Hetalia, pls. - Fan Fiction Week contest!
di AlfiaH

05/04/14, ore 16:57

È una storia veramente particolare. Ti definisci pigra? Non credo proprio che questa sia la parola giusta per definirti, io credo che magari devi solo lavorare e continuare a scrivere nuove storie... Tentare tentare e ancora ritentare, non importa quante volte ti ritrovi a storcere il naso perché non riconosci l'idea originale nel lavoro finale. Perché man mano vedrai che la tua scrittura si evolverà e cambierà in qualcosa di sempre diverso.
Questa è l'idea, ma io non vedo cosa non vada bene nel tuo lavoro davvero. A me è piaciuto tantissimo, non me l'aspettavo così all'inizio ma mentre andavo avanti mi sono accorta che ciò che avevi scritto era molto meglio.
Ho sempre amato Prussia come personaggio e non c'è molto da dire su questo... non mi aspettavo questa tua interpretazione ecco.
Prussia il Pazzo... Sai non suona per niente male in realtà. All'inizio ero un po' confusa ma in fondo è giusto non sapere tutto ora e subito, altrimenti non c'è gusto. L'immagine iniziale del vento attraverso le sbarre della prigione mi è piaciuto tantissimo (ed è proprio da quello che ho cominciato ad apprezzare la storia veramente); il vento è un po' una contraddizione no? È libero in ogni sua forma, giocoso e burlone come un bambino, e dei bambini ha anche la crudeltà nei suoi scherzi feroci per quanto a modo loro innocenti. Non ci puoi fare niente se ti soffia nei capelli e si insinua sotto le vesti eppure sai anche tu che per quanto ti infuri lui nel suo esserlo un così antico giovane spirito non ne è responsabile. Veramente me ne sono innamorata.
E che dire della scena finale... l'ho vista davanti ai miei occhi quella mano rossa artigliata. Ma tutto era derivato dalla parte centrale, beh che dire: cruda, schietta nei suoi aspetti più brutali ma senza la pesantezza che danno certi autori.
In fondo però Gilbert ci teneva al fratello, non mi è sembrato che provasse rancore per lui... se ho capito bene, perché per questa parte non sono sicura al cento per cento. Non credo di aver scritto una cacchiata.
Forse no, però dato che Gilbert era convinto di essere nel giusto allora secondo lui il senso di colpa provato dal fratello è sbagliato in quanto vuol dire che sta rinnegando la loro causa. Non so... Ora come ora ho un dubbio.
Ho notato il tuo amore per le parti descrittive, oltre che per quelle riflessive.
Ok, scusami se ho scritto un tomo di cui temo che la metà siano baggianate.
A me è piaciuto molto il tuo lavoro :)
Complimenti da
StoriediSaleInchiostro

23/10/13, ore 02:00

Quanto posso amarti? Ho adorato questa shot dalla prima all'ultima parola. E dire che non sono un'amante delle AU, ma quelle su Hetalia, se scritte bene, sono sempre piacevoli da leggere. E questa è scritta alla grande. Non credo esista come espressione in italiano, ma la accetterai comunque. Il mio voto sarebbe un 9, ma non credo sia giusto che anche le admin votino, altrimenti l'avrei già fatto D: Ah, sono Feli :)
Sono stata contentissima di aver indetto il contest, comunque, perché in questo modo ho avuto occasione di leggere questa shot. BEL LAVORO!

20/10/13, ore 10:00

Ciao, AlfiaH :)
Non è la prima storia che leggo scritta da te, anzi, non so se hai notato, ma alcune sono finite anche fra preferite/ricordate... Però recensisco solo ora, perché sono pigra anch'io, ma per questa storia ho deciso di spremermi le meningi e scrivere qualcosa di senso compiuto (per quanto possa sembrare impossibile, detto da me xD).
Anyway, questa storia è qualcosa di assolutamente stupendo, davvero. Sono stata colpita all'inizio dal prompt "omicidio" e così ho deciso di leggerla, fidandomi della tua bravura e del protagonista da te scelto... Perché Gilbert è sempre Magnifico, anche in un contesto come questo u.u
Che dire... All'inizio ho faticato nel trovare un'interpretazione. Man mano che leggevo, però, tutto è divenuto sempre più chiaro: Gilbert, è reso pazzo dalla sua smania di uccidere, convinto di essere stato scelto dal suo Signore per uno scopo divino, Signore che si rivela alla fine essere il Diavolo. Ed è stato il Diavolo a guidare la sua mano e ordinargli di uccidere tutte quelle persone innocenti, e la sua immagine si è distorta nella mente di Gilbert, diventando quella di Dio. Forse, in realtà questa immagine rappresenta solo metaforicamente il cammino di Prussia: all'inizio giustifica le sue azioni con il fatto che quello era il volere di Dio, ma solo alla fine si rende conto che in realtà l'aveva fatto per semplice violenza, sete di potere ed egocentrismo, ed è a questo punto che nella morte viene accolto dall'Inferno, invece che dal Paradiso. O, almeno, spero di aver interpretato giusto xD ah, bella la contrapposizione fra Prussia e Germania, fra colui che rimane fermo nelle sue idee e colui che invece si pente di ciò che ha fatto e realizza di aver sbagliato, meritandosi forse il Paradiso... Di solito si tende a tralasciare il lato oscuro di Gilbert, in favore di quello più solare e leggero, perciò mi ha fatto uno strano effetto leggere tutto ciò. Mi sento però di complimentarmi con te per l'originalità di questa scelta e anche del concetto espresso in sè, perché davvero non avevo mai letto nulla di simile e mi ha lasciato una grande angoscia, nonostante il mio ateismo... Bellissima, davvero *-*
Mi è piaciuto il modo in cui hai legato stile e narrazione, rappresentando i pensieri forsennati e deliranti di Gilbert con un ritmo veloce e a tratti più incalzante, segnato dalla punteggiatura e dal lessico stesso. Ha contribuito a lasciarmi col fiato sospeso tutto il tempo. E poi ti faccio i complimenti anche per le descrizioni, mai pesanti, per il modo in cui hai trattato questa tematica delicata, la tortura e Prussia stesso, che risulta I.C. nel suo coraggio ed egocentrismo, nella sua forza sfrontatezza anche di fronte alla violenza fisica e psicologica che subisce, convinto fino alla fine di aver agito nel giusto. Ah, amo così tanto le ambientazioni dark, nonostante il mio smodato amore per tutto ciò che è allegro e a lieto fine, e sono felice di aver letto questa storia così ben scritta! C:
Perdonami questa recensione sconclusionata e i possibili errori di distrazione (sono da cellulare), ma quando leggo una storia che mi colpisce tanto non riesco a frenarmi xD
Complimenti ancora (e grazie per il biscotto *-* amo i biscotti xD)
Baci