Recensioni per
Essere o non essere... famosi?
di Bab1974

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/12/13, ore 17:45

Grammatica: 10/10 punti


Lessico e stile: 7/10 punti


Caratterizzazione e/o IC: 10/15 punti


Uso del prompt: 10/10 punti


Originalità: 8/10 punti


Titolo e tema: 7/10 punti


Gradimento personale: 6/10 punti




Per un totale di 58/75 punti.




La grammatica è ottima.


Il lessico è generalmente corretto; c'è solo un “lasciare” che dovrebbe essere “rilasciare” (nella penultima flash) e un “lui” superfluo nella prima.


Ho trovato lo stile troppo semplicistico. Rispetto a quello dell'opera cui si ispira, risulta a tratti banale, privo di inventiva, un po' infantile. Le frasi molto brevi e quasi prive di subordinate rendono la storia generalmente piatta, privano il testo di una certa scorrevolezza.


La caratterizzazione di Harry è abbastanza ben fatta all'inizio, ma rischia di perdersi nel momento in cui arriva Draco. Mi spiego meglio: hai liquidato in poche parole il loro innamoramento, il che può anche essere una precisa scelta per preservare spazio (dato il limite di parole necessario), ma suona “falso” e poco credibile, non ben giustificato a livello di trama. Immagina che una persona legga questa storia subito dopo aver concluso per la prima volta la saga di Harry Potter: si pone ovviamente molte domande. Ma Draco non era “il cattivo”? Ma quei due non si odiavano (o perlomeno si sopportavano a malapena)? Insomma, il loro avvicinamento è del tutto privo di una base.


L'uso del prompt è buono: risulta importante in tutte le flash e per la trama generale.


La storia di per sé è abbastanza originale; il titolo risulta un po' scontato e non ha molto a che fare con la trama (che non ha a che fare col binomio essere famosi/non esserlo, ma al massimo con l'esserlo in maniera positiva/negativa).


Nel complesso, questa storia non è male, anche se molti elementi potrebbero essere migliorati per sfruttare al meglio le potenzialità dell'idea. Forse funzionerebbe di più se fosse scritta come one-shot.

Recensore Master
05/11/13, ore 12:51

hihihi!!! molto bella anche se fosse per me rita skeeter sarebbe già finita spiaccicata!!! XD mi piace come harry viene colpito dall'amore!!! XD