Rumors
di _Schwarz

13/01/14, ore 08:29

Quinta classificata (pari merito) Rumors di Black_Hunter | 41,1/45

Grammatica e stile: 9,4/10
- Buon stile, di certo molto adatto alla flashfic da te proposta. Scorrevole e quasi privo di pecche, sebbene qualche virgola rallenti la lettura.
Ti segnalo in breve le cose che ho notato:
1) '[...]aveva posato,[virgola superflua] per la prima volta,[virgola superflua] gli occhi su sua madre.'
2) 'Erano probabilmente[si può omettere]'
Per il resto non ho intravisto altro.
Originalità: 8,6/10
- Nel modo in cui questa piccola flashfic è stata composta, è originale. O almeno cerca di esserlo senza forzarsi troppo. Frase dopo frase, si compone un piccolo frammento della vita di Historia e del suo essere una bastarda nata da una relazione considerata scandalosa, e ci mostra in parte cosa ha dovuto patire questa ragazza.
IC: 9,3/10
- L'IC è difficile da valutare, qua, in quanto è un episodio visto "dall'esterno", quasi, e, sebbene non venga analizzata Historia in sé per sé, con l'ultima parte riesci a cogliere tutto ciò che si cela nell'animo della fanciulla.
Trama: 9,6/10
- Hai raccontato questo episodio in maniera adeguata, facendo risaltare la flashfic con la giusta dose di profondità e dolore che rimanda subito a Christa e al sui passato. La frasi finale, a effetto, chiude il tutto con l'angoscia nata dalle chiacchiere di gente malevola e impicciona.
Giudizio personale: 4,2/5
- L'ho trova stupenda. Ed è raro cogliere così tanto da qualcosa di breve, perché la brevità deve sempre dare emozioni o sentimenti almeno forti, non può permettersi di essere anonima, deve dare quel qualcosa che valga più di una storia lunga pagine e pagine.
L'ho davvero apprezzata! (:

Totale: 41,1/45

29/10/13, ore 22:54

Ow. Apro la sezione e, magno gaudio, mi trovo innanzi una storia tutta incentrata sulle origini e la storia di Historia (perdona l'allitterazione).
Comunque. Adoro Christa, è uno dei miei personaggi preferiti, e questa flashfic l'ho trovata davvero molto carina. Mi è piaciuta.
Ho apprezzato molto come hai sottolineato uno degli aspetti del suo carattere senza rimarcarlo eccessivamente: hai saputo giocare bene sulla fragilità che il personaggio dimostra di avere in determinate situazioni. Un altro elemento di questa fanfiction che mi ha colpito è la maniera in cui hai presentato la realtà con cui la piccola Historia deve avere a che fare, una realtà fatta di donne che bisbigliano, borbottano e additano per il solo gusto di farlo, con il solo scopo di schernire deliziandosi delle vicende altrui. Quindi, nonostante secondo me ci sia dell'altro che ha portato alla sua fuga, hai giocato bene le tue carte e hai scritto una ipotesi verosimile. Di conseguenza complimenti (per tutto, anche per il titolo a mio parere azzeccatissimo).
E, ecco, un'ultima cosa che ci tengo a farti presente prima di defilarmi è qualcosa che non c'entra con la storia in sé, quanto più con l'introduzione della stessa. Ho notato infatti che hai omesso l'avvertimento spoiler, ti consiglio di apporlo, perché chi è indietro con la lettura del manga o segue unicamente l'anime, potrebbe storcere il naso davanti ad una rivelazione del genere, ossia la vera identità di Christa.
Detto questo, alla prossima!
(Recensione modificata il 29/10/2013 - 10:59 pm)