, delle perdite, del rapporto tra Katniss e Haymitch, del "lato malvagio di Katniss" e delle sue idee augli Hunger Games futuri, il tutto in meno di 500 parole. È vero che sono temi molto calzanti vista la scelta dei protagonisti, e, nel complesso, un dialogo simile fra loro, pensieri di Katniss annessi, è parecchio plausibile- soprattutto con un Haymitch ubriaco e una Katniss su cui non mi esprimo (non la amo affatto, nemmeno nell`opera originale), ma avrei preferito uno sviluppo un po` più approfondito.
Come già detto, dialogo e pensieri sono calzanti, tranne, per me, la parte in cui Katniss non capisce, o non vuole capire, le perdite di Haymitch, quello che l`ha portato a annegare nell`alcool. Ecco, io credo che, pur nella sua insensibilità, lei capisca quello che lui prova, come si sente, meglio di tutti forse, tanto che nrl romanzo li vediamo molto vicini in certi momenti di difficoltà. Si capiscono, sono molto simili (e questo a volte li porta a sconti come quello da te descritto).
Lo stile è semplice, scorrevole, in linea con quello della Collins, ma ci sono anche note tue personali- un leggerissimi sottofondo ironico che mi sembra una costante nelle tue storie.
Arrivederci!
A presto,

10/10/13, ore 16:47

Devo dire che ho letteralmente adorato Hunger Games, mi spiace dirlo ma non credo che in questo brano tu abbia rispecchiato il carattere di Katniss o almeno come io ho visto il suo carattere. Secondo me l'hai reinventata un po' troppo, diciamo che l'hai fatta troppo bambina per questo non ho trovato eslarante il racconto. Spero di non averti offesa perchè non era mia intenzione ma ho la politica di recensire sempre quello che leggo con un certa obbiettività.

un saluto
Jogio