Solo un nome.
di Vitzi

20/02/14, ore 00:06

Emh, emh.... Sono un po' in ritardo.
Mi sveglio sempre tardi a recensire le storie, mannaggia a me.
In tutti i casi, bella fanfiction.
Mi è piaciuta molto la frase "i suoi compagni l'hanno vista per quello che è, ma cos'è lei?", credo sia la frase più bella di tutta la storia.
Annie (l'unico anime che seguo, dato che di norma leggo sempre i manga, e OVVIAMENTE con la fortuna che ho, è finito!!) è un personaggio veramente fatto bene, per la mia, anche se ammetto che ho tifato per Eren dall'inizio alla fine al momento del loro scontro.
Ma, tornando alla storia, mi è sembrato ci fosse un paio o forse tre virgole che si potevano evitare, mi è sembrato mi dovessi fermare ogni cinque parole, ad un certo punto della fanfiction.
Vorrei scrivere di più ma quelle virgole sono l'unica cosa che mi è parsa errata in tutto il complesso della storia.

13/01/14, ore 08:19

Sesta classificata Solo un nome di Vitzi | 40,2/45

Grammatica e stile: 9,2/10
- Dal punto di vista dello stile, mi sono ritrovata di fronte a qualcosa di bello ma un po' troppo zoppicante. Colpa di un uso non proprio buono delle virgole o della punteggiatura in generale (ma di questo parlerò dopo). Tuttavia, il tuo stile riesce comunque a trasmettere. Fra le righe, malgrado tutto, s'intravede l'impegno - s'intravedono le emozioni che con questo scritto volevi trasmettere e che scaturiscono da una profonda analisi dell'episodio proposto. Se già solo così riesci a comunicare qualcosa, inutile dire che migliorando il tuo stile riuscirai a dare molto di più!
Per quanto riguarda la grammatica, il problema principale riguarda l'uso della punteggiatura e delle virgole in particolare ['Cade nel vuoto, senza sapere cosa fare, senza sapere comportarsi lancia un ultimo sguardo alle nuvole sentendosi per la prima volta libera.'].
Ora: consiglio sempre di non usare solo la virgola, ma anche il punto e virgola, questo misterioso sconosciuto! X'D
Inoltre, il problema c'è principalmente perché le frasi da te composte risultano troppo... non difficili, ma non scorrevoli. Cerca di usare meno le virgole, crea frasi un pochetto più lunghe e che siano molto più scorrevoli di così.
C'è un solo errore di distrazione: 'Leonhartd' al posto di 'Leonhardt' verso la fine della flashfic.
Originalità: 8/10.
- Da una parte si potrebbe dire che la tua flashfic sia originale, tuttavia lo è con qualche riserva - tratti una scena che abbiamo visto sia nel manga che nell'anime, ergo l'originalità non è esattamente ciò che questa storia vuol dare a vedere. L'originalità, se c'è, è insita nel modo di esporre gli eventi, cosa che fai in maniera buona e delicata senza, però, osare troppo.
IC: 9,6/10
- La flashfic è molto breve e si sofferma sui pensieri di Annie in una scena del manga (e dell'anime) fra le più emozionanti che mi sia mai capitato di vedere.
Devo dire che ho trovato Annie molto IC, viene dipinta bene per quel poco che ci viene mostrato, soprattutto nell'attimo in cui Mikasa le taglia le dita per farla cadere giù, verso il fallimento della sua missione e del suo essere una guerriera.
Mikasa, invece, è appena accennata, solo vista da Annie, ma appare comunque abbastanza IC.
Trama: 9,2/10
- La scena è gestita bene, seppur nella sua brevità. So che è una flashfic, ma credo che in questo caso un maggiore approfondimento le avrebbe donato qualcosa in più.
Giudizio personale: 4,2/5
- La flashfic mi è piaciuta, ma poteva dare molto di più. Vuoi per la poca scorrevolezza, vuoi perché in un certo senso le mancava qualcosa... ecco, non mi sento di dire "mi è piaciuta molto", perché appunto le manca quel qualcosa che l'avrebbe resa migliore, più profonda, poetica, tragica - e molto, molto sofferta, soprattutto trattandosi di una scena che mette in mostra i pensieri e i sentimenti di Annie, un personaggio dalle mille sfumature.

Totale: 40,2/45

14/12/13, ore 18:02

L'attacco dei Giganti mi è stato consigliato da molti miei amici, e con questo tuo piccolo scritto, mi hai fatto veramente decidere! Lo incomincerò!
Scrivi benissimo, non mi stancherò mai di dirtelo (ma tu forse di sentirtelo dire da me xD). Voglio sapere di più di questa Annie (e come al solito, io non conosco i personaggi c.c), mi hai messo molta curiosità, ma anche una sorta di tristezza e dolore, come se fossi veramente "la ragazza che desidera la felicità."
Complimentoni, un altro centro perfetto *-*