Inglorious love
di Yuliya

22/02/22, ore 12:16

Ho religiosamente letto questa fanfiction così tante volte nel corso dell'ultimo anno da essermi entrata dritta nel cuore.
E' a dir poco meravigliosa, e se sono qui, nell'AD 2022, a commentare un lavoro scritto quasi dieci anni fa su una coppia di un film che ormai è uscito nel 2009... beh, mia cara Yuliya, vuol dire che hai fatto indubbiamente centro.

Shosanna e Fredrick sono caratterizzati in modo sublime; i loro pensieri, le loro parole, le loro azioni sono indiscutibilmente appartenenti alla loro psicologia, così come è stata delineata da QT. E' incredibile quanto tu abbia colto di loro in una fanfiction così breve. Non so se tu abbia mai letto ciò che Tarantino disse su di loro all'epoca (li ha shippati apertamente, ho perso il conto di quante volte li definì i suoi tragici Romeo e Giulietta che sarebbero stati insieme in qualsiasi altro periodo del Novecento tranne proprio quello), o hai mai avuto la sceneggiatura di Bastardi senza gloria sotto gli occhi (dove lui ha scritto chiaramente che Fredrick piaceva a Shosanna dopo l'incontro al cinema e che lei non lo ha mai odiato perchè Cinema Mon Amour; inoltre, alcune parti sono state ampliate perchè Tarantino adorava Daniel Bruhl e infatti Melanie Laurent fu scelta in base alla chimica con lui), ma credimi... hai preso in pieno TUTTO.

E' estremamente solido il loro ritratto, non so davvero cos'altro dirti se non farti i miei complimenti dal più profondo del mio cuore per un finale alternativo così bello. In fondo, scriviamo per realizzare ciò che il canon non ci ha dato... e ragazza mia, tu hai dato davvero il non plus ultra.

ps: questo tuo lavoro mi ha talmente colpito, insieme ad altri in lingua inglese, che io sto attualmente scrivendo su di loro su AO3 in inglese. Grazie davvero per l'impatto che hai avuto su di me! Ti abbraccio forte.

02/07/21, ore 21:49

Penso che questi personaggi abbiano ispirato la fantasia di molti di noi.
La storia è ben scritta e i personaggi descritti molto bene, le loro emozioni sono palpabili.
Sei stata brava complimenti.
Per un attimo mi è sembrato di essere lì con loro.

16/05/21, ore 23:23

Ciao Yuliya,
anch'io mi sono persa nella infinita grandezza di questo film. È veramente un'opera d'arte come quelle che pullulavano all'epoca. Bello da tutti i lati. Lo sfondo storico, quel susseguirsi di avvenimenti ora di guerra e ora di amore, a modo proprio, un po' una, un po' l'altro, trionfante su tutto. Mi è piaciuto il rapporto della regista ebrea con l'ufficiale SS interpretato dall'affascinante Daniel Brühl a cui tu hai dato un alternativo finale, lieto e alquanto migliore, altro che cretinate. Devo dire che anche a me piace tanto quell'attore che ho visto in altri film quali: "Rush", che hai già nominato, "La signora dello zoo di Varsavia", "Joyeux Nöel", "Lettere da Berlino", "Il sapore del successo" e "Woman in Gold". Eccelle specialmente nella parte del protagonista storico, la divisa gli calza proprio a pennello. Come non detto, ennesima mia debolezza sgamata. È vero sarebbe dovuta andare esattamente come hai affermato tu e da entrambe le parti ma il regista Quentin Tarantino, orgoglio pienamente italiano, ha voluto ricordare una storia veramente accaduta nella sua più cruda autenticità possibile senza tralasciare gli aspetti più romanzati. Perchè doveva morire Brad Pitt e lo ripeto anch'io. Anche se non erano affatto gli unici sex symbol lì. Era un via vai di begli attori e anche tra i Bastardi. Non avrai dimenticato mica Til e Michael. Anch'io sono una che ci dà dentro con gli epiloghi più impensati, anche se non so se la mia è proprio un'ideologia simile alla tua. Sarò altrettanto, forse, un'inguaribile, lo sottolineo, guerriera romantica che vuole che il bene vinca su ogni cosa. Ed è proprio qui che probabilmente sta la differenza, non so se pure tu la pensi così. Puntualmente miro a situazioni sentimentali alquanto difficili e assurde come questa e non solo perchè scorgo verosimiglianza. È in esse che percepisco la coppia che funziona. Ė proprio in questo, è proprio nel negativo e non nel positivo che vi fiuto magia. Brava.
XXXOOO
F G.
(Recensione modificata il 16/05/2021 - 11:29 pm)

16/10/15, ore 18:30

Ciao cara! Ho letto questa tua OS tutta d'un fiato! Come sono arrivata qui, è una storia bella lunga e quindi te la risparmio, ti dico solo che c'entra Rush.
Io amo pazzamente le coppie impossibili e Daniel nei panni di Frederick l'ho trovato adorabile. Il finale del film mi ha fatto piangere e infatti era venuta anche a me l'idea di scrivere un what if simile per rendere giustizia all'amore.
Beh, nel film non si capisce molto se Shosanna sia attratta da Frederick, ma c'è quella parte in cui lo guarda con espressione addolorata, quasi pentita di ciò che ha fatto che ci si potrebbe ricavare un universo di OS.
Leggendo questo racconto, ho avuto l'impressione che tu abbia voluto mettere i tuoi pensieri nella mente di Shosanna. Questa sensazione mi è venuta soprattutto per il modo in cui lei lo descrive... wow. ♥
L'unica cosa che non mi ha molto convinta è il repentino abbandono di Marcel. Qualche minuto prima sembravano molto innamorati e poi lei se ne va con la nuova fiamma tedesca. Ma sono felice che qualcuno abbia pensato di creare un lieto fine, per cui la mia recensione non può che essere positiva! ^^

08/10/15, ore 23:53

Ciao! Stavo spulciando un poco la sezione del film e ho visto che questa è l'unica fic dedicata alla coppia – che adoro, nonostante non sia davvero tale, e destinata, si intuisce da subito, a non conoscere un finale felice.
Eccomi quindi a leggere il tuo lavoro, e recensirlo!
Il pezzo è molto carino, anche se ho notato alcune imperfezioni. Per esempio il rivolo di sudore che imperla la fronte di Shosanna: un controsenso, dato che il rivolo è un piccolo rivo, un piccolo flusso cioè... ma sono le goccioline statiche, quelle che non scorrono via, ad imperlare.
Quanto alla caratterizzazione del personaggio, devo dire che in linea di massima segue quella originale – cosa che apprezzo sempre: del resto se non ci aggrada qualcosa di un personaggio, perché voler scrivere a tutti di lui, snaturandolo.
A proposito: avevo scritto un papiro sulle dissonanze di questa Shosanna rispetto alla controparte cinematografica... ma questo prima di leggere le note, che m'ero totalmente persa. xD
Quindi faccio solo un appunto, su una delle caratteristiche della sua personalità che hai tentato di mantenere: l'ironia del personaggio... che qui, però, è forse comunque un pelo eccessiva: non che lei non sia pungente, anzi, ma la tua Shosanna mi è parsa un po' troppo ironica, in certe parti.
Quanto alla differenza più evidente fra le due versioni, come già scritto, è stata segnalata nelle note e dunque trovo che, proprio perché consapevole, sia decisamente tollerabile.
Purtroppo nel film non v'è alcun tentennamento interiore, non di tipo romantico, non per Fredrick Zoller. Anche io sarei stata felice di vedere qualcosa smuoversi nell'animo della nostra ebrea vendicatrice – non solo perché shippo la coppia, ma pure perché credo che un eventuale sentimento positivo avrebbe potuto portare ad un'interessantissima evoluzione del personaggio che, invece, di fatto è immobile, senza crescita interiore, bloccata nel ruolo che da anni ricopre, quello della vittima in cerca di vendetta e che odia in toto tutti quelli che indossano un'informe nazista – ma, purtroppo, così non è stato. Credo che se anche alla fine Shosanna forse non odiasse davvero Zoller, comunque non provava per lui alcun desiderio; sicuramente ben poca comprensione.
In ogni caso, come hai fatto tu, è bello fantasticare un poco, a volte. E così si può evitare quel tragico, seppur bellissimo, finale.
Un ultimo appunto: all'inizio pare che il punto di vista sia interno, che i lettori si siano calati nei panni di Shosanna. Ma poi, ogni tanto, pare che la palla passi al nostro amato soldatino, estraniando un pochino il lettore, sballottato fuori dalla pelle di Shosanna.
Comunque mi sento di lasciare un "voto" positivo, perché nonostante i difetti il pezzo si lascia leggere piacevolmente, inoltre sei stata onesta nelle note, specificando che questa Shosanna è un po' OOC... e, cosa più importante, sono felice di aver trovato un'altra persona che apprezza questi due personaggi!

31/08/15, ore 23:48

Ciao :)

Non so come sono arrivata qui, ma so che guardando quella scena la mia anima di shipper repressa ha fatto il tuo stesso percorso logico. Mi sarebbe piaciuto vedere questi due insieme, ma ovviamente non sarebbe stato nello stile di Quentin. A limite li avrebbe fatti duellare fino alla morte stile Kill Bill.
Comunque mi è piaciuta, e parecchio. I personaggi erano IC al cento per cento e tu sei stata molto brava.

Complimenti davvero! ^_^

31/10/13, ore 14:20

Lo ammetto, la coppia Shosanna/Zoller non mi ha mai intrigata, però è interessante trovare una storia nuova, che tratta appunto un fandom che non era mai stato toccato. Come hai detto tu, gli opposti che si attraggono! :)
In effetti, Tarantino non avrebbe potuto mai concedere un finale così romantico e che rendesse giustizia a due "pedine" come loro due.. ma a questo servono le fanfiction, no? E in fondo, questa dose di romanticismo è piaciuta pure a me.. perché viaggia attraverso due personalità così diverse, ma che in fondo tentano di fuggire da un destino che gli è stato cucito addosso.
E poi Zoller è un personaggio molto sottovalutato. Nel film appare perlopiù come un inetto odioso, ma è nella parte finale del film che rivela tutto il suo dissidio.. un soldato costretto ad uccidere, costretto a mostrarsi come l'eroe, ma di una causa in cui non crede assolutamente.
Alla prossima! :)

27/10/13, ore 10:30

Owwww quanta dolcezza ;')
Vado sul tuo profilo per vedere se avessi pubblicato qualcosa di nuovo e non mi sarei mai aspettata di trovare una fic in questo fandom!
Ammetto che questa non sia la mia vera e propria OTP e che normalmente l'avrei trovata sdolcinata, ma ti sei riuscita a renderla talmente bene che l'ho adorata del tutto.
Sì, ammetto che forse non c'entra molto con lo stile di Q ma chissenefrega! È talmente bella! **
In un certo senso sarebbe stato bello se fosse finita così, ma credo che il vero finale sia poetico.
Comunque mi hai fatto amare questa coppia (che prima non mi piaceva granchè) e Shosanna è un po' addolcita, mentre Fredrick è perfettamente IC.
Poi adoro il tuo stile, ancora forse un po' immaturo ma che è destinato a diventare sempre meglio con il passare del tempo, ma già ora lo adoro! Con le tue parole graffianti hai descritto la crudeltà del nazismo, la sofferenza di Shosanna.
E io ho sempre pensato che Fredrick nom fosse davvero crudele e mi faceva un po' pena, ma mettendomi nei panni di lei capisco perchè lo trattasse così.
Anyway, complimenti e benvenuta in questo fandom (come scrittrice)! Spero che pubblicherai dell'altro *^*
Un bacio e alla prossima.
P.S. Mi prendi per matta se dico che ho visto BSG 24 volte contante? HAHAHAHAH
XX,
Marlene

25/10/13, ore 11:05

Le fanfic servono anche soprattutto a questo. Non importa che siano sempre simili ai personaggi scritturati (soprattutto visto  come certe serietv riescano da sole a snaturarli alla fine) servono a noi, x regalare ai nostri personaggi preferiti un futuro migliore. perché si sogna e perché lo speri.
In realtá Tarantino disse che la storia di Fredrick e Shosanna é di un romanticismo quasi da romanzo classico. La vera tragedia é il periodo in cui sono nati che li ha allontanati per sempre senza che potessero rimediarvi. É questa la vera poetica della coppia e il motivo x cui li amo. Tarantino spiegó che gli venne spesso da pensare a quanti giovani amori non nacquero mai per via di una dittatura che distanziava le razze. E penso che questa fanfic esponga almeno in parte questa idea del regista. Poi l'happy ending é una tua scelta é un regalo che ti sei fatta tu ma soprattutto a loro. E ció commuove.
complimenti!

23/10/13, ore 19:59

Una parola per descrivere questa storia: MERAVIGLIOSA!! E' molto intensa e diversa, perché pure io una volta avevo immaginato come sarebbe stato il film se fossero rimasti insieme....ma come hai detto te non sarebbe stato un film du Tarantino, semmai di Nicolas Sparks!!! Ahahahaha, no le capisco solo io certe battute...comunque è davvero un punto di vista interessante, e almeno hai gettato le basi per un finale alternativo!! Good job babe ^_^

19/10/13, ore 23:37

Molto bella. Breve ma intensa! Mi é piaciuta molto :-) sará che anche io adoro Fredrick *-*
davvero una bella fanfic. :-D
bacii <3