Ash and life
di Yuliya

16/10/15, ore 00:32

Ciao! Ovviamente, dopo aver visto Rush per la prima volta in tv ieri, ho deciso di controllare se c'erano fanfic sul film, e sono capita qua.
Il film mi ha coinvolta abbastanza, diciamo pure parecchio; ho semplicemente adorato il modo in cui Daniel Brühl ha interpretato Niki. Ecco, mi è piaciuta questa flashfic introspettiva con i suoi pensieri, mi è sembrato di vederlo davanti a uno specchio, dopo la convalescenza. Non sarà di certo un capolavoro però sei riuscita a trasmettermi qualcosa. Leggendo solo l'introduzione avevo creduto si trattasse di un'intervista, il momento in cui un giornalista poco sensibile aveva chiesto come si aspetta sarà il suo rapporto con la moglie. La metafora della fenice l'ho trovata per certi versi molto azzeccata, visto che la si potrebbe anche ricollegare all'incidente stesso, al momento in cui si è trovato avvolto dalle fiamme. Un po' di poeticità non guasta mai e poi il Niki del film, ad un certo punto, nella sua serietà e concretezza, ha dimostrato avere anche una grande sensibilità con poche parole alla Marlene che stava per diventare sua moglie.
In conclusione, leggendo avrei voluto essere lì per abbracciarlo e dirgli: "Non hai bisogno di una faccia per guidare, ti serve solo il piede destro!" <3

30/11/13, ore 15:56

Ehilà!

È da un po' che ho aggiunto questa One Shot alle mie preferite, perché l'ho letta pochi giorni dopo aver visto il film e mi è piaciuta talmente tanto che mi sono quasi commossa! Di sicuro, il fatto che il film mi abbia presa come pochi altri film hanno saputo prendermi subito dopo averli visti al cinema (di solito ci devo riflettere un giorno o due prima di dare un giudizio) ha contribuito, ma anche il modo in cui hai deciso di narrare la riflessione, in seconda persona singolare, nonostante Niki sia entrambi protagonista e narratore. L'ho visto molte poche volte questo stile narrativo ed è stata di sicuro la cosa che mi ha colpita di più!
Poi ho notato che in questa sezione con le critiche hanno molta poca pietà! Nel tuo caso è una OS introspettiva, drammatica, che ha più a che fare con l'interiorità di Niki che non con la sua professione di pilota, perciò il modo in cui l'hai scritta è davvero coinvolgente e lascia a sua volta riflettere il lettore, il che è una cosa che ho apprezzato tantissimo! Non c'è da dimenticare che prima del pilota freddo, pragmatico e calcolatore c'è un uomo che prova emozioni, sentimenti e paure, come ogni altro uomo di questo pianeta! Secondo me, distaccarsi un attimo dal punto di vista sportivo e provare a mettersi nei suoi panni (soprattutto nella terribile situazione post-incidente, che non dev'essere stata affatto facile, nonostante nelle interviste che ho letto e visto Niki dichiarava di essere tranquillo) è un fatto che porta a riflettere anche sulla propria di vita... perlomeno, per me è stato così ;) Scusa, non ho saputo resistere dal mettere la faccina ahahahah :D
Riassumendo il tutto con una parola: fantastica :)
Scusa se te l'ho recensita solo ora, scusa se sono diventata all'improvviso molto più colloquiale e scusa se non ho ancora recensito (e ci impegherò un po' a recensirti) l'altra tua OS sull'incidente dal punto di vista di Marlene! Prometto di farmi sentire appena posso!

Un bacio,

Liz, la ragazza che non riesce a rimanere un minimo professionale xD

Ps: non so tu, ma io è da settembre che aspetto con ansia l'uscita in DVD e Blue-Ray di Rush! Non ce la faccio più!!!! xD ENTRO NATALE DEVE USCIRE. Altrimenti faccio una strage u.u

19/10/13, ore 13:22

Ciao,finalmente hai scritto qualcosa di nuovo!e su niente meno che rush!avrei una voglia matta di sposarti,ma passo diritta al punto.e' semplicemente meravigliosa...fa davvero riflettere, pensare.il che non è da tutti.riesco quasi ad immaginare i pensieri contorti di niki inseguirsi per come comportarsi,come continuare la sua vita.perchè è ancora vivo!guarda,anche l'uso dei termini è magistrale.tutto è scritto con cura e dedizione,come ogni tua opera.perchè cara mia,parliamo sempre di capolavori.adoro come scrivi,non è da tutti.poi dopo che hai detto di avere un'eta così giovane!non è davvero da tutti,alcuni della tua generazione si esprimono mandando a fanculo il congiuntivo...e non scherzo,purtroppo!ma torniamo al sodo.amo le introspettive, e per essere una prova è davvero ben riuscita,fidati. non deludi mai,ed è questo che amo di te. metaforicamente parlando ahahahaa non pensare male.credo di aver affrontato tutti i punti, e vorrei farti presente una parte che mi ha colpita nel profondo:Hai un potenziale inimmaginabile.Attingi da esso e trasforma i tuoi sogni in realtà giorno dopo giorno, un passo alla volta.Se ci credi, sei in grado di portare a termine qualsiasi progetto.
e' stupenda,cristo!perchè è la verita!complimenti,se tu lo definisci uno schifo,dovresti vedere come scrivo io!ora vado, ancora brava!ci sentiamo presto!
ps:puoi ricambiare visto che ti seguo su twitter?grazie!

19/10/13, ore 03:29

Mi spiace dirlo ma non convince neanche me.
Una cosa la devo riconoscere, in parte si tratta di gusti. infatti io odio l'introspezione pura e semplice in maniera viscerale.
Non riesco a digerirla, mi sembra troppo avulsa dal contesto e di conseguenza troppo criptica per dare soddisfazione, come storia, intendo.
A questo punto sarebbe legittimo domandarsi perché ho voluto recensire una storia di un genere che palesemente sopporto a stento (e ti assicuro che ho riflettuto a lungo se recensirla o no).

Quello che mi ha spinto a lasciare la mia opinione è semplicemente una questione di coerenza e verosimiglianza.
Non tanto per quanto riguarda l'argomento ma sopratutto per quel che riguarda lo stile e il linguaggio.
Nelle note hai detto che questa flash-fic vorrebbe rappresentare una sorta di monologo dei pensieri di Lauda in terza persona.
Eppure dalle parole che ritrovo in questa lettura ne esce un Niki Lauda totalmente OOC.
Non basta menzionare la precisione, le percentuali e la matematica per dare l'impressione di una persona matematicamente precisa con una forte tendenza a vedere in ogni evento una possibile variabile e di conseguenza architettare strategie di successo basandosi su percentuali di rischio/incidenza di questi eventi.
Sia l'uso di parole quasi poetiche, come l'utilizzo della metafora della fenice che rinasce dalle proprie ceneri,sia l'utilizzo di frasi brevi e numerosi punto a capo che contribuiscono a creare una sorta di pathos, fanno pensare che il narratore sia una personalità focosa, aggressiva e provocatrice, quasi attaccabrighe a vedere il modo impietoso e martellante con cui si susseguono le molte domande retoriche.
In particolare nella prima parte sembra che la voce narrante sia James Hunt o un qualunque altro uomo che reagisce in maniera appassionata, istintiva, ironizzando sui suoi "amati calcoli".
Sopratutto questa espressione tradisce la prima parte.
Niki Lauda (almeno come lo interpreto io dopo aver visto il film) non "ama" fare i calcoli.
Semplicemente è l'atteggiamento più razionale, economico (in termini di efficienza, come tu stesso/a hai scritto.) più naturale e a lui più congeniale a causa della sua personalità calcolatrice.
Insomma, aldilà del fatto che è pura introspezione e che, pur nominando di sfuggita sia il Nürburgring sia il personaggio di Marlene, non è tratteggiato nessun tipo di contesto (per di più nomini "movimenti" e "frizioni" che potrebbero far pensare, come metafora, ad un auto in corsa ma alla fine si rivelano termini astratti), non riesco a vedere in queste parole il Niki Lauda che ho visto sul grande schermo, quello di cui mi sono abituata a leggere, il Niki che amo.
Spero che non te la prenderai quindi se ti lascio una bandierina neutra. In fondo la mia critica è anche influenzata dall'antipatia per il genere ma continuo a pensare che questo ritratto di Niki sia incoerente e poco verosimile.
Alla prossima,

Neal C.

15/10/13, ore 00:47

complimenti per il fatto che non ti convince, ahahahah l'ho appena messa nei preferiti! hai fatto centro! introspettiva e azzeccatissima. è proprio Niki che parla ed è una meraviglia scorrere le righe, anche perchè è uno stile questo che ho sempre apprezzato: breve, conciso, essenziale ma che dice tutto. proprio oggi avevo fatto una cosa simile ma nella sezione di batman, per dire. ehm, sì prenditi la libertà di avvisarmi quando scriverai dei Bastardi che vorrò leggere anche quella! ancora complimenti, sei entrata nel vivo del film, ma soprattutto nel vivo di uno dei migliori piloti che abbiamo avuto e un uomo determinato e forte. è a lui un bell'omaggio. Lalls

13/10/13, ore 11:58

Ehi splendore :)

Non so nemmeno se ti ricordi di me, sono una lettrice accanita di Fifty Shades of Hell. È tipo da un mese che attendo un tuo aggiornamento, ma capisco che tu possa essere impegnata o abbia problemi. Chi non li ha? :)
Quindi avevo deciso di fare un salto dal tuo profilo...e sai che mi trovo? Due storie su Rush. Non una, bensì due! Mi hai reso per un istante la ragazza più felice al mondo ahaha :)
Tralasciando stronzate varie, passiamo alla flash.
Non sapevo che aspettarmi, dall' introduzione mi ero immaginata un contesto completamente differente. E poi apro e leggo un testo che fa venire i brividi. Brividi puri, non sto scherzando! Ogni parola è scelta con estrema cura e attenzione, e tutto lo scritto fila perfettamente.
Probabilmente però tu ne sei consapevole. Insomma, so quanto tu sia brava a comunicare emozioni. Fin troppo.
Il carattere di Niki è definito, mi sembrava di sentirlo parlare. E i suoi pensieri sono chiari e...tristi. Ma ci stanno, perché probabilmente si sarà posto quelle domande.
Ora corro a mangiare; so che è presto ma la mia famiglia è fatta così ahaha ;)
Ci sentiamo presto, e spero che continuerai Fifty :)

12/10/13, ore 15:53

Diciamo che sforni un capo lavoro dietro l'altro!! Su rush mi mancava!! Non ho ancora visto il film, lo vedrò stasera però mi sono già fatta un'idea così!
Speravo che avessi aggiornato fifty shades, ma me lo faccio andare bene :p oggi sono anche felicissima perché ho preso 7 in matematica e sto urlando da ore ahaha!!! C'era il vicino che voleva ammazzarmi ._.
Vabhe, non ti disturbo ancora...vado a fare una passeggiata :)
Ancora complimenti!!

11/10/13, ore 15:44

Ciao :)
Parto col dirti che è da un pezzo che non ci sentiamo, e il tuo ritorno mi ha sorpreso...positivamente! Attendevo da tanto che scrivessi qualcosa di nuovo, e Rush è l'ideale.Non so te, ma io sono innamorata di Chris hahahahaha!so che non dovrei dirlo, ma ho goduto quando Hunt ha vinto hahaha...però Niki rimane il migliore per il carattere . sinceramente ho apprezzato questa tua os! Non ti convince; ma a me piace tantissimo!poi ora voglio leggere la tua nuova..complimenti :)
Avvisami se scrivi altro su rush, perché ci conto haha.. ^_^
(Recensione modificata il 11/10/2013 - 03:44 pm)