Il Saint di Aglaia (Era scritto nelle stelle)
di Keiko

30/01/14, ore 22:47

Una storia talmente fedele allo spirito di Kurumada che ho faticato non poco a razionalizzare che no: era una saga che traeva solo parzialmente spunto dal manga. Una perfetta mimesi sia scenica che linguistica fonde alla ripresa di tutti quei temi che un fan conosce elementi di novità che incidono direttamente sulla linea temporale già nota. Non solo: costringono a rileggere quest’ultima in un caleidoscopio di volti e situazioni che appaiono al contempo vecchi ed inediti alla memoria. La famiglia Kido, i suoi segreti, le sue crudeltà a tratti finanche brutali, gli orfani e la cronaca del loro addestramento sfilano sotto lo sguardo di un personaggio che è al contempo controparte di una Saori fedelissima a se stessa e dei saints già noti. A leggere di Mia, della sua purezza contrapposta ad una storia ormai prossima al suo stesso collasso, è innegabile si percepisca a tratti la sensazione respingente d’aver trovato l’ennesima Mary Sue narrativa, eppure non sono del tutto certa sia possibile parlare in questi termini di qualcosa che è invece incredibilmente in linea con lo stile e l’estetica di Kurumada, che ammette spesso unicamente un bianco e nero implacabile. Note di merito sono senz’altro lo stile aulico ed elegante dei dialoghi, gli splendidi ritratti dei personaggi comprimari ed una riflessione profonda ed originale sulla vita ed il ruolo delle sacerdotesse guerriere del tempio di Atena. Ne risulta un intrigante effetto sliding-doors ed una lettura molto autonoma e personale di un’epopea amatissima.

23/10/13, ore 00:49

anche se ritengo che Next Dimension eOmega siano il risultato del prodotto delle fangirls di tutto il mondo degli ultimi vent'anni.

APPLAUSO.
E un applauso d'incoraggiamento lo faccio io a te. Perché voglio vedere questa storia rinascere dalle proprie ceneri. Come Ikki. Guarda che ci conto!

“Il sacrificio di uno per il bene di molti.”
Abbiamo un vulcaniano, qui?
Scherzi a parte, non rammento come fosse la prima stesura, in tutta onestà, quindi non farò paragoni. E a che servirebbero, poi? Tu sei quella che sei adesso, non quella che eri dieci anni fa. E la tua penna lo dimostra. È come una spugna che assorbe la tua vita e la rimette in circolo. Tra le righe. Parola per parola.
Ho amato il flashback ai tempi di Villa Kido, con una Saori così antipatica da sembrare vera everace (e da volerle allungare un paio di ceffoni). Spero che emergerà dalla storia perché anche Mia sia finita ad allenarsi in Grecia, visto che è stata scelta come dama di compagnia di Saori (Candy ed Iriza!). Invidio a Mia l'avere Aiolia come maestro. Sul serio. Metto la storia tra i preferiti; mi sento responsabile del tuo ritorno, ed è il minimo che io possa fare.

(Recensione modificata il 27/12/2013 - 12:29 pm)