Quando viene mezzanotte.
di Jane41258

13/10/13, ore 09:17

Ciao, finalmente riesco a leggere la tua storia, non sono stata molto in giro per il web in questi giorni.
La prima cosa che mi è venuta in mente finendo di leggere è che se Kishimoto seguisse alla lettera la tua storia il manga salirebbe ad un livello davvero alto, sono rimasta incollata allo schermo per quanto la storia mi ha preso, mi ha davvero tenuta con il fiato sospeso fino alla fine e la conclusione è stata davvero molto originale e plausibile, anche se ormai sappiamo tutti che Kishi non ha le palle per sviluppare la storia in modo così interessante.
E' notevole il modo con cui sei riuscita a gestire tutti i personaggi senza trascurarne alcuno, sei riuscita a dare il giusto spazio a tutti rendendoli comunque in modo parecchio IC, solo un paio a mio avviso erano un po' fuori dagli schemi (Sakura coraggiosa e in prima linea, magari fosse stata davvero così, l'avremo adorata tutti! e Suigetsu dal linguaggio un po' troppo scurile). Per il resto ho trovato tutto perfetto, come finale sarebbe davvero fantastico ma ormai sono preparata alla redenzione di Obito e al rinsavimento totale di Sasuke. Non che mi dispiaccia, io voglio Sasuke di nuovo insieme a Naruto ♥ ma la storia come l'hai descritta tu è decisamente più interessante.
Ho adorato la scena in cui Naruto entra nel Susanoo e abbaraccia Sasuke ♥ (lì sono di parte XD) e l'idea di Sasuke che attiva Tsukuyomi non mi sembra poi così OOC, credo che per poter nuovamente avere Itachi al suo fianco potrebbe benissimo arrivare ad una scelta simile.
Complimenti, davvero una bella storia, come sempre non deludi.
E' stato un piacere leggere questa storia, aspetto di leggerne altre, a presto!
Baci
(Recensione modificata il 13/10/2013 - 09:18 am)

12/10/13, ore 16:26

Oh Sant'Itachi che Storia con la esse maiuscola che abbiamo qua! E' qualcosa di monumentale, questa fiction. C'è tutto un universo, c'è tutto il manga di Naruto dentro una singola shot. E dire che pensavo di leggere "solo" una storia sul compleanno del nostro protagonista (a proposito, chiedo umilmente perdono per il ritardo. Tempo tiranno!).
Innanzi tutto: per essere una fiction sul genere azione e guerra, è scritta benissimo. In genere rendere i combattimenti per mezzo di una descrizione a parole non rende bene l'idea e ingarbuglia i movimenti in una maniera pazzesca. Qui invece hai delineato perfettamente uno scenario così nitido e verosimile che potrebbe anticipare lo stesso evolversi del manga. Complimenti, dunque. Mi sono immedesimata tantissimo. Avevo anche il fiato sospeso, ci credi?
Ogni personaggio è ben definito e si muove bene nel contesto che hai delineato. Sei riuscita in una sola pagina digitale, una semplice one-shot, a fare quello che Kishimoto ha fatto (e anche male) in 60 e passa volumi (?): hai dato un ruolo a (quasi) tutti i personaggi, anche quelli minori. Hai reso molto bene sia l'impegno, da parte di tutti, e la volontà di ciascuno di fare il proprio meglio, sia la sfera emotiva di molti personaggi. Qui devo ammettere che ci sono degli accenni a pairing che non mi piacciono e che ho trovato un po' superflui, ma dato che sono accenni e dato che questa è la mia personale e soggettivissima opinione, non te ne faccio nessuna colpa, ci mancherebbe.
Inoltre, sei riuscita a passare da un genere all'altro senza rovinare impietosamente in obbrobri narrativi: sgusci dal genere sentimentale a quello drammatico, passando per una generale ironia (a proposito, ho amato tantissimo questo tuo Obito **) che non fa mai male. Solo una pecca: Sarà che io, sul genere drammatico, sono più teatrale, ma secondo me hai liquidato la morte di alcuni personaggi in modo troppo veloce. Cioé: ti sei soffermata magari di più ad analizzare i sentimenti dei pairing che non l'impatto emotivo per la morte di alcuni personaggi (secondari ma importanti, tipo Mei o Gai).
L'ic di gran parte dei personaggi mi è sembrato ottimo. Mi son piaciuti particolarmente Obito, Madara e Shikamaru (che sono tutti pg che tratti sempre impeccabilmente). Ah, mi è piaciuta tantissimo anche l'attacco combinato dei Kage *-* W Gaara!
Il finale, come ogni volta, l'ho trovato originalissimo e mi ha lasciata spiazzata. Anche se personalmente adoro Sasuke, ultimamente non riesco più a capirlo appieno. Mi sono interrogata sui suoi intenti e non ho trovato soluzione. Quella che hai proposto tu mi ha illuminata, è possibilissima. Magari non per il motivo che dici tu (concedimi il beneficio del dubbio, non mi piace la SasuNaru), ma possibilissima sul serio. Spero di no, comunque. Spero nell'happy end
Sarai felice di sapere che ho visto un solo errore grammaticale: "[...] senza che l’avversario si preoccupò di nullificarla" --> si preoccupasse. Lo vedi che migliori? :)
Ok, adesso mi defilo che ho scritto anche troppo. Ma la storia si meritava una mega-recensione, sorry.
Alla prossima, thyandra

11/10/13, ore 18:01

Ciao, scrivi raramente, ma ogni volta lasci un segno indelebile. *_*
Questa oneshot rappresenta quello che il manga non riesce più ad esprimere da tempo.
Emozioni, vere emozioni! I personaggi sono talmente loro, che si riconoscono perfettamente, al contrario di quanto avviene ultimamente nel manga. C'è di tutto, ed anche di più! Ti sei spinta oltre il manga, con un risultato strabiliante. Gestire contemporaneamente tanti personaggi diversi tra di loro, per comportamento, carattere, carisma, modo di fare, di pensare, agire, significa davvero tanto. Tutto questo in un unico capitolo, bellissimo ed intensissimo, per le forti sensazioni che sei riuscita ad esprimere attraverso il tuo modo di descrivere la vera essenza di questa guerra.
Si sente il tempo che passa...Mezzanotte in arrivo, con tutti che fanno l'impossibile per cercare di fermare il nemico dal suo folle piano, con tutti, nessuno escluso, che danno un forte contributo, come anche sacrificare la propria vita, per un bene comune...Vivere una vita senza più guerre. La parte finale lascia una sensazione destabilizzante... Per sua stessa ammissione Naruto è importantissimo come la sua stessa vita, ma per Sasuke questo non basta! La mente umana può sopportare fino ad un certo punto, ma da tanto dolore si può innescare la scelta di decisioni macabre pur di riavere quello che tanto follemente manca nella propria vita. La scelta è stata fatta...
Finale da cardiopalma, con una storia immensamente apprezzata!
Complimenti, alla prossima.
(Recensione modificata il 11/10/2013 - 06:08 pm)

11/10/13, ore 10:38

Ciao, i miei complimenti questa oneshot è davvero resa benissimo in ogni sua parte. Sembrava davvero di essere catapultata all'interno del manga, sei stata bravissima a ricreare i combattimenti, le reazioni ed i comportamenti dei personaggi. Mi hai coinvolto totalmente nella storia e mi sono venuti gli occhi lucidi per le altre morti e i sacrifici, soprattutto di Hinata e Ino, ma anche di ogni shinobi che è morto combattendo per il suo paese e per la sua famiglia. Brava davvero complimenti, sei riuscita ad emozionarmi ed a farmi avere i brividi fino al finale in cui ho sperato fino all'ultimo che Sasuke fosse davvero rinsavito, cosa che spero davvero che almeno nel manga accada! ^_^
Tanti auguri ancora a Naruto, anche se ormai il suo compleanno è passato ed alla prossima.
Kiss