Den Glauben aufrecht erhalten
di formerly_known_as_A

17/11/13, ore 20:59

È bello come questi due personaggi siano umani nelle emozioni come tutti gli altri, nonostante tutto.
Anche se lo sono solo tra loro, anche se cercano di nasconderlo e di pensare solo a quello che dovrebbero fare, a salvare loro stessi per continuare in quello che stanno facendo.
Questa raccolta di pensieri esprime perfettamente tutto ciò che il loro rapporto mi ha comunicato e ciò su cui mi ha fatto riflettere, più azioni che nell'opera originale non si sono mai viste, ma che a me - e a molta altra gente - piacerebbe vedere almeno una volta.
Bertholdt, così timido, alla fine si ritrova a dover essere più forte del compagno perché entrambi ce la facciano.
Che triste, uff çuç
Hasta la vista,
Dobe

14/10/13, ore 17:50

Penso sia normale e naturale parlare di una sorta di dicotomia, se si parla di questi due, divisi come sono tra i loro due ruoli e i loro due modi di sentire.
Una divisione che è quasi solo emotiva, che crea degli scompensi sia nell'uno che nell'altro - perché se è evidente che Reiner ne soffra in particolarm modo, tenendo per questo comportamenti che non si spiegherebbero in altro modo, Bertholt ha un modo più discreto di dimostrarlo, ma /lo dimostra/ e /lo sente/, in special modo.
E quanta sofferenza dev'esserci stata, effettivamente, a sentire questo strappo, perché anche io sono convinta che nel caso di Reiner sia stata una cosa non pensata, oltre che non voluta, e che il ragazzo non ha neppure registrato; c'è voluto Bertholt, la sua ferma consapevolezza e la sua ragione sempre ferma, a farglielo capire.
Che strazio non poter più stringere neanche quella sola mano amica ;A;
*tanti chu a te, neh*