Born to die
di HisL0uis

04/02/14, ore 22:46

Bonsoir cara, ti lascio questa recensione per il gruppo "Recensisco Fan Fiction" di Facebook.
Siccome hai proposto una storia per un parere completo, seguirò la linea generale che generalmente adotto quando indico dei contest, con i seguenti parametri: grammatica, stile, originalità e gradimento personale. Quindi non spaventarti se ti dirò cose a compartimenti stagni o in modo quasi maniacale, perché è l'unico modo che mi permette di avere la sicurezza di non dimenticare nulla.
In generale, è scritta bene. Non ci sono errori di grammatica e/o sintattici, ad eccezione forse di un paio di verbi e qualche virgola, ma tutto in modo abbastanza ambiguo, che può quindi passare inosservato perché non del tutto scorretto. Quindi, a questo riguardo, ti faccio i miei complimenti.
A livello stilistico, invece, ci sono dei punti molto ben sviluppati, che rendono chiara la situazione, ma altri che appaiono più acerbi, come se fossero forzatamente conditi di espressioni forbite, che poi stonano con il contesto. Non sono così evidenti, ma ci sono in più punti. Ho apprezzato lo stacco tra i pensieri vivi della protagonista e le descrizioni, ma è comunque un qualcosa di poco chiaro. Lei va in coma, ma riesce comunque a vedere ciò che succede all'esterno. Sta forse vivendo un'esperienza extracorporea? C'è qualche passaggio mancante, a mio parere, e forse avresti potuto esprimere meglio questo distacco, perché avrebbe reso l'idea in un modo completamente differente. E di sicuro migliore.
La storia che hai proposto è molto complessa, a livello di tematiche, e tratta argomenti che vanno presi con le pinze, anche se spesso vengono trattati come se non si parlasse di cose drammaticamente grandi. Non sei stata affatto brutale, non hai esagerato in nessun modo, anche se in alcuni campi sei apparsa un po' superficiale. Parlo più che altro della parentesi più medica, in cui parli delle lesioni cutanee causate dal cancro eccetera, di cui non starò a farti una lezione istologica adesso (e ci mancherebbe solo questo xD). Ma mi rendo conto che non tutti possono studiare questi argomenti come faccio io, per cui non la ritengo una grave mancanza e passo oltre. L'altro lato della superficialità mi è sembrato dato dal fatto che la protagonista dica di sentirsi bene, di non preoccuparsi. Non so, ma credo che sia un modo un po' evidente di "indorare la pillola" e si discosta da ciò che sembra essere lo scopo della storia.
In generale, comunque, l'ho trovata abbastanza piacevole, ma forzata in alcuni punti e forse un po' melodrammatica. Non prenderlo come un insulto, per l'amor del cielo, ma come al solito non trovo una parola più soft che si addica a ciò che intendo. Quindi te lo spiego. L'uso dei punti esclamativi così ripetuti rende la narrazione molto accorata, ed è legittimo dato ciò che sta accadendo, ma appesantisce la storia. Forse potresti provare a sostituire un po' la punteggiatura, per rendere tutto più calmo anche se ugualmente d'effetto.
Per quanto riguarda il mio parere personale, non è il mio genere di storia, perché preferisco molto di più l'angoscia alla morte che viene con la serena accettazione, ma riconosco comunque il lavoro dietro a questo muro di parole e spero che questo mio enorme sproloquio possa servirti ad apportare qualche ritocco.
Alla prossima :)

19/12/13, ore 20:21

Non ho mai letto una one shot che parla di un argomento cosi delicato, ed è andata bene devo dire. Sei stata brava a non "esagerare" nei modi o nelle parole, si vede che hai scritto la tua storia con molta attenzione. Si direbbe quasi che ci sia uno studio dietro...
Inoltre non c'è nessun errore grammaticale, e questo è un punto enorme a favore perché significa che sei stata attenta anche sotto questo punto di vista molto importante, che non tutti si preoccupano di curare!
Complimenti allora xD pollice in su!!
Alla prossima ;)
Lord Burton

04/12/13, ore 17:52

Born to die.
'Give it 2 u' di Robin Thické ft. 2 Chainz.

Ho scelto apposta la canzone 'Give it 2 u' per leggere la One Shot e scrivere la recensione perché, nonostante abbia un significato discutibile e non, da molto un senso di leggerezza, o almeno, per quanto mi riguarda. Come la tua descrizione della morte, leggera e senza problemi.
Ho un debole per le alternative, ovvero, ciò che è diverso.
La morte è vista come una punizione, una fine maligna ed immeritevole, l'inizio della sofferenza eterna e molto altro ancora. Si tende spesso a non parlarne, ad evitare in qualsiasi modo l'argomento perché ne siamo 'timorosi', pavidi. Io, per esempio, non avrei nessun problema a discuterne, a crearci trame sopra, ma non trovo nessuno che sia disposto a farlo con me, perciò tengo le mie constatazioni ed i miei pensieri a riguardo per me; e non mi dispiace, sinceramente. Ma, diciamocelo francamente, nessuno sarebbe nel giusto come nessuno sarebbe nel torto; semplicemente, noi in realtà non ne sappiamo niente.
La morte è una di quelle esperienze che si vivono una volta nella vita, ma non si può più raccontare.
Non è come la sorpresa dell'ovetto Kinder, la quale puoi trovare anche senza aver prima mangiato il cioccolato; l'ovetto va guardato, osservato, studiato, leccato, assaporato, gradito o sgradito, mangiato, masticato e poi, alla fine c'è la sorpresa, che si presenta in varie forme. Nessuno conoscerà mai questa sorpresa, però.
La tua One Shot mi è piaciuta; credo di aver detto tutto, en brief.
Sara. (:

Ps. Sono @_Phobja di Twitter. (:

27/11/13, ore 17:12

ciao bella, sono qui per ricambiare il favore!
Devo dire che non ho mai letto una os che tratta di questi argomenti e complimenti, perché scrivi bene e non c'è nessun errore grave. Ho amato il finale "Mi sentii completamente avvolgere e rigenerare da questa energia, e provai un senso di appartenenza, come se finalmente, dopo tutti quegli anni di dolore, lotta, ansia e paura, fossi giunta a destinazione.
Finalmente ero arrivata a casa."

Congratulazioni, alla prossima!

25/11/13, ore 18:28

Wow! Sicuramente è molto originale, descrivere la morte, soprattutto in questo modo, ovvero esaltando l'amore o questo sentimento inspiegabile con le parole. Mi piace molto! Sia il modo in cui è scritta, senza errori grammaticali o ripetizioni, sia la trama in sé. Complimenti!

17/11/13, ore 13:16

Sicuramente molto realistica.
Ci sono delle parti davvero bellissime e commuoventi, e il tuo stile di scrittura è grammaticalmente corretto! Che dire? Di sicuro non ho sprecato il mio tempo leggendola c:
L'unica ''pecca'' è che io, fossi stata in te, avrei approfondito maggiormente il rapporto fra lei e Liam e i sentimenti di quest'ultimo. Ma va bene lo stesso hahaha
Baci
h.
ps: ti aspetto da me<3

16/11/13, ore 15:42

Oddio.
Tesoro, io..
È davvero bellissima.
È sentita e anche se ribadisci piu volte molti concetti :'), scorre come niente (ma questo è anche merito di come scrivi ewe)

Comunque mi fa riflettere, quindi anche grazie e.. E poi, andiamo, parli di medicina qui e io mi sono fatta otto stagioni e mezza di Grey's Anatomy, direi che mi piace come argomento uu

Ti voglio bene e..
Ci sentiamo :*
Marty

14/11/13, ore 22:48

Ciao :) allora, anche se il tema è un po' triste è scritta molto bene e mi piace :) continua così <3

12/11/13, ore 16:57

Mi hai chiesto di passare e con il poco tempo che ho trovato, sono passata. Non starò qui a scriverti, "WOW! Bella, continua così!" o commenti del genere. Credo che una storia che affronta un tema come questo merita recensioni oneste e articolate, a mio parere. Parto dicendo che secondo me la storia avrebbe reso di più se fosse stata raccontata in terza persona rispetto che in prima. Il tema è davvero forte ed è anche uno dei miei generi, quindi ho letto con interesse. Sinceramente, non la vedo così depressa come sembra. Racconta un lato della morte diverso, la parte illuminata. Non è la solita scena dove si vede solo il buio e il mistero, è la parte dove ci si sente meglio, insomma la parte migliore. Non vorrei scoraggiarti, ma sarò onesta. Non mi sono sentita molto tirata in mezzo alla storia, non mi sono sentita partecipe da immedesimarmi. Tutte le emozioni sono descritte: l'amore per il marito, l'affetto per la madre, l'euforia del momento... C'è un po' tutto e si può apprezzare.
Credo che conoscere una ragazza malata di cancro sia un'esperienza significativa, che insegna molto.
Ma la storia la trasformerai in una long ff o la lascerai morire? Curiosità.
Beh, credo proprio di aver finito. Spero non te la sia presa per qualche accortezza.
Se ti va passa dalle mie ;)
Xx -G-

12/11/13, ore 09:56

Come promesso sono passata.
Mi è piaciuto molto!
È la prima volta che leggo qualcosa del genere, ma ne è valsa la pena azzardare.
Mi dispiace per quella ragazza che hai conosciuto.
Bhe, bacioni.
Lolli

12/11/13, ore 00:02

Eccomii lol
Allooors, è bellissima *-*
Poi che hai usato "1 febbraio" m'è piaciuto troppo, il mio compleaaaanno AHAHHAHA
Okaay, è bellissima (lo so,l'ho già detto) eee niente.
Ciau!<3

11/11/13, ore 23:11

Bellissimo, sei stata grande!! Ma la ragazza è morta, SI O NO?!? Ho un dubbio. Per favore, potresti dare un'occhiata alla mia FF? Grazie :3 <3
p.s. continua così!