.Nòmos.
di Ardespuffy

28/12/09, ore 16:43

davvero complimenti!! inizialmente leggendola ho cercato di dare un mio significato..ma nel dubbio sono anche andata a vedere la spiegazione. tuttavia, devo dire che avevo un interpretazione molto vicina alla tua, tranne la parte in cui light desidera la morte dopo aver ucciso L. l'avevo interpretata come la reale morte di light e la sua successiva ..diciamo "evoluzione" in shinigami .
ok ..ora sorry se ti ho annoiato e spero che scriverai presto un altra storia.

01/05/08, ore 22:20

Non so cosa dire. Ci sono tante fanfict e simili che mi piacciono da morire, da tutti i punti di vista, ma non mi è mai capitato di leggere quello che leggo nelle tue opere (perché ne ho letta più di una). E' uno stile che, se non lo è, sembra già maturo.. qualcosa da conservare come vera e propria letteratura. Death Note è una grande opera per quello che esprime (oltre, ovviamente, per come lo esprime): e quello che chiede è proprio di ragionare riguardo la giustizia, a cosa sia veramente; quanto sia labile il confine tra giusto e sbagliato e quanto il giusto possa sembrare sbagliato e viceversa in due persone con vite diverse, scelte diverse, destini diversi. Chiede di guardare due uomini (e i loro seguaci) darsi battaglia per i propri ideali, per la propria idea di Giustizia (sia L che Light diranno, non a caso, insieme, "Io sono la Giustizia"), e di scegliere da che parte stare. Ma, ovviamente, DN mette più in evidenza la psicologia di Light e quindi anche il suo modo di vedere il mondo (forse un po' infantile, che scarta la scala dei grigi per concentrarsi sulla più facile differenza tra bianco e nero...), e tu sei riuscita benissimo a rendere l'idea. Complimenti.

29/04/08, ore 20:46

Non ho parole.

28/04/08, ore 20:45

Ecco, sono senza parole. Come posso esprimere anche una minima parte delle emozioni che mi ha trasmesso questa ff? Non posso. Nonostante ciò, mi complimento con te per questa ff che è splendida, un vero gioiello. Ho letto ogni riga due volte, e non mi stancherò di leggerla. Mi piace sia come l'hai impostata, sia la scelta del linguaggio, che contribuiscono a dare quell'atmosfera tutta particolare che si avverte ad ogni riga. Stupenda, davvero. *-*

28/04/08, ore 19:53

Tu sei straordinaria. Davvero. Ti adoro. Hai un uso del linguaggio che da i brividi (già notato in Virtus, che è davvero splendida) e una capacità di citare e rimandare davvero straordinaria. Le tue citazioni sono sempre azzeccatissime al testo; la trama, le riflessioni non sono mai scontate. Sul serio, ma come fai? E adesso finisci dritta dritta nei preferiti. *ç*