Paura...
di Mollyca

16/11/13, ore 15:02

Iniziamo con una piccola premessa. Non sono cattiva o quant'altro, cerco solo di non essere ipocrita ma solo obiettiva.
Ora, iniziamo.
Il titolo con i punti di sospensione non va. Scoraggia chi se la ritrova davanti.
Paura, insicurezza, angoscia non mi appaiono propriamente sinonimi ma questa te la concedo come licenza poetica, va'.
"I sogni sono un mondo parallelo in cui ognuno di noi si butta per la paura o per il dolore che può provocare la realtà." Non ho compreso appieno il butta. Ci si rifugia?
Comprendo appieno che sia allettante ripetere un prototipo di frase, cosa da grandi scrittori. Ma tutte queste frasi che iniziano con Lena, Sara, Nadia stancano, come le frasi retoriche e quelle di due o tre parole.
Non è male lo scritto anche se l'ultima frase l'avrei evitata poiché rompe quel momento onirico che si era creato.
Di nuovo, non è male. Bandiera bianca.
Sono stata così cattiva?
(Recensione modificata il 16/11/2013 - 03:04 pm)

14/11/13, ore 21:52

Ciao Molly :)
Mentre leggevo le prime righe mi sono intristita tantissimo, ma alla fine mi sono rallegrata. Hai trasmesso le emozioni in maniera eccellente e ti faccio i miei complimenti. Sei molto brava e questa prima one-shot lo dimostra, quindi continua a scrivere.
Ti faccio ancora i miei complimenti e spero di leggere presto altre cose tue.
A presto :)

14/11/13, ore 21:23

Ciao Molly!
Allora, non so perché ma questa storia - almeno la prima parte - mi ha intristito così tanto che stavo per mettermi a piangere (sono una persona 'zenzibile'). Però questo non è un male, sia chiaro eh. Ho come l'impressione che la terza protagonista (Nadia) sia una proiezione di te stessa, o meglio, forse tutte e tre le ragazze sono parti di te. (Se ho indovinato allora potrò pensare di fare la detective privata u.u).
Sono d'accordo (o daccordo? .-.) con te per quanto riguarda la paura. D'altronde lei ci impedisce di fare determinate - importanti - decisioni però se alla fine riusciamo a sconfiggerla verremo sicuramente premiati... in qualche modo.
Meno male che hai messo un lieto fine per tutte e tre - non amo particolarmente i bad endig, rischio di piangere - e spero che anche per te (sempre che la mia teoria sia giusta eh) si prospetti una vita tranquilla.
Non vedo errori (w i beta!) e comunque direi che la struttura del testo vada bene così com'è. Non sono una prof di italiano né una gran scrittrice anzi (T.T magari), comunque sono in grado di capire quando un testo è impostato bene.
Detto ciò - una prolissa recensione positiva? Incredibile! - lascio bandierina verde. Mi raccomando... scrivi, scrivi, scriviiiiii! Son sicura che puoi fare di più. Saluti,
BlackGirl91

14/11/13, ore 09:35

Ciao Molly^^
Era da un po' che aspettavo il tuo debutto e finalmente stamane quando mi sono piazzata in aula studio ho visto il messaggio che hai lasciato in bacheca.
Senza dubbio l'introspezione è mirabile, lo ammetto, molto sfaccettata nonostante siano poco più di seicento parole.
Non è forse vero che anche noi scrittori aneliamo ad alienarci dalla realtà attraverso le nostre storie? In fondo siamo quelli che tentano in una qualche maniera di fronteggiarla; attraverso un foglio elettronico, questo è vero, ma meglio di niente, no? ^^
Credo che tra Lena, Sara e Nadia dovremmo carpire qualcosa da ognuna, per amalgamarne gli estremismi e trovare un equilibrio. Potrebbe essere una situazione interessante, non trovi?
Concordo e condivido il tuo pensiero, la paura non dovrebbe essere accantonata o rifuggita, per quanto oscura e crudele possa essere, ed erigere uno scudo con cui proteggersi non è la soluzione; bisognerebbe piuttosto costruirsi un'armatura con cui riuscire a combattere.
Lo stile è molto buono, semplice e lineare; nonostante le frasi molto brevi la lettura con viene frammentata.
Personalmente ritengo, al contrario di Holls e Marty, che lo stile non sia ancora molto maturo, a mio parere hai un buon margine di miglioramento. Con questo non voglio assolutamente dire che non mi piaccia come scrivi, soltanto che ti occorre ancora un po' di lavoro per scoprire le tue capacità e potenzialità^^.
Provo grande giubilo leggendoti, apprezzando la tua sintassi ed il tuo uso dei segni di interpunzione: è rinfrancante, non credere che tutti sappiano dell'esistenza dei due punti, del punto e virgola o della concezione di "discorso di senso compiuto".
Percui non posso assolutamente non mettere Bandierina Verde Molly, sperando di poter leggere ancora qualcosa di tuo.
Soprattutto spero che il primo impatto dei lettori ti abbia tranquillizzato e l'ansia sia un po' calata (ma non troppo, adagiarsi sugli allori è certamente peggio).
Come avrai capito sono una creatura tremendamente e profondamente prolissa e mi scuso per aver lasciato una recensione lunga quanto metà del tuo capitolo, ma ritenevo giusto lasciare un'impressione esaustiva [ammetto che vedermi ca**eggiare selvaggiamente in bacheca con Aven90 ti abbia reso difficile crederlo. Semplicemente, io ed aven siamo sinergici, tendiamo naturalmente a provocare cataclismi quando siamo insieme XD].
E dopo l'ennesima perifrasi, Molly, ti ringrazio per avermi fatto leggere le tue parole e le tue riflessioni, delicate e precise, piacevolmente impattanti.
A presto ;)
blejan

14/11/13, ore 08:43

Ciao Molly! Avevo cominciato a leggerla ieri, quando me l'hai mandata, e già avevo visto le sue potenzialità. Ma ora che l'ho letta tutta, posso solo riempirti di complimenti! È scritta molto bene (ma questo lo sapevi già :) ) ed è carica di emozioni, tanto che alla fine mi sono quasi commossa! Anche io ho trovato questa storia molto matura, sia come stile che come contenuto, e mi piace molto la frase finale. Ti faccio i miei più sentiti complimenti e ti dico nuovamente quello a cui non vuoi credere: hai del talento, davvero! Continua a scrivere perché sei brava davvero.
A presto allora e ancora "brava" ^__^

14/11/13, ore 00:12

Molly sono orgogliosa e fiera di te! La tua prima one-shot... e che one-shot! Profonda e carica di emozioni! Un bel messaggio morale a coronare il tutto. Una storia matura che parla di crescita, che dona speranza e incentiva ad affrontare le proprie paure. Lo stile è limpido e diretto. Prendi la mira e centri l'obiettivo. Sia a livello grammaticale che contenutistico la trovo ineccepibile! Davvero brava, mi aspetto di leggere qualcos'altro su questo genere, perchè ci sai davvero fare.
Non mi resta che dirti il celebre e attesissimo: COMPLIMENTI!
Un abbraccio,
Marty ^-^