La Regina degli Ered Mithrin
di Eruanne

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/04/15, ore 08:31

Ciao Eruanne...baci e abbracci a più non posso :)
Sono felicissima di ritrovarti e di tornare a leggerti...come ti avrò sicuramente raccontato in precedenza, io devo a te la mia iscrizione su questo sito...a te e a quel gioiello inestimabile che è "La Quercia e l'Iris"...ancora adesso, quando ho tempo, lo rileggo volentieri. Ormai è più di un anno ma ogni volta sembra la prima...davvero bello!
E anche questo non è da meno...Nora è molto intrigante come personaggio, nasconde un dolore terribile ma anche un cuore pronto ad amare. Ha un carattere forte, indurito dalla sofferenza ma pronto a lasciarsi trasportare dalla passione e dall'amore...staremo a vedere!
Thorin è lì...avrà il suo bel da fare ma non si tirerà certo indietro ;)
Ad ogni modo, il capitolo è molto bello e ben descritto. E' pieno di dettagli e le scene sono ben incastrate tra loro.

"Non mentiva a se stessa quando diceva di essere gelosa della sua regina, lo era stata fin dall'infanzia. L'una, principessina che giocava lungo i corridoi del palazzo e l'altra, figlia di un cuoco e di una serva; era praticamente facile indovinare il loro destino."

Molto bella questa tua introduzione al personaggio di Gilla. Non è un soggetto semplice...povera e al servizio della regina, deve fare del suo meglio per compiacerla ma in fondo tra le due Nane c'è un legame forte e antico, che credo ritroveremo anche in futuro...magari leggeremo di qualche avventura che le coinvolgerà entrambe.
Gilla è una Nana leale...anche l'invidia che prova è solo circostanziale, legata alle differenze di nascita ma null'altro...vedremo! ;)

"Trovi indecoroso che mi occupi di rifinirti le trecce e ti posi il pettinino tra i capelli?» domandò, preferendo cambiare argomento quando si accorse della risposta un poco frettolosa.
Nora scosse la testa, sorridendole «Affatto. Ricordo che quando ero bambina lo facevi spesso.»
«Finché non sei divenuta una vera donna era mio compito. Mi mancava, lo confesso» le arrotolò una piccola treccia sulla nuca ed aggiustò una forcina sul lato destro."

Che bello questo ingresso della regina madre! E' un ricordo di infanzia che addolcisce la regalità della persona, trasportandola su un piano più umano e delicato. Ma è un momento che termina subito...purtroppo...perchè la ragion di stato viene prima ed è necessario discutere di questi "ospiti" così particolari ed importanti.

"Rammenti chi è a capo dei nani nostri ospiti?» sibilò arrabbiata.
«In fondo non è stata colpa sua.»
La guardò allibita, schiudendo la bocca mentre una rabbia prepotente la infiammava veloce «Se non si fosse scatenata quella battaglia loro sarebbero ancora qui!!

Benissimo! E con questi poche ma illuminanti parole abbiamo anche compreso il motivo di tanto astio nei confronti di Scudodiquercia. La battglia, le morti, i lutti e un rancore mal celato verso una decisione presa un anno prima e che ha causato dolore e disperazione.
Ma Thorin non era in sè...era nel pieno della malattia, la sua mente era accecata...ma il dolore di Nora è ancora troppo forte e vivo per poter accettare, per poter dimenticare, per poter perdonare.
Ora è lei la regina e deve comportarsi come tale...abito nero, trecce raccolte e comportamento austero.
E poi arrivano i Nani...burberi, diffidenti e irascibili come sempre ma leali e rispettosi della parola data. E ecco l'incontro...oh mia cara...non poteva essere più coinvolgente!
Che Thorin si perda, l'abbiamo già visto altre volte (ed è ancora più bello quando è così indifeso)...si è perso in quel paesaggio lineare di Bag End figuriamoci se non si perda qui, in questa intricata rete di labirinti e sotterranei ;)

"Forse sarebbe dovuto rimanere alle forge, così che gli altri avessero potuto trovarlo; ma lui, cocciuto, aveva erroneamente fatto affidamento al suo senso d'orientamento dimenticando di perdersi con estrema facilità . Dopotutto, un paio di anni prima aveva trovato Casa Baggins dopo due tentativi andati a vuoto!"

E infatti...ecco che tutto si ripete... ;)
Molto belle le tue descrizioni...le antiche statue, le preghiere a Mahal, l'arco del tempio...si avverte la sacralità dei luoghi, confermata dalle successive parole di Nora...

"«Il Tempio dei Re non è un cimitero, poiché là tutto finisce. Qui invece inizia e si perpetua» notò la confusione sul volto del nano di Erebor e, dilaniata internamente, decise di affidarsi all'istinto riguardo la mossa successiva."

Sembra quasi di vederla...fiera e sicura dinanzi a Thorin, quasi a voler sfidare la sua autorità, in un delicato balletto di emozioni e sentimenti contrastanti...che spero farai nascere tra loro due ;)
Anche il gesto che Nora compie è pieno di spiritualità...portare le dita a sfiorare le palpebre e poi fletterle in avanti...così intimo e così triste...come un legame mai spezzato e un abbraccio non più possibile.

"«L'ultima statua... era vostro marito?»
Nora si fermò di colpo, gli occhi sgranati «No. No, non sono sposata.»
Per l'ennesima volta le sopracciglia si aggrottarono «Perdonatemi, devo aver frainteso. È che la vostra pettinatura lascia intendere siate vedova."

Che meraviglia! Per una romanticona persa come me, questa frase è fondamentale...è l'inizio di un incontro tra due anime. La curiosità di Thorin, la sua titubanza...sembra quasi imbarazzato a chiederlo ma curioso di sapere, nello stesso tempo.
Ebbene, curiosità soddisfatta! Nora non è sposata e tu puoi farti avanti, mio burbero Re!
Ma non è ancora il momento...troppi ricordi dolorosi a separarli...

"A quel punto fu impossibile anche per lui mantenere la pazienza imposta
«Quale azione ho compiuto per meritare un simile disprezzo?»
Ecco, era giunto il momento tanto atteso. Ogni minuto della precedente stramba e inaspettatamente calma conversazione era stato un accumularsi di minuti in preparazione a quella determinata conversazione.
«Davvero non lo capite?»
«No.»
La regina trattenne a stento un fiume di parole in Khuzdul «Una certa battaglia non vi dice nulla?»"

E ancora...le morti e il dolore e la perdita irreparabile...e thorin ancora così lontano, ancora così responsabile per poter pensare ad altro.

"«Non sarebbe successo se non fosse stato per causa vostra.»"

E poi Maera...conifidente in un momento disperato...e quelle parole...quelle maledette parole che non riesco a dimenticare...

"«E' un assassino.»"

Oh Mahal! Sentire parlare di Thorin in questo modo orribile mi fa piangere il cuore...ma ci sarà un motivo per tutto questo e tu ce lo spiegherai, vero? E spero anche presto!!! Il mio adorato Re Non può essere così...no no...sarà anche pieno di difetti ma assassino no...mai!
E si arriva alla fine del capitolo...fine molto interessante perchè entra in scena questo Doiran, cognato di Nora ma non molto apprezzato...almeno questa è la sensazione che ho avuto...sembra un tipo viscido, pronto a tutto per il potere...e chissà che magari non abbia sposato la sorellina proprio per questo...bah! Staremo a vedere!
Come ho già detto sono felicissima di averti ritrovata...anzi di più... :)
Il capitolo è bellissimo, ben scritto e dettagliato.
Il confronto tra Nora e Thorin mi ha molto colpito ed è aperto a tutta una serie di risvolti, piacevoli e non, ma sempre interessanti.
E poi vedremo anche l'evoluzione di questi nuovi personaggi..bene..attendo e attendo e attendo.
Ho atteso tanti mesi...e già...quasi un anno...ma sono stata ricompensata! Eccome!
Buona ispirazione, allora, amica mia! Alla prossima!
Emilia

07/04/15, ore 21:35

Carissima Anna, finalmente! Quando ho visto il titolo quasi non ci credevo ... so che è stato difficile (tutte noi di efp ci passiamo, me compresa!!! buuuuu!!), ma devo dire che ti sei fatta proprio perdonare! Innanzitutto auguri anche a te in ritardo: ho letto la tua mail a notte inoltrata, quindi non ti ho potuto rispondere subito, ma ora eccomi qui. Beh, che dire: mi è piaciuto un sacco leggere dell'invidia della serva, e soprattutto hai delineato bene il rapporto di Nora con la madre. Lei che mi stava leggermente antipatica (si sa, i nani sono "de coccio") ora cerco di comprenderla: dopotutto Thorin è tale e quale, se non peggio (tutte ricordiamo i suoi scleri sugli elfi ecc ecc). Sei riuscita a rendere bene anche le descrizioni delle statue, degli alberi genealogici ed è stato un momento particolare perchè i due cominciano ad avere una specie di rapporto. Qualcosa però mi dice che ci farai penare, prima che succeda qualcosa "che piace a noi": ahia, la tipa veste pure di nero, pensa tu. Lui poi pure è allegro, quindi si sono proprio trovati. Scherzi a parte, sono proprio felice che il pilastro della sezione sia tornato, piu' forte di prima! Seguo anche le altre tue storie, come immaginerai, e sono tutte molto belle. Alla prossima, allora! besos!

29/07/14, ore 15:49

Oh, caspiterina! Sei davvero brava!
Bellissimo capitolo e promettente inizio di questa storia. Mi associo a tutte le altre che soffrono per la morte di Fili e Kili, che sono i miei nani preferiti!
Però mi è piaciuto molto l'analisi introspettiva dei personaggi, come sei riuscita a caratterizzarli e a farli muovere con naturalezza sulla scena.
Thorin è un nano dai sentimenti estremi: orgoglio, voglia di vendetta e, in questo capitolo, dolore e senso di colpa smisurati. Una nuova avventura è quello che gli ci vuole.
Per fortuna che qui su EFP ci sono autrici in gamba come te: grazie ai vostri racconti, dopo la conclusione della trilogia cinematografica,  sentirò meno la mancanza di tutti questi personaggi a cui mi sono affezionata tanto.
Continuerò a seguirti come già promesso.
Baci
A.

11/05/14, ore 22:46

Ciao! :) scusami, non sono molto esperta nello scrivere recensioni per questo sito e quindi potrei fare qualche errore. Volevo farti i miei complimenti per la tua storia. Non solo è ben scritta e coinvolgente, ma delinea con precisione le personalità dei personaggi incastrandoli perfettamente nei dialoghi. Questo terzo capitolo poi lascia aperto "un mondo"! Spero tanto di poter leggere il seguito per vedere gli sviluppi. Grazie mille per la tua storia. :)

10/03/14, ore 21:35

Ciao splendore!!!
Lo so, quasi un mese di ritardo... mi verrebbe quasi da dire "niente di nuovo"... ma mi sentirei troppo male al pensiero di essere un così pessimo essere vivente, quindi dirò semplicemente che mi dispiace e che, in mia discolpa, la settimana scorsa ho avuto la terza prova... terza prova di merdaaa, soprattutto quella di fisica... ma ora lasciamo da parte gli insulti e le imprecazioni e veniamo al dunque!
Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto, devo dire (ma pensa un po' che novità... :-) ), soprattutto per l'introspezione psicologica che si riesce a cogliere in modo palpabile dei personaggi principali: questa Nora, il suo Capitano delle guardie personali Hagan (personaggio che, tra l'altro, mi sta intrippando un sacco... non so se è perché me lo sono immaginato particolarmente figo o meno... anche se si deve ammettere, come dice una mia carissima amica, che la Terra di Mezzo fa bene alla figaggine dei suoi abitanti! xD... o forse è per il legame che ha con la sua signora Nora... ok, la devo smettere perché altrimenti potrei cominciare a shipparli... e considerando che ho appena conosciuto il personaggio non mi pare il caso! xD [shippo chiunque in questo periodo... why? -.- per esempio, una serie tv che io seguo appassionatamente è ncis e lì ci sono abby e tim e, per l'amor del cielo, tutte le volte che ci sono loro due nella stessa stanza penso "ship ship ship!!!" ... è dal loro primo incontro che penso siano fatti l'uno per l'altra... e sono 11 fottute stagioni che non si mettono insieme... AAAAAAAAAAAAAAAUUUGH!!! PERCHE' MI FATE QUESTO?!?!?] ... -.- ... ehm... stendiamo un velo pietoso e torniamo alla parentesi che, dopo questa dimostrazione del fatto che avrei urgente bisogno di cure, posso chiudere) ma anche semplicemente i nostri cari e vecchi Thorin e Dwalin!
Mi incuriosisce molto poi, devo dire, tutta l'atmosfera in cui i nostri amici nani si ritrovano, a partire dall'ambientazione topografica (posso dire così?) stessa. Per non parlare delle descrizioni del palazzo, delle stanze ma anche del rituale per la dea Yavannah... insomma, ero in un costante stato di stupore e di interesse!
OVVIAMENTE tu ci stai tenendo nascoste un bel po' di cose per quanto riguarda questa regina e compagnia... a questo punto una domanda mi sorge spontanea: ci odi per caso? No, perché so (ormai nemmeno "immagino", ma "so"... dopo 23 capitoli della quercia e l'iris durante i quali ho quasi costantemente smadonnato per finali/avvenimenti clou che mi lasciavano con la bocca spalancata fino a terra penso di averti inquadrato! xDxD) che ci farai soffrire le pene dell'inferno prima di farci capire in modo definitivo che cosa diavolo sta succedendo a questi poveri nani che non possono mai avere un momento di pace! xD
Mi ha colpito il finale, quando c'è Thorin che vede la regina con i figli e si sente strano... non è che "per caso" tu gli abbia sparaflashato un momento di quando Fili e Kili erano piccoli e, rimasti orfani del padre, avevano preso lui come figura paterna di riferimento? Nuova domanda: perché mi fai questo? (... o meglio... non so se questa era la tua intenzione... come posso riformulare la domanda?... perché fai in modo che io cominci a farmi pippe mentali che mi riportano nello stato di depressione dovuto alla consapevolezza della mancanza di quei due nani?!? :___( )
Ho notato una cosa poi, ma magari, anche qui, si tratta solo di una mia impressione...
Mi sembra di aver notato che, come storia in sè, abbia dei toni un po' più scuri, tetri rispetto alla quercia (sebbene anche lì non siano mancati i momenti oscuri)... segui le orme di Peter Jackson che crea per ogni secondo capitolo dei lavori di Tolkien atmosfere più tetre (non mi vengono in mente sinonimi, abbi pietà! xD)?
Ah! Ecco, stavo per dimenticarmene: l'ho colta anche questa volta la citazione! Quella "alcuni hanno visti troppi inverni, altri troppo pochi"! E, neanche a farlo apposta, è proprio nel secondo capitolo della trilogia... (uhm... coincidenza? Io credo di no! xD)
No, dai, adesso la finisco con tutta questa storia! =)
Come sempre, ottimo lavoro: la storia, sebbene sia ancora in principio di svillarsi, è interessante e coinvolgente!
Bravissima!
Adesso ti devo lasciare perché devo ripassare le ultime cose per domani, ma non volevo rimandare ancora la recensione! =)
Ti mando un bacione enorme e un abbraccio altrettanto grosso! :-* :-* :-*
Bea

10/03/14, ore 14:57

Ciao Eruanne...molto intrigante fin da subito anche questa storia. Bella la descrizione di Nora e l'anticipo della sua vedovanza...anche se non mi convince molto, vero? Sarà uno dei prossimi colpi di scena, ne sono sicura ;)
Molto interessante anche la figura di Hagan, un capitano delle guardie, perso d'amore per la bella regina, apre a molte e succulente possibilità di lettura. E a molti scontri, fisici e verbali, con l'ardito e passionale Thorin. Brava! Hai creato i prodromi per una storia avvincente e piena d'amore...come del resto ci hai abituate!
Buon lavoro! Aspettiamo tutte il prossimo capitolo...fai prestoooooo!

Emouel, al tuo servizio!

15/02/14, ore 19:57

Grande! Grande! Sei Grande! Avevo detto che non vedevo l'ora di leggere il terzo capitolo? Adesso con questo mi arrovellerò giorno e notte per capire che cavolo avrà combinato Thorin per meritarsi un tale disprezzo! Povero!

15/02/14, ore 17:23

ciao, che fatica leggere questo capitolo, ora sono curiosa di sapere cosa mai ha fatto il povero thorin per suscitare tanto disprezzo, spero il prossimo capitolo mi illuminerà, a presto

15/02/14, ore 02:38

Oh il nuovo capitolo!!!! =D Me lo sentivo che sarebbe arrivato in questi giorni, avevo letto su Facebook che stavi scrivendo (se era a questo che ti riferivi)! ;) Che dire, la cosa si fa sempre più interessante!! Per avercela così tanto con Thorin sento che dev'essere morto qualcuno di importante per la regina nella battaglia dei cinque eserciti, sicuramente quello che regnava prima di lei, anche se non saprei dire se il marito o il padre... vedremo!!! E che carini i nanetti!!! :3 Non vedo l'ora di scoprire chi siano in realtà! I consiglieri invece mi stanno già sul cavolo, soprattutto quei due più viscidi che anche Nora sopporta a fatica! XD Il capitano invece è simpatico, sembra che tra lui e la regina ci sia più o meno lo stesso rapporto di amicizia che c'è tra Thorin e Dwalin!! ^^ Sono curiosa di saperne di più su tutto, quindi al prossimo capitolo carissima!!!! =) Baci

14/02/14, ore 16:14

Finalmenteeee hai aggiornatooo!!! Mi intriga molto tutta questa ambientazione e soprattutto Nora.... E poi... Chi non vorrebbe un mannaro ( puzzolente?) come cucciolotto da compagnia?!

Thorin sei un fifone!!

14/02/14, ore 15:27

che gioia Anna, non ha idea ... Efp è vuoto senza di te :'( !!! Sappi che non voglio farti sentire in colpa, ma è che sono drogata delle tue storie ! Ma come devo fare? Ti rapisco e ti costringo a scrivere per me? Bando alle ciance, san Valentino non poteva cominciare meglio. Sono curiosa di sapere perché Nora odia Thorin (il marito è morto nella Bofa? Boh...) e pure Khael mi ha intrigato parecchio ... Mette paura però, cavoli ! E i nanetti? Oddio che teneri, anche se il pensiero va sempre a Fili e Kili ... Uff! Sti caspita di orchi non vanno mai in ferie ?! Sempre in mezzo alle balle stanno !!! Bene, spero che presto scioglierai i nostri dubbi ... Noi attendiamo fiduciose !
(Recensione modificata il 14/02/2014 - 03:30 pm)

14/02/14, ore 15:05

È un bellissimo nome Nora! E poi mi piace Hagan,mi sembra un buon amico.. Sai,sono ansiosa della battaglia.. Non per essere pessimista ma mi piacciono le scene Avventurose.. Comunque è strano che Nora abbia un mannaro come animale domestico.. Una nana?? Mi fa un po' paura.. No scherzo Bacioni <3 <3 <3 Pritibi Buon San Valentino

14/02/14, ore 14:44

Salve cara, quanto tempo :P
Te l'avevo detto che sarei corsa subito a leggere e a recensire, e infatti eccomi qui! Devo ammettere che dopo la mia adorata Karin trovo un po' difficile affezionarsi ad un'altra protagonista, ma don't worry....sono sicura che sia solo questione di tempo;) Nora mi conquisterà presto come ha fatto colei che l'ha preceduta!
Noto con piacere che hai attuato di nuovo il tuo meraviglioso espediente di rimandare sempre di più la spiegazione del contrasto che divide i due protagonisti (e di conseguenza che mi farà friggere in un'insopportabile curiosità finchè non verrà rivelato)...sappi che ti adoro quando lo fai <3 Trovo che aumenti ancora di più la suspence e che renda i capitoli il doppio più interessanti ;) Comunque bellissimo quando prima di cena tutti iniziano a cantare e Thorin e Dwalin si guardano perplessi! Immagino le loro facce, ce le ho davanti agli occhi XD
Ora però voglio sapere chi sono quei due adorabili nanetti che sono corsi incontro a Nora alla fine del capitolo! Saranno davvero figli suoi? Fratellini? Nipotini? Non ne ho idea, in ogni caso i baby-nani devono essere di una tenerezza unica! Pretendo di averne uno! Voglio adottarlo!
Concludo la rencensione facendoti un sacco di complimenti per il tuo talento nello scrivere, che aumenta sempre di più con il tempo <3
Alla prossima, cara! Un abbraccio forte dalla tua
Linda
P.S. Sappi che quel Fanus con relativo figlio sono molto fastidiosi e stanno rischiando fin d'ora il linciaggio. Io te lo dico U.U

07/01/14, ore 20:11

Ma bentornata! Ti dico subito che non ti devi scusare: se manca l'ispirazione bisogna aspettarla, e non mettersi davanti al pc nella speranza di inventarsi qualcosa (come ho spesso fatto)... purtroppo anch'io ultimamente mi trovo in stallo uff...

Comunque, non ti dico quanto mi sia piaciuto questo capitolo, dalla descrizione del viaggio (e dei colori del cielo che Ori ammira... io mi ci perderei in simili immagini *___*) all'imboscata, senza tralasciare tutto il rimorso di Thorin. E Dwalin che cerca di riscuoterlo, come farebbe un amico e compagno degno di questi nomi! Senza parlare di Bofur (lo amo in tutte le salse, come forse avrai capito da un pezzo XD), ma vederlo così insolitamente serio e nervoso fa strano!
E ora, siamo arrivati al cospetto della Regina. Sono proprio curiosa di sapere come accoglierà Thorin, viste le premesse tutt'altro che pacifiche.
Quindi, aggiorna con tutta la calma che vuoi, tanto ho la storia fra le preferite perciò, quando verrà il nuovo cap., lo saprò subito!
Un bacione e buona serata! ^___^

07/01/14, ore 03:55

Ciao carissima! Mi chiedevo quando arrivasse il nuovo capitolo e infine eccolo qui!!! ^^ Di passaggio ma pur sempre bello anche perchè finalmente entra in scena la regina!!!! ;) Non mi stupisce affatto che Dwalin sia contrariato dal fatto che sia una donna a regnare!!! XD Poi azzeccata come sempre l'inserimento della frase presa dal film!!!! =D Povero Thorin comunque, speriamo possa iniziare a riprendersi presto!!! Non vedo l'ora di leggere il continuo, ora si che arriva il vero divertimento!!!! :3 Spero quindi a presto!!!! Baci, ciaooo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]