That Shameless Night
di IrishBreeze

12/05/17, ore 23:58

Ho il sospetto che Dumas approverebbe :P
Scusate papà Dumas, ma io ho l'impressione che fate apposta a darci delle coppie shippabilissime (i Moschettieri, Eugénie e Mademoiselle d'Armilly)... Non potete certo pretendere che cose meravigliose come queste non vengano scritte!
Non ho mai pensato alla coppia Albert/Edmond (però dai, ripeto, Eugénie e la sua amica sono troppo ovvie...), a dire il vero non ho mai pensato che Edmond potesse essere insieme a qualcuno che non sia Haydée e a dire la verità ero sorpresa (non disgustata, perché mi vanto di avere una mentalità aperta) e incuriosita.
E niente, adesso li shippo, grazie xD
Comunque devo segnalare anche io il passaggio dal Voi al Lei: sarebbe meglio usare uno dei due soltanto, non entrambi.
A parte questo, ti faccio i miei più sinceri complimenti!

23/04/14, ore 17:38

Giuro, io non ci avevo mai pensato ad una cosa del genere!
Ho letto perché fan dello slash e sono contenta di aver letto questa one-shot.
"Il conte di Montecristo" è il mio libro preferito in assoluto, l'ho riletto milioni di volte e mai ho pensato a qualcosa del genere. Certo, Albert è sempre stato completamente assuefatto dal conte. Come tutti, del resto. Edmond Dantès è diventato un incantatore. Mi è piaciuta anche per questo questa one-shot: non hai cambiato la realtà. Il conte bacia Albert, ma non si può sapere cosa prova realmente lui. Come dice Albert, "nessuno l'ha mai saputo e nessuno lo saprà mai".
Bravissima, davvero!
Un bacione,
Val

26/06/11, ore 19:30

Pensavo di essere l'unica ad aver ipotizzato un legame affettuoso fra questi due personaggi...
Desidero porgerti i miei più sinceri complimenti per questa storia: lo stile è perfetto, i personaggi ben caratterizzati e fedeli al testo originale.
Ottimo lavoro^_-

06/12/10, ore 21:22

Da molto, molto tempo avrei voluto recensire questa storia, non perchè credo sia l'unica slash su questo fandom (ma esiste un fandom?) quanto perchè è di una delicatezza e di una capacità evocativa incredibili.
Seriamente, non avrei mai pensato ad una coppia come questa, ma tu vai oltre. Non ti soffermi ad un'infatuazione superficiale che avrebbe potuto esserci da parte di Albert, e nemmeno un'accettazione passiva del Conte.
Il rapporto padre-figlio è molto più intenso e profondo e traspare in modo maggiore che non la componente slash.
E proprio per questo reputo questa storia un capolavoro sottile.
Hai eliminato tutti i fronzoli, ogni parola anche solo vagamente romantica, anche le espressioni di Edmond non sono distinguibili, come non lo sono nel libro.
Rimane un mistero.
Mentre Albert è coraggioso, triste, disperato, in sintesi, giovane e confuso. E l'unica cosa che può fare è trovare appiglio in chi gli getta la corda.
Splendida, davvero. Complimenti.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

11/06/10, ore 22:12

Sono davvero sorpresa, cosi' come le persone che hanno recensito prima di me. Amo lo slash, in tutte le sue forme davvero, ma quando tre anni fà lessi questo capolavoro di Dumas, non ho pensato neanche un solo attimo a un pairing simile. Ma ora che ho letto la tua fic credo sarei capace di rileggermi tutto il libro per trovare nuovi spunti slash fra questi due, davvero.
Sono davvero colpita dal modo in cui tu sia riuscita ad avvicinarti in questo modo allo stile di Dumas. Con questo non sto dicendo che scrivi come lui ma sei riuscita ad avvicinarti in modo tale da non creare una vera e propria separazione fra il libro e la ff (si' lo so, non mi sono spiegata molto bene è solo che l'idea è un po' contorta e difficile da spiegare Questa fic mi è piaciuta molto e ti faccio i miei complimenti. L'unica pecca che ho trovato è stata l'ultima frase, "Albert sorrise, e non si senti' più solo". Avrei preferito vedere la fic finire con le parole del Conte. Ma è stato comunque un piacere leggerti.

A presto (forse). <3

15/01/09, ore 16:21

che storia curiosa... non avevo mai contemplato una storia tra edmound e il figlio di mercedes... che poi se non sbaglio, nel film è perfino suo figlio... più che altro tra edmound e il soldato... albert però è un po' una lagna XD ma la storia mi piace, complimenti per l'originalità.

20/12/08, ore 16:01

(Recensione pubblicata da Fiorediloto su www.criticoni.net)

La prima cosa che mi ha colpito di questa fic è stato, piuttosto ovviamente, il fandom del tutto inusuale. I classici della letteratura non sono spesso oggetto di rivisitazioni da parte del fandom, e alcuni in particolare meno di altri. Non sono per niente pentita di aver seguito il link a questa fic ("È un fandom inusuale" spesso è una raffinata perifrasi per sottintendere "Ma che vaccata hai scritto?", ma non è questo il caso), tuttavia occorrono un paio di precisazioni.

La fic è, a mio parere, molto interessante e coinvolgente. Non c'è molto dal punto di vista dell'azione nuda e cruda, ma questo si giustifica probabilmente con la scelta dell'ambientazione in un momento di per sé piuttosto "quieto" del romanzo: i tre giorni trascorsi da Albert de Morcef nella casa al mare del Conte. Tutta la fic, di conseguenza, si muove sul terreno incerto e scivoloso dell'interiorità: il narratore segue da vicino i pensieri di Albert e i suoi tormenti personali, fino alla delicata epifania (se così vogliamo) che risolve la tensione della storia.

Trovo che la scelta di uno stile narrativo tutto interiore e parziale dal punto di vista di Albert sia un'ottima scelta per questa fic; il Conte resta, come del resto è nel romanzo, una figura perlopiù estranea e irraggiungibile, dai pensieri imperscrutabili. E ho apprezzato molto il linguaggio sofisticato e circonlocutorio dei dialoghi, che si addice perfettamente al periodo storico.

Tuttavia devo abbassare il mio voto di partenza, perché la fic ha diversi errori di battitura e di punteggiatura e chiaramente non è stata riletta a fondo (il "voi" e il "lei" continuano ad alternarsi a caso), ed è un vero peccato, perché avrebbe meritato molto di più.

07/10/08, ore 23:26

Mamma mia... a parte la sorpresa di trovare una ff sul mio romanzo preferito, e di trovarla così "dumasiana" nello stile, confesso che quando ho visto di che cosa si trattava ho avuto qualche perplessità a immaginarmi una relazione del tipo descritto tra il Conte e Albert. Ho letto lo stesso perché comunque mi incuriosiva e ho fatto bene: riesci a non far stridere l'episodio con il resto della trama,a farlo accadere con naturalezza. Mi piacerebbe sapere come hai fatto a pensarci! :)

23/07/08, ore 19:32

No, non credo che il nostro vecchio Dumas avrebbe approvato... ma a noi ff-maniache non importa, no?:-) Davvero interessante, io ho amato da pazzi quel libro e onestamente non speravo davvero di trovare una ff sull'argomento, né tantomeno una così ben scritta!

21/04/08, ore 16:56

Davvero molto bella! Il Conte di Montecristo è uno dei miei libri preferiti e anche io ho trovato ingiusto il dolore che Albert ha sofferto! Vederlo in questo rapporto, tutto particolare di per sè, con il Conte è stato davvero molto interessante.
Brava!!!