In due dimensioni
di crimsontriforce

27/06/10, ore 20:51

RECENSIONE PREMIO
Vinta e regalata da Harriet al contest "L'Inizio e... la Fine"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
Non ho trovato veri e propri errori, la costruzione di alcune frasi mi ha però lasciata un poco perplessa, sono a volte un po' troppo intricate pr permettere una comprensione immediata

Sviluppo della trama: 8 / 10
Ho trovato questa storia molto interessante e anche piuttosto ben costruita, quello che mi porta ad abbassare il punteggio è il fatto che spesso si ha la sensazione che manchi qualcosa per capire appieno un certo passaggio, ci sono tante cose sottintese o proprio non dette che a volte mancano. Inoltre a tratti non è facile seguire i pensieri e le azioni dei personaggi, sempre per questa atmosfera di "vaghezza". Trovo si tratti comunque di un buon lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 9 / 10
Entrambi i personaggi sono molto ben caratterizzati nelle loro emozioni e nei loro pensieri, mancano solo forse un po' di "concretezza": nonostante siano tanto ben descritti è difficile visualizzarli nella loro interezza (forse soprattutto Sert)

Espressività: 9,5 / 10
Come già detto trovo che questa storia contenga qualcosa di inafferrabile, di vago, eppure penso che sia proprio questo particolare a rendere il racconto così magnetico. Credo sia inevitabile leggerlo d'un colpo, anche se (o proprio perché), appunto, c'è sempre quel qualcosa che sfugge

Originalità: 8,5 / 10
Ho trovato questo racconto piuttosto originale, fantasioso seppur legato a molti temi conosciuti (i tarocchi, il "mago" dominatore, la lettura della mente,...). Trovo ci sia stato un buono sviluppo di tutti questi

Valutazione finale: 44 / 50
Penso si tratti di una storia molto interessante, magari darei una rilettura per capire se si può rendere qualche passaggio più semplice per tutti i lettori, ma si tratta comunque di un buon lavoro!
(Recensione modificata il 27/06/2010 - 08:52 pm)

24/06/08, ore 18:49

Il personaggio della maga mi è piaciuto davvero molto nella sua caratterizzazione, un po' meno quello di lui vuoi perché ho un po' di avversione per i personaggi troppo 'ligi' e 'quadrati' e vuoi perché - come hai detto anche tu - non essendo 'nato' per questa storia, non ho avuto modo di conoscerlo prima (pensiero contorto?! Sicuramente sì, scusami! XD). Ho però apprezzato questo suo ritrovarsi 'solo' senza i suoi poteri.
Qualche passaggio mi è sembrato un po' macchinoso, forse perché un po' troppo filosofico.
In definitiva una storia interessante che mi ha lasciato dei pro e dei contro.

15/06/08, ore 13:58

Non credo tu abbia idea di quanto mi sia piaciuta questa storia fantasy-e-tutto-il-resto. Mi piace la tua scrittura – quella mi piace sempre, ma, se mi posso permettere, in questa storia mi sembra ci sia più chiarezza di sempre, e i dialoghi sono gustosi e costruiti benissimo. I due personaggi sono due poli che irradiano sensazioni opposte. Si sente la vitalità di lei, che si barcamena per vivere e ha trovato un modo per essere felice, e dall’altra parte lo sgomento doloroso di lui, che ha la sensazione di essere inutile. Ed è bello seguire il percorso di questi due mondi che si scontrano. Le varie discussioni sono sempre assai gradevoli, e ti garantisco che la tensione da parte di lei si coglie, assolutamente. Fanno molta tenerezza, entrambi. Ciò che mi pare di portarmi via da questa storia è l’idea che per salvare il mondo, forse, c’è più bisogno tanto di super-maghi quanto di un’allegra maga un po’ ciarlatana che cerca di dare felicità truffando un po’... anzi, magari lei funziona pure meglio. E la frase finale, legata al disegno sulla parete... beh, è azzeccata e commovente. L’uso dei prompt è ottimo: io mi sono letta la tua lista, prima, e più o meno li ho presi tutti, leggendo la storia. Complimentiiiiii!!!!

01/05/08, ore 21:38

fantastica! aspetto il serguito tua, angelo d'irlanda

28/04/08, ore 21:28

Ciao Crimsontriforce, ho letto ora la tua bella storia fantasyintrospettiveccetera. In primo luogo devo dire che è molto ben scritta e brillante, ed il personaggio della maga mi ha subito destato simpatia. L'idea di un mondo percepito come piatto, a due dimensioni, da un mago che perde i poteri telepatici è originale e suggestiva. Quello che mi ha colpito di più è il background cui accenni all'inizio: questa storia ha proprio l'aria di essere un sequel, o una puntata, di qualcosa di molto più corposo, che si prospetta interessante. Sarà possibile leggerne qualcosa di più? Nel frattempo, in bocca al lupo per il concorso. MaxT