Un cosė bel colore
di Ronnie Stregatto

03/11/16, ore 20:15

Bella la storia, mi piace tantissimo quando Luna incontra Neville. Mi sembra una scena cosė tenera e loro soni cosė uguali😍😍😍😍...ciao ciao😄

11/04/15, ore 17:34

Dodicesima classificata

Un così bel colore – Ronnie Stregatto

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo delle eventuali coppie: 13/15
Neville trovo sia piuttosto IC: è timoroso di essere deriso per l’ennesima volta e preferisce l’isolamento a questo supplizio. Ho trovato le sue parole molto adatte, non mi hanno mai dato la sensazione che non potessero essere uscite dalla sua bocca. Ti ho però levato un punto perché dubito che il Neville del quarto anno conosca ignoti passaggi segreti, e se anche lo conoscesse non sarebbe mai riuscito a convincere la Dama del ritratto a farlo entrare.
Credo che tu abbia reso Luna molto bene, anche se non ti sei spinta molto al di là delle sue classiche battute. Penso sia assolutamente plausibile che lei conosca già il nome di Neville, ho adorato questo dettaglio. Sarebbe stato ancora più bello se invece di una domanda fosse stata un’affermazione.
La dama del ritratto: lo so, è un po’ ridicolo che consideri perfino la sua caratterizzazione, ma il problema è che mi sento costretta a farlo perché non mi è piaciuta, sembrandomi un po’ la brutta copia della Signora Grassa (perfino il colore del vestito è lo stesso, se non ricordo male). A mio avviso hai sprecato una buona idea. Qua ti ho tolto l’altro punto.
I Serpeverde: credo che la loro immagine “collettiva” sia fedele a quello che ci ha trasmesso la Rowling e soprattutto credo che Neville li vedesse proprio così.
Ron: compare con un’unica battuta, ma l’ho trovata pertinente.
Seamus: mi sono espressa su di lui al gradimento personale.

Infine mi è piaciuto molto come hai tratteggiato il rapporto tra Neville e Luna, spontaneo ma anche un po’ imbarazzato (per quanto riguarda Neville) e soprattutto non affrettato. Non sono un’amante della coppia, ma nonostante ciò sei riuscita a farmi gustare pienamente la vicenda.

Originalità: 9/10
Devo dire che ho trovato questa storia piuttosto originale. Mi è piaciuta la scelta ambientarla ad Halloween e mi è piaciuto il fatto che tu abbia anticipato il loro incontro al quarto anno. Inoltre ho trovato originale che tu ti sia limitata a lanciare un seme, senza dirci se e quanto riuscirà a germogliare. Ultimamente trovo che le coppie vengano spesso descritte in modo un po’ riduttivo, e credo che tu ti sia riuscita a distinguere da questo punto di vista.
La trovata del ritratto è originale, ma al tempo stesso è un’occasione mancata: avresti potuto inventare qualcosa di diverso per aprire il passaggio (praticamente a Hogwarts ogni posto segreto ha una diversa modalità d’entrata).
Non ti ho dato il punteggio pieno per questo e perchè la presentazione di Luna è qualcosa che abbiamo già letto nei libri.

Gradimento personale: 7/10
Nel complesso la storia è piacevole, dolce, verosimile e capace di far sorridere, quindi mi è piaciuta. Sei anche stata attenta ai dettagli: i rapanelli, la rivista al contrario…
Ci sono però tre - quattro disattenzioni che mi hanno indispettita, senza le quali il gradimento complessivo sarebbe stato 9… Purtroppo non riesco ad ignorarle, mi dispiace: sono dettagli che mi saltano sempre all’occhio negativamente.

Prima di tutto non amo l’inserimento distratto di elementi caratteristici del film che non concordano con i libri (e sottolineo che ‘moviverse’ è chiaramente segnato tra gli avvertimenti che non accetto) (-1).
- nel libro non si evince assolutamente che il castello sia arroccato sul Lago: quando gli studenti sono al Lago si siedono sulle sue sponde
“era seduto tranquillamente sul porticciolo sotto lo scoglio sulla quale era arroccato il castello”
- nel libro non c’è modo di distinguere chi faccia parte di quale casa: non ci sono cravatte o sciarpe identificative, infatti capita che Harry sbagli/non ricordi la Casa di Tizio o Caio (ad esempio scambia Penelope Light per una Serpeverde, al secondo anno)
“A giudicare dalla cravatta, doveva essere una Corvonero.”
- Seamus causa incidenti incendiari solo nei film: nel libro non c’è un minimo accenno alla faccenda (non cito la frase perché è troppo lunga)

L’altra cosa che non h apprezzato è il mancato avvertimento del ‘What if’: già conosciamo il momento in cui Neville e Luna si incontrano, quindi se vuoi raccontarci una versione differente devi segnalare che lo è.
Trovo che definirlo ‘Missing Moment’ sia un vero e proprio errore. (-1)

Stile e lessico: 3/5
Non mi hanno entusiasmata. Sono d’accordo che il tuo racconto non richiedesse chissà quale stile elaborato, ma più che semplice l’ho trovato piatto e un po’ banale.
Non ho amato l’impostazione dei dialoghi (sotto ti ho evidenziato perché) né l’inserimento di alcune frasi tipo ‘Il perché è presto detto:’ oppure ‘Perfetta per trascorre in pace il pomeriggio!’.
Il lessico non mi ha fatto né caldo né freddo, ma alla fine è adatto.
Oltre alla questione dei dialoghi ti segnalo qualche imperfezione che ti consiglio di aggiustare:

• 'Dolcetto o Scherzetto?' → avrei preferito il corsivo alle virgolette
• "Forse a parte quello del primo anno" mormorò → perchè mormorò e non pensò? Credo ci sarebbe stato molto meglio, mettendo la frase in corsivo ed evitando così le virgolette.
• girelloni → trovo questa parola piuttosto brutta. Magari usa ‘girovaghi’, o ‘che amano gironzolare/bighellonare’…
• leggendo all'incontrario → avrei preferito di gran lunga ‘al contrario’
• con quella tredicenne. "Piacere di conoscerti" sorrise timidamente. Lei alzò lo sguardo su di lui, sorpresa. "Sei il primo che dice di essere lieto di conoscermi" → dovresti andare a capo ogni volta che apri le virgolette, in questi casi, e anche tra ‘timidamente’ e ‘Lei’ un invio ci sta tutto.**
• Neville distolse lo sguardo e si passò nervosamente una mano tra i capelli. "Allora" balbettò, "gli altri non devono essere molto gentili" → come sopra**
• ["No, non lo sono" concordò Luna tornando a leggere. "Vieni spesso qui?" → qua invece va bene che non ci sia l’invio, perché è sempre Luna a parlare.]
• Neville scosse freneticamente la testa. "No, certo che no!" → **
• Lei lo studiò con più interesse di prima. "Beh, io devo andare" → **

Grammatica e sintassi: 3.5/5
Nel complesso non è male, ma ci sono un po’ di errori grossolani che mi hanno costretta a penalizzarti. La punteggiatura non mi è dispiaciuta, ti ho solo indicato alcuni punti che aggiusterei.
• Ottobre → i mesi non richiedono la maiuscola
• quel trentuno Ottobre, Neville si guardava → leverei la virgola
• E l'anno prima ancora era stato rinchiuso in un ripostiglio→ Non si inizia la frase con una congiunzione. A me a volte piace, ma il tuo stile non giustifica questa licenza poetica.*
• Erbologia con i Tassorosso e poi sarebbe stato libero → e che poi sarebbe stato libero
• Bobotuberi → Bubotuberi (l’errore è ripetuto, pertanto l’ho considerato abbastanza grave, perchè non è di battitura)
• sé e sè → sé e sé (cambia l’accento)
• Ma Hermione non era un essere umano normale → *
• ad un corridoio → visto che la parola retta da ‘ad’ non inizia per A, sarebbe beglio non inserire la D (ma non è un errore in senso stretto)
• di quel passaggio che aveva scoperto l'anno prima: situato al terzo piano, era un corridoio lungo e stretto nascosto→ avrei spostato ‘situato al terzo piano’ dopo ‘stretto’ (→ ‘era un corridoio lungo e stretto situato al terzo piano e nascosto’ etc.) o meglio ancora dopo ‘passaggio’ (→ ‘di quel passaggio situato al terzo piano che aveva scoperto’)
• Alla fine, riuscì ad accedere → leverei la virgola
• "Ah si..." → doppio errore: ci vuole la virgola tra le due parole, e ‘si’ si scrive accentato (sì).
• "Si, ciao" → Sì, ciao

Titolo: 1.5/3
Si presta abbastanza bene alla storia, ma trovo sia poco orecchiabile e non molto intrigante. Per esempio mi avrebbe incuriosita di più “Succo di zucca”.

Grafica: 0/3
Non hai aumentato la dimensione standard né scelto un font personalizzato, non hai giustificato e in pratica hai presentato un muro di testo.
In più nemmeno hai riportato il titolo.
In tutta onestà devo dirti che se l’avessi scovata per caso sarei stata molto tentata di chiudere subito la pagina senza fermarmi a leggere, anche se probabilmente alla fine avrei avuto la pazienza di premere due tasti e zoomare, passando sopra agli altri difetti di impaginazione.
Per Neville questo e altro ;)

Totale: 37/51

22/02/14, ore 12:22

In realtà all'inizio ero molto "WTF Yates cosa hai fatto" con questa coppia, ma poi riflettendoci a posteri mi son resa conto che mi piacciono un sacco (vabbé, io Neville lo shippo con me da quando ero piccola </3), perché sono talmente simili e carucci che boh, ispirano un sacco di amore.
Questa OS è tipo la dolcezza totale, io sono un animale da angst feroce, ma ogni tanto ci stanno queste cosine dolciose, soprattutto se si tratta di Neville!
Eppoi è scritta tanto bene, io non riuscirei mai a muovermi con naturalezza dentro il Fandom - che è il motivo per cui non scriverò MAI sul Potterverse, credo.
Tanto di cappello e un sacco di cuoricini.
*invia ammmore via etere*

19/11/13, ore 16:28

Ho visto solo ora questa piccola one shot ed č cosė ben scritta e Neville č troppo carino e dolce! Trovo che Yates abbia fatto l'unica cosa giusta nel film ossia creare questo pairing ..son troppo belli insieme! :)
Ancora complimenti,č stato un piacere leggerla!
Un bacione!