La storia mai raccontata di Fenrir Greyback
di Fefy_07

17/08/15, ore 20:38

Recensione premio
Eccomi qui
Ho letto questa raccolta tutto d'un fiato perchè amo alla follia Harry Potter e non avevo mai letto di Fenrir, il famigerato lupo mannaro. Storia davvero originale e profondamente triste.
L'unica cosa che non Mi ha convinto è stata il titolo, ma il non amo quelli in inglese.
Quello che mi è piaciuto è stato il significato: alla fin fine, come lo stesso Voldemort, tutti, prima di essere carnefici, erano vittime. E, forse, la differenza tra vittima e carnefice stata nel fatto che a vittima è riuscita ad essere forte e coraggiosa mentre il carnefice non lo è stato abbastanza

05/12/14, ore 15:47

Ohw *_*
Finale inaspettatamente """"""felice"""" rispetto a come si era prospettato.

Beh, che dire?
Complimenti ancora :)
Scrivi altro su questo Fandom, ti prego *^*
Correrò a leggere, giuro! (Anzi, già che ci sei, se per caso scrivessi davvero altre storie mandami un messaggio e io corro sul serio xD).

A presto, spero!

05/12/14, ore 15:44

Terza recensione premio!

Eh beh, sapevamo tutti che sarebbe andata così.
Però vorrei davvero conoscere qualche altro dettaglio: ad esempio, perché Faolan l'ha preso? Cos'aveva contro suo padre?

Per il resto, naturalmente un capitolo strepitoso.
Sarò controcorrente, ma il fatto che siano piccoli li rende ancora più piacevoli (io sono una tipa da Drabble, quindi u.u).

Nonostante le mie recensioni premio siano terminate, corro a leggere l'ultimo capitolo perché mi piace davvero molto e voglio sapere la sua conclusione :3

05/12/14, ore 15:40

Seconda recensione premio!

Ma- ma... ma come? Perché?

Okay, calma. *Si ricompone*

Cioè, ma tu non solo sai scrivere veramente bene - sai anche creare storie dalle trame sorprendenti!
Sono curiosa di sapere come andrà avanti, davvero.
Per il resto, complimenti come sempre: grammatica corretta, stile impeccabile, caratterizzazione fantastica - uffa, scrivi troppo bene u.u
Non trovo niente da dirti, se non "brava" a ripetizione.

Corro al prossimo capitolo :3

05/12/14, ore 15:34

Prima recensione premio!

Ed eccoci qui :)
Ho trovato questa storia e ho pensato: "Ma sì, dai, vediamo come ha caratterizzato un personaggio praticamente sconosciuto!"

Beh, naturalmente l'hai fatto bene.
Con il tuo stile fluido, la grammatica perfetta, le descrizioni appena accennate ma efficaci.
Oh, e naturalmente la caratterizzazione perfetta dei personaggi secondari, proprio come hai fatto nel Contest. Adoro come tu riesca a farli sembrare, beh, vivi. Veri, non solo sagome sullo sfondo.
Brava, come sempre!
(Recensione modificata il 05/12/2014 - 03:35 pm)

20/09/14, ore 12:23

Ok, sono una persona ignobile. IGNOBILE. Parto sempre bene: "sì dai, riuscirò a seguire una ff, riuscirò a recensire per bene" (perchè tutte noi sappiamo quanto siano fondamentali le recensioni, porca paletta), e poi? e poi puff, non calcoli EFP per una barcata di tempo e ti ritrovi a recensire dopo mesi e mesi.
Chiedo perdono! *va a nascondersi*
Tutto questo per dire cosa? Che sei fantastica quanto la tua storia, mi hai fatto venire i brividi. Cavolo, la scena più bella di tutte, il fratello, il suo rimpiazzo. Aaaah, sei geniale!
E la parte dell'assassinio dei suoi genitori? Un gesto dettato dalla vendetta, dal rancore, perchè gli hanno tolto una vita felice; una scena macabra ma di una finezza incredibile.
Perdonami ancora per questo ritardo madornale, ma non potevo riaprire questo sito senza commentare l'ultimo capitolo di questa bellezza che hai scritto.
Bravissima!
Un abbraccio, Roses.

31/05/14, ore 09:26

Giudizio del Contest "Quasi inedite - II edizione"

Grammatica e sintassi: 9,1/10.
“Il sapore è tremendo e prenderla per tutta la settimana precedente è stata una vera agonia, ma la capacità di essere cosciente durante questa particolare caccia è troppo attraente per non sopportare una piccola pena.”
Non sono convinta che questo verbo che ti ho sottolineato sia corretto. Voglio dire, la capacità di essere cosciente era attraente anche la settimana scorsa, quando ha iniziato a prendere la Pozione Antilupo, per cui credo che il verbo più corretto sia “era”, o, al massimo, “è stata”. (-0,3)
“… domanda shockata una signora di mezza età, davanti allo spettacolo che gli si presenta davanti…”
Essendo che il soggetto è la signora, avresti dovuto scrivere “le”. (-0,3)
“… per ritrovarsi di fronte la figura di un lupo che ringhia e sbava, con gli stessi occhi di Fenrir. Occhi spiritati, pieni di odio. Il massacro è breve, forse più di quanto voglia lo stesso Fenrir.”
Ho trovato questa ripetizione del nome “Fenrir”. Le due parole sono molto ravvicinate, per cui potresti sostituire con un pronome una delle due. (-0,3)

Stile e lessico: 9/10.
Hai usato uno stile molto semplice, in un certo senso adatto a Fenrir, che sicuramente di paroloni non ne conosce troppi. Oddio, magari sono io che mi sbaglio ed è acculturato più di molti altri, però l’ho sempre immaginato come un essere molto semplice, per cui hai usato anche un lessico adatto. Alcune parole sono più ricercate, è vero, ma niente di particolarmente eccessivo. Direi che ti sei mantenuta sulla stessa linea durante tutta la flashfic, dando un senso di linearità che ho molto apprezzato. Una cosa che l’ha un tantino interrotta, però, è stato l’uso forse troppo eccessivo delle virgole. Spesso anche a me capita di usarle prima della congiunzione “e”, ma in questa flashfic ne hai forse inserite un po’ troppe. Ti faccio alcuni esempi:
“Tira fuori dalla giacca l’ultima dose di Pozione Antilupo, e la manda giù con una smorfia.”
“Il bimbo piange disperato, e presto qualcuno arriverà a controllare il motivo…”
Non tutte le volte ho riscontrato questa pesantezza, perché spesso era molto adatto comunque, ma queste due frasi si notano particolarmente e ho preferito riportarle, perché sono un po’ in contrasto con il resto.
L’abbondanza delle virgole è presente anche in altri casi, ma ho preferito non segnalarteli perché è il tuo stile e non avrebbe senso importi il mio, tanto più che non risulta poco scorrevole come invece ti ho detto delle frasi sopra.
A parte ciò, credo che tu abbia fatto un buon utilizzo delle parole, rendendole adatte al contesto e posizionate nel modo migliore per rendere chiara e comprensibile la vicenda.

Originalità e comunicatività: 9,5/10.
Poche persone sicuramente parlano di Fenrir, anche se nell’ultimo periodo mi pare di aver capito che ci si stia spostando sui personaggi meno diffusi, perché ormai l’originalità nel fandom di Harry Potter è quasi impossibile da trovare.
Penso comunque che sia stata brava a scegliere questo momento, dato che di Fenrir Greyback si sa poco e niente. Quindi, parlare della sua famiglia è stata un’ottima scelta, in grado di far vedere in un altro modo un personaggio altrimenti disprezzato senza possibilità di redenzione. È vero, effettivamente: lui ha abbracciato la sua natura, facendo di essa la propria forza, ma è anche diventato così per causa di altri, che poi siano o meno i suoi genitori è un altro conto.
Per quanto riguarda la comunicatività, ho assolutamente provato tutti i sentimenti. Ho sentito la voglia di vendetta di Fenrir, la paura dei suoi genitori e anche il sollievo della mamma nel ritrovarsi davanti un figlio – diventato mostro, è vero, ma pur sempre figlio – che credeva andato perduto.
In particolare, questa frase mi ha davvero raggiunto il cuore:
“ La mamma l’ha uccisa subito; col padre si è preso più libertà…”
È molto veloce, poi continua specificando come abbia ucciso il padre, ma mi sono focalizzata sul fatto che abbia chiamato “mamma” sua madre, mentre suo padre sia rimasto “padre”. Per me è la cosa più bella del mondo, anche in una storia simile, perché sono una grande mammona e sono orgogliosa di chi, anche nella malvagità, mostra pietà alla propria madre e la uccide senza farla soffrire. È come se abbia voluto ucciderla solo perché lo aveva promesso a se stesso, non perché desiderasse davvero farlo. È stato davvero bellissimo, molto emozionante. Brava.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8/10.
Su questo punto ho delle cose da dirti. Sono rimasta un po’ dubbiosa riguardo al fatto che Fenrir abbia potuto controllarsi grazie alla Pozione Antilupo. Mi spiego: se si è trasformato, dovrebbe ricordare ben poco – se non nulla – e, soprattutto, non dovrebbe essere in grado di poter prendere in braccio il bambino, peraltro senza fargli del male. Non dovrebbe nemmeno essere in grado di uccidere sua madre e suo padre con due metodi diversi, anche se in questo caso posso appigliarmi al suo inconscio e credere che l’indesiderato affetto per la mamma sia emerso anche mentre è in questo stato.
Forse questo passaggio è spiegato nelle tre flashfic precedenti, quando mi dicevi che c’era una frase che non avrei capito se non avessi letto le altre, ma purtroppo ho preferito correggere le ventitré storie senza dilungarmi troppo, dato che comunque avevo chiesto una flashfic slegata da tutto, e quindi non le ho lette.
Ho trovato verosimile il fatto che abbia deciso di risparmiare il bambino, poiché sappiamo che lui ha una predilezione per i più piccoli, per cui ho immaginato che quel “vienimi a cercare” significasse che vuole trasformarlo quando sarà più grande.
Anche riguardo all’ambientazione hai fatto un buon lavoro, hai inserito i dettagli del massacro, della camera del nuovo figlio. Brava.

Gradimento personale: 7,5/9.
Non bazzico più dalle parti di Harry Potter, perché ammetto che ultimamente mi ha un po’ stufato. Ci sono talmente tante storie che non mi sorprendo più quando ne trovo una molto carina, come questa. Ce ne sono così tante che qualche autrice brava deve esserci per forza, no? Per questo non mi ha entusiasmata particolarmente, anche se ammetto che è stata una flashfic molto bella. Le dinamiche familiari, per quanto disfattiste, mi hanno sempre affascinata e i pensieri di Fenrir verso la mamma sono stati praticamente la cosa più struggente che abbia letto nell’ultimo periodo. Magari mi ha emozionata così tanto perché, come ti dicevo, sono molto attaccata alla mia, di mamma, ma è stato piacevole leggere come un mostro possa provare ancora qualche attaccamento verso quella che per tutti – o quasi – è la donna più importante della vita. Nonostante la crudeltà, ho letto tra le righe un messaggio molto bello sulla famiglia, per cui brava.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,8/1.

Totale: 43,9/50.

28/05/14, ore 20:10

Nonostante si sia cercato di mantenere un certo pathos con i dettagli, sono abituata a scene più d'azione e vivide di questo tipo.
Prompt rispettato.
Ha senso che Fenrir fosse un bambino normale quando è stato morso.
Hai fatto bene a lasciare il rating giallo.

06/05/14, ore 18:28

Mi fa questione vedere un lupo mannaro attaccare il capobranco.
Prompt rispettato.
Errori non trovati.

14/04/14, ore 16:25

Recensione premio al contest "I love you, Brother!" per il premio "Dolcezza"

Sono commossa, oltre che brutalmente ferita.
TU! Io ti do il premio "dolcezza" e tu spunti fuori con questa storia? La colpa è mia, mia, mia, lo so. Eppure davvero, questa raccolta fila subito nelle ricordate. Mi hai fatto impazzire, sappilo. La scena dei genitori, mamma mia, mi ha messo i brividi! Eppure... eppure è con il fratellino che ho davvero avuto i brividi. Come ti è venuto in mente? È stato stupendo, stupendo. Vorrei un approfondimento solo su loro due, sarebbe stupendo (lo so, non ci posso fare niente: compaiono due fratelli, io esplodo. Punto). Ma me l'hai messa su un piatto d'argento, eh? Quasi quasi temevo che l'avrebbe ucciso, invece lo prende in braccio e gli sussurra... insomma, letteralmente da brivido.
Complimenti per questa raccolta meravigliosa, dalle sfumature cupe e ombrose ma comunque emozionante ed interessante!
Bravissima, davvero. Sei stata brava anche ad andare avanti nonostante il poco riscontro che hai avuto. Complimenti ancora!
Un bacione, tua
Emma ^^

14/04/14, ore 16:17

Ehilà!
Ok, può darsi che a questo punto tu non abbia la più vaga idea di chi sia e che cosa voglia.
Ma c'è un motivo se sono qui.
Ora non arretrare lentamente verso l'uscita più vicina, ti prego- so che come inizio era un po' inquietante, ma la verità è che sto tergiversando. Sì, sto tergiversando, perché questa (più un'altra che ti lascerò subito, dammi tempo) è una recensione che avrei dovuto farti millemila anni fa, più o meno a fine gennaio (ok, sono un mostro, mi faccio schifo, argh).
Esattamente, parlo della mitica Recensione Premio per il Quarto posto al Contest "I Love You Brother!" indetto da EmmaStarr!
Insultami. Insultami, io me lo merito con tutto il cuore, avanti, fallo.
Il fatto è che sono lenta, pigra, malvagia e smemorata. Devo aggiungere altro? Sappi solo che è una pessima combinazione. Ma! Ora sono qui, ho fatto un giro tra le tue storie e anche se mi avevi avvisata di non guardare tra il fandom di Harry Potter io, che sono una trasgre una alternativa ho deciso di sbirciare lo stesso. E guarda cosa trovo! Ma insomma, mi sono sempre chiesta perché la storia di Fernir Greyback non sia stata approfondita un po' di più. Questa storia ha tutto, come di tuo solito: uno stile meraviglioso, perfetto e scorrevole; dei personaggi ben caratterizzati e un'ambientazione che dà i brividi. Sul serio, i miei complimenti! Che cosa triste immaginare questo bambino tutto solo nella foresta... anche lui è stato carino e innocente, in fondo, tanto tempo fa.
Scusa ancora per il terribile ritardo (da gennaio, da gennaio...), sono una persona cattiva e tu davvero, scrivi benissimo. Torno subito con la seconda recensione!
(sempre su questa storia, perché ormai mi ispira e la voglio leggere tutta)
Un bacione
Emma ^^

14/11/13, ore 21:13

cucciola! che bella dark e cupa è questa raccolta!
anche se ammetto la mia ignoranza: il personaggio di Faolan esiste o è tuo?
no, perchè nel secondo caso sei stata geniale, sembra provenire dal vero testo!
i licantropi non nascono malvagi, pronti ad essere adatti per la trasformazione? evidentemente no.
sono vittime di meccanismi diabolici più grandi di loro
non ho mai letto unma cosa così originale sul fandom di harry, sei stata fantastica!
baci, a prestissimo!
tua, Setsy

30/10/13, ore 15:22

La prima a recensire, che bello! Allora, non avevo mai letto niente su Greyback; nella saga ha un ruolo un po' marginale ed è interessante leggere qualcosa che lo riguardi, soprattutto che riguardi la sua infanzia, quando ancora non era un "mostro". Molto bello il primo capitolo, questo Fenrir bambino che cerca di scappare da quello che, si capisce poi, essere un destino già scritto. E perchè suo padre ha assecondato Faolan e non ha combattuto per lui? Spero che tu possa approfondire questo aspetto! :) E non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Brava, tantissimi complimenti!
Roses.