Quattro principi di morte e uno di vita
di Trick

09/04/18, ore 17:59

L'ho riletta in un momento triste e ho capito quanto è davvero bella, commovente, sottilmente inquietante. I personaggi e le situazioni funzionano, c'è ritmo, l'artificio della ripetizione non appesantisce e non suona forzato, ma accompagna efficacemente le quattro mini storie. Sai far piangere quanto ridere e lo fai con pari stile e acume. Continua a scrivere sempre!
(Recensione modificata il 09/04/2018 - 06:03 pm)

01/12/17, ore 00:47

Leggo le tue storie e il mio unico pensiero è sempre e solo: "La perfezione esiste".
Non una sola delle tue fanfiction è stata in grado di deludermi; non una sola è stata mai banale o scontata.
Ripeto: perfettamente perfetta sotto ogni punto di vista.
Non recensisco spesso - cavolo, non lo faccio praticamente mai, pur sapendo quanto faccia piacere ricevere commenti sul proprio lavoro! - ma tu riesci sempre a farmi "smuovere".
Perchè la sola idea di leggere un simile capolavoro e di andarmene in silenzio, senza farti sapere quanto io l'abbia letteralmente adorato, mi repelle come poche altre cose riescono a fare.
Quindi di nuovo, spettacolarmente sublime. Complimenti.
♥lady

19/09/14, ore 11:23

Ho letto queste flash con notevole ritardo, ma le ho molto apprezzate comunque :) Mi è piaciuto parecchio come hai abbinato ogni personaggio alle sue maggiori paure, quelle che l'hanno accompagnato per tutta la vita, fino al momento della morte.
In particolare mi ha colpita quella di James, con i suoi ricordi del terribile scherzo di Sirius a Piton; ma anche quelle di Sirius e Remus mi sono piaciute molto...
Diciamo che questa fic trasuda tristezza e dramma da ogni angolo, senza lasciare spazio a nessun tipo di speranza. Ma così è la vita spesso e volentieri :(
Brava ^^

11/07/14, ore 00:40

Sono quasi in lacrime. Ho sempre amato i malandrini, leggere storie su di loro mi fa sempre un certo effetto.. e sapere come "diventano adulti", anche se solo tramite una fanfiction è stato così commovente da farmi sentire il bisogno di piangere come solo la morte di Silente era riuscita a fare.
L'introduzione con ogni principio della fisica reinterpretato da ognuno dei malandrini e il continuo ripetersi dei momenti - notte, pugno, diventare adulti, menzogna, morte - non fa che aumentare, via via che si scorre il testo, l'ansia e la tristezza causate dal presentimento che ognuno dei personaggi - fatta forse eccezione per Minus - farà una fine indegna, ponendo fine a una vita che, purtroppo, non gli ha permesso di mettere appieno in risalto le proprie potenzialità e qualità. Trovo azzeccatissima l'idea di ripetere le stesse situazioni per tutti i personaggi, che non diventa ripetitivo ma, anzi, con la ridondanza che crea, mosta un legame profondo tra i quattro. In particolare l'idea del cambiamento portato da una notte e da un pugno che fa capire le cose come stanno realmente e porta il personaggio a crescere intimamente trovo sia sensazionale! Sicuramente non sarà la prima volta che leggo storie con questa ridondanza ma ogni volta è sempre un colpo all'anima!
Complimenti! Adoro le tue storie ed ho intenzione di leggerle tutte!
Bravissima, continua così!
Ancora complimenti!
- Ave

11/02/14, ore 22:08

Se in un compito tu portassi questa FF ti metterebbe la lode.
Dal punto di vista grammaticale è scritta benissimo e vale lo stesso per il punto di vista morale. In particolare mi è piaciuta tanto l'ultima frase:"La verità è che nella vita capita anche di morire".
L'unica cosa è che non capito perché Malocchio si arrabbia per la disperazione di Remus, ma per il resto sei stata fantastica ;)

20/10/13, ore 21:25

Sui principi della fisica non mi esprimo perché per me suonano del tutto simili all'aramaico antico XD trovo invece perfetta la costruzione della storia, questi quattro momenti che in qualche modo si somigliano, nei dettagli ricorrenti - il pugno, la presa di coscienza dei propri limiti, il mentirsi per tenersi a galla - e nell'atmosfera che li permea e che sa di amarezza, di sconfitta, di rassegnazione, di perdita; è qualcosa che prende allo stomaco, davvero.
Complimenti, sei bravissima.

15/10/13, ore 13:06

Sei odiosa. Tu, e l'altra (odiosa, appunto) di Nyah_.
Ditemi, perché io devo sprofondare nei miei pochi sentimenti rimasti sulla mia otp (RemusxTonks) e sui miei Malandrini?
Perché così tanta bellezza e depressione in due sole oneshot?
Io non lo capisco.
(non vi capisco)

Brava come sempre, impeccabile.

Dannata.

Bud

15/10/13, ore 11:43

Proprio una bella Fanfic :) E bella anche l'idea di riprendere ogni volta la stessa frase e lo stesso gesto, da punti di vista diversi. Mi piace come, in ogni parte, fai crescere i Malandrini, ho avuto l'impressione della vita che scorre rapida sotto i nostri occhi, senza che ce ne accorgiamo. Ho notato che, quando Peter pensa che gli altri siano dei "bugiardi", ho ricollegato subito la parola alle "menzogne che li mantengono in piedi", e ho sorriso amaramente: ho ripensato alla sottile linea tra bene e male, che in Peter è più che evidente (è ovvio che gli altri mentono a se stessi a fin di bene); la frase di Peter mi ha colpito molto, insomma. Inutile dire che tutto mi ha colpito di questa storia, soprattutto le ultime due parti: il fatto che Sirius per Codaliscia impersoni la morte stessa mi ha fatto rabbrividire; l'ultima è, almeno per me, la più triste di tutti, perché lì c'è la Speranza che muore. E' stupenda, dall'inizio (schiavo del caso, si sbaglia credendo che non vi sia nulla di peggio della Licantropia) alla fine (l'amarezza nei confronti della speranza che rende ingenui e mai adulti). Il tutto incorniciato dalle leggi della fisica, come se fossero tutti casi inevitabili.
Insomma, un'altra bellissima ff che mi ha fatto sospirare di sogni e di tristezza ^^ Brava!

14/10/13, ore 20:05

Questa flashfic è fantastica,semplicemente fantastica.
Sei riuscita a descrivere e a rendere alla perfezione tre dei miei personaggi preferiti e uno dei personaggi che odio di più.
Ad essere sincera neanche io ho capito molto dei principi della fisica,ma l'ultimo è semplicemento stupendo e chiude alla perfezione questa flashfic.
Non riesco a dire quale dei quattro pezzi mi piaccia di più,sono tutti stupendi.
Quello di James è quello che si collega di più alla storia della Rowling,se vogliamo,perchè parla di quando Sirius ha quasi ucciso accidentalmente Piton,ma tu l'hai approfondito in una modo molto originale.E ho adorato il passaggio dal James adolescente al James che diventa adulto,hai descritto in una riga l'evoluzione del personaggio di James.
Quello di Remus e di Sirius sono i più strazianti,ma anche i più commeventi.
Hai reso Codaliscia alla perfezione,l'hai reso debolo,vile,vigliacco,codardo e ottuso prorpio come è nel libro (Si che lo odio,no? xD)
Quindi complimenti,
Un bacio

14/10/13, ore 20:05

Bè che dire, le tue storie sono sempre eccezionali e questa non fa eccezione!! Complimenti, davvero, non trovo parole per descrivere quanto questa storia mi abbia colpita e il tuo genio incredibile!

14/10/13, ore 19:24

Ah! La fisica! Né con lei e né senza di lei! Se a scuola ci spiegassero quali siano le sue reali implicazioni (che di una palla che scende sul piano inclinato frega niente a nessuno) la studieremmo con molto più interesse. Dovremmo mettere queste flash in un riquadro nel capitolo dei principi della dinamica del mio libro di fisica. Anche se, lo ammetto, ho dovuto leggerli due volte prima di riuscire a capire ciò che volevi esprimere, ma probabilmente è più colpa mia che tua :D
Due cose in particolare, secondo il mio modesto parere, rendono queste flash ammirevoli:
1. JK Rowling, che sia benedetta, non ci ha mai mostrato James Potter nella sua interezza. Di lui conosciamo ciò che dice Piton e ciò che dicono Lupin e Sirius. Sì, insomma, non è facile inquadrarlo perfettamente. La prima flash quindi è del tutto un'ipotesi, ma è un'ipotesi coerente a tutti i frammenti che abbiamo di James, sia quelli buoni che quelli cattivi. Ci vuole una versatilità empatica notevole, secondo me. Sarebbe facile, in altre parole, fargli fare solo il bulletto, solo l'eroe, solo il cagnolino di Lily, qui è tutto e niente contemporaneamente.

2. Giustificare un cattivone è difficile. Dolores Umbridge? Voldemort? Impossibile. A Piton e i Malfoy ci ha pensato l'autrice, nell'ultimo libro (tra un omicidio e l'altro) ci ha mostrato l'altra faccia della medaglia di questi personaggi. Ma Peter Minus (o Pettrigrew, o quel che sia)? Peter Minus non l'ha mai giustificato nessuno, ma non è vero che non ha giustificazione. Assetato di potere? Mica tanto. Debole, sì. Ma non possiamo mica essere tutti eroi. Gli eroi riempiono le tombe, eppure l'essere umano è portato a vivere, altrimenti non faremmo tutto questo baccano sul pianeta. Con la tua flash ci porti a domandarci (no, ok, MI porti a domandarMI): una persona normale, magari io, che avrei fatto al suo posto? Mi sarei fatta uccidere? E che mi rimane oltre ad una bella tomba di marmo? Sono cose a cui, di fronte agli impeti altruistici di Harry e compagnia bella, non si pensa.

E dopo questo mio lungo delirio (aiutami a dire lungo), che spero leggerai senza bestemmiarmi troppo non mi resta che dire: oh brava! :D