L'anello d'argento
di Amarie

20/09/14, ore 00:52

Cara Amarie,
in questo momento mi sto dando della cretina. Ebbene sì. Avevo letto la tua storia ormai quasi un anno fa, proprio quando l'avevi pubblicata. Tuttavia, a una prima lettura, frettolosa e superficiale, non l'avevo apprezzata. E ora mi chiedo: ma com'è possibile? E' una storia bellissima, tanto malinconica da far stringere il cuore.
Ritengo che Findarato sia un personaggio complesso, per niente facile da trattare, e ho trovato davvero poche fanfiction scritte bene su di lui. Ecco, la tua è decisamente una di queste.
Sei riuscita a rendere i sentimenti di Finrod con una chiarezza impressionante, magnifica. Dalle tue parole si riesce a cogliere tutta la tragicità e il profondo senso di ineluttabilità del momento, vedere Findarato mentre si prepara ad assolvere al suo giuramento fa venire i brividi, soprattutto se si pensa alla premonizione: un tema, questo, che hai saputo trattare in maniera magistrale, con forza e delicattezza allo stesso tempo.
Per quel che riguarda la coppia Finrod/Amarie, poi... Ti prego, non volermene, ma io lei non l'ho mai sopportata. In primis perché è una Vanya, e io sono orribilmente feanoriana, in secundis perché non riesco proprio a capire quella storia secondo cui "non le fu permesso di partire"... Insomma, e non poteva fare di testa sua? Comunque, tralasciando le mie elucubrazioni, che sono deltutto inutili, trovo che anche nel delineare il loro rapporto tu sia stata delicatissima e mai eccessiva. Personalmente non credo si fossero scambiati addirittura gli anelli d'argento, o, quanto meno, credo li avessero fusi prima che Findarato lasciasse Aman... Altrimenti, l'allusione di Galadriel al "prender moglie" presente nel Silmarillion proprio non si spiega. Ma di nuovo, si tratta di una mia personalissima opinione, le interpretazioni, quando si parla di Tolkien, possono sempre variare e, a mio parere, è bello che sia così.
Complimenti per questa bellissima storia, sei veramente bravissima!
A presto, spero!

Melianar

30/07/14, ore 02:33

Ciao,
Complimenti per questa bellissima storia.
Io amo immensamente il personaggio di Finrod Felagund e leggere una storia in cui viene così ben caratterizzato mi ha fatto davvero piacere!
Penso infatti che sia un personaggio meraviglioso, con un carattere complesso e su cui ci sarebbero tantissime cose da dire e da raccontare, e tu sei riuscita a mostrarne alcune in questa storia intensa e ben scritta.

Mi è piaciuto per esempio che tu abbia parlato della premonizione avuta da Finrod parlando con Galadriel, sottolineando come questa premonizione sia diventata un costante peso, che col tempo si era ormai abituato a portare, aspettando l'inevitabile momento in cui avrebbe dovuto affrontarlo.
Ho sempre pensato che questo fosse un dettaglio da non trascurare e che mostrasse tutta la determinazione, il coraggio e la forza d'animo di questo personaggio.
E quel momento è arrivato con Beren, e il destino ha svolto il suo ultimo filo, che era legato nel tempo a quello dell'esilio, a quello della sorte dei Noldor.....
Il tuo modo di accennare agli eventi che hanno portato Findarato a questo momento è perfetto e straziante.
Straziante è anche la consapevolezza di Finrod che il momento in cui il suo regno verrà distrutto si avvicina... e lui non ci sarà, non vedrà bruciare il regno che ha costruito, non potrà proteggere e guidare i sopravvissuti...

Bello anche come hai descritto ciò che prova verso il suo popolo, come, nonostante la rabbia e il senso di abbandono nel vedere il suo popolo voltargli le spalle, non voglia giudicarli, consapevole che la strada che percorrerà porterà solo alla morte e che non può costringere nessuno a percorrerla con lui.
Allo stesso tempo rimane però il biasimo per i cugini, che, avendo anche loro pronunciato un giuramento, dovrebbero comprendere perchè Findarato è così determinato nel voler portare a termine il suo, (Ho sempre odiato profondamente Celegorm e Curufin per ciò che hanno fatto a Finrod e al popolo di Nargothrond!)

Parlando dell'amore tra Finrod e Amarie...
Sarò sincera, non mi è mai piaciuto il personaggio di Amarie. Nonostante Tolkien ci dica pochissimo su di lei, o forse proprio a causa dell'unica cosa che ci racconta di questo personaggio, Me la sono sempre immaginata come una persona arrendevole, una persona senza arte ne parte,diciamo così.
Inoltre, non ho mai creduto, anche se ho letto molte storie, soprattutto in inglese, che lo ipotizzavano, che Findarato e Amarie si siano fidanzati prima della partenza dei Noldor verso la Terra di Mezzo, con relativa presenza dell'anello d'argento al dito di Findarato.
Non posso farci niente, questa storia d'amore non mi ha mai convinta, anzi, ne ho più volte dubitato. Mi dispiace dirtelo, soprattutto perchè hai scelto proprio il nome Amarie come duo nick, ma è così.

Stupendo il finale, in cui Finrod,dopo aver rinunciato definitivamente, deponendo negli scrigni la sua corona e i suoi gioielli, al suo ruolo di re, è pronto a mantenere il suo giuramento e ad affrontarlo fino alle sue estreme conseguenze, con tutto il coraggio di un principe dei Noldor, qualsiasi cosa lo aspetti.
Vederlo così, allo stesso tempo determinato e sereno, mi ha commossa.

Ti faccio tantissimi complimenti per la tua conoscenza del mondo di Tolkien, evidente nei dettagli che hai inserito nella tua storia e che la rendono ancor più realistica e interessante.
Ho apprezzato soprattutto il tuo riferimento all'Athrabeth Finrod a Andreth, uno dei miei brani preferiti della HoME!
Complimenti ancora!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Tyelemmaiwe
P. S. Un piccolo errore che ho notato leggendo: la corona che Finrod porta come re del Nargothrond è d'argento, non d'oro. Scusami per questa correzione, ma quando si parla di Findarato so diventare una persona estremamente pedante....

16/07/14, ore 18:11

Mi è piaciuta moltissimo! Hai avuto una grande attenzione ai dettagli e alle tradizioni degli Eldar (ho adorato l'accenno a Laws and Customs con la questione dell'anello di fidanzamento che poi viene fuso) e mi è anche piaciuto come hai trattato Finrod ormai arreso al suo destino. Non ho mai riflettuto molto sulla sua caratterizzazione quindi non posso commentare in modo estensivo, ma mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro, sia con lui che con le sue reazioni. La parte con Amarië era molto struggente e dolce e lo stile di scrittura davvero apprezzabile. Complimenti!

10/01/14, ore 23:57

Questa storia è... preziosa.
Sì, perchè risplende, pur nella sua malinconia. Perchè c'è l'unico, l'inimitabile Finrod Felagund, il più bel personaggio del Silmarillion. Oh, io adoro quell'uomo -ehm, elfo- e la tua storia lo inquadra a meraviglia. Perchè l'attenzione che hai prestato all'accentazione quenya del suo nome mi ha fatto luccicare gli occhi. Perchè si respira tutto il suo coraggio, anche quello di lasciarsi alle spalle persino la speranza.
Sei commovente. Grazie.
ildragodoro