Calici
di Evilcassy

15/11/13, ore 15:51

(è la mia prima recensione, se compaiono geroglifici o caratteri cuneiformi al posto delle lettere sapete il perché...)

Ciao. Parto dalla tua storia più recente perché oggi ho deciso di delurkarmi e fare l'"utente civile" e socievole, e ci tenevo a lasciarti un commento dato che è un po' di tempo che leggo storie nel fandom e penso che tu sia un'autrice molto in gamba. Ho apprezzato tantissimo la saga di The Seventh, veramente brillante. Il personaggio di Addison era un bell'azzardo ma tu sei stata in grado di gestire lei, la sua presenza negli Avengers e il suo rapporto con Loki per ben due storie senza mai una sbavatura.
Sto andando fuori tema, scusa, ma due paroline su quella storia non potevo evitare di spenderle, tanto più perché questa "Calici" mi ha colpito proprio perché esula un po' da quello che è il "genere" al quale ci avevi abituati (ehi, noto una vago "cambiamento di rotta" nei confronti di Sif... era in funzione della storia o l'hai rivalutata? :-P), eppure, anche se è una storia molto malinconica ci ho trovato dentro tutto quello che ho apprezzato del tuo modo di scrivere, una semplicità efficacissima che non è per niente "spoglia" o superficiale, ma che mette in risalto sfaccettature e angoli, anche nel breve spazio di un racconto autoconclusivo.
Mi piace il ritratto che hai fatto di Thor. Di solito, nei casi in cui un'autrice non lo fa sembrare un caprone mezzo scemo e vuole metterne in luce i conflitti che lo turbano o il suo lato più "fragile", lo fa parlando del suo rapporto con Loki, mettere da parte questo particolare e inserire Thor in un'altra situazione in cui il suo dramma viene da altri problemi e dalla controversia del suo essere principe erede al trono di Asgard/persona che ha toccato l'umanità e vi si è affezionato (attraverso l'amore per Jane, come attraverso il cameratismo con gli Avengers, ad esempio), raccontare un conflitto molto più privato, molto più intimo è qualcosa che ho trovato davvero originale in un fandom in cui è sembra che stia stato già detto più o meno tutto (spero in una ventata d'aria fresca con l'uscita del secondo film, spero in tanti nuovi spunti, anche per la sottoscritta).
Insomma, penso davvero che tu abbia avuto una splendida idea con questa one shot, e l'abbia resa egregiamente, sia nello stile che nella trattazione dei personaggi.
Ti faccio tanti complimenti =D

*saluti*
Talia

09/11/13, ore 21:43

Da fan di Sif posso dirti che le hai davvero reso giustizia :)
Così come hai reso giustizia a Thor, che sia tratteggiare così bene nel suo essere bestione tontolone ma sai anche raccontarne il suo lato più maturo, triste - saggio. In poche parole ci hai mostrato un Thor sconfitto nel suo intimo, il semidio vincitore e l'uomo sconfitto che ha dovuto dire addio alla donna che ama perché i loro mondi sono così diversi e non possono nemmeno incrociarsi - ci hai raccontato del semidio che ha saggiamente (ma dolorosamente) messo da parte i suoi sentimenti per fare la scelta giusta per Asgard, sposando la donna adatta a fare la regina - una donna che lo ama e che lui ama a sua volta ma non come lei vorrebbe.
Questa shot è l'ennesima prova (se proprio al fandom e ai rosiconi dovesse servire :p) che tu sei una bravissima autrice, capace di far ridere e anche di far scendere la lacrimuccia per un dio infantile (ma tanto adorabile).
Bravissima come sempre Cass!

14/10/13, ore 15:55

Ho parecchio da recuperare nel fandom The Avengers&Co. e sono contenta di cominciare da qui :)
Condivido appieno la tua visione di Thor e Jane come coppia destinata a scoppiare, come persone inconciliabili, e soprattutto condivido il fatto che lei se ne renda conto prima di lui e che sia lui quello a soffrirne di più: Jane, oltre a Thor, ha il suo mondo e a differenza di Thor lei se lo è scelto, quel mondo.
Pur condividendo tutto, pur essendo quella che non vuole sempre e per sempre il lieto fine, questa storia è riuscita a farmi male… e un po' c'entra anche il mio aMMore per Sif, che qui vediamo illusa di aver coronato il suo sogno d'amore che amore non è. Ma ti ringrazio per averla scritta, era una storia di cui c'era bisogno, in un certo senso, qualcuno queste cose doveva dirle, qualcuno doveva spezzarlo il cuore di Thor.
Ingegnoso inserire i riferimenti a The Dark World, e mi sono piaciuti molto anche i riferimenti più ironici e il particolare su Thor che sbeffeggia Loki (e Loki che gli versa addosso il vino), perché restituiscono l'atmosfera del mondo dei film anche se la storia parla di qualcosa che forse nei film non vedremo mai (gli sceneggiatori sono troppo buoni con i personaggi, accidenti a loro! XD).
Una storia che scorre perfettamente, che in uno spazio relativamente breve riesce a dire tutto e lo dice benissimo!
Complimenti ^^

13/10/13, ore 20:55

Ah, povero Thor! Però mi piace questa storia, quest'amarezza che aleggia, i rimpianti di Thor, le sue scelte "da sovrano". Ottime le comparsate di Fandral e Loki, in special modo. Menzione per la povera Sif, seconda scelta: sa di non essere ciò che lui vuole, ma sembra decisa ad ottenere il possibile, da brava donna innamorata. E lui è così nobile che sicuramente preferirà vivere di rimpianti che compromettere la posizione che ora occupa.
Molto bene, rende l'atmosfera e mi piace il tuo stile.
Sara

13/10/13, ore 19:01

Questa FF mi è piaciuta davvero molto, e io non sono x il genere introspettivo di norma. Sei stata brava perchè non l'hai resa esagerata o noiosa, era anzi molto umana e realistica.

Peró sei malvagia e mi causi sofferenza, perchè Thor è il mio cocchino, povera stella, senza la sua Jane sarà tanto triste.

Poi x curiosità, questa tua versione in cui Thor e Jane si separano e lui sposa Sif è quella "definitiva"? Cioè sarà tale anche nelle storie che scriverai nel fandom Avengers?

13/10/13, ore 08:29

Tu SAI scrivere, anche le pagine più dolorose ( non ho dimenticato quelle sulla bambina mai nata di Nat), e questa storia e' tristissima. Rende alla perfezione il senso di disagio di Thor, quel suo sentirsi "fuori posto" che è tipico di chi ha una vita che non è sua e la recita, più che viverla. Non a caso, alla fine, la luce e' spenta. Almeno questo, per Sif. Perché non è Jane e non lo sarà mai. E perché, anche quando lei sarà morta, Thor la ricorderà e sarà la cosa peggiore di tutte, perché non puoi uccidere un ricordo, o batterlo. Un abbraccio cara. Efy