Perdere tutto
di Bombay

06/02/14, ore 14:46

Com'è possibile che questa storia sia senza recensioni io non me lo spiego davvero! Bella, introspettiva e d'approfondimento su un qualcosa di non facile come il rapporto tra Jim e Pike. Il rapporto che si vede nella TOS tra di loro è più di rispetto da "collega a collega". Kirk lì ha una profonda ammirazione per Pike perché è stato il capitano che lo ha preceduto all'Enterprise. Ma qui nel reboot, non so come sia venuto in mente ad Abrams, hanno deciso di delineare un rapporto più complesso. Tu secondo me lo hai centrato in pieno, è uno strano binomio padre e figlio, superiore e sottoposto. Jim sa di dovergli del rispetto, ma allo stesso tempo gli si ribella e alla fine, dopo che lui muore, Jim si perde nei sensi di colpa per averlo deluso. La verità è che secondo me Pike non era deluso da Jim, semplicemente era convinto che avesse bisogno di più tempo per maturare. La realtà è che, secondo me, nemmeno un Jim Kirk più maturo avrebbe lasciato morire Spock nel vulcano. Non esiste proprio. Mai in un milione di anni le cose sarebbero andate diversamente e solo per obbedire a una cosa come una legge. E probabilmente in fondo in fondo, Pike lo sapeva anche... magari se fosse stato un po' assieme a Kirk e Spock si sarebbe accorto di quello che li lega.

Scusami se mi sono dilungata, comunque ho ripreso un po' a recensire e ci sono tante tue flash che ho lasciato indietro. Ho pensato di iniziare da qui e credo proprio d'aver fatto bene.
Koa