Ai tre bordi rossi della spaccatura
di crimsontriforce

22/03/09, ore 19:43

E così alla fine sono arrivata al principio delle tue storie su Myst. In questa famiglia pare che tutti, chi più, chi meno, abbiano avuto la loro parte di responsabilità, nei "disastri" che sono poi stati combinati attraverso le Ere, a partire dal nonno, per finire poi nel futuro in cui i nipoti ricalcheranno le sue orme e tradiranno la loro stessa madre, che si accolla la responsabilità di opporsi al padre di suo marito, sempre al suo fianco.
Che dire quindi di Atrus e Catherine...? Il loro legame è sempre meravigliosamente poetico, per come lo descrivi tu, in modo davvero intenso e struggente. Hai raccontato avvenimenti accaduti in tempi diversi legandoli dal tema del ricordo dell'uno e dell'altra. E in questo, dire che sei stata bravissima, è troppo poco. Meravigliosamente romantica l'immagine degli incontri tra Atrus e Catherine avvolti nel colore rosso.
Grazie ancora per le bellissime storie sul mondo di Myst che ho potuto leggere finora e che proseguirò sicuramente con quelle nuove.

11/05/08, ore 23:36

Una storia che mi ha messa un po' in difficoltà a causa, ancora una volta, della mia ignoranza del fandom, ma che mi è piaciuto tantissimo leggere.
Lo stile dell'autrice è elegante ed anche elaborato ma senza fronzoli e per nulla pesante. La scelta delle parole porta anche ad un gradevole effetto sonoro che culmina nelle introduzioni alle due parti riguardanti, rispettivamente, Atrus e Catherine. Degno di nota anche il finale, degna conclusione di tutto il racconto.
Originale il modo in cui è stato trattato il tema del bando, anche se non sono troppo in grado (nonostante abbia ricercato informazioni in proposito) di discernere con esattezza l'elemento proprio e quello canon.
C'è qualche svista, come un apostrofo mancante e un errore di battitura che confonde un attimo all'inizio.

Aderenza al bando: 9
Apprezzamento personale: 9
Originalità: 8.5
Grammatica e stile: 9+
Globalità: 9

Voto finale: 8.95

06/05/08, ore 12:05

Devo ammettere che valutare questa storia, per me, è stato molto difficile, perché, nonostante abbia tentato di informarmi sulla storia, non sono riuscita a capire molto. Letta da sola, però, questa storia è molto bella e abbastanza comprensibile; il mondo fantastico di cui parli mi ha ricordato un po’”le cronache di Narnia” e “La storia infinita”, anche se probabilmente sono solo idee di una che non conosce niente della serie. Mi è piaciuto lo stile, scorrevole, musicale, ma mai noioso, così come i due personaggi che emergono dalla storia – anche se purtroppo non so se sono canon o meno. Anche il finale, molto bello e davvero originale.

Aderenza al bando: 8.50
Apprezzamento personale: 8
Grammatica e stile: 9.25
Originalità 8.75
globalità: 8
Voto finale: 8.5

23/04/08, ore 19:29

Uao. Pazzesco. Ora, non posso dire di averla veramente capita.. (sai com'è, non conoscendo Myst.. ò.o).. però.. uao. Sì, lo so, sono ripetitiva XD Cercando di cambiare parole.. non so, me ne vengono in mente tre: evocativa, lovecraftiana (conta, come parola? No, è che.. l'atmosfera generale mi ricorda i racconti di Lovecraft ò.o) e.. viva. Una lettura veramente piacevole ed un lavoro ottimo. Complimenti! *__* Vorrei solo poterne parlare con più.. cognizione di causa, diciamo. Comunque, buona fortuna per il contest.. da una delle altre 5000 concorrenti >.>