Elementary, My Dear Natsuki
di DezoPenguin

08/09/19, ore 17:34

Ho trovato per caso questo piccolo tesoro,sono un pò in ritardo per recensire,ma voglio farlo ugualmente.Ringrazio e vado a leggermi la serie di Shizuru e Natstuki in un'epoca che adora.Ciao.

11/12/13, ore 19:48

Rieccomi qui a recensire, finalmente ho trovato il tempo di leggere questa long e mi è piaciuta così tanto da volerla premiare con una recensione :3 All'inizio ho pensato di farne una unica che racchiudesse tutto nel capitolo finale, ma ho preferito recensire capitolo per capitolo per non tralasciare nulla!
Innanzi tutto stavolta ci tengo a precisare che ho voluto anche dare un parere sulla traduzione a te che ti ci stai impegnando con tanta passione, quindi sono andata a leggermi qualche spezzone dei capitoli in lingua originale e poi l'ho confrontato col tuo lavoro. Impeccabile, è l'unico aggettivo che riesco a trovare. Sei veramente bravissima a tradurre e a riuscire a riportare giochi di parole tipici della lingua che altrimenti andrebbero persi. sembra quasi di leggere in lingua originale. Sono davvero soddisfatta e felice di poterti finalmente fare un complimento accurato xD Ma pensiamo al capitolo!
Veniamo immediatamente introdotti nel mondo Vittoriano che caratterizzava lo svolgersi delle avventure di Sherlock Holmes in un modo piacevole e per nulla traumatico, come si potrebbe pensare vista la grande estraneità dei personaggi a questi ambienti. Mi piace che l'inizio richiami appunto quello dello "Studio in rosso" per poi distaccarsene ed affrontare un caso chiaramente diverso. L'introduzione dei personaggi di mai e Mikoto mi ha strappato un sorriso, come l'entrata in scena di Shizuru mi ha fatto trattenere il respiro. A quest'ultima in particolare s'addice il ruolo di novella Sherlock, con le sue frasi dal lessico complesso e raffinato e il suo notevole intuito e spirito d'osservazione. Il modo in cui riesce a rigirarsi Natsuki tra le dita come se fosse argilla rimane sempre una delle cose più divertenti e apprezzabili della coppia. Insomma, un buon inizio che parte subito con una forte carica emotiva e scritto davvero molto bene!
Appena avrò tempo recensirò accuratamente i restanti tre capitoli e mi immergerò nella lettura della seconda parte della storia! Continua così!
Elikin