Libertà
di Queila

05/07/14, ore 16:05

"Libertà".
Non ci potrebbe essere titolo migliore: la libertà dei due ragazzi e la liberà della farfalla che li unisce anche solo per un istante. Davvero, davvero meraviglioso e soprattutto, straordinario come tu sia riuscita in 109 parole (così poche, per la misera!) a comunicarmi così tanto.
Wow, "wow" davvero.
Complimenti,
Sally

04/04/14, ore 11:46

*Recensione Premio del Contest "1 su 24 ce la FA!" Per il Premio Speciale: "E questo chi te l'ha detto?" vinto nel Secondo Turno: Il Bagno di Sangue*

HOLA! ^_^

Quando nel primo Turno mi ha parlato di aver scritto un'altra Fic intitolata "Libertà" mi hai incuriosito moltissimo per questo la mia decisione su quale delle tue storie da recensire per il Premio Speciale è stata estremamente veloce.
E dopo aver riletto questa piccola Drabble almeno cinque volte, sentendo ogni volta carrellate di emozioni nuove e diverse, sempre più potenti che si alternano come onde nel mio petto, ti posso confessare che non avrei potuto fare scelta migliore!
La Drabble è di una dolcezza infinita e parla di un sogno che tutti gli adolescenti che si rispettino sentono nel profondo del cuore... essere liberi come il vento, farsi cullare della sue brezze come quella piccola farfalla dalle ali nere (io adoro le Farfalle, sarà per questo che studio Entomologia! XD ... da come me l'hai descritta sarei portata a immaginarmi una Farfalla Monarca... anche se questa è leggermente picchiettata d'aracio, ma dettagli! XD).
Hai scritto una piccola perla e in solo 109 parole, il che è estremamente notevole, lasciamelo dire! <3
E' un vero peccato che così poche persone si siano soffermate a commentarla, perché merita tantissimo.
Complimenti, come al solito sei fantastica.
Ci sentiamo presto, carissima,
Un bacione!
ByeBye

ManuFury! ^_^

23/02/14, ore 13:52

Se è la tua prima storia in assoluto, allora non devi affatto preoccuparti del giudizio, alla fine poi il rodaggio si ha con il tempo e quindi sono sicura che sarai migliorata. Nel frattempo, non ti ho mica detto che la drabble fa schifo! :P Ecco a te la valutazione, alla prossima.

Grammatica e sintassi: 10/10.
Non ho trovato nessun tipo di errore, né di punteggiatura né di grammatica vera e propria. L’unica cosa che ti si potrebbe contestare sono le “d” eufoniche messe davanti a una parola che non inizia con la stessa lettera (“ad un tavolino”, “ad una chiesa”, eccetera). Ma non è la mia politica, sono convinta che in alcuni casi possa andare bene ugualmente e, per quanto in questi casi non suonasse particolarmente bene, non l’ho considerato come un errore.

Stile e capacità di sintesi: 8,5/10.
Lo stile è buono, semplice e diretto. Hai saputo trovare dei particolari da inserire in queste poche parole, come i ventotto scalini, come i raggi di sole che creano i giochi di luce con la farfalla che vede il ragazzo… mi piace questo della tua capacità di sintesi e dello stile chiaro che hai adottato. Non ci sono fronzoli, hai lo scopo di portare il tuo messaggi, come ti ho detto prima, in modo semplice e diretto. E questo mi è piaciuto, anche se forse hai dato più importanza a ciò che fanno i ragazzi rispetto al simbolo della farfalla. In questo, forse, avrei tolto qualche dettaglio e inserito qualcosa di più riguardo a questa “portatrice” di libertà.

Originalità e comunicatività: 8/10.
Le drabble originali sono sempre molto bistrattate, anche se spesso, in quanto a originalità, sono quelle che valgono più delle altre. Mi è piaciuta la scelta di contrapporre una ragazza e un ragazzo in due diverse parti del mondo che, però, fanno la stessa cosa. Mi ha dato un bel senso di simmetria e l’ho trovato piacevole. In quanto alla comunicatività, forse hai descritto in modo un po’ superficiale, perché parli più che altro dei gesti che i due ragazzi compiono per seguire la farfalla, ma non ci sono pensieri su cosa essa significhi per loro. Se è un sogno di libertà, devono crederci anche loro. E questo è un po’ mancato nella tua drabble.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9,5/10.
Beh, i personaggi non vengono caratterizzati, di fatto. Ognuno può immaginarseli come vuole perché si sa solo che sono un ragazzo e una ragazza. Io ho avuto l’impressione che lei sia piuttosto esuberante, magari anche con i capelli rossi e le lentiggini, perché solo una persona eccentrica si metterebbe a seguire una farfalla che vede mentre è seduta al bar. E il ragazzo, invece, mi sembra piuttosto il contrario. È calmo, ponderato, tranquillo, si goda la farfalla che vola nel suo moto un po’ disordinato e non salta giù dalla finestra, per dire, per inseguirla. Quindi direi che, anche dalle sole azioni dei personaggi, sia stato abbastanza automatico caratterizzarli seguendo le mie impressioni. Anche l’ambientazione e la scena sono ben delineate. In questo caso hai dovuto descrivere due scenari e mi sono stupita quando ho visto che sei riuscita a far rientrare tutto in centonove parole. Brava!

Gradimento personale: 6,7/9.
In generale ho trovato la storia molto particolare. Ha dietro un bel significato ed è da estrapolare, perché, come ti dicevo prima, del simbolo della farfalla parli davvero poco. A parte questo, è bello che due persone totalmente diverse rincorrano – con lo sguardo o proprio con le gambe – quello che reputano il simbolo di una stessa cosa, ovvero la libertà. Alla fine, una farfalla vive poco tempo e sarebbe più logico pensare a qualche maestoso uccello come simbolo in questo senso, ma è stata curiosa la scelta della farfalla e per questo ti faccio i complimenti, anche se, di fondo, mi è rimasto un retrogusto un po’ dolceamaro, come se nella drabble mancasse qualcosa, anche se sinceramente non saprei dirti bene che cosa.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 43,3/50.

01/11/13, ore 19:03

un racconto breve ma denso, riflessivo. due persone che non si conoscono, eppure condividono gli stessi sogni e le stesse preoccupazioni. la speranza di avere qualcuno che non considera inutile ciò che stai facendo e l'estrema malinconia di non poterlo mai incontrare. il titolo è appropriato e tutto è molto riflessivo. molto bello. complimenti.

22/10/13, ore 16:19

non so come spiegare quello che ho carpito dal tuo testo, ma devo ammettere che,non solo è scritto molto bene, ma che è anche estremamente potente,bene così!;)