Adesso che te ne vai
di Emily27

15/09/17, ore 16:52

Terzo posto - contest Situazioni XY

Grammatica 10/10
Grammatica ineccepibile! Il lessico scelto è davvero buono, soprattutto nelle collocazioni pragmatiche.

Originalità per Biancarcano 9/10
Ho trovato questo scorcio davvero originale, interessante, riflessivo. La parte introspettiva migliore è quella incentrata sul vero amore, sulla ricerca di esso e su cosa invece sia un passatempo, ma non l’essenza primigenia dello stesso. Hai davvero catturato la mia attenzione: le tue migliorie sono evidenti! Le parole di Beckett che risuonano sono ripetute nel dialogo e anche nel testo in corsivo, per far capire che sono voci differenti a parlare: l’ho trovato davvero d’effetto! Le ultime righe sono una bellissima descrizione di lei che si gira, lasciando qualcosa in sospeso, lasciando in lui una certezza, ma non lasciando il lettore con l’amaro in bocca, bensì con più curiosità.

Pertinenza del titolo 0,5/1
Il titolo non è male, però non mi ha colpita particolarmente, ti spingo nella ricerca di qualcosa di ancora più drammatico!

per un totale di 19,5/21

13/08/17, ore 15:11

Hai descritto con esattezza l'innamoramento nella parte centrale, ma conferisco all'amore l'indipendenza delle caratteristiche dell'amato.
Non conosco Castle, e la pagina di Wikipedia mi fa una pessima impressione, ma hai rappresentato scene, introspezione e dialoghi con molto realismo.
Ho letto altre storie partecipanti più candidate di questa ai premi che la riguardano, ma se ce ne fosse uno per la verosimiglianza lo consegnerei a questa.

15/10/13, ore 21:01

Io non lo trovo ooc, in fondo ogni persona come ogni personaggio ha tante sfaccettature.
Personalmente tu hai raccontato Javier secondo un tuo punto di vista con una sfaccettatura che magari non vediamo nel tf ma non per questo significa che non esiste ;)
Quindi lo trovo molto interessante :)
Javi e Kate hanno un bel legame e ho adorato come lo hai descritto in maniera così bella e semplice :)
Per me il tuo paracadute si apre anche con minuti di anticipo ;)

Stef

13/10/13, ore 12:00

Interessante nolto interessante, Il rapporto che lega Esposito e Beckett è molto profondo ed è assolutamente trasparente e chiaro nella serie, quindi forse non sei andata OOC. E comunque qui si scrive con la fantasia, quindi va bene così. Va bene così soprattutto perchè la storia è scritta bene, i sentimenti e il dolore di Espo arrivano dritti al nostro cuore man mano che le parole scorrono nella lettura.
Insomma a me questa storia è piaciuta parecchio, nonostante sia rimasta sorpresa all'inizio del tema che tu hai scelto. Ma più leggevo e più mi convincevo che chissà forse una volta qualcosa tra beckett ed esposito c'è stata...... magari un fugace momento. Ok ora sono io OOC! ;-)
Ben fatto e alla prossima!
Ciao
M.

12/10/13, ore 09:36

Emily, hai fatto proprio bene a lanciarti in questa idea. In effetti, il rapporto di Kate e Javi è sempre stato speciale e la tua lettura dei fatti non è mica del tutto stralunata. Intendiamoci, io tifo sempre Caskett (e Esplanie), ma quando leggo un racconto ben scritto, in cui il cuore di un uomo si apre e lascia scorgere i suoi veri sentimenti, beh, non posso fare altro che apprezzarlo. "E' nelle mani di questa donna che potrei osare mettere la mia vita e il mio cuore." Già, osare, perché lui per primo sa che è un sentimento destinato a non avere futuro, ed è una consapevolezza dolorosa che peggiora dopo la notizia del trasferimento di lei a Washington. La distanza gli impedirà di vederla ogni giorno: se ne va e niente sarà più come prima. Ed è un dolore che decide di vivere da solo, proprio come ha sempre vissuto da solo questo sentimento che prova per lei.
Ottimo lavoro, davvero.

12/10/13, ore 09:28

Sono tutta aggrovigliata, il mio stomaco è sottosopra, il cuore batte in maniera non regolare e gli occhi sono lucidi.
Bellissima è dire poco, sono in difficolta nel commentare, dovrei prendermi una pausa per riordinare le idee, ma non voglio farlo, il mio commento a questa storia stupenda deve essere fatto di getto.
All’inizio non riuscivo a capire quale sarebbe stato il succo della storia, ma mi è bastato continuare a leggere per tuffarmi in un turbinio di sentimenti.
L’idea di Esposito e Beckett è originalissima, ma non è quello che mi ha colpita e, tu che mi conosci, credo lo sappia, il non poter avere qualcuno che si ama è triste, ma ci si consola standogli vicino il più possibile, sotto qualsiasi forma, anche come un buon amico, ma il non poter più godere della sua presenza, del suo sguardo, del sue movenze, è un dolore che ti fa stringere lo stomaco.

"Mi è stato offerto un lavoro come agente federale, e l'ho accettato. Mi trasferisco a Washington"

Una voragine si è aperta sotto i piedi di Javie e anche sotto di me, ho percepito il gelo, ho sentito crollare tutte le speranze di godere ogni giorno del sorriso della persona che non si sa se si ama o meno, ma per la quale saresti disposto a fare di tutto.
E’ in queste circostanze, quando stai per perdere tutto, che la tua mente si libera da mille dubbi e insicurezze, fino a pochi minuti prima ti saresti accontentato di vederla la mattina, prima di iniziare la giornata e la sera, il suo sorriso, avrebbe scaldato la notte, ora hai solo quelle parole che risuonano nella testa “Mi trasferisco a Washington”
La promessa di rivedersi ogni tanto, nei pochi ritagli di tempo, non ti basta, quelle parole sono ovattate e senza significato, un amore così grande non può essere contenuto in poche ore, chissà poi quando.
Un amore nato e compreso nel tempo e finito ancora prima di essere vissuto, non c’è cosa peggiore.
Che sia chiaro, mi ha messo tanta tristezza, ma è stupenda e scritta come sempre in maniera impeccabile e come sempre mi hai lasciata a bocca aperta.

11/10/13, ore 23:11

Paracadute aperto *-*
Devo dire che ho pensato anche io qualche volta Esposito innamorato di Kate, ma al contrario di te, non ho mai avuto il coraggio di scriverci sopra nulla, perchè sentirei di tradire Riccardone :p ahhahha scherzo.
I pensieri di Espo sono dolcissimi, rispecchiano un uomo che conserva gelosamente un sentimento ne cuore. Un sentimento che mentre pensa, non sa come descrivere, ma che alla fine chiama proprio AMORE...
Davvero bello il modo in cui descrivi la sua delusione, il cuore che si riempie di malinconia ancora priam che lei sparisca dalla su vista e il modo in cui non lo dirà mai a nessuno.
*-*
Alla prossima Cri <3