Il pagamento di un debito
di crazy640

05/03/23, ore 12:02

Anche se sono passati anni, ci tengo a recensire positivamente questa storia. Va di diritto nella top tre delle mie preferite! Premio il tuo coraggio e il modo con il quale hai toccato temi difficili, che non ti hanno esentato da critiche (vedi aborto e disabilità), che io, onestamente, non condivido minimamente. Sei stata audace e hai creato una storia originale, più realistica se vogliamo, togliendo quella patina di perbenismo e perfezione che tende a romanzare tutte le storie.
Grazie per aver condiviso con noi questa piccola perla.

03/12/22, ore 10:24

Ciao ho appena finito di leggere il tuo racconto, l'ho trovato bellissimo ed alternativo. Mi chiedevo ma l'epilogo alla fine lo hai pubblicato? Saluti alla prossima storia

02/12/20, ore 20:04

Bene, sarò sbrigativa e senza giri di parole: anch'io voglio il Draco di questa ff nella mia vita. Ne ho bisogno!! 😍 Complimenti per come hai caratterizzato draco, è uno dei meglio mai usciti nelle varie ff che ho letto! Come biasimare hermione, anzi beata lei 🤣😍

11/10/20, ore 22:04

Ho letto la tua storia in una giornata soltanto nonostante i 36 capitoli... scrivi benissimo e ho amato questo lato più dolce e nascosto di Draco... prossimamente inizierò a leggere il seguito sperando che sia allo stesso livello se non meglio del primo!!!!

08/08/20, ore 16:46

Adoro tantissimo questa fan fiction sulla Dramione 😍 è veramente scritta bene e la trama molto articolata, nulla è lasciato a se stesso, ci sono continui collegamenti
Continua così 😘

È un peccato che non scrivi su altre piattaforme anche più semplici da usare ma è una tua decisione personale. Mi sono iscritta qui solo per aver adocchiato questa storia è questo ti fa onore ♥️♥️

29/03/20, ore 03:08

Finalmente! Fin adesso Hermione mi è sembrata un pò rimbambita per non aver capito niente!
Comunque, inserire la discussione sul pugno è stata una genialata.

12/03/20, ore 19:19

Aaaaah non ne posso più voglio sapere che vuole fare ron... e poi dai Harry ha completamente perso il senno della ragione... è la sua migliore amica e ron è un cretino non si merita nulla neanche il perdono

11/03/20, ore 21:42

Se il primo mi è piaciuto e mi ha spinto a continuare la storia questo terzo capitolo è... strano adeguato ma strano anche se ancora non si il motivo di malfoy.. perché dai non può essere solamente per le feste sarebbe un po squallido

05/02/20, ore 14:40

Bel capitolo e per ora bella ff, ma...Draco o è nudo nel letto o ha il costume :) e i vestutti sparsi in camera da letto? Non erano in piscina con indosso il solo costume? La storia é bella ma attenzione, non è la prima volta che trovo certe "stranezze".

07/12/19, ore 00:02

Storia interessante e scritta bene anche se ci sono alcune cose che non mi tornano: Draco si siete sul bracciolo del divano, divano dove è seduta Hermione, per guardarla in faccia mentre le parla (??) Trovo poi che ci sia un uso esagerato di di oggetti babbani come microonde, automobili, aerei, ecografie...oggetti di cui molti maghi nemmeno conoscono l'esistenza e che non si abbasserebbero mai ad usare. (soprattutto Draco) e poco, pochissimo uso delle bacchette magiche. Nella tua storia il mondo Babbano e quello magico sembrano fondersi con un vantaggio di quello babbano. Resta comunque una delle Dramione più belle che ho letto.

15/10/19, ore 18:23

Avevo letto questa storia anni fa e mi era piaciuta moltissimo. Ora ho scoperto che hai scritto un seguito e ho deciso di rileggerla per affrontare meglio la continuazione...che dire? A distanza di anni, trovo la tua storia sempre meravigliosa e adoro la tua capacità dicostruire un climax. Anche sapendo già cosa sarebbe successo, sentivo salire un senso di suspence, la voglia di andare avanti, di vedere cosa avrebbe fatto Draco, cosa avrebbe fatto Ron. Con poche parole trasmetti infinite emozioni. Complimenti. Non vedo l'ora di aver riletto tutto ed essere passata al seguito

04/08/19, ore 23:31

Ciao, ho letto la tua fan fiction tutta d’un fiato e devo ammettere che sono rimasta sbalordita. La coppia Draco/Hermione mi piace davvero molto, perciò non è la prima storia che leggo su di loro. La tua trama è ben articolata, la storia cattura immediatamente l’attenzione del lettore. Devo dire che però se da una parte mi è piaciuta moltissimo la tua rivalutazione del personaggio di Draco, e che ho condiviso pienamente il ritratto di Ron, le scelte che hai fatto per Harry mi lasciano un po’ interdetta. Ron, per esempio, è completamente in linea con il personaggio della Rowling, non faccio fatica ad immaginarlo rancoroso, incapace di prendersi le sue responsabilità; ma il povero Harry... devo onestamente dirti che l’ho trovato molto lontano dal ragazzino dolce e riflessivo che ho conosciuto fino ad oggi, e per quanto il tempo possa cambiare le persone, mi piace immaginare l’uomo che potrebbe essere diventato mantenendo i valori e i sentimenti che lo hanno sempre contraddistinto. Perciò questo, unito alla demonizzazione dello spirito dei Grifondoro è l’unico appunto che posso farti. Per il resto ho trovato veramente la tua storia molto inressante e ti consiglio di continuare a scrivere. In più ho letto anche i primi dieci capitoli della fan fiction che idealmente è il continuo di questa. Mi piace molto, perciò per favore continua a pubblicare, perché non vedo l’ora di sapere come proseguirà la storia. Grazie e al prossimo capitolo

24/11/18, ore 13:58

Mi piace la storia, ma non sono d'accordo su come hai trattato il tema aborto...
Soprattutto perché si parla di un argomento complesso e varia a seconda della sensibilità di chi legge

13/09/18, ore 18:44

Macché scuse per il capitolo lungo??? Sono io a ringraziarti per un magnifico capitolo!!!

11/09/18, ore 12:14

Ciao, prima di tutto volevo dirti che sono rimasta sbalordita dalla miriade di recensioni e del numero di preferiti. Sorvolando questa questione, perché ci sono molte persone che leggono ff ispirate ad una coppia che a loro non piace, ma vorrebbero comunque leggerla- io sono una di questi. Si, perché sono una romione shipper come l’87% del fandom di HP( se si contano anche le shipper della Drarry a cui piace la Romione), però come si sa le solite ff cliché che si basano sulla coppia cattivo ragazzo e brava ragazza attirano molta attenzione.
Ne ho lette di storie Dramione, e veramente poche sono stupende. Forse per il fatto che descrivono Ron in modo orribile o che santificano Draco, che invece nei libri é un codardo. Oppure perché fanno fare o dire ad Hermione delle cose che non direbbe mai, perché andrebbero contro i suoi ideali.
Ecco, tu hai fatto tutte queste cose. Secondo me dovresti scrivere OOC nella storia, perché davvero mi chiedo se tu abbia letto i libri, altrimenti sapresti che Ron é migliorato molto e che Hermione ha difeso sempre di più i babbani dopo che erano passati quesi fatidici “19 anni”. Non uscire con il fatto del “con gli anni una persona cambia”, si tesoro uno potrebbe anche cambiare; ma qui c’è stato uno stravolgimento. Ron non farebbe mai le cose che tu gli hai fatto fare, perché é cresciuto in un certo ambiente familiare (e te lo dice una che sta studiando psicologia).

Purtroppo però questa storia é ricca di errori non soltanto di sintassi e di punteggiatura, ma anche di grammatica e di ortografia.
Poi vorrei anche aggiungere due cosette sulla trama: secondo i termini di EFP questa storia é a rischio. Non puoi mettere come trama una ragazza che viene svenduta dal marito come fosse un oggetto e farla innamorare dall’acquirente, che da come si è comportato sembrava un venditore di donne o di prostitute, cosa non sbagliata, ma sbagliatissima.
Il messaggio che trasmetti é proprio sbagliato, davvero, e il fatto che molte bambine abbiano letto questa storia prendendola come esempio per la loro vita sentimentale é ancora peggio.
Spero tu ti renda conta di quello che hai fatto.
Ora capisco che è tratto da “una storia vera” o almeno questo é quello che dici tu, ma allora dovevi scrivere la storia in un altro modo. Sicuramente non così.
Stamattina ero partita con l’idea di leggermi questa ff, ma il tema e i discorsi sono surreali, mi dispiace.
Spero che una volta diventata maggiorenne capirai gli errori che hai commesso.
Giuli