Petra's mind ;
di Tully_

24/02/14, ore 21:51

Sooorpresa!
Sì, sono proprio io, in persona.
Imabattermi nella tua storia è stata quasi una manna dal cielo (ho un serio bisogno di distrarmi dagli esercizi di Matematica - stupidi, stupidissimi polinomi!) e avevo bisogno di qualcosina di leggero. Perciò, credo proprio di doverti ringraziare. Dalle recensioni che mi hai scritto ho visto che avevi uno stile pulito, quindi sono venuta a curiosare. E ho trovato questa.
Wow. Finalmente qualcosa di incentrato su Petra.
Quando vado in giro a raccontare che è il mio personaggio femminile preferito, non faccio altro che sentire: "Ma come? Ma è un personaggio secondario! Ma è apparsa pochissimo! Ma come fai!"
C'è gente, al mondo, che non sa apprezzare le cose belle. Bah.
Cooomunque, tornando a noi: adoro l'idea di una Petra bambina che si rifugia tra le braccia del padre, che si mostra sì ingenua ma consapevole, forte nella sua debolezza.
E poi il tuo stile mi piace davvero tanto: riesci ad evocare delle immagini incredibili (gli occhi come laghi, ecc.) e la storia è fluida e piacevolissima da leggere.
Amo il modo in cui comunichi le emozioni e gli stati d'animo - si vede che ruoli con Petra, te la giochi proprio bene.

Quindi, boh. Bravissima, ecco.
Spero di poter leggere presto i prossimi capitoli - i polinomi mi chiamano, ahimè.

Un bacione,
Umiko_chan

02/02/14, ore 20:16

Ed eccomi arrivata, finalmente!
Un capitoletto carino e davvero molto originale! Non avrei mai immaginato che saresti riuscita a tirare fuori tutte queste idee su un personaggio secondario come Petra, personalizzandola a modo tuo ma senza sfociare nell'OOC. Mi è piaciuto parecchio il modo in cui hai descritto la nascita dell'amicizia fra lei, Gunther, Erd e Auruo, e ho trovato originalissima anche l'idea degli anellini! Ma qui, in fin dei conti, Petra è ancora una ragazzina, è normale che abbia ancora questi pensieri un po' infantili. :P
A parte questo, passando alla grammatica, anche in questo caso hai utilizzato un buono stile e una grammatica ottima, l'unica pecca è che sembra che in qualche frase manchino alcune parole. Ti consiglio di rileggere e correggere, nel caso. XD

Attendo ansiosamente il prossimo capitolo!
Un salutone dalla Lù! <3

30/01/14, ore 19:34

Hi Tully!
Te l'avevo detto che avrei recensito xD
Dunque, dunque, la storia, come ti ho già detto, mi piace moltissimo *-*
Uno: Perché Petra è il mio personaggio preferito e amo come la stai descrivendo
Due: AHHH IN QUESTO CAPITOLO C'E' UN PO' DI ARURETRAAAAAAAAAAA <3 *w*
*Coff* *coff* emh... stavo dicendo? Ah, si la storia ^^''
Bhe, cara ormai l'ho messa tra le preferite e credo che recensirò tutti i prossimi capitoli, ma sono una ragazza pigra quindi è probabile che io non recensisca per svogliatezza :p
Che ci vuoi fare?
Comunque spero che aggiungerai altra Aruretra (anche se la coppia principale è la Rivetra che bitch please è lo stesso bellissima <3) perché io ne ho bisogno :c
Detto ciò, aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Ora scappo!
Alla prossima *_____________*

Virgi_chan

05/01/14, ore 00:48

Avevo promesso che avrei letto la tua storia, e infatti eccomi qui, carissima!
Leggendo, ho apprezzato tantissimo la tua idea di voler ripercorrere la vita di Petra - che, bene o male, nel manga è un personaggio secondario e non troppo approfondito - a modo tuo, dalla sua infanzia fino alla maturità. Nei primi capitoli, dove inizia a manifestare un fortissimo desiderio di libertà che culmina nella decisione di entrare nella Legione Esplorativa, mi ha ricordato un po' Eren. La decisione di Petra, però, è una decisione sofferta e presa in modo consapevole, non certo come quella di Eren, che secondo me è stata dettata dall'istinto e in un certo senso anche dall'incoscienza. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il rapporto con suo padre, che non può fare altro che assistere alla crescita interiore della propria figlia, così come ho adorato particolarmente la scena in cui lei si taglia i capelli, una scena che testimonia il brusco cambio di direzione della sua vita.
Nel quinto e ultimo capitolo arriviamo finalmente alla sua prima missione. Fra quelli letti, questo è senza dubbio il mio capitolo preferito. Ottima l'introspezione e ottima la descrizione dei pensieri, delle incertezze e delle paure di Petra, che alla fine - nonostante il terrore e l'esitazione - prende coraggio e riesce ad uccidere il Gigante che ha spezzato le vite di molti suoi compagni.
Non so se definire il personaggio IC, OOC o meno, d'altronde di Petra si sa veramente poco, quindi è giusto che chi scrive su di lei dia libero sfogo alla fantasia (senza stravolgere il carattere, ovvio). La tua, però, mi è sembrata abbastanza coerente con quella che Isayama ci ha descritto, specialmente nell'ultimo capitolo.
Quanto alla grammatica... accidenti, scrivi veramente bene! Utilizzi un linguaggio abbastanza forbito e il tuo stile è fluido, diretto e scorrevole, proprio come piace a me, per cui, ti faccio i miei complimenti.
L'unico difetto (non voglio sembrare troppo pignola e puntigliosa, per carità! XD), secondo me, è il fatto che Petra venga definita "rossa". Uhm... qui non sono molto d'accordo, nell'anime i suoi capelli sono ramati e molto più chiari rispetto ai normali capelli rossi, non sono proprio rossi come quelli di Lily Evans, per citare un esempio. Per cui, non credo che "rossa" sia un aggettivo adatto a lei.
Per il resto, direi che è tutto a posto, la raccolta va a finire nelle seguite e aspetto trepidante la prossima flashfic, sono sicura che farai un buon lavoro!
Ci si vede presto!

Lù.

27/12/13, ore 19:42

Eccomi qui all'ultimo capitolo - fino ad adesso.
Le parole del padre sono davvero dolci e segno di enorme saggezza, dettata da amore soprattutto.
Mi è piaciuta la similitudine delle ultime righe e anche il contrasto tra passato e presente, davvero efficace.
Alla prossima <3

27/12/13, ore 19:28

L'immagine del taglio di capelli mi è piaciuta tantissimo, il fatto che indichi la rottura con il passato, la rinascita, quasi fosse una fenice - ritorniamo al tuo nome su Facebook? - che si eleva nuovamente dalle proprie ceneri, da un passato che non è stato di certo di dimenticato ma che ha gettato le basi per il futuro.
Al prossimo capitolo,

27/12/13, ore 19:24

Che bella botta :/ immagini l'espressione del padre quando Petra gli dice praticamente che vuole andare a morire senza alcun motivo - questa sarebbe la sua prospettiva, almeno.
La caratteristica che mi piace più del suo personaggio è lo spiccato senso del dovere e un altruismo incondizionato verso tutto e tutti.
Semplicemente, perché non provi a scrivere un po' di più? Sono sicurissima che ne saresti capace, magari più dettagli o introspezioni - che amo particolarmente.
Detto questo scrivi veramente bene, mi piace il tuo stile semplice e veloce.
Un abbraccio,

27/12/13, ore 19:17

Eccomi qui come preannunciato (?)
Allora, che dire? Mi è piaciuta, soprattutto l'idea dell'infanzia di Petra, il fatto che sin da bambina abbia avuto questa propensione, questo obiettivo che si è portata dietro sino alla fine.
Ed è anche tenera, estremamente, perché comprende sin da subito quale sia la vera realtà all'interno delle mura, quanto la loro condizione sia ingiusta e quale sia il prezzo da pagare per essere liberi, una volta per tutte.
È una fiction davvero evocativa, l'unico appunto che ti devo fare è un verbo ovvero il 'voglia' che io cambierei con 'volesse'.
Per il resto lo stile è scorrevole, buona la grammatica e anche la formattazione.
Al prossimo capitolo ^^

27/11/13, ore 22:19

Eccomi qua, ho pure saltato un capitolo, me idiota -.-"
Comunque, sposami qui ed ora. Dobbiamo far rivalutare i personaggi abbandonati in un angolo! Formiamo un'associazione chiamata A.V.P.A.I:
Associazione Volontaria Personaggi Abbandonati e Inconsiderati.
Tornando alle cose serie, Petra che, decisa a voler conquistare la sua indipendenza, si taglia i capelli lunghi, come un rito di passaggio tra l'infanzia e l'età adulta, l'hai resa davvero molto bene ^^
Ci vediamo al prossimo capitolo!

27/11/13, ore 19:50

Ho letto i 3 capitoli postati fino ad ora, tutti d'un fiato :)
Mi piace il tuo stile e come caratterizzi Petra e i suoi pensieri... In questa prima parte, da piccola, è davvero tenerissima, soprattutto quanto si stringe forte a suo padre... Non vedo l'ora di vedere come scriverai di lei e Rivaille :)
Aggiungo la storia tra le seguite, non sono brava a fare recensioni lunghe, ma sappi che mi piace tanto <3

20/11/13, ore 13:29

A me non piace petra, ma mi ha incuriosito la cosa dell'evoluzione del pensiero. immagino la voce della piccola petra (del capitolo prima) e degli sguardi del padre a mo' di madre di eren. Vediamo come continua. mi piace.

02/11/13, ore 18:14

Ciao! ^^
Che carina, questa ff! Devo dire che sono di parte perchè Petra mi piace un sacco come personaggio, però è scritta bene, e fa troppa tenerezza. Ero a esclamare continuamente:
AWWWWWWWWWWWW, TROPPO DOLCE! Poi, ero tipo WOW, ha capito tutto della vita questa bambina! XD
Continuerò a seguire questa raccolta, ci vediamo al prossimo aggiornamento! ;)