Ha l'oro negli occhi
di Shizue Asahi

16/10/15, ore 13:57

Ho deciso di indicare questa storia per le Scelte dopo aver visionato un po' le storie della sezione. "Ha l'oro negli occhi" di Shizue Asahi è arrivata prima a un mio contest di fanfiction di alcuni mesi fa. Non volendo ovviamente mettere una doppia recensione, ho tolto e rimesso il giudizio. Penso che la storia sia ben scritta, coinvolgente e (quasi) priva di pecche.
E' inoltre fra le storie con più preferiti in assoluto della sezione, confermando l'apprezzamento generale verso questo scritto da parte dei lettori.
Penso che una storia simile meriti un posto fra le Scelte.

Prima classificata Ha l'oro negli occhi di Shizue Asahi | 44,7/45

Grammatica e stile: 9,7/10
- La storia è ottima dal punto di vista dello stile, che trasmette tantissimo riga dopo riga, attimo dopo attimo, facendo sì che il lettore non stacchi gli occhi dallo scritto.
L'unica pecca in tutta questa faccenda riguarda le virgole. Quelle maledette, piccole e odiose virgole. Che tu, in determinati punti, non hai messo. O, per dire, alcune frasi sono state prolungate troppo, abbondando con le "e" dove, magari, l'aiuto di una minuscola virgola avrebbe reso il tutto più scorrevole.
E invece.
E invece mi sono ritrovata a dover leggere per cinque-sei volte le stesse frasi, cercando di capire se fossi scema io o che cosa, poiché alla fine della giostra l'atmosfera della storia è andata a farsi benedire dalle interruzioni (es.: 'Osservano per qualche minuto la Legione Esplorativa avanzare, i volti scavati e smunti, i cavalli che si piegano sotto il peso dei cadaveri e poi Argo sussulta e le dà una gomitata').
Consiglio quindi di rileggere ad alta voce, seguire il ritmo della storia, capire se suona meglio una cosa oppure un'altra, esattamente come mi sono ritrovata a fare io mentre leggevo, imprecando vagamente di fronte a tutte le interruzioni.
Altre sviste:
1) 'infossa la testa nella[e] spalle e stringe al petto quello che è rimasto del suo compagno.'
2) 'Ha affibbiato un nomignolo a tutti quelli che ha potuto osservare per più di qualche minuti[o].'
3) 'Il Tenente Rivaille la osserva di sbieco per una frazione di secondi[o].'
Originalità: 10/10
- La storia si presenta da subito intensa, originale nel modo in cui mostra ogni piccola scena, ogni attimo in cui Petra e Rivaille s'incontrano, si conoscono, si studiano. Racconti ogni cosa senza essere banale, aumentando d'intensità le scene man mano che gli anni passano e la storia arriva a un punto del manga/anime che conosciamo.
Ottimo!
IC: 10/10
- Poche cosa da dire: quella è Petra e quell'altro antipatico è Rivaille. Fine, stop. Ho apprezzato tantissimo l'introspezione di Petra, i pochi dettagli messi in risalto, i gesti, le parole, l'atmosfera che hai saputo creare con poco, facendo interagire questi due con molta delicatezza, raggiungendo il culmine nella scena lime alla fine della one-shot, un insieme di passione e dolcezza, giocosità e desiderio e un non so cosa che l'ha resa splendida.
'Petra ha l’oro negli occhi e i capelli di miele. Ha la pelle che sa di fragola e le cosce che fremono.'
Datti al lime Rivetra. Ora.
Trama: 10/10
- Si parte dal "sentito dire", alle prime analisi, alla diffidenza, alla scoperta dell'altro, al conoscersi sempre più mentre i mesi e gli anni scorrono veloci, portandoli fino alla scena in cui Petra descrive a Eren Rivaille, chiudendo il tutto in maniera molto simpatica!
Davvero una costruzione della storia ottima, bella, che non stanca mai e tiene incollati allo schermo.
Giudizio personale: 5/5
- Sempre detto che il lime è per pochi. Sempre detto che certi pairing sono per pochi. Tu hai trattato Rivaille e Petra come meglio hai potuto, infondendo nel racconto tutto l'amore che provi per questi due personaggi. Si vede che ti prendono, che ti piacciono, che li comprendi molto bene.
Bellissima Petra, soprattutto, e il suo punto di vista, accompagnato da quello più lieve di Rivaille, che colpisce più di quanto ci si aspetterebbe.

Totale: 44,7/45

13/10/15, ore 22:37

Eccomi a recensire un'altra delle tue fanfiction, che sono sempre più belle e coinvolgenti!
Devo congratularmi con te per la tua bravura nel rappresentare Levi, mantendolo perfettamente IC, nonostante sia un personaggio particolarmente difficile da descrivere. Il ritmo è incalzante; il linguaggio che usi forbito e ricco.
Mille grazie per avermi regalato questa bellissima One-Shot sulla mia OTP!

Alla prossima,

-FlamingPhoenix

15/12/13, ore 11:36

Ciao! Mi è piaciuta molto questa ff, sia per come è narrata che per i contenuti.
Ero alla ricerca di qualcosa su Petra e Rivaille che sono una delle mie coppie preferite all'interno dell'anime, trovo questa, mi metto a leggerla e... il mio amore per loro si intensifica e si concretizza.
Particolare la scelta di suddividere la storia per anni e luoghi dove le vicende prendono parte, che ho assolutamente apprezzato, come anche l'ordine non sempre cronologico della suddivisione.
Che dire poi, è scritta in un bell'italiano, la sintassi è articolata e corretta come lo è la punteggiatura.
I personaggi sono ben caratterizzati e mi ha fatto piacere vedere l'ammirazione che Petra ha sempre provato verso il caporale.
Grazie ancora per questa piacevole lettura!
FuRa

06/11/13, ore 21:38

Prima di tutto vorrei ringraziarti: questa one shot è stupenda, mi ha colpito veramente. Narri i fatti davvero bene, mi sono impersonata in Petra più volte mentre leggevo; sono riuscita perfettamente ad immaginarmi ogni momento raccontato; mi è parso di provare l'imbarazzo, la fatica, l'agitazione di Petra. I vari salti temporali stanno benissimo assieme, ma la cosa più importante è che sei riuscita ad interpretare benissimo il rapporta Petra-Levi, che purtroppo nell'anime non è molto evidenziato..
Spero di leggere altre tue storie su snk, magari su Eren-Mikasa o altre Petra-Levi. Sei davvero molto capace, complimenti :)
Alla prossima spero, Lu

05/11/13, ore 18:39

complimenti!
questa storia mi è piaciuta molto! I vari salti temporali ( e comunque la divisione temporale già da per se) sono estremamente interessanti da leggere!
riescono a legare tra loro tutta la one-shot e la rendono scorrevole e tranquilla!

Petra e Levi sono così belli insieme! ancora complimenti ^^

salutoni, Naisen

03/11/13, ore 21:55

Bella, anzi, bellissima!
Amo i personaggi di Levi e di Petra: li trovo ben costruiti e interessanti (anche se purtroppo interagiscono abbastanza poco nella serie), pieni di sfaccettature anche difficili da cogliere... ma tu ci sei riuscita perfettamente: entrambi sono molto IC, fedeli alla storia originale ma, in qualche modo, anche "nuovi", inseriti su uno sfondo di momenti che la serie non ci fa vedere ma che sono probabilissimi. Bello anche lo stile "spezzato" e molo fluido, la storia si legge che è un piacere e il rapporto tra i due è tratteggiato benissimo e in maniera molto naturale, cosa che secondo me non è semplice con personaggi del calibro di Levi, e che ti invidio anche un po'. Insomma... mi è piaciuta davvero tantissimo, spero di leggere altre tue Rivetra o storie in generale su questo fandom! <3

Alla prossima,
Nat

03/11/13, ore 03:21

Oddio è bellissima *_* bellissima
Amo questo genere di scrittura e non sono molti gli scrittori che lo adoperano, io stessa non ne sono particolarmente capace quindi adoro leggerlo.
Si tratta di quel genere di parole che ti riempiono, che senti dentro proprio, non so se mi spiego. Magari la storia può essere la più banale (e comunque non è il tuo caso) ma le parole avvolgono il lettore, lo trascinano.
Tanti complimenti! Spero tu vinca il contest :3
Tita

02/11/13, ore 23:14

Sarà che sono un po' di parte visto che la Levi/Petra è la mia OTP per eccellenza, ma c'è gente che non riesce a renderla.
Tu scrivi davvero bene e i personaggi li trovo perfettamente IC!
Ho divorato interamente l'intera storia dall'inizio alla fine.
Complimenti.

Continua così.
- tully ;

01/11/13, ore 07:58

È assurdo che questa one shot non abbia ancora una recensione.
Detto questo, personalmente mi è piaciuta molto. È scritta bene, in un italiano corretto, è scorrevole e ho trovato calzante la caratterizzazione di Rivaille. Niente da ridere, mi pare sia perfettamente IC e trovo appropriato ciò che hai scritto di lui e come l'hai fatto muovere nel contesto. Anche secondo me una peculiarità di Levi è il fatto che agisca quanto più possibile nel silenzio e utilizzi le parole solo quando occorre. Non mi sembra un tipo che si perde in ciance, mettiamola così. Quindi ottima caratterizzazione.
Per quanto riguarda la coppia trattata, beh, a me piace il pairing Levi/Petra, quindi forse sono di parte, ma ho apprezzato molto come l'hai reso e come hai fatto interagire personaggi l'uno in relazione all'altro.
Dunque complimenti e alla prossima, un saluto!