Una serata da incubo
di RoseDust

03/02/14, ore 18:41

Ciao, eccomi qui con il giudizio!
Grammatica: 15/15
Titolo: 5/5

Totale parziale: 56/60

+ Punti Bonus: 1.5/2

Totale: 57.50/62

Mi ha stupito abbastanza questo slice of life, per alcuni motivi molto semplici, ma procederò punto per punto:
Grammatica: nessun errore, tutto preciso e senza sbavature. Perfetto.
Lessico e Stile: anche in questo caso sei stata molto precisa, lo stile e scorrevole ed è adeguato agli avvenimenti descritti. Il lessico appropriato e piuttosto delicato, mi è piaciuto il contrasto con la situazione descritta.
Attinenza al tema e al pacchetto: Te ne sei servita molto bene, i due prompt sono inseriti bene nel testo, che è comunque piuttosto breve, quindi brava. Lo stesso vale per gli incantesimi. Hai giostrato molto bene gli elementi a tua disposizione. Anche l’attinenza al tema, uno scherzo macabro è proprio quanto di più classico ci si possa aspettare da Halloween, quindi bene. Inoltre la scena descritta si adatta bene alle atmosfere tipiche dei personaggi presenti.
Originalità: ovviamente essendo uno slice of life, non è particolarmente difficile proporre qualcosa di nuovo ed è per questo che ho abbassato il punteggio a nove, dato che comunque la situazione descritta non l’ho mai letta prima.
Caratterizzazione personaggi: questo forse è il punto critico della storia. Insomma, so che forse è l’aspetto che poteva preoccuparti di più e hai anche fornito una giustificazione nelle note, ma sono rimasta piuttosto spiazzata dallo scherzo che Geroge e co. hanno messo su per Harry. Insomma, non è solo cattivo, è completamente destabilizzante. Non so se i Weasley avrebbero la forza di inscenare una cosa tanto macabra dopo le enormi sofferenze della guerra magica. Insomma, hanno perso la vita così tante persone a loro care e tutto il loro mondo è andato letteralmente in pezzi. Mi sembra improbabile che vogliano rivivere quelle sensazioni, seppur per divertimento. Inoltre, George ha perduto un fratello gemello durante la Battaglia di Hogwarts e proprio perché credo che questo lo abbia sconvolto, non credo che proporrebbe mai un gioco del genere. Per questi stessi motivi, non credo che Ron e Charlie lo avrebbero appoggiato e Hermione si sarebbe opposta con più forza.
In conclusione, la storia di per sé e carina ed è ben scritta. Capisco anche che magari il mio giudizio sui personaggi possa sembrare troppo severo, ma quello scherzo lo avrei visto meglio se inscenato da qualcuno come Draco Malfoy ad esempio (sulla scia di quello fatto da Lucius Malfoy con il diario di Tom Riddle).

04/01/14, ore 11:31

Oddio mi è preso un colpo xD Anche se immaginavo che fosse uno scherzo quando ho letto i personaggi nell'introduzione alla stroria xD
Mamma mia quanto sono cattivi ahahahahah però mi viene un po' da ridere in effetti ...
Hermione come sempre ha ragione su tutto la linea , ma che ce voi fa? Nessuno le dà mai retta, povera xD
Molto bello il pezzo iniziale, quando Harry riflette sulla sua vita e su Ginny e James, l'ho apprezzato moltissimo ... mi è piaciuta da impazzire !
Lo scherzo beh te l'ho detto cattivo ma ce pò sta (perdona ogni tanto mi escono espressioni romane, ma non posso scriverle questa cosa in italiano corretto, non rende).
Storia simpatica e tenera, brava ! ^^
Alla prossima

24/10/13, ore 15:35

Davvero molto carina, complimenti!! Come hai detto anche tu forse lo scherzo è un po' cattivello, ma tutto sommato l'idea è azzeccata, hai colpito proprio su un punto cruciale, un punto che forse, in molti hanno tralasciato. Inoltre Harry era già già stato provato da quel fatidico 31 Ottobre, e il fatto di ripeterlo per la prima vera volta con suo figlio (che tra l'altro aveva la sua stessa età dell'epoca) penso lo abbia veramente spaventato. Forse c'è stata una lieve mancanza di reazione, le tipiche urla alla Ptter, ma nel complesso creso sia molto carina. ^^
Ciao ciao :)

23/10/13, ore 21:52

Wow, che scherzetto macabro... Bella, ben fatta. Buon uso dei verbi e dei tempi. L'unica cosa: "manca" la reazione di Harry! D'accordo, inizialmente rimane senza parole...sbalordito e stordito, ma dopo qualcosa avrà pur detto no? E' solo la mia opinione, ma a me piacerebbe saperlo. Potresti scriverlo, perchè no? Magari Harry medita di ricambiare lo "scherzetto"!! Ciao e grazie per la storia