Mask
di _Schwarz

09/08/14, ore 09:24

Ecco il giudizio, grazie per aver partecipato, Black!

♣ Ci sono diverse ripetizioni (vedi: ‘Ymir si sentiva intoccabile’ e ‘Ymir si sentiva anche...’), il sostantivo ‘maschera’ viene ripetuto per ben quattro volte e il verbo ‘nascondersi’ lo si ritrova in tre paragrafi.

Non sono veri errori, ma influenzano in maniera rilevante lo stile, peraltro grammaticalmente corretto. Credo che in componimenti brevi quali drabble e flashfic le ripetizioni siano ridondanti e appesantiscano di molto la lettura, personalmente preferisco evitare di leggere troppe volte lo stesso termine.
Lo stile, mi sembra opportuno ripeterlo, è grammaticalmente corretto; non ho trovato errori durante la correzione, l'unica pecca è che in alcuni punti risulta poco scorrevole, come nel primo paragrafo della storia, per poi riprendersi man mano ed elevarsi sino a raggiungere dei picchi di bellezza.
♣ Il brano descrive un momento accaduto all'interno del manga, dunque non risulta particolarmente originale, essendo una reinterpretazione di un attimo già descritto nell'opera originale. Purtroppo questo penalizza piuttosto pesantemente l'originalità stessa della storia.
♣ La caratterizzazione di Ymir non è perfetta, ciò che mi spinge a dire questo è la frase che viene pronunciata dalla donna il momento prima di gettarsi dalla torre. Ymir, a mio parere, non direbbe mai ‘promettimi che [...] mi dirai il tuo nome’ per il semplice motivo che a lei non importa conoscere il vero nome di Christa, ma desidera, e credo che questo sia fondamentale da comprendere per dare una buona introspezione al personaggio, solo il suo bene. Ciò che Ymir vuole è che Christa torni ad essere Historia e lasci alle spalle la maschera dietro a cui si è nascosta, ritornando a vestire i suoi veri panni.
♣ La trama è indubbiamente credibile, riprende un momento preciso del manga e ciò che descrive è canonico: non si discosta particolarmente.
♣ Ho apprezzato moltissimo che la protagonista indiscussa fosse Ymir e mi è piaciuto leggere qualcosa su di lei, è un personaggio sul quale non si trova molto e finalmente poter mettere le mani (e gli occhi) su una storia come questa è stato decisamente interessante. Molto dolce la penultima frase, mi ha fatto sorridere. Nel complesso posso dire tranquillamente d'aver trovato in questa fanfiction una buona lettura.

18/11/13, ore 17:57

Hola, autrice :)
Questa flashfic su Ymir mi é piaciuta molto ^^ Non solo perché è scritta davvero bene (c'è un solo errore di battitura, "non si fermo ad ascoltare"), ma anche perché ultimamente mi sto avvicinando a questo personaggio, e anche io ho sempre pensato tenga una maschera per nascondere i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Spero scriverai presto altro, magari su un altro personaggio :)