La danza delle fate
di giambo

25/01/14, ore 16:58

Ciao! Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto. Hai rispettato l'IC dei personaggi, sottolineando meglio l'aspetto leggermente 'infantile' di Crilin che ha ogni tanto anche nell'anime. E' scritta molto bene, senza errori ortografici e comprensibile a chiunque. Non ho altro da aggiungere, è meravigliosa! :)

02/11/13, ore 17:14

Giambo
La danza delle fate.
Vincitore dei premi:
“ Miglior Sceneggiatura Invernale, Miglior Pacchetto Invernale, Miglior Coppia Invernale e Miglior Personaggio Invernale “

Recensione Unica:
Caro Giambo posso dirti che sei eccezionale? Me lo permetti?
Perché io non so trovare altre parole per descrivere la tua storia – non la tua One – shot, ma la tua STORIA – perché è qualcosa che ti colpisce dentro, ti fa riflettere e di ti rende partecipe di ogni piccolo gesto.
Io non so cosa dire, mi credi? Perché sono rimasta a bocca aperta da tanta bravura.
Ho deciso di farti una recensione unica, perché mi verrebbe difficile porti i miei complimenti.
Sull' IC dei personaggi non potrei dirti mai nulla, tu sei il Re di Crilin/C-18 e sai benissimo come costruire – o scolpire – i loro pensieri, le loro emozioni in modo sublime e quindi sarebbe totalmente inutile che sono stati descritti più IC di come li descriverebbe lo stesso creatore di Dragon Ball.
Ho amato tutto di questa storia a partire da come hai analizzato i personaggi in loro piccola sfaccettatura “ Come un pittore che dipinge minuziosamente ogni particolare.”
Io non ho trovato la tua storia “semplice”, l'ho trovata ricca – anzi – ricchissima di significati profondi. Non ho mai letto il libro da cui hai preso spunto, ma posso dirti che sei
riuscito a sorpredermi.

Dove vanno le anatre in inverno, quando lo stagno e una lastra gelata?
Questo – a prima impressione – banale quesito che si pone Crilin è ricco di significati e – come hai detto nella storia – ormai siamo così abituati nella nostra routine natalizia che
dimentichiamo
i veri valori della vita.
Ho apprezzato moltissimo quei gesti e quelle poche parole dei due coniugi.
E' stato come vedere un film, un film pieno che trasmette e di riempie di odori, sapori e sensazioni palpabili e concrete.
L'inverno è alla base di tutta la storia.
E' la storia.
Proprio per questo la ritengo molto – molto – originale.
Perché TU sei stato ORIGINALE.
Tutti possiamo scrivere una cosa del genere, ma nessuno saprebbe descrivere così bene ogni piccolo dettaglio – all'apparenza banale – che ha un suo ruolo all'interno della trama.
Perché gli odori, i sentimenti, l'amore, i profumi, le domande di Crilin, i sorrisi accennati di C-18 sono i co- protagonisti attorno alla coppia.
Non ho altro da aggiungere, solo che sei GRANDE e non smetterò mai di ripeterlo.
Grazie per avermi regalato un emozione così grande.
Perché questa storia mi ha emozionata.
Grazie.
(Recensione modificata il 02/11/2013 - 09:29 pm)

01/11/13, ore 12:06

Come hai detto tu, la trama di fondo è molto semplice, ma io l'ho adorata ugualmente per il semplice fatto che i tuoi Crilin e C-18 mi fanno emozionare sempre, in qualunque situazione, anche la più banale, e questo dimostra quando tu sia abile a trasmettere al lettore tutta la passione per provi per questa coppia. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai spiegato cosa sia per Crilin la felicità: stare in un bar, in silenzio, con la mano stretta a quella di C-18, sapere che anche lei lo ama e che la piccola Marron a Natale si divertirà. Insomma, le cose più semplici sono proprio quelle che ti entrano di più nel cuore *___*
Perfettamente IC entrambi i personaggi, come sempre. Apprezzo il modo in cui esalti sia i difetti che i pregi dei due personaggi: Crilin è ingenuo e a tratti infantile (come quando si stupisce per qualche fiocco di neve e poi si fissa con le anatre XD), ma anche molto profondo quando pensa al materialismo che ha invaso lo spirito del Natale; C-18 è fredda, quasi indifferente, eppure un sorriso ogni tanto lo mostra e sopporta in silenzio tutte le stranezze del marito.
Insomma, credo che questa storia sia originale nella sua semplicità e che l'introspezione dei due personaggi ti sia riuscita magnificamente, dato che sono rimasta incollata allo schermo per tutta la durata della storia nonostante io preferisca trame più movimentate. Complimenti, alla prossima!

Soly Dea
(Recensione modificata il 01/11/2013 - 12:10 pm)

28/10/13, ore 20:17

Ciao Giambo eccomi qua ancora una volta a recensirti ancora, purtroppo non ho più tutto il tempo che avevo prima per rilasciare recensioni ma sappi che comunque ti leggo anche in silenzio ;) Questa storia mi ha dato la conferma di quanto valido sia come autore. La trama è semplice come hai detto ma allo stesso tempo travolge con un vortice di sensazioni visive, olfattive ed uditive e mi ha fatta calare perfettamente nell'atmosfera natalizia in essa descritta.
L'immagine che hai inserito oltre che enorme è bellissima e mi ha aiutato maggiormente ad immaginarmi tutta la vicenda anche se le descrizioni erano talmente vivide che comunque ci sarei riuscita ugualmente.
E' stato un bel ritaglio di quotidianità molto poetico di Crilin e 18, che con piccoli gesti confermano il consolidamento del loro rapporto... Non ho mai letto Il giovane Holden anche se conosco la trama, e condivido il significato che hai dato alla sua domanda all'apparenza così futile e fuori contesto : spesso le persone si perdono in ritmi massacranti e perdono l'attenzione di soffermarsi sulle piccole cose.
Hai scritto davvero qualcosa di meraviglioso, è sempre un piacere leggere storie come questa ^____^
Love,

Virgi <3

(Recensione modificata il 28/10/2013 - 08:18 pm)

27/10/13, ore 17:41

Ciao Giambo!
Che dire? Hai detto di aver preferito approfondire la psicologia dei personaggi e hai fatto un ottimo lavoro, i personaggi qui mi sono piaciuti più del solito, ma devo dire che anche la trama non è male! la storia l'ho trovata molto gradevole da leggere e non so perché ma l'ho trovata molto tenera. Poi come dici tu la trama è semplice e infatti è per questo che mi è piaciuta, la semplicità a mio parere è sempre la cosa migliore. L'immagine che hai messo a inizio storia l'ho trovata molto bella e mi ha fatto apprezzare ancora di più tutta la storia. Chissà magari seguirò il tuo consiglio e leggerò quel libro, in genere preferisco leggere Fic o cose simili, i libri mi interessano poco ma potrei sempre provarci.
Già che ci sono approfitto per dirti che ho letto anche la tua precedente storia sulla coppia 18/Marion, purtroppo non ho avuto modo di recensirla per mancanza di tempo ma ti posso dire che mi è piaciuta nonostante la coppia mi abbia un po'... come dire stupito! con questo volevo solo dirti che anche quando non recensisco le tue storie, le leggo lo stesso e come ormai saprai mi fa sempre piacere le tue storie. Sai, mi viene in mente quando ho cominciato a seguirti, era successo tutto per caso... avevo letto una delle tue storie e siccome mi era piaciuta parecchio, ho pensato di leggere anche le altre, poi eri uno dei pochi che scriveva sulla coppia 18/Crilin il che mi ha portato a seguirti sempre di più ed arrivati qui posso dirti che sono davvero contento di aver cominciato a seguirti e di farlo tutt'ora. (Ok, non so perché ti ho detto questo questo, ma volevo solo spiegarti il motivo per cui ti seguo tanto, spero di non averti annoiato.)
Comunque, ti faccio tutti i miei complimenti per questa bellissima storia!
Ti saluto, alla prossima! :)

27/10/13, ore 16:42

Ciao! Innanzitutto, devo dire che l'immagine di Crilin e 18 a braccetto sotto la neve è bellissima *___*
La ff per me non è banale, è semplice come dici tu, ma anche bella. E' stato piacevole leggerla perchè le tue descrizioni sui personaggi, sulle sensazioni, ecc... sono perfette secondo me.
Bravo! A presto ;)