Quegl’occhi rossi che s’illuminano di verde
di BlackIceCrystal

Questa storia è bellissima. L'ho amata dalla prima all'ultima riga. Davvero sei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni di Derek e Stiles. Mi hai fatto amare Derek, Stiles e la Sterek. Adesso devo assolutamente riuscire a recuperare Teen Wolf perchè mi hai fatto seriamente innamirare. Hai un talento innato davvero riesci a farmi venire i birividi. Sei davvero bravae mi dispiace che non pubblichi niente su questo sito da un po'. Non so cosa ti sia successo. Spero che non sia nulla di male. Una parte di me desidera che tu riesca a torinare a scrivere un giorno o l'altro perchè sei davvero brava e le tue storie sono davvero belle. Riesci a far vivere i personaggi della serie e a farli amare anche da chi non conosce la serie. Non è facile secondo me riuscirci perchè devi riuscire a rendere i personaggi senza snaturarli o dare per scontato nulla. Anche io che non conosco la serie o la sensazione di co noscere i personaggi anche se ho a malapena visto un episodio. Davvero sei molto brava e ti sono grata per questa meravigliosa storia. Ho amto tutto anche la parte iniziale in cui Derek e Stiles sono separati e soffrono indicibilmente per la lontananza e la mancanza dell'altro. Ho sentito sulla mia pelle le emozioni di Stiles quando Derek non c'è e pensa di aver perso la sua occasione per confessare a Derek i suoi sentimenti. Mi hai fatto venire i brividi e non credo che riuscirò a dimenticare tanto presto questa storia perchè ha lasciato il segno. Sappi che amo le storie che mi lasciano qualcosa nell'animo e che non riesco a dimenticare. Grazie per questa perla!
Nitta

Oddio ma è fantastica 😍io non ho parole seriamente... Troppo bella giuro😭😱😍🎊🎉🙈😍😍😍😍

Che tu ci creda o no, mi hai fatto ridere, piangere, sorridere come un ebete grazie a questa Sterek *~*
Tra parentesi, ne ho lette molte ma questa, oh mio dio, questa è la meraviglia!
Non ho trovato una sola cosa che non mi piacesse e anche se la parte del lupo era un'invenzione, io ho trovato quella scena davvero emotiva ed è stato meraviglioso leggerla.
Non so più che dire ma sostanzialmente hai capito che ho amato come pochi questa fan-fic..davvero stupenda! *~*

Molto bella davveto.
Hai trovato degli ottimi spunti da sfruttare e la trama é scorrevole e piacevole da leggere, nonché molto coinvolgente.
Complimenti♥

Io questa storia la adoro, davvero, non mi stufo mai di rileggerla ed è tranquillamente accoccolata nella categoria dei miei preferiti.
Stiles che rimugina e si dispera spezza il cuore: povero cucciolo, pensa male di se stesso, annientando con le sue stesse mani la già poco autostima che possiede mentre, purtroppo, il suo cuore piange un amore lontano. Ho trovato incredibile il modo in cui hai descritto i pensieri, i sentimenti, i comportamenti di Stiles: per tutta la lettura ho avuto la sensazione di essere lì, una spettatrice esterna tanto erano reali e, ovviamente, adoro quando un autore riesce a creare questo effetto: significa che padroneggia i personaggi proprio come gli originali, tanto che davanti al lettore si crea l'immagine anziché un susseguirsi di parole su uno schermo.
Non che la parte di Derek sia da meno, anzi; credo che gestire Derek sia la cosa in assoluto più difficile da fare; è un personaggio complesso, la cui psiche ancora e probabilmente mai ci sarà del tutto chiara e come potrebbe essere altrimenti? Insomma credo che nessuno possa davvero immedesimarsi in qualcuno che ha perso tutto per un orgasmo; non che sia colpa sua, odio il fatto che si punisca quando l'unica responsabile è Kate Argent (che tu sia maledetta, troia). Mi è piaciuto moltissimo il momento in cui Derek riflette sulle diversità e similitudini che lo accompagnano a Stiles: così uguali eppure così diversi. Il loro è un amore struggente ma proprio per questo puro.
Il momento tra Scott e Stiles? Quei due sono adorabili; sempre pronti a rinunciare a tutto, persino se stessi, per aiutare l'altro: un'amicizia senza eguali e, anche qui, sei stata perfetta.
Cora. Santa ragazza. Insomma insegna a tuo fratello ad essere leggermente più furbo, dannazione! Lei ci ha messo niente a capire ed è stata meravigliosa: ha lasciato spazio a Derek ed alla sua consapevolezza ma con gli occhi gli gridava la realtà, adoro quella lupa!
Lo Scisaac è stata la ciliegina sulla torta: adorabili cucciolotti innamorati! Scott, anche lui dovrebbe svegliarsi un tantino, è buono come il pane ma fin troppo ingenuo!
Il momento fuori dalla scuola è stato epico: mi è salito l'omicidio nei confronti di Derek, ripeto deve smettere di piangersi addosso, dannazione! Però poche righe dopo l'avrei abbracciato teneramente: adoro quando si imbarazza, c'mon come puoi arrossire per un gemito di Isaac? Lol.
Poi il bosco. FINALMENTE! Sveglia Derek, per grazia divina sei arrivato nel momento giusto anche se, come sempre, è Stiles a fare la prima mossa: cucciolo innamorato perso!
« Ho baciato Stiles e stavo per fargli altro se suo padre non avesse chiamato » Amen, qui veramente ho fatto i salti di gioia per tutta la stanza, Derek complimenti finalmente ce l'hai fatta a svegliarti!
Adorabile e decisamente perfetta la parte della loro prima volta che sorvolo o questa recensione non avrà mai una fine!
Ho amato alla follia la parte degli sms, Sceriffo lei è un mito! Scott ottimo paraculo invece!
Concludendo volevo farti i miei più sinceri complimenti e non ho problemi a dire che questa è decisamente una delle mie storie Sterek preferite in assoluto. Credo in assoluto che lo sterek ti appartenga davvero, quindi hai una sostenitrice fedele che sarà sempre pronta a sostenerti su quei due pazzi! Alla prossima, mikka.

Devi cercare di capirmi se questa recensione sembrerà un po’ sconclusionata, ma tra la preparazione degli esami di critica letteraria, letteratura francese, glottologia e l’inizio dello stage… la mia mente non riesce a rimanere funzionale un minuto di più.  Tu non sei di nessun aiuto, visto che questa fanfic mi ha sconvolto, del resto come tutto ciò che scrivi. Amplifica i soliti effetti due o tre volte di più e saprai come mi sento in questo momento! L’ho riletta un paio di volte, perché non ne avevo mai abbastanza, e poi un altro paio perché dovevo prendere appunti per questa recensione. Ne ho presi così tanti che non so se riuscirò a scrivere tutto, probabilmente parecchie cose le “lascerò perdere” e te le riferirò direttamente in sede separata (chiamasi: Skype).

La prima cosa che devo assolutamente dire è che questa fanfic mi ha fatto paura. Una paura positiva, per intenderci, ma pur sempre paura. Tu sei terrificante. Ciò che mi ha "spaventato" è la logica con cui affronti tutta la composizione, la stessa logica con cui la situazione si risolve pian piano, con i tempi adeguati e senza fretta, si “ri-complica” in alcuni punti, ma poi si scioglie definitivamente, il modo in cui fai riferimenti opportuni e al momento opportuno, sia al telefilm che inerenti ad altre parti alla fanfic stessa. È tutto così studiato e lineare che, sì, fa paura! Anche se ciò che mi ha realmente stupita (smettiamo di parlare di paura, sembra una cosa tanto negativa!) è il modo in cui hai trattato i personaggi: sono loro! Stiles, Derek, in primis, ma anche Scott, lo sceriffo ed in minor parte Cora, a cui penso abbia dato più spazio tu che il telefilm vero e proprio XD. Sono loro sia nei loro comportamenti personali, sia in quelli con gli altri personaggi. Ciò che mi è piaciuto di più è il modo in cui hai descritto ogni parte della loro personalità, senza lasciare spazio a stereotipi a volte troppo sedimentati in molte fan fiction. Come ti ho già scritto anche nella recensione alla tua ultima longfic originale, anche in questa fanfic anche i dettagli più insignificanti prendono forma ed importanza: una battuta, un aggettivo, l’uso di una parola piuttosto che un’altra, la descrizione di alcuni gesti (“il ticchettio delle sue dita sul volante, il battito furioso del suo cuore, il suo sguardo che sembra rimbalzare su qualsiasi oggetto nel suo campo visivo”): ogni elemento di questa storia ha un suo perché e serve a rendere il tutto più realistico e i personaggi straordinariamente IC.

Stiles è Stiles. Non c’è nulla da obiettare in questo. È esattamente lui, in tutto e per tutto. All’inizio lo troviamo nel bosco, da solo, triste ed in cerca di solitudine, si sente abbandonato e vorrebbe colmare l’assenza di Derek. Poi, però, arriva Scott, Stiles si apre, e “Il macigno sembra adesso solo un lontano ricordo.”. Da qui in poi per Stiles è un crescendo di felicità, che arriva al culmine con Derek: prima si rafforza la sua amicizia con il suo miglior amico (riferimenti Scisaac! *O*), poi Derek torna e nasce in Stiles un po’ di speranza. Finora nella fanfic erano stati predominanti la vista (i giochi di sguardi tra Stiles e Derek nei rispettivi ricordi) e l’olfatto, ma dal loro incontro inizia a giocare un ruolo importante anche il tatto, come a voler rendere la loro riunione ancora più concreta e reale, fino a rendere il loro contatto sempre più intimo.
Dalla “riappacificazione” con Scott in poi, Stiles torna ad essere lo lo stesso ragazzo iperattivo di sempre, con una battuta sarcastica sempre pronta, con senso del pudore pari a zero, sfrontato ed audace nei momenti in cui c’è bisogno; torna ad essere anche l’essere umano inesperto e spaventato che ha bisogno dell’aiuto dei suoi amici, di suo padre o di Derek per riacquistare un po’ di coraggio e fiducia.
L’ho ritrovato in tutte le sue battute, tra le tante ti cito:
Sì, Derek! Quel lupastro perennemente imbronciato che sembra avercela costantemente con il mondo. […]” o “Cosa c’è? Sono curioso! Se io andassi a letto con un uomo te lo racconterei!” o ancora “Il grande alpha ha deciso di andare avanti finalmente!” e ne citerei anche altre, ma rischio di inserirne davvero troppe, quindi mi limito a queste e vado avanti!

Per quanto riguarda il suo comportamento nei confronti degli altri personaggi, non c’è che dire: rimane sempre lui e se possibile è soprattutto grazie ai dialoghi che diventa un personaggio sempre più realistico. Lo vediamo inizialmente aprirsi con Scott, il suo miglior amico, a cui confessa direttamente il suo amore per Derek e che porta nel suo “rifugio segreto” (l’espressione “tana segreta” non mi garba molto! >_<). (“Scott! Non farmi pensare a Derek e al sesso contemporaneamente! Potrebbe essere pericoloso!”). Poi, con il padre (il rapporto con Derek lo analizzerò dopo), verso il quale si sente in colpa per avergli nascosto la verità ed averlo fatto preoccupare “inutilmente”.
“[…] realizzi che fino ad oggi - per circa quattro lunghi ed infiniti mesi - è stato convinto che la tua tristezza (toglierei “ed il tuo isolamento”: è ridondante!) fosse in qualche modo colpa sua, del fatto che lui e i genitori dei tuoi amici fossero i vostri guardiani ma che non fossero riusciti a proteggervi come avrebbero dovuto.”. Il “Papà…” e tutto ciò che ne è seguito è stata una parte dolcissima e struggente che analizza il loro rapporto in maniera davvero approfondita, per quanto sia solo una “parentesi” all’interno di tutta la storia, ma a mio parere comunque importante nella trama. “Non ho alcun intenzione di parlare di sesso con te” “ Bene, anche perché non ho idea di come funzioni tra due ragaz-- ” “ Buonanotte papà!

Passando a parlare di Derek…  vale tutto ciò che ho scritto fin’ora: è lui, senza alcun ombra di dubbio! Ciò che mi ha lasciata più perplessa è che in questa fanfic è Derek il primo a fare passi avanti, ma a pensarci dopo è stata anche una scelta giusta: mentre Stiles ha “perso” una parte dei suoi amici durante il corso degli avvenimenti che precedono la trama della tua fanfic, Derek non aveva nulla ed ha deciso di ricominciare daccapo, senza fretta. Nelle prime parti è “un passo avanti” a Stiles, perché già dalla sua prima comparsa lo troviamo con “meno confusione, meno paura ed un granello in più di felicità.”. Ma non possiamo dire che l’abbia raggiunta pienamente, perché è ancora una felicità ed una certezza piuttosto vacillante, come dimostra il fatto che si sente in costante pericolo, che è alla continua ricerca di risposte che non trova, o come dimostra quando torna a Beacon Hills e vede il gruppo di amici felici senza di lui, sentendosi nuovamente rifiutato ed escluso. È ancora un po’ spaesato e confuso, come lo prova anche il fatto che non sappia dove stia andando, materialmente e metaforicamente parlando: ma arriva a Beacon Hills, perché è lì che sono le sue risposte ed era ovvio che non le aveva ancora trovate, perché era andato via dall’unico luogo che poteva dargliele.

La prima persona con cui interagisce Derek è, giustamente, Cora. L’abbiamo visto preoccuparsi per lei durante il telefilm, ed anche all’inizio della prima parte a lui dedicata in questa fanfic, eppure non riesce a riconoscere ancora in lei la figura della sorella, causa gli anni di lontananza. “Casa” dovrebbe essere Cora, […], eppure non riesci ad associarla realmente a quella parola: troppo tempo avete passato separati, troppo a lungo siete stati lontani e distanti per avere un legame solido e caldo come quello che dovrebbe esserci tra i membri della stessa famiglia.
Per troppo tempo il dolore si è fatto strada nel vostro cuore, scavando un solco sempre più profondo come il fiume che scorre a valle.
” Ti cito tutta questa parte, perché è quella che ho preferito del loro rapporto! (Soprattutto la metafora/similitudine finale!), anche se ci sono tanti bei moment più avanti, sicuramente più teneri, questo è un pensiero intimo di Derek, di cui il narratore ci porta a conoscenza in via diretta, senza dialoghi da dover interpretare, ed allo stesso tempo è un pensiero a cui io personalmente non avevo mai pensato! Era scontato, per me, considerare Cora la famiglia di Derek, la sua casa, ma è vero che purtroppo gli anni e la distanza creano crepe a volte insanabili o che hanno tempo per essere colmate. Nonostante tutto, loro cercano di ricreare il loro rapporto, Cora preoccupandosi per il fratello ma lasciandogli i suoi spazi ed i suoi tempi; Derek aprendosi un po’ con lei e preoccupandosi alla stessa maniera. Cora è il supporto di Derek, come Scott lo è per Stiles: è un elemento importante delle sue scelte, un punto di riferimento costante.
Con gli altri personaggi Derek interagisce poco, ma anche per quelle poche righe non lo fai cadere né sul banale né sullo stereotipato, grazie anche all'uso di determinati aggettivi come "finta impassibilità". Riporti i suoi pensieri sugli altri, che considera finalmente come una seconda famiglia, ma per aprirsi del tutto con loro ci vuole del tempo, e continua a mantenere il suo “solito comportamento un po’ scontroso ed un po’ apatico, riportando il minimo indispensabile e intervenendo con finta impassibilità” anche se sia lui che tutti gli altri possono avvertire i segni del suo cambiamento.

Parliamo finalmente di Stiles e Derek! *O*
Innanzi tutto, se c’è una cosa che ho realmente amato di questa fanfic (ma cosa non ho realmente amato?!) sono state le corrispettive descrizioni da parte dell’altro.
Partiamo con “Caldo e rassicurante come dovrebbe essere una casa […]” (Derek pensa che Stiles sia più vicino a quella che può chiamare “casa” di quanto lo possa essere Cora! *O*) o dal fatto che Derek sia terrorizzato da Stiles perché più volte ha pensato di essere simile a lui, ma ha deciso di prendere strade diverse ed è spaventato perché la sua è risultata essere quella “sbagliata”.
In quello sguardo limpido e cristallino hai letto che avrebbe amato anche te, […].
E così sei scappato anche da lui.
” Ne riporto solo gli estremi, ma tutta questa parte mi ha fatta impazzire. Innanzitutto mi ha fatto riflettere l’uso dell’ “anche” che ho sottolineato, perché è vero che Stiles ama tante persone (suo padre, Scott e tutti i suoi amici), e che Derek vorrebbe un po’ di quell’amore per sé, ma dopo aver letto la storia tante volte (ormai ho perso il conto!) non ho potuto far a meno di trovarci un rimando alle ultime righe, in cui capisce che a lui è dedicato un posto particolare nel cuore dell’umano:
Ma in verità la risposta non t’importa, ti bastano i fatti, ti basta sapere che Stiles ti ama quanto tu ami lui, ti basta averlo al tuo fianco.
Tutto il resto non ha importanza.
”
Tornando a ciò che pensa Derek di Stiles, ti citerei tante altre parti, tipo questa: “Ha la fragranza frizzante della primavera, lo stesso profumo di una cioccolata calda bevuta in pieno inverno, eppure troppe volte gli hai sentito addosso anche l’odore acre del sangue e quello salato del dolore. ” ma alla fine ho deciso che ti manderò in separata sede (sempre Skype, o facebook) un file con tutte le mie annotazioni e di stringere questa recensione al minimo indispensabile!

Riprendiamo il filo del discorso, stavo parlando del rapporto di Stiles e Derek.
Ciò che ho notato fin da subito, è come Stiles si rifiuti di essere considerato parte sia del branco di Scott che di quello di Derek, ma più volte pensa a quest’ultimo come alpha, come alla fine ammette lui stesso, seppur in modo indiretto! (l’importante è che  Derek abbia capito e che i fatti abbiano raccontato ciò che le parole non hanno potuto!). Derek, da parte sua, pensa a Stiles come ad un essere irraggiungibile ed intoccabile, che lui non merita, così come non merita nessun altro, perché sarebbe troppo per lui, eppure allo stesso tempo pensa “Stiles è tuo.”  o che siano “passati troppi mesi senza avere Stiles.” (qui mi ritrovo perfettamente d’accordo con quanto detto da eos_92 *O* perciò non mi ripeto!).
Ma finalmente si vedono! Il loro incontro è stato un po’ cliché e scontato, ma non per questo noioso o ha abbassato il livello della storia! Ho trovato la parte tra Stiles e Derek lupo molto tenera e tanto flufflosa! *O* ed è stato bello notare che ora quell’ “irraggiungibilità” di Stiles per Derek (e la mancanza che ne sentiva Stiles) sia stata colmata dal loro contatto e da tutti gli avvenimenti che ne sono seguiti. Stiles reagisce a Derek umano imprevedibilmente come è lui stesso, finalmente capace di riversargli addosso tutto ciò che gli ha fatto passare per quattro interminabili mesi senza sue notizie, e Derek incassa tutti i colpi, sentendosi colpevole.
Ogni colpo trapassa la cassa toracica ed arriva fino al tuo cuore, che assorbe ancora una volta inerme le tue colpe ed il dolore che hai provocato.”.
Ma Derek lo ferma! Perché sa che andare oltre sarebbe per Stiles solo dolore, e lo abbraccia. LO ABBRACCIA! Finora era stato Stiles a cercare un contatto (a parte Derek lupo che gli poggia le zampe e lo costringe ad accarezzarlo! XD) ma ora è il turno di Derek. Dopo di questo per me è solo Stiles che si confessa, Derek che lo bacia, il mio cervello che va in fumo! Le parti in corsivo dei pensieri di Derek, a rafforzare tutto ciò che sta succedendo, mi hanno distrutta. (Mi riferisco al “Lo so” e al “Nessuno”). E da qui in poi è tutto un crescendo di contatti sempre più intimi: Derek lo afferra, lo bacia, Stiles ricambia non appena l’altro si allontana, approfondiscono il bacio, le mani che viaggiano, vagano e tastano la pelle dell’altro, Stiles si aggrappa a Derek e… e papà Stilinski rovina l’atmosfera! T__T (è quasi “paradossale” la parte dello sceriffo visto come l’ “autore di un reato”).
E come ho già detto, le parti in cui uno dei personaggi descrive l’altro sono assolutamente meravigliose e perfette, così come lo è quella che troviamo subito dopo: “può sembrare freddo ed insensibile, un po’ bastardo a volte, con ovvi problemi di socializzazione e socialmente incapace di relazionarsi con gli altri, ma sentimentalmente è distrutto e devastato”.

Poi, con “Hai baciato Derek Hale, completamente nudo davanti a te e addosso a te.” e “al momento potresti accettare qualsiasi cosa Derek ti possa offrire”  tu mi hai definitivamente uccisa.
MA sono resuscitata! E dopo ben 38 pagine di fanfic, ci regali l’onore di leggere una lemon! Una lemon che non ho apprezzato… L’HO SEMPLICEMENTE AMATA! *O* è molto dolce, molto tenera, ma allo stesso tempo i personaggi rimangono loro stessi, pur ritrovandosi per la prima volta nella circostanza di fare l’amore con un uomo: si sentono spaesati ma si fanno coraggio reciprocamente, così come invertono i loro ruoli come più preferiscono (voglio una bottom!Derek! u.u). È Amore, con la A maiuscola, una ricerca continua di contatto, intervallato da battute sarcastiche ma anche da discorsi più “seri”. L’uso dei termini specifici un po’ mi ha stonato (mi riferisco in particolare a “liquido pre-spermatico” XD), ma ha permesso alla fanfic di non cadere nel volgare, quindi vanno più che bene: un’opera deve essere perfetta nella sua imperfezione! L'importante è che le scelte fatte raggiungano l'obiettivo prefissato!
E poi… semplicemente il loro scambio di battute la mattina dopo, i messaggi che riceve Stiles da Scott e da suo padre ed il finale… è stato tutto così… così -> *O* -> *ç*e basta!

Parlando del tuo stile, rimango ogni volta sbalordita dai tuoi progressi! Ogni storia nuova che leggo sembra che tu migliori sempre di più e non posso far altro che dire “questa è la migliore tra tutte quelle che hai finora scritto!”. Fortuna il “finora” che aggiungo sempre, perché ora mi chiedo: fin dove vuoi arrivare?!

Per quanto riguarda il punto di vista, sono convinta che la narrazione in seconda persona sia fatta per te, per quanto strana sia e per quanto inizialmente per me non avesse senso, nelle tue mani trasforma la lettura in qualcosa di piacevole e surreale. Riesci ad entrare nel personaggio come stesse raccontando lui stesso le sue avventure, ed allo stesso tempo riesci a tenere la visione d’insieme del contesto, riportando anche i pensieri di tutti gli altri. E penso sia una cosa davvero difficile, perché devi cercare di non far pesare il cambio di prospettiva al lettore, ma tu sei riuscita benissimo nell’impresa!
Il ritmo della lettura in generale è ben proporzionato: inizia un po’ “pesantemente”, con lunghi e complessi periodi narrativi/introspettivi, intervallati da brevi frasi d’effetto e anafore che lo rendono più vivace. Poi, quando i personaggi escono dal loro stato di isolamento e si approcciano anche con gli altri, possiamo trovare anche dei dialoghi, i quali rendono la lettura ancora più scorrevole e piacevole, in modo anche simpatico e divertente.

La storia in generale è curatissima, nei suoi più piccoli dettagli (mi sto ripetendo?! >__<), dalla punteggiatura (sei una delle poche persone che utilizzano una punteggiatura completa e non si limitano a punto, virgola e puntini di sospensione!), al lessico, alla struttura generale. Quest’ultima in particolare l’ho trovata ben costruita: i personaggi iniziano da una situazione di isolamento o di confusione, e a poco a poco riescono a migliorarla, facendo ogni tanto un passo indietro, ma alla fine riescono a raggiungere la felicità. Scontato? Banale? No, semplicemente perfetto! <3 è questo ciò che si meritano questi due!

Dal punto di vista più tecnico, ti voglio solo far notare alcune sviste e quelle che secondo me sono imperfezioni, dovute probabilmente alla fretta o a distrazioni. A volte non importa quanto rileggi, ma non ti accorgi di alcune piccolezze!
Iniziamo da: “Apri gli occhi ed osservi il panorama che ti circonda”, secondo me sarebbe più corretto scrivere “il paesaggio” perché il panorama ha dei tratti semantici che non mi convincono appieno, almeno nell’utilizzo che ne hai fatto in questa frase.
e quelli ancora in vita non sono più un pericolo;” qui, a parer mio, “un pericolo” potrebbe essere sostituito da “una minaccia”, perché così eviti una ripetizione con la frase precedente.
“[...] Lydia e che la causa del tuo strano atteggiamento fosse causato dal Nemeton.” “causa” e “causato” è un’altra ripetizione che appesantisce parecchio la proposizione, direi di snellirla togliendo una delle due parole e facendo piccole modifiche alla frase.
Almeno a Scott” sono andata nel sito dell’Accademia della Crusca perché ricordo che una volta si era svolto un dibattito sull’accettare la forma “dì” anche come imperativo del verbo dire. Il verdetto finale è stato che per l’Accademia la forma più corretta è “di’” ma che la forma accentata è ammissibile (è stata inserita anche in un’edizione del Garzanti, tanto per dire). Secondo me però rimane più corretta quella con l’apocope, per il resto decidi tu!
In << Non avere paura! >>  probabilmente word non ti ha preso le virgolette basse « e ».
“Tuttavia non vi staccate e rimanete legati” la parola “staccarsi” è bruttissima, non è meglio “separate”?
“« E mi ha baciato » continui,” qui secondo me manca uno o due “a capo” prima del paragrafo.
Stiles èl’uomo che ami.” manca uno spazio!
Ho 17 anni  […]” fino a vent’anni sarebbe preferibile scrivere i numeri a lettera! E poco più avanti hai messo le virgolette alte invece che quelle basse XD (avevi iniziato con « ma finito con “)

Detto questo… finisco dicendoci che: L’ho amata! Non avrei potuto ricevere niente migliore di questo come regalo! *O* E sappi che è stata la mia àncora durante questa settimana tragica! Ogni volta che avevo bisogno di tirarmi su di morale tra un libro ed un altro andavo a leggermi un pezzo della storia, morivo per i feels che mi provocava (“Mordi volontariamente e delicatamente il suo dito, per poi succhiarlo avidamente, e lo senti tremare di piacere, gli occhi lucidi ed il volto arrossato.
« Immagino che questa non fosse paura »
« Assolutamente no » ti replica risoluto, tornando ad unire nuovamente le vostre fronti.
”), vegetavo per qualche minuto, ma tornavo a studiare con un pallino fisso in testa: “appena do quel benedetto esame, recensirò la storia. MA prima devo passare l’esame!”.
Ora eccomi qui, con una recensione chilometrica, ma che spero tu abbia gradito!
Come promesso, dato che non sono riuscita comunque a scrivere tutto quello che volevo, ti manderò un file con tutte le annotazioni aggiuntive.
Ottimo lavoro e complimenti! Non vedo l’ora di leggere altre tue fanfic! *O*
Eeveespeon

Ho letto la tua OS qualche giorno fa, ma erano tipo le 4 del mattino e stavo morendo dal sonno, non sarei stata in grado di lasciarti una recensione dece te, quindi... me la sono riletta :)
Stiles va tutte le sere nel bosco sperando che Derek torni da lui, non esce con gli amici. Tutto questo è molto triste... Sente la mancanza di Derek e non riesce a confidarsi nemmeno col suo migliore amico. Lo sceriffo ha molta pazienza, ed è per questo che lo adoriamo <3
Hai deciso di partire e fuggire da Stiles.
In quello sguardo limpido e cristallino hai letto che avrebbe amato anche te. Oooh Si sa che Derek è così. Però però anche lui prova qualcosa per Stiles *_*
Ho adorato il discorso tra Scott e Stiles, quando il primo gli chiede "Lo ami?" "Si, lo amo" *___* o mio Dio! Finalmente lo ammette ad alta voce, finalmente ne parla con Scott!
Derek ascoltando la canzone pensa a lui. "Ti manca?" Da morire *__* io ti chiedo scusa ma metterei *__* ovunque!
Hai descritto Stiles alla perfezione elencando tutto ciò che Derek ama di lui <3
E si arriva a Beacon Hills yuppiiiiiiiii!!!!
Che bello quando Stiles porta Scott nel suo nascondiglio. Tornano a confidarsi, a ridere e a scherzare. Sono bellissimi! "Perfino Greenberg l'avrà notato!" Puahahaahah
Oh Derek! Stiles ti guarda esattamente come tu guardi lui! E vedi di sbrigarti perché Stiles è un bravissimo ragazzo oltre ad essere bello e intelligente e non dovrai guardarti solo da Cora! XD come fa il gelosetto eh? Stiles è suo! Quando te lo prendi! U_U mi piace molto il loro rapporto comunque <3
Ok, Derek che sente Scott ed Isaac che fanno roba ahahahah
Da troppi mesi non lo senti.
Da troppi mesi non lo vedi.
Da troppi mesi non ascolti la sua voce tremendamente irritante ed allo stesso tempo fastidiosamente rassicurante.
Sono passati troppi mesi senza avere Stiles.
E finalmente si rivedono! Dio quante emozioni! Stiles inizia a piangere e odio quando Stiles piange, ma poi Derek lo abbraccia *__*
È incazzato ma allo stesso tempo felice, e sollevato, perchè quella sarebbe stata l'ultima notte...
<< Ero preoccupato per te! Dannazione Derek, ti amo! Lo vuoi capire? Ti amo, ok? Ed io sarei perfetto per te, perché posso capirti. So cosa vuol dire perdere la propria famiglia. So cosa vuol dire sentirsi soli e inadatti. So cosa sei, ti conosco. E ti amo. Io non ti tradirei mai come hanno fatto Kate e Jennifer! >> ok. Qui ho veramente perso la testa! Stavo fangirlizzando come una matta! È tutto così perfetto!
E poi lui con il suo solito sarcasmo che riesce a smorzare anche i momenti peggiori! <>
E finalmente arriva il bacio, porca Jennifer! E in tutto questo Derek è nudo yeeeah!
Si sceriffo era per Derek che Stiles era triste, ed è per Derek che ora è felice *__*
<< Non ho alcun intenzione di parlare di sesso con te >>
<< Bene, anche perché non ho idea di come funzioni tra due ragaz-- >>
<< Buonanotte papà!>> Ahahahah adoro <3
Finalmente fanno l'amore, si dicono si amano, ed è un finale fantastico! <3
Ho adorato io messaggio dello sceriffo ahahah
Hai bisogno di Stiles per sopravvivere, non di respirare!
Cora aveva ragione: Stiles ti guarda come non ha mai guardato nessun altro. *__*
Basta! Giuro che ho finito!
Perdonami per la recensione lunga,ma è veramente una storia stupenda e volevo citarti tutte le frasi che ho amato, quelle che mi hanno fatta ridere e quelle che mi hanno mandata in brodo di giuggiole!
Bravissima!
Ciauuu
(Recensione modificata il 20/10/2013 - 09:54 pm)

Allora, mi sono presa un po di tempo per decidere cosa dirti perchè penso che un fanfiction così ben riuscita debba avere delle recensione all'altezza.
Parlando dal punto di vista strutturale sei stata impeccabile mi è piaciuto molto il fatto di spostare il modo di scrittura del testo in base al punto di vista di Stiles o Derek.
La stesura è impeccabile e non mi sembra ci siano errori (e se ci sono sono poco gravi).
Parlando invece della trama...OHMIODIO! È una cosa spettacolare e non so come potertelo dire in modo più "professioanle" diciamo (ahah)
Mi è piacuto moltissimo il diverbio interiore di Derek e ho amato il fatto che Stiles andasse nel bosco OGNI volta che ne aveva la possibilità.
Scott come al solito è un rimabimbito ma il momento in cui lui e Stiles si confidano a vicenda è la dolcezza pura.
Ringrazio troppo Cora per aver fatto "reagire" Derek, a volte è più cocciuto che mai.
Era scontato ma non per questo banale o brutto il fatto che si rincontrassero propio quando Stiles avrebbe smesso di aspettarlo.
Ovvaimente ringrazio (se non "venero") te per avermi fatto passare una notte praticamente in lacrime per la felicità. (sono rimasta alzata fino alle 3:40 per finirla il prima possibile)
Davvero tantissimi complimenti questa fanfiction è davvero uno spettacolo e leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo, perchè sicuramente non deludrai mai le mie aspettative.
Baci, sway
(Recensione modificata il 20/10/2013 - 07:24 pm)

Okay, eccomi qui!

Non vedevi l’ora, vero? Spero solo di poter essere all’altezza delle tue aspettative ;P
(Mi sembra... un italiano abbastanza neo-standard, no? Non posso lasciarmi andare ad un tono troppo colloquiale, dato il contesto ;P)
Detto ciò, dopo attenta riflessione, ho buttato giù una bozza (dietro al quaderno di Architettura dell’Informazione) che divideva questa recensione in tre parti.
Per cui.

Scelte linguistiche
Non posso non partire dall’uso della seconda persona singolare con la quale il narratore si rivolge direttamente ai personaggi. Come già ti ho detto, appena lette anche solo le prime righe ho subito pensato: è lei! Perché nonostante io abbia letto davvero molto, molto poco di tuo, e va bene che l’unica cosa che io ho letto è anch’essa scritta in questo modo, non posso non ricollegare questo modo di scrivere così... “filosofico”, così assolutamente introspettivo, un po’ al tuo essere. (Insomma, cara, dietro ai sorrisi, sei una ragazza che riflette molto, che cerca di venire a capo delle situazioni anche più contorte... e lo stesso emerge da questo tipo di scrittura. Il narratore, parlando direttamente al personaggio, rivelandogli anche le cose più superficiali, anche le apparenze, alla fine giunge alla soluzione).
Ma questa scelta narrativa può risultare pesante, soprattutto ad una mente non allenata, ma a questo problema tu hai sopperito utilizzando degli efficaci botta-risposta (come quello nel bosco tra Scott e Stiles o, alla fine, quello dolcissimo, che ha fatto tanto bene al mio povero cuoricino, tra Stiles e Derek), che hanno alleggerito la narrazione e hanno creato uno scarto tra l’introspezione e quello che effettivamente dicono i personaggi (e non ciò che il narratore dice per conto loro).
Parlando più tecnicamente, mi piace l’uso che hai fatto delle ripetizioni (a volte vere e proprie anafore) per catalizzare l’attenzione del lettore nei punti giusti. E, allora, già dalla prima pagine, le prime due righe: è notte e sei nel bosco o andando avanti il non hai detto a Scott / non gli hai detto, oppure hai solo questo / solo questo e la luna piena / solo questo, la luna piena ed i ricordi che hai di lui (in un crescendo che m’ha davvero tolto il fiato!). Oppure dalla parte di Derek c’è: da troppi mesi non lo senti / da troppi mesi non lo vedi / da troppi mesi non ascolti la sua voce / sono passati troppi mesi senza avere Stiles. E come già t’ho detto, starei un’ora a dirti perché quell’”avere Stiles” mi ha fatto stringere il cuore. E’ così intimo come hai utilizzato questo verbo, crea proprio quell’immagine di mancanza che prima non c’era, anche se probabilmente Derek aveva Stiles in modo inconscio, ma come spesso si dice, si accorge di quanto realmente lui teneva a Stiles solo ora Stiles è lontano.
Poi, poi, poi... dato che mi piace utilizzare tecnicismi, ero tipo così --> *___* di fronte alla climax: ti ha mostrato / ti ha dimostrato / ti ha svelato e poi il hai scoperto. E nel paragrafo successivo c’è l’effettiva resa dei conti con se stesso e quello che pensa Stiles di Derek, cioè che i suoi occhi in realtà nascondono il bisogno di colmare questa solitudine, o il fatto che chieda di essere amato, è tutto vero.
Un’altra cosa cui ho subito fatto caso è il finale di moltissimi cambi-scena: l’atmosfera diventa sempre più rilassata mano a mano che si procede con la lettura e queste ultime righe ne sono la spia. Per cui, in ordine: [...] con l’unica differenza che in testa hai meno confusione, meno paura ed un granello in più di felicità (felicità che sarà l’ultima parola anche molte righe più avanti); il macigno sembra adesso solo un lontano ricordo; un grande cartello con grandi e rassicuranti lettere nere (e a questo proposito mi è piaciuto molto anche come, a livello visivo, spicchi la scritta “Beacon Hills”); anche l’oscurità più immensa ed il dolore più profondo sono più leggeri se si è in due a reggerli; un sorriso si forma sulle tue labbra e pensi che questo basti a lei come ulteriore conferma della tua felicità; l’oscura morsa che ti tormentava ora meno spaventosa.
Rimanendo sempre in tema cambi-scena, mi è piaciuto come, da quando Stiles e Derek si ritrovano (non solo ormai l’atmosfera è assolutamente serena) ma i cambi-scena sono anche collegati tra loro da riprese, o ripetizioni, le stesse frasi, solo che ruota il punto di vista e mi sono sentita come una pallina da ping-pong, rimbalzata dalla mente di Stiles a quella di Derek e viceversa. Ma è stato un sballottolamento piacevole!
(Poi ci sono altre piccole cose delle quali ti parlerò a voce sennò non la finisco più!)

I personaggi.
Ci sono. Sono loro. Che altro ti devo dire? Ho ritrovato l’”iperattività” di Stiles, nel suo senso più ampio, dal fiume di parole in piena, alle mani che gesticolano, al suo essere un ragazzino troppo cresciuto, e quindi le sue paure, le ansie, le preoccupazioni. E poi Derek... così cupo ma non troppo cupo. Derek che soffre la solitudine, che deve fare i conti con i fantasmi del passato, che ha solo Cora ma che in realtà ha molto di più solo che ha paura di ammetterlo; ha paura di rimanere di nuovo solo. Completamente solo.
Mi piace moltissimo come sei riuscita ad amalgamare ai due protagonisti altri personaggi essenziali: Cora, Scott e il mitico papà Stilinski (quando amore per papà Stilinski!). Mi sono piaciuti moltissimo tutti i momenti in cui Stiles si confronta con il suo migliore amico e con il padre, come è assolutamente diverso il modo in cui si è aperto, ha svelato i propri sentimenti, a Scott e al padre. Ma è giusto e realistico, e il realismo è una componente fondamentale per me; è proprio un parametro che io utilizzo per capire se una fanfic mi piace o meno. E la tua è realistica sia nella “finzione scenica” (anche perché hai citato molti degli avvenimenti che sono realmente accaduti nel telefilm) sia nella realtà di tutti i giorni. Sono personaggi credibili e a tutto tondo, complimenti.
Ma vogliamo parlare della Scisaac?? Ci spendo giusto due parole, non voglio dilungarmi troppo! Sappi che se vorrai scrivere un missing moment (magari della loro focosa nottata della quale Derek ha captato un gemito di piacere) sui loro due di questa oneshot hai tutto il mio appoggio! Sono così carini e coccolosi che, davvero, come si fa a resistere?
Ma passiamo al punto cruciale (e scommetto che, dopo tutte ‘ste chiacchiere, non vedi l’ora di sapere che cosa ne penso, mh? -> italiano assolutamente colloquiale =.=)

Le lemon.
Direi di cominciare con una citazione dal mio film preferito: come principiante sei una scheggia! Sono fiera di te! (Wasabi).
Anche calati in una dimensione così intima, i personaggi mantengono il loro carattere: Stiles tendenzialmente agitato e Derek di poche parole... Ma! Perché ci vuole un bel ma avversativo, mi è piaciuto molto come, ad un certo punto, la faccenda si sia ribaltata. Nemmeno io so cosa fare esattamente. Questa battuta di Derek mi ha fatto molto riflettere. Per prima cosa denota la sua insicurezza generale... ma poi... lì per lì mi sono detta: impossibile che Derek non sappia come funzioni il sesso tra uomini! E poi, essendomi resa conto di aver fatto una gaffe pensando una cosa così banale... mi sono detta: Derek non sa nel suo senso più totale. Non sa come gestire la situazione, non sa come gestire Stiles ora che lo ha di nuovo, ora sono sul punto di conoscersi anche in questo modo... cosa deve fare? E questo non sapere è così devastante che è come se fosse di nuovo la prima volta. Ma che poi... la prima volta, okay, avrà tutto quel di speciale ma... penso che quando fai l’amore con la persona che ami, ogni volta dovrebbe essere bella e devastante come la prima volta. Comunque, ora che Derek è momentaneamente smarrito, ci pensa Stiles a prendere le redini del comando. E mi sono ritrovata a sorridere leggendo lo scambio di battute dobbiamo-vogliamo, perché sono così tremendamente teneri, che, davvero, come si fa? E quando Derek si risveglia dal torpore e chiede vogliamo? Stiles non può che tornare il ragazzino agitato ed emozionato che è: la gola si fa secca, deglutisce ripetutamente, non sa cosa fare ma tutte le incertezze legittime del momento alla fine scompaiono quando entrambi si lasciano andare e tornano a baciarsi.
Quindi, tutta ‘sta roba per dirti: bellissima scena pre-lemon!
Giusta anche la dose di preliminari, fastidio iniziale, un pizzico di dolore... insomma, i giusti ingredienti per la buona riuscita di una lemon! (Insomma, se si tratta di ingredienti culinari, sai che non so dove mettermi le mani, ma se si tratta di lemon... mi ritengo abbastanza esperta ;P)

I miei appunti cartacei mi dicono che sono arrivata alla fine... mh... mi tocca concludere!
Che devo dirti ancora? Grazie per la dedica, anche tu sei troppo carina e coccolosa! E sono davvero contenta di esserti stata d’aiuto... insomma! Da quando ti ho incontrata... non vedevo l’ora che tu ti cimentassi in qualcosa di più hot, ma non perché bisogna scrivere lemon come se fosse un ordine o perché lo fanno tutti... no... solo perché... ho sempre avuto l’impressione che tu volessi farlo, ma non avessi ancora ben capito come... per cui, se ti ho aiutato a trovare questo come, insomma, penso di non poter essere più felice! =D
In conclusione, ‘sta volta sul serio, complimenti per il banner (si vede che sei una professionista ;P) e anche per l’impaginazione! Anche se io ho letto la fanfic cartacea (sbagliando tutto xD), penso che hai fatto davvero un ottimo lavoro! (Che poi, davvero, io che dico a te “hai fatto un ottimo lavoro”? Io profana di tutto ciò che è internet-web-html e bla bla bla? E va beh... te lo dico lo stesso ;P)

Al prossimo capolavoro, tesoro!
Grazie di tutto e un bacione!
Rory

Ehi ciao ^^ Ho letto la storia é lo trovata semplicemente stupenda, scrivi davvero bene e i sentimenti dei protagonisti arrivano dritte al cuore! L ho adorata parola per parola, davvero bravissima!

Cioè, cioè....È perfetta! Ho rinunciato a vedere un telefilm per leggerla tutta (credo di averci messo quasi 2 ore DDD:), ma ne è valsa la pena!!! Sono queste le Sterek che voglio leggere, dove non c'è solo sesso (che non dispiace sia chiaro xD anche se ci vorrebbe un pizzico in più di bottom!Derek, nei forum italiani scarseggia xD), ma anche tutte le emozioni che trasmettono 'sti 2 imbecilli adorabili, che se Davis non li fa mettere insieme, ah che gli combiniamo!!! Sono arrivato alle lacrime in più punti, con groppo in gola aggiunto. Una volta che decideranno di chiudere lo show, dovrebbero fare 5/6 episodi solo per mettere in chiaro i sentimenti di tutti!!! C'è così tanto che vogliono dire; ogni personaggio è speciale a modo suo e con questo Capolavoro di ff molto di ognuno di loro è stato mostrato, perché anche se sono solo "nostre" supposizioni, queste devono pur essere partite da qualche parte! Ancora complimenti :D

*^* per quel che vale, mi è piaciuta veramente tanto! Complimenti, è un piccolo angolo di paradiso Sterek!