Fra sogno e realtà: distopia
di xingchan

24/06/14, ore 19:16

Allora, inizio con il dirti che è una fanfiction interssante e che finirà nelle mie preferite. Per quanto mi riguarda, dal punto di vista di lettore, ti consiglierei di lasciare il reating rosso perchè è questo quello che ci vuole.
Dal lato opposto, siccome io adoro provare angoscia, mi sento in dovere di fare un appunto: è vero che essendo una fanfiction di genere Angst c'è il massimo bisogno, se non quasi l'obbligo, di descrivere profondamente e dettagliatamente le sensazioni provate dai personaggi, ma Ti consiglierei di fare attenzione ad usare un lessico forbito. Non sto assolutamente dicendo che non sia il migliore da usare, anzi, esso dà un'aura di mistero alla tua fanfiction, ma è anche vero che nessuno ha voglia di andare a cercare sul dizionario quello che stai dicendo, col rischio di perdere poi il filo del discorso e il "batticuore" tipico dell'angoscia. Un altro consiglio che Ti do è quello di non fare frasi troppo lunghe e prolisse, perchè poi la gente non ti segue più. Non dico di fare un elenco della spesa, ma solo di alleggerirle un po'...
Detto ciò, vedo in Te talento e se questo è davvero il risultato della tua prima esperienza con l'Angst, avrai solo bisogno di fare pratica e prendere famigliarità con il genere. Quando sarai riuscita a fare ciò, l'Angst non avrà più segreti per Te.

13/11/13, ore 11:53

Impressionata? Noooo... scusa un momento, mi è entrato qualcosa in un occhio.
* si ritira in un angolino a singhiozzare disperata, poi torna al computer*
Questa, cara xingchan, è una delle fanfiction più deprimenti che io abbia letto ultimamente. Ed al tempo stesso, per quanto riguarda Ling e Lan Fan, una delle migliori. Se questo è sul serio il tuo primo esperimento con il genere angst, sappi che è un successo straordinario. Prima hai cullato il lettore nella tranquillità di quell'inizio così idilliaco, poi sei passata al punto di vista dell'assassino facendo salire progressivamente la tensione, immergendoci nella sua mente corrosa dall'ambizione e dalla violenza. A proposito di violenza, scusa un secondo, vado ad uccidere quel tipo e poi torno.
...
Scherzi a parte, e poi l'ultimo pezzo. L'addio straziante tra i due, la rassegnazione di Ling, il suo ultimo disperato tentativo di non trascinare con sé la sua amata anche nella fine... ed invece no, la fedeltà di Lan Fan, il suo amore, la sua dedizione, arrivano fino a quel gesto così chiaro eppure volutamente lasciato in sospeso, con un colpo di stile assoluto. Fa male allo stomaco, fa male al cuore, eppure è assolutamente splendido da leggere. Xingchan, complimenti per questa piccola perla strappalacrime. La prossima volta però esigo un lieto fine U_U

Melanita

12/11/13, ore 22:52

Dannazione a me e al non aver pensato subito a questi due u.u
Avevi ragione, era anche più facile di quanto potessi immaginare -.-" ma questo non ti autorizza a fare l'infame con me per altro tue produzioni u.u

Terminato questo piccolo sfogo personale, passiamo alla tua produzione.
Ti dico subito che appena finisco di recensire la metto tra le mie preferite perché mi è piaciuta tantissimo!
Hai creato uno scenario ipotetico e perfettamente credibile: ti dirò, tra tutte le what if? possibili sui Ling e Lan Fan, questa mi pare la più azzeccata.
Insomma, il fatto che il nuovo imperatore possa essere assassinato da uno dei suoi fratellastri è perfettamente plausibile. Ma quello che ho trovato perfetto è l'interpretazione che hai dato di Ling: nonostante sia diventato imperatore da quattro anni mantiene sempre quei tratti di disarmante semplicità che può sfogare nei sogni: il mangiare e poi Lan Fan. La visione che ha della sua guardia del corpo è tenerissima e altamente necessaria per lui. La giovane è come una creatura eterea che lui non può e non vuole amare come farebbe con una donna. E' il punto d'equilibrio, la purezza, la devozione quel qualcosa che lo tiene legato alla sua vera personalità libera e spensierata. Ecco perché mangiare è bello, ma farlo con lei è anche meglio.
La parte successiva del racconto è notevole e l'esperimento è ben riuscito.
Non è mai facile far morire uno dei personaggi che invece nella storia originale sopravvivono.
Qui addirittura ne fai morire due... una cosa che penso succederebbe anche nel caso della morte di Roy con Riza, anche se lì mi pongo il dubbio sulla presenza degli altri del team a salvarla dal suicidio.
Ma Lan Fan oltre a Ling non ha più nessuno e non parliamo solo della guardia del corpo che vede morire la persona che aveva giurato di difendere. Ling per lei è stato il sogno d'amore mai raggiunto, la realtà del principe a cui era stata allevata sin da piccola e che sin da piccola le era stata imposta come irraggiungibile.
Anche lei ha tutto sommato una visione particolarmente distorta della realtà, ma ne è consapevole.
E sono perfettamente d'accordo con questo finale: quella granata e quei pensieri ci stanno tutti.

Brafissima ^^

Ps: per il rating io penso che vada bene anche l'arancione, ma se preferisci lascia il rosso