Le rose dei secoli
di Beauty

24/11/13, ore 12:07

Meravigliosa. Sì, mi stupisci davvero e la cosa di paragonare queste donne alle favole è veramente originale. Azz.. la Seconda Guerra Mondiale è uno dei periodi - dopo, ovviamente, l'Antico Egitto, meu amore *^* - che più odio ma che più m'interessa ç_ç pecchè?? pecché? e pecché? *va a vedere su Wikipedia e scoppia a piangere* ma porella... che ha fatto di male per morire così? T^T è ingiusto ç_ç
Mah, la pazzia dell'uomo: spero che non succeda MAI più una cosa del genere, altrimenti me muero muerta xD
D'accordo, la finisco, altrimenti mi fucila qualcuno... Però, anche se sono ripetitiva, complimentissimi e continua così, che stai andando moooooooooooooooooooooooooolto bene :D
A presto...

24/11/13, ore 11:56

La principessa Sissi? Oh my god, non l'avevo riconosciuta sotto il nome di Elisabetta di Baviera D: che carenza che ho io *detto questo, si atteggia* XD no, ok, io della principessa Sissi mi ricorderò due-tre cose della sua vita, dopo averla letta su Wikipedia - sono una curiosona *w* -ma a me è piaciuto tantissimo questo capitolo, anche se non avrei mai pensato di paragonarla a Cenerentola, ma tutto è possibile, no?
Ancora brava, comunque, mi fa sempre piacere leggere qualcosa di tuo, che lo rendi più vero del vero u.u
Ma finché si sogna, non si corre il rischio di cadere e farsi male, di scontrarsi con quella realtà che fa piangere e sanguinare più di qualunque spada, che uccide più di ogni guerra e di ogni veleno.
Vero, purtroppo. D:
A presto....

24/11/13, ore 11:42

Maria Antonietta è sempre stata una regina dal carattere molto forte ed era per questo in contrasto con suo marito Luigi XIV dal carattere debole [cit. quella seccante della mia amica] Scusami per la citazione ma oggi sono ironica e lancio citazioni a volontà :D
Uuuuh, io AMO la storia e, appena ho letto i nomi di Anna Bolena e di Erzsébet Bàthory e di Anastasia Romanov (adoro la sua leggenda, anche se m'inquieta parecchio :s) mi sono cimentata a leggerla.
Sarà la prima volta che leggo un qualcosa di tuo storico, sarà la prima volta che la recensisco, sarà che Maria Antonietta non mi è mai piaciuta - anche se ho letto la sua storia completa - ma questo primo capitolo mi è piaciuto molto ed hai trasmesso molto bene la spensieratezza - chi non lo è? - e ciò che pensa lei.
Bene, la metto tra le seguite, così almeno sarò aggiornata anche io sugli aggiornamenti *^*
A presto...

23/11/13, ore 15:32

Che bella questa one shot! Trovo azzeccatissimo il paragone tra Cappuccetto Rosso e la povera Mafalda,che come sappiamo non ha avuto il suo lieto fine!:( Sei riuscita a creare l'atmosfera giusta,cupa e angosciante,tra la foresta piena di pericoli di Cappuccetto Rosso e il campo di concentramento in cui è rinchiusa Mafalda! Un bel parallelismo,davvero! Per quanto riguarda la Bathory ho cercato informazioni su di lei e leggendo la sua storia ne sono rimasta raccapricciata!o_O l'unico personaggio delle fiabe a cui la assocerei è Grimilde,la Regina di Biancaneve,anche se non è una principessa delle fiabe ma è un'antagonista! Tra le principesse non saprei a chi associarla,davvero!o_O Sono comunque curiosa di leggere la one shot dedicata a lei,anche se il suo personaggio mi angoscia un pò!XD Alla prossima,bacioni Beatrice<3 *Princess Vanilla*

23/11/13, ore 15:00

"C'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald,
quasi nuove,
perché i piedini dei bambini morti
non consumano le suole..."

Bellissimo anche questo capitolo :)

23/11/13, ore 14:50

Ok, mi piace questa storia :) Vado subito a leggere il prossimo capitolo, ma prima vorrei dirti... originale come idea! Complimenti!

23/11/13, ore 13:46

Ciao! :)
Anch'io sono rimasta commossa dalla storia della principessa Mafalda, personaggio di cui purtroppo non si parla sovente, per cui ho apprezzato molto questo capitolo splendido capitolo; posso dire senza alcuna esitazione che si tratta del mio preferito tra quelli finora pubblicati.
Ho amato il parallelismo tra la vicenda della donna e Cappuccetto Rosso, e concordo quanto alla scelta della versione della fiaba: per Mafalda non c'è un lieto fine.
Le ripetizioni imprimono un ritmo cadenzato, quasi ipnotico alla narrazione; è impossibile non restare coinvolti e impressionati dalla tua storia.
Le riflessioni della donna, il suo cercare consolazione nella speranza che i figli siano al sicuro toccano il cuore.
Ora sono davvero curiosa di scoprire come affronterai la Bàthory un personaggio complesso, a metà tra storia e mito!
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti e sperare di leggere presto un'altra tua meravigliosa storia! :)
Euridice100

23/11/13, ore 13:26

Oddio che storia. Ma come ti viene in mente è stupenda. Bravissima. Ma quando hai visto un video con cenerentola che faceva sissi? Xk io l'avevo visto da tanto.

23/11/13, ore 13:21

Ed ecco i Savoia. Paragone perfetto e complimenti per la trovata mi sono davvero commossa.

14/11/13, ore 19:56

Che dire è bellissima! Malinconica ma scritta benissimo! In effetti sapevo già che in realtà la vita di Sissi non è la fiaba che si vede nel cartone e nei film,sapevo che era anoressica ed era caduta in depressione...tu sei riuscita a rendere benissimo i suoi pensieri e le sue opinioni,come hai fatto con Maria Antonietta. Bravissima sono curiosa di leggere la OS della prossima principessa e di sapere a quale principessa fiabesca la assocerai! Al prossimo aggiornamento,un bacio Beatrice<3 *Princess Vanilla*

10/11/13, ore 21:52

Prima di tutto grazie per avermi citato!!!
Che figata!!!

Detto ciò, passiamo alla storia: bhè che dire, Elisabetta o Sissi, è la mia preferita. Ricordo che mi innamorati di lei sia grazie al cartone animato ( xD) sia grazie al film di Romy Schneider e ammetto che nel leggere il racconto, in particolar modo, mi è sembrato di rivedere le scene del film.
Conosco molto bene la vera storia della principessa Sissi e credo che tu l'abbia descritta magnificamente, attraverso dei giusti flashback esplicativi.

Che dirti, ancora brava!!!

09/11/13, ore 19:06

Ti dirò, cara, anche io pensavo di essere l'unica a conoscenza della figura di Erzsébet Bàthory, invece sono contentissima che tu ci scriverai una OS. Ripeto, sono estremamente curiosa riguardo a lei, perché è sicuramente una figura contorta e ho buone aspettative riguardo a come descriverai i suoi pensieri; mi verrebbe da chiedermi a quale favola l'assocerai, ma credo proprio che sarà Biancaneve (o più che altro la Regina).
Riguardo a Sissi, non ti preoccupare, il mio mito su di lei è stato sfatato molti anni fa, anche se ancora mi piace pensare a lei come la Sissi di Romy Schneider o dei cartoni animati. Diciamo che un po' di sdrammatizzazione riguardo a lei non fa male. Altro che non essere felice, la poverina era proprio una depressa cronica, un po' per le tare mentali della sua famiglia (se quegli irresponsabili si sposavano tutti fra cugini, ci credo che poi finivano per diventare tutti mezzi pazzi. Non se n'è salvato uno!), un po' per quello che le è successo.
Storicamente la OS è perfettamente attendibile, e anche dal punto di vista dello stile mi piace moltissimo. C'è quella tristezza di fondo che è proprio sua, e quella sorta di amara spensieratezza dovuta a tante tragedie vissute alla sua giovane età. Sì, è proprio una Cenerentola senza lieto fine, come se fosse sospesa nella mezzanotte in attesa della fine dell'incantesimo, una fine che non arriverà se non con la sua morte. Da questo punto di vista mi ricorda molto Maria Antonietta paragonata alla Bella Addormentata nello scorso capitolo.
Mi piacerebbe sapere cosa avresti scritto per Elena, se facesse parte di questa raccolta.
Gran bel lavoro, ma non dimenticarti delle altre long!

04/11/13, ore 20:09

Ciao! :)
Un altro splendido lavoro per il quale ti faccio i miei complimenti!
Come hai sottolineato, la vera storia di Sissi non è stata bella come pure si potrebbe immaginare: i problemi coniugali e coi figli - Rodolfo morì in circostanze tragiche - le incomprensioni con la suocera, il suo perenne sentirsi fuori luogo a Vienna hanno segnato duramente questa donna, portandola a vivere una vita apparentemente da favola, ma in realtà segnata da profondi drammi.
Nella tua storia hai fatto ben emergere tutto ciò: l'idea di una Sissi novella Cenerentola che danza e danza cercando di allontanare da sé i fantasmi del passato e del presente mi ha commossa.
"E’ il dodicesimo rintocco, ed Elisabetta non sa rispondersi. Come una magia, la musica cessa, la danza si frena, il tempo sembra fermarsi, ma lei sa che, sebbene la mezzanotte ormai sia passata, non potrà scappare via da quel castello dorato. Non potrà mai più ritornare quella di un tempo./E’ mezzanotte, ma la magia non scompare. La piccola Sissi non esiste più.": davvero brava!
Grazie per avermi citata nelle note finali; a presto, spero! :)
Euridice100

03/11/13, ore 21:24

Che dire? Amo il modo in cui hai descritto i pensieri di Maria Antonietta. L'ho sempre immaginata in questo modo.
"Vuole dormire, forse anche sognare" è una citazione molto azzeccata e... beh, sono di parte perché quella parte del discorso di Amleto è una delle mie preferite (evviva l'originalità!) xD
Ti correggo solo una piccolezza per quanto riguarda il francese: al posto di "mesdemoiselles" sarebbe meglio utilizzare la forma "demoiselles", poiché la prima è utilizzata solo quando ci si rivolge direttamente a una persona (ok, spiegato malissimo).
Per il resto, è veramente un bijoux ;)
Blood_Lily

03/11/13, ore 16:23

La tua è un idea bellissima! Nella lista ho letto anche Olga Romanov e Elisabetta di Baviera che sono le mie preferite.
Non vedo l'ora di leggere le altre storie che inserirai.
Complimenti ancora.