Rabbit heart and Lion heart
di MedusaNoir

17/03/14, ore 15:04

Hi there! (parte seconda)
Piccola premessa: non so quanto senso avrà alla fine questa recensione, perché succedono così tante cose che i miei feels sono ancora un po' in subbuglio, quindi t'avverto che potrebbero seguire dei commenti di dubbia serietà.
First of all, Cersei. Finalmente fa la sua comparsa e anche qui mi sbrodolo in complimenti perché l'hai resa insopportabilmente stronza e sofisticata e intollerabile come l'originale. Hai fatto risorgere l'antico amodio per lei e questa non è roba da tutti, sai? XD No, srsly, è fantastica - anzi, tu sei fantastica per come l'hai tratteggiata. E devo dire che mi hai positivamente sorpresa affibbiandole come amiche Walda e Lysa - anche se capisco perché l'hai fatto. E, uh, già che ci sono, complimenti anche per Lysa, insopportabile pure lei come la sua controparte filmica/cartecea.
Poi, Renly. Mi aspettavo la Brienne/Renly, perché appunto vedo che stai seguendo il canone, ma vederla così, nero su bianco, mi ha procurato la stessa amarezza di sempre. Però apprezzo il fatto che tu abbia limato la personalità di Renly, che non considera Brienne come un animaletto buffo ma come una buona amica. E sai, vedere Brienne consumarsi per Renly, prendere le sue difese davanti alle insinuazioni offensive di Jaime (di cui parlerò a breve perchè DEVO, comprendimi) mi fa sempre un po' commuovere e mi stringe sempre un po' lo stomaco, per non parlare della fugace apparizione della rosellina dei Tyrell; lì mi hai definitivamente distrutta :') Quindi *clap clap* complimenti anche qui!
E veniamo al primo momento clue del capitolo: Jaime che se esce invitando Brienne fuori. AMO AMO AMO. L'ho amata, quella parte, giuro. Perché c'era così tanto fanservice (per ora...) che aiuto, qualcuno mi aiuti!
E quando sono al Flea Bottom a giocare a biliardo ho francamente lollato più del dovuto, perché Jaime ha un primo assaggio di quello che l'aspetta con Brienne, nonché la consapevolezza che una donna - pardon, quella donna - può essere più forte di lui e batterlo con facilità.
La sua irritazione mi ha fatta lollare, eggià.
Inutile dire che il lolling-time è durato fino a che lui non è tornato ad essere lo stronzo che è. *sigh* Mi aspettavo il momento degli insulti a Renly e la relativa reazione di Brienne, ma trovarla scritta è stato proprio un colpo al cuore, specialmente quando lui infine dice "Non lo biasimo. E non biasimo nemmeno te. Non possiamo scegliere chi amare"; questa frase fa sempre un tale effetto, sia che sia nel suo contesto madre che non. Fatti amare, dunque ♥ Anzi, fatevi amare tutti e tre.
E poi la scena clue numero due, quella che stavo aspettando sin dalla prima riga del prologo: il salvataggio. IDDIO. E potrei chiudere con questa esclamazione che è assai eloquente, ma mi sembra brutto, quindi permettimi di aggiungere che hai scelto un espediente valido quanto l'amputazione; riempirlo di botte è stata la trasposizione migliore, credo. E mi è piaciuta un sacco la scena finale, quando Brienne si china e lo prende tra le braccia e... STAHP. Voglio essere una personcina seria, almeno nelle recensioni.
Quindi, l'avrai capito, questo capitolo è stato fantastico e adesso mi hai messo addosso una curiosità abnorme: come trasporrai la scena dell'orso? Apro il toto-scena e ipotizzo una fuga di una bestia X dallo zoo in cui un gruppo di studenti - Jaime e Brienne inclusi - vanno tipo in gita scolastica - magari come attività di biologia o boh.
Spero non mi tocchi attendere molto. IO VOGLIO SAPERE!
Vabbè, basta, ti ho sfrantato i cosetti fin troppo.
Ti abbraccio again,

la tua amichevole rana di quartiere. :3

16/11/13, ore 12:53

Ciao! Sei bella e ti avrei recensita lo stesso - insieme alle altre millemila storie della tua squisita produzione che stanno iniziando a mettersi d'accordo per formare un esercito e marciare contro di me se non mi deciderò presto a riprenderle in mano per recensirle - ma sappi questa è la tua recensione-premio per aver partecipato come beta (due volte beta ^^) al Betacontest mio e di Emme. Non sentirti troppo emozionata ù_ù

Continuo ad ammirarti per il modo in cui hai tolto dal contesto originale i personaggi della saga, trasferendo però le loro caratteristiche principali senza banalizzarle, malgrado la palese differenza di ambientazione (che peraltro è anche alquanto utilizzata, negli AU, facendo sì che il tutto diventi un territorio scivoloso, per quanto riguarda i cliché, che comunque tu sei stata per il momento brava ad aggirare).

È un piacere vedere come i vari personaggi sono stati decontestualizzati e modificati per esigenze di AU, e ci sono continui riferimenti sagaci e apprezzabili (v. il Flea Bottom) all'opera originale.

Suppongo non ci sia bisogno di dire che il tuo Jaime e la tua Brienne siano eccezionali, ma te lo dico lo stesso.

Grazie e a presto!

12/11/13, ore 16:38

Ma questa ff è l'amoreee!!! *-* sono solo due capitoli, ma è meravigliosa, scritta molto bene e scorre che è un piacere! I personaggi li trovo molto IC, sarà che sono abituata a leggere la psicologia di Jaime nei libri, ma i suoi complessi sono reali anche nel primo capitolo. Questo secondo ovviamente è molto più interessante, abbiamo un primo incontro tra i due fuori dalle mura scolastiche e comunque le rispettive frustrazioni sono palpabili.
Deliziosi i riferimenti al telefilm, sei stata brava nel decontestualizzarli dal profilo originale, ma mantenere inalterati i rispettivi stati d'animo.
Aspetto l'aggiornamento, la storia è molto intrigante.

SherlockLady

28/10/13, ore 15:48

Bel capitolo,tutti piuttosto in carattere.
E' stato un piacere leggerlo,brava (gli scivoloni,nella sezione Game of Thrones,sono all'ordine del giorno!).
A presto.
Barbara