Non giudicare un libro dalla copertina
di Giandra

20/10/13, ore 17:29

Ed eccomi qua a recensire in ritard-
MA YEEEEEEEAH!
Comunque, macciao :3 Comincio col dirti una cosa che ho notato, altrimenti me la scordo.
[...] Siamo i ragazzi a cui dovrebbe dare il nostro primo Pokémon
Perdonami, credo tu l'abbia modificata 248578945720584 volte leggendo le recensioni ç-ç Però c'è un errore ç-ç penso
In questa frase il soggetto è "noi", un plurare. Perciò le opzioni sono due:
1! - O metti Siamo i ragazzi ai quali dovrebbe dare il nostro primo Pokémon;
2! - O metti Siamo i ragazzi cui dovrebbe dare il nostro primo Pokémon.
Spero che la mia specie di osservazione non sia sbagliata, farei una figura di m... SCHIFO.
Per il resto, la flashfic mi è piaciuta molto! Innansitutto era molto scorrevole e i personaggi non mi sembrano proprio OOC nonostante non abbia X/Y e non abbia visto gli episodi in anteprima ieri.
Poooi... Selena non è neanche OOC, anzi! Hai espresso perfettamente il suo carattere nonostante non abbia X/Y eccetera eccetera çwç
Ti faccio presente che i link diretti da zerochan non si vedono, esperienza personale :'D
E... che dire? Spero di recensire altre tue fanfic, alla prossima!
_Giada

19/10/13, ore 13:43

Ciao San!!!:)
Dovevo assolutamente recensire questa tua nuova OS, era un'obbligo che mi ero imposta.
Ti dico subito di aver trovato un notevole miglioramento nel tuo stile di scrittura rispetto a qualche mese fa.
Cavolo se sei diventata brava!!! Complimenti cara, questa fiction è davvero carina. :)
Tuttavia, per quanto sia scritta bene, ho trovato qualche insignificanti imprecisioni, che però mi ritengo in dovere di segnalarti.
[...] per poi rispondere: «Bene, e quale Pokémon volete fra questi tre?» lanciando con maestria tre Pokéball [...]
Non si nota a prima vista e tutto può sembrare scorrevole, ma tra "rispondere e lanciando" c'è qualcosa di sbagliato, nel senso che la frase non fila come esattamente dovrebbe essere. Faccio prima a dirti come secondo me andrebbe scritto: [...] per poi rispondere: «Bene, e quale Pokémon volete fra questi tre?» Lancia con maestria tre Pokéball [..]
A parer mio si scrive in questo modo, poi dimmi se non ti convince, posso aver sbagliato anche io.
Poi, credo che dovresti descrivere come è fatto Platan. Calem no, perché è un tuo amico e quindi si suppone che tu lo conosca già, non c'è bisogno di descriverlo. L'ambiente circostante, le persone e i Pokémon nuovi, però sì.
Giusto queste cosucce da niente volevo segnalarti, non ti preoccupare che non sono veri e propri errori, ma credo che faresti bene a seguirli (ancora per poco perché diventarai più brava di quanto non lo sei già) :)
Ora che ti ho detto le imperfezioni che la storia conteneva, posso passare alla trama.
Dunque, dato che ho Pokémon X (no, non è vero purtroppo me l'hanno solo prestato ma dettagli) mi è risultato facile immaginare i personaggi, o almeno il mio adorato vicino e rivale. Mi è piaciuta l'idea della "prima avventura" e credo che tu abbia rispettato perfettamente l'IC di Calem, un po' meno quello del Professore, ma di poco. Molto divertente il carattere del "tuo personaggio", cos' acido, ma alla fine dolce.
I Pokémon poi sono tutti carinissimi, li adoro, compreso Fennekin che non mi sta molto simpatico (parla lei che l'ha scelto.) Sì, poi l'ho adorato, ma dettagli.
La storia è scritta molto bene, hai usato termini adatti ed... evoluti, se così si può dire. Non ho trovato ripetizioni, né errori gravi e questo mi fa molto piacere.
Per essere una OS è fatta bene, complimenti sinceri San. :)
Mi sembra di aver detto tutto ciò che volevo.
Mi congedo, dicendoti che ho apprezzato davvero molto questa fiction.
Un Bacio

Ludo_chan
(Recensione modificata il 19/10/2013 - 01:46 pm)

17/10/13, ore 22:54

Ciao, carissima! Sono sempre io, il tuo peggiore incubo!! XD
No, dai, scherzo... Comunque... La storia è stupenda ma... C'è un errore!! (sì, lo so, sono una rompi!).
L'errore è nella frase pronunciata da Calem: "[...] Siamo i ragazzi che a cui dovrebbe dare il nostro primo Pokemon".
Starebbe meglio se togliessi il "che".
Per il resto, niente da dire, se non: "bravissima!".
Detto ciò, ti saluto... E quando hai tempo, passa dalla storia =)

littlewings

17/10/13, ore 21:31

Ora muoio! Addio all'italiano, ora sclero. No pairing, ma è UNA FANFICTION SU X E Y. Mi vien da spararmi perché la consegna dei Pokémon avviene in tutt'altro modo e non vedono Platan prima di Luminipoli - non spoilero se non vuoi. Ma capisco perfettamente perché magari non ci hai giocato, quindi mi va benissimo. MA LO SAI QUANTO TI AMO IN QUESTO MOMENTO? No che non lo sai. Me l'hai dedicata cavolo. Tu sai quanto il ami questo gioco, vero? Giochi sporco, ti amerò per sempre dopo questo collezionista mia. Ci fosse un errore! Uno. Non ne vedo e dubito ce ne siano ma ora non sono proprio lucida. Platan non è OOC più di tanto, quindi ancora più gay di Pino. MI CI VOLEVA PROPRIO. Il mio sclero ricorrente con Macchan: Platan riesce ad essere più gay di quel tipo. E cavolo, guardalo, è così. Mettiamoci un po' di Lance e Artemisio: eccovi il professore più esperto di tutta Kalos. FANTASTICO. Insomma, ha i suoi aspetti positivi e tu li rendi benissimo anche se non lo sai ;___; ho già detto che ti amo? Un accenno alla Calem/Serena ce lo vedo MA IO VEDO TUTTO CALEM/SERENA DA UN PO'. Cazzus {ovviamente in latino perché io scrivo in lingue neo-latine e germaniche (?)}. Mi sono sentita Serena: dovevo scegliere tra Chespin e Froakie perché Francesco-kun aveva scelto Fennekin e alla fine ho scelto Froakie PER LO STESSO DANNATO MOTIVO. Sei un Genio, lo dici sempre e hai ragione. E dato che Kalos è ispirata alla Francia te lo riscrivo in francese: je t'aime ! Con lo spazio che non so perché i francesi amano tanto. YEAAAH. La caratterizzazione di Serena non posso nemmeno definirla: cocciuta come solo chi amo può essere. E anche tu sotto sotto lo sei {MA CHE C'ENTRA?!}. Ma è fantastica, cioè, amo questa Serena: un giorno la adotterrò, posso? *w* Dimmi di sì. X E Y. ANCORA NON CI CREDO. CAZZUS. Basta, vengo lì accanto a te e ti spupazzo tutta. Ma come non metterti una bandierina verde, COME?
Sara

17/10/13, ore 20:54

Ciao!!! Io il professore non l'ho visto, o me lo sono dimenticato.
Vectore: molto probabile.
Io: bella questa fiction! Io però sceglierò Fenekkin! Ora devo andare. Ah, ultima cosa: ho messo delle foto nel mio accaunt, ti prego, dimmi che ne pensi, per favore!
Sayonara,
Yulin

17/10/13, ore 19:27

Anche a me sta antipatico questo professore >.< insomma sembra un precisino "so fare bene sono io e bla bla bla", insomma è propriamente insopportabile, meglio Oak o Birch, loro sì che sono professori come si deve. L'unica differenza è che io non ho il gioco T.T, per cui non posso cambiare idea come hai fatto tu, quindi anche se questa storia mi ha fatto tenerezza rimango sulla mia idea u.u
Il titolo mi sembra più che azzeccato con la storia, il tuo atteggiamento nei confronti con il professore mi ha stupito o.o pensavo che magari lo ammiravi dato che sembra quasi secchione quanto te QUASI! Però ciascuno ha la sua opinione, per cui devo dire che è più che azzeccato :)
Io mi rivedo molto nel protagonista, giudico sempre prima di sapere una cosa e spesso capita anche a me di sbagliare in pieneo xD, però va bhe siamo umani no? Capita a tutti di sbagliare a volte :)
Io preferisco Fennekin, e se dovrei scelgiere, opterei sicuramente per lui, Froakie però è così tenero e indifeso :3 come si fa a non adorarlo, per cui devo dire che hai fatto una scelta in parte giusta, poi basta guardare lo stadio finale rimani tipo così--> °O°
Pooooi, facciamo i seri * ahahaha che battutona* parliamo di grammatica, lessico e tutte quelle cose da diplomatici letterari xD, hai scritto bene, anzi benissimo, non ho trovato particolari errori da farti notare, solo qui "Siamo i ragazzi che aspettava, per poterci donare il nostro primo Pokémon" cambierei in "Siamo i ragazzi a cui dare il loro primo Pokémon", secondo me sta meglio, poi vedi tu quale versione preferisci ^^.
Concludo con il dirti che questo è il tuo migliore scritto sui Pokémon(Videogioco) che tu abbia mai fatto, per cui ti faccio i miei più risentiti complimenti ^^.
Detto questo passo e chiudo(?) alla prossima!

Bacioni,
Mat