Le rose dei secoli
di Beauty

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
08/02/18, ore 18:44

Salve carissima,
devo dire che ho letto tutte le storie di questa raccolta e le ho trovate semplicemente fantastiche e geniali, un accostamento perfetto tra finzione fiabesca e realtà del nostro passato; le storie di queste donne e ragazze che sono coraggiose o insicure, famose o poco note, ma ricordano tutte le principali tappe della storia europea dal Medioevo in poi, con particolare riguardo alla fine degli Zar e all'Inghilterra. Aspetto le ultime 6 e soprattutto quella su Sofia Paleologa, dato che, come si può notare dal mio profilo, sono un amante della storia bizantina. Alla prossima, sperando che sia abbastanza presto,
mystery_koopa
(Recensione modificata il 08/02/2018 - 06:46 pm)

11/12/17, ore 17:59

Ciao!! Bellissime tutte queste storie!! Volevo solo chiederti... Il collegamento con la sirenetta é dato dal mare che Giuseppina deve abbandonare... Io, quando ho letto il titolo, ho invece pensato che si riferisse alla storia (credo originale ma non so, scusami), dove il principe si innamora di un altra ragazza, la sirenetta pensa di ucciderlo ma alla fine lei si butta tra le onde nel mare e diventa schiuma, era questo il prezzo da pagare se il principe non si fosse innamorato di lei. Cercano di intervenire anche le sorelle della Sirenetta, ma senza successo.(che schifo di riassunto ho fatto ahah...) É niente.. ti sei ispirata anche a quello, magari? Perché comunque é un sacrificio.
Bellissima storia!!! Complimenti, é davvero bella l'unione tra donne esistite veramente e le favole.... Infondo in ogni vita c'è un po' di magia!
Comunque é interessante e appassionante... Soprattutto per chi ama la storia!
Bravissima!! (Ma a proposito, qualche capitolo fa avevi detto: "il mio profe di criminologia"..., Sei all'università quindi? Scusa per la mia curiosità!! Ahah)
Baciii

26/09/17, ore 00:18

Ciao mi presento, sono Starfallen, lasciami dire che adoro questa tua raccolta di OS su regine e principesse accostate a personaggi delle favole, é semplicemente geniale!
É molto bello anche il fatto che tu sia riuscita ad inserire regine che molti non conoscono come ad esempio Erzsèbet o la stessa Anna Neville, non conoscevo la storia di Biancarosa e Rosella prima di leggerne qui devo essere sincera e mi piaciuto molto l'accostamento con questa regina che ho imparato ad apprezzare tramite i romanzi della Gregory e la rispettiva serie TV.
Detto ciò non vedo l'ora di vedere quale sarà la favola assegnata ad Elisabetta di York!!

30/08/17, ore 16:59

Va beh, idea geniale!!!
Amo Maria Antonietta e quindi questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo!
Ma ancora di più l'idea che hai avuto! Sarò poco informata io ma non ho mai visto nulla di simile, quindi mi sembra un'idea originale e molto interessante!
Essendo anche un pochino femminista trovo la tua raccolta di storie geniale!
Corro a leggere il resto!
Davvero bella :)
Baci,
Candy J

24/08/17, ore 14:25

Ciao :)
scorrendo sulla tua bacheca sono stata subito incuriosita da questa raccolta, poiché ne ho iniziato una molto simile :)
scrivi davvero bene e leggere di queste grandi figure storiche è sempre un piacere.
Continuerò a seguirti :)
A presto :*
Lady_Gi

24/02/17, ore 18:43

Mi piace questa tua storia, questa tua riflessione su alcuni dei personaggi femminili più importanti della storia.
Spero che la continuerai.

(Perché non è presente Maria d'Austria?)

29/04/16, ore 17:25

Purtroppo ho scoperto solo ora questa raccolta, e devo dire che è una delle migliori che abbia letto nella sezione Storico. Ho trovato tutti i paragoni tra le figure storiche e i personaggi delle favole assolutamente azzeccati, sicuramente molto pensati, e mi piace molto il tuo stile di scrittura, è gradevole e particolare. In generale penso che l'idea sia molto carina e originale :)
Va dritta nei preferiti!
Blue

22/04/16, ore 00:54

Elisabetta di Baviera, Sissi... indubbiamente la mia principessa preferita, al di là delle varie principesse Disney.
Da piccola non sono cresciuta a pane e cartoni animati, ma a pane e i film di Sissi con Romy Schneider (che adoro alla follia). Quei film li ho visti talmente tante volte che potrei citare testualmente battuta per battuta.
Credo che il mito di Sissi abbia affascinato ogni bambina nell'infanzia; se da piccola mi chiedevano cosa volevo fare da grande, rispondevo che volevo essere una principessa come Sissi!
Beh, non ti nascondo che la storia idilliaca raccontata nei film la preferisco di gran lunga alla realtà... quello è il lieto fine che chiunque vorrebbe gli capitasse nella vita.
Non credo che la tua storia sia stata pesante, anzi... penso che con le tue parole tu abbia riportato un attimo tutti noi (almeno con me ci sei riuscita) alla realtà; hai ricordato che, purtroppo, non è tutto oro quello che luccica e che una bellissima felicità apparente non sta a significare che quella data felicità sia realmente concreta.
Mentre leggevo non nego di aver provato fitte di dolore emotivo... Sissi era, è e continuerà ad essere il mio mito!
Anch'io ho sempre pensato che forse Sissi non fosse poi così felice trovandosi in quella posizione, vivendo quella vita dove puoi avere tutto tranne quello che vorresti realmente... e benché la tua storia sia stata tanto bella quanto tristemente dura, continuo ad immaginare la nostra Sissi felice e spensierata come ci è stata mostrata nei film!

22/04/16, ore 00:36

Ho trovato la tua raccolta per caso, l'idea che hai avuto mi ha da subito incuriosita... oltre la curiosità, dopo aver letto questo primo capitolo (per il momento), non posso che complimentarmi per l'originalità della tua idea e, soprattutto, per il tuo magnifico stile! Per quanto mi riguarda scrivi divinamente, riesci a catturare il lettore in tutto e per tutto; non c'è stato un solo momento in cui il mio interesse verso la tua storia sia scemato anche solo di poco... e questa è una dote, una capacità rara che non tutti posseggono. Che dire... complimentissimi! Inoltre trovo azzeccata la scelta de La Bella Addormentata paragonata al personaggio di Maria Antonietta. Bravissima!

26/08/15, ore 01:45

Per quanto riguarda Anna Bolena, devo confessare che non ha mai goduto delle mie simpatie. Però tu, con le tue parole, sei riuscita a farmela vedere con occhio leggermente diverso... con un occhio che, in qualche modo - almeno nel tuo scritto, l'ha osservata con un minimo di compassione.
Hai uno stile davvero invidiabile, sai? Complimenti :)

26/08/15, ore 01:36

Premettendo che, personalmente, ho una vera e propria passione per la Contessa Sanguinaria, volevo farti i complimenti per il tuo scritto... è a dir poco meraviglioso. Hai centrato in pieno, a parer mio, le parole con le quali hai descritto la complessa personalità della Bathory... anche se, come hai detto tu stessa, non si riuscirà mai a capire fino in fondo cosa passasse per quella mente squilibrata.
Al di là di ciò, mi ricomplimento con te: associare alla Contessa la figura della Regina Cattiva di Biancaneve è stato alquanto azzeccato!
Caspita se mi è piaciuta questa one-shot :D

14/04/15, ore 10:29

Ho conosciuto il personaggio della contessa grazie all'Ikeda e a Lady Oscar e devo dire che mi ha subito incuriosita e sono andata a cercare qualcos'altro su di lei. Fu indubbiamente un personaggio malvagio ma per me è affascinante anche per il fatto che è disponibile a molte interpretazioni e pensavo anch'io di utilizzare il suo personaggio per qualche storia. La scelta della favola la trovo come sempre ben azzeccata e non fatico a immaginarmi la contessa nei panni della regina cattiva di Biancaneve. Un capitolo eccezionale come sempre. :)

20/03/15, ore 10:01

Trovo sempre azzeccatissime le scelte do fiabe per i personaggi ma in questo caso la scelta è più che perfetta. Come te anch'io non impazzisco per i savoia e il personaggio di mafalda l'ho conosciuto solo con la mini fic della rai però devo dire che mi ha colpito, la sua vita l'ha portata a mostrare un lato di sé che poco caraterizza i Savoia. Anche questo capitolo è bellissimo e più di tutti riesce a trasmettere emozioni. L'angoscia, la paura di mafalda e in sottofondo si avverte il disperezzo e il piacere dei nazisti.
Ciao!!!

06/03/15, ore 13:43

Elisabetta, Sissi, io la conobbi da piccola col cartone animato, poi con il film di Romy Schneider, e quindi me ne innamorai della sua favola, ma sola una favola è quella che ti raccontano perchè la sua vera vita come scoprii più tardi non era come quella raccontata nei film. La scelta della favola di Cenerentola, in particolare il momento della mezzanotte, lo trovo molto azzeccato. La favola di Sissi è finita il giorno dopo il matrimonio, la stretta vita di corte rispetto alla libertà di Possenhofen, il marito innamorato ma troppo preso dai suoi doveri di imperatore per preoccuparsi della giovane moglie, la severa zia che cercò di reprimere ( e ci riuscì) lo spirito libero e ribella della nipote. Splendido anche questo capitolo :)

16/02/15, ore 11:48

Storia trovata per caso e che mi subito colpito. La scelta della bella addormentata per Maria Antonietta la trovo azzeccatissima; io ho conosciuto questo personaggio, questa donna con l'anime di lady Oscar e col tempo mi ha sempre più affascinato. Molte volte ho pensato a come si sentisse l'arciduchessa a Versailles a 15 anni. E anch'io tendo spesso a immaginarla sempre come una ragazzina che pensa solo a giocare come una bambina, come quando era a casa in Austria. L'ho sempre vista come una regina che anche se donna e rimasta sempre un po' bambina, cresciuta troppo lontano dal popolo e troppo nelle favole.
Capitolo stupendo! Non vedo l'ora di leggere i successivi! :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]