Amici d'infanzia
di barbara91

18/01/14, ore 17:04

Devo essere sincera, io la penso come Ledycullen. Ma sono anche sicura che tu sia in grado di migliorare, da come scrivi. Hey, non ti buttare giù! Continua a scrivere che è una passione stupenda! Anche a me piace molto, infatti sto lavorando su una storia.. sono sicura che puoi migliorare sempre di più! Un ultima cosa.. cerca di essere più scorrevole aiutandoti con la descrizione.. Perché a volte si è così tanto presi dalla scena che si ha in mente che ci si dimentica di descrivere! Questo personalmente mi ha aiutata molto mentre scrivevo! In bocca al lupo x le prossime storie! Prometto che recensirò! :) by Alisss

08/01/14, ore 11:31

Ciao!!! lo so lo so, sono pessima. Oltre ad essere in mega ritardo. Ma i problemi non sono mai abbastanza. Comunque bado alle ciance ecco la tua prima recensione...

Grammatica e stile: errori grammaticali non e ho trovati molti. Tuttavia quelli presenti non si possono non vederli. Certamente non sono qualcosa di catastrofico, comunque, quando scrivi, fai attenzione al tempo che preferisci usare. All’inizio della tua storia ha cominciato a parlare di Jasper e Bella passato per poi passare al presente. Ad esempio: Bella e Jasper erano amici fin da piccoli, sapevano tutto l’uno dell’altra e si volevano davvero bene, sono sempre stati inseparabili, anche quando nelle lorovite è arrivato Emmett, un giovane ragazzo di Chicago.”.
Altra cosa, attenzione a quando, all’interno di un discorso vuoi parlare di un uomo o di una donna. Ho notato un paio di volte: “ -Bells c’è qualcosa che non va? – gli chiese Jasper guardandola con aria interrogativa” Al posto di GLI avresti dovuto mettere “LE chiese”.
Inoltre, quando utilizzi un termine, una parola, per rendere l’idea che hai in testa cerca di evitare di ripeterla nella stessa frase, prova a usare un sinonimo.
Passiamo allo stile... hai uno stile abbastanza scorrevole, che però tende a rallentare il lettore quando si arriva ai dialoghi. Infatti, non hai messo molto spazio tra la narrazione e i dialoghi, rendendo il tutto un po’ troppo pesante da leggere. Per migliorare questo punto ti consiglio di andare da capo, soprattutto se a parlare, sono due personaggi diversi.
Voto: 29/35

Sviluppo della trama: Avresti potuto dividere la trama un po’ più approfonditamente, hai cominciato a parlare dell’amicizia tra Jasper e Bella, ma sei subito finita a parlare dell’arrivo di una terza persona... a questo punto, anche se molto largamente avresti potuto spiegare come hanno fatto Emmett e Bella a mettersi insieme, invece di scrivere solo che a causa di una ricerca scolastica hanno avuto modo di parlare.
A mio avviso in alcuni punti hai affrettato le cose, rendendo la lettura a volte incomprensibile e poco fluida.
Voto: 15/20

Caratterizzazione dei personaggi: Allora che dire? Questi tuoi Jasper e Bella sono notevolmente OOC.
Bella è una ragazza timida, riservata, che prima di fare qualcosa che possa anche solo lontanamente far soffrire qualcuno, ci pensa mille volte, invece, in questa shot non ci ha pensato su due volte prima di buttarsi tra le braccia di Jasper, e tanti saluti a chi sarebbe dovuto essere il suo ragazzo, e sicuramente non è per niente audace... almeno all’inizio.
Jasper è un tipo chiuso, riservato e molto riflessivo. Non avrebbe mai fatto l’amore con Bella prima che lei abbia avuto modo di parlare con Emmett e raccontargli tutto. E non viceversa.
Passiamo al caro e buon vecchio Emmett...  lui è un ragazzo sempre allegro e solare, e di certo se provi a portargli via la ragazza, reagisce male come qualsiasi uomo sulla faccia della terra, e fino a qui ci siamo.
Voto: 16/20

Originalità: Devo essere assolutamente sincera, la tua storia non spicca molto per singolarità. Insomma c’è sempre di mezzo un’amicizia che sfocia in amore e un terzo incomodo che si becca il ben servito.
Ora! Per quanto possa essere un cliché avresti potuto rendere il tutto un po’ più coinvolgente magari con qualche complesso interiore tipico di Bella, e qualche scrupolo in più da parte di Emmett per come ha ridotto Jasper.
Voto: 20/25

Totale: 80/100

31/10/13, ore 06:37

Ciao!!! É molto carina questa storia anche se triste... Non ho mai letto niente con Bella e Emmett insieme, non stanno male... Forse avresti dovuto finirla con l 'arrivo di Jasper a casa di Bella, ma credo che sia la mia curiosità di sapere com'é andata a parlare.. Alla prossima Camy