Dealan-Dè (Stagioni)
di Aliseia

27/10/15, ore 17:05

Questa è un’interpretazione di Thranduil molto molto originale e anche un po’ esagerata per Tolkien, ma mi è piaciuta!
Un elfo non può scegliere la moglie in questo modo né avere con lei un figlio senza interessarsene solo per dare un erede al regno – se non gli interessa non riesce neanche a metterla incinta - e non penso che questa idea valga neppure nel movieverse, dove è chiaro che Thranduil amasse molto la moglie.
Comunque sei stata molto brava a sviluppare il tuo punto di vista e l’analisi che fai di questo Thranduil tormentato e dei suoi sentimenti che cambiano è molto profonda. Anche la moglie è tratteggiata bene, e per finire tutto è scritto in modo divino, elegante e scorrevole.
Bella storia!
LGM

20/05/15, ore 23:11

Wow, questa OS è perfetta. Sul serio scrivi in modo magnifico. Le immagini che hai creato sono veramente belle e significative; mi è rimasta impressa nella mente la frase: "Thranduil aveva fissato i propri occhi, verdi e cangianti come opali, in quelli di lei, azzurri come il ghiaccio e caldi come l’estate [...]". Il personaggio e la storia di Thranduil (che è uno dei miei personaggi preferiti della saga di Tolkien) non sono così approfondite come vorrei, sia nel film che nei libri, e te con semplicità l'hai sapute definire molto bene. E adoro la tua interpretazione del suo rapporto con la mamma di Legolas. Ho gli occhi a cuoricino in questo momento, hahahahahah! Davvero, bravissima e tantissimi complimenti ;D
Robi

21/02/15, ore 20:25

Senti, ho amato ogni sillaba di questo tuo racconto. Chapeau.

03/01/15, ore 19:35

Confesso di non aver letto le opere di Tolkien e che le mie uniche conoscenze di questo mondo fantastico derivano dai film, ed è proprio a seguito della visione di TBOFA che mi sono avvicinata, incuriosita, a questa tua fanfiction... e ne sono rimasta affascinata.
Come ho già premesso, non ho grandi ed approfondite conoscenze sull'universo tolkeniano, ma ciò non di meno, ho amato tantissimo questo tuo "insight" sul passato del superbo e inafferrabile re degli elfi Thranduil. Mi ha molto colpito il personaggio di Dealan- Dè ed il complesso e intricatissimo groviglio di sentimenti che Thranduil prova per lei e anche per suo figlio: ne sono rimasta davvero incuriosita e mi è venuta voglia di saperne di più. Il tuo stile di scrittura, poi, è meraviglioso: sembra un acquerello, delicato eppure definito nei più minimi dettagli, davvero coinvolgente.
Concludo facendoti ancora tanti complimenti: sei bravissima, seriamente!
Bisous,
~reilin

11/07/14, ore 19:05

Ti faccio i più sentiti complimenti! È davvero una storia ben scritta: incisiva, curata, coinvolgente. Nella sua semplicita di immagini questo racconto trasmette moltissime riflessioni e soprattuto dipinge magnificamente i personaggi. Thranduil è esattamente come me lo sono sempre immaginata; anzi forse tu hai messo in luce degli aspetti della sua personalita che io stessa non riuscivo a delineare. Poi la figura di sua moglie è ideata e descritta alla perfezione: mi sono sempre immaginata come protesse essere e quale fosse il loro rapporto, Ora ho trovato una sua giusta rappresentazione.
È stato un vero piacere leggere il tuo racconto, grazie!

12/01/14, ore 22:08

Ci rincontriamo!
A quanto pare deve essere destino, o qualsiasi altra cosa se ne stia seduta, lassù.
Volevo dirti soltanto alcune semplici cose, perché il resto già lo conosci.
La storia è qualcosa di meraviglioso, le tue parole l'hanno resa così... delicata. E il finale. Be', il finale mi è piacuto tantissimo, non per un qualche pensiero stupido, ma perché lei è riuscita ad insegnare qualcosa al suo Re. E poi sono legata ai finali tragici da un bel po': tutta colpa del Trono di Spade!
Poi volevo anche dirti che avevo avuto un'idea del genere, in una di quelle sere durante le vacanze di Natale ed è come se tu mi avessi letto nel pensiero e l'avessi scritta al posto mio, perché io sono troppo pigra. Che sia davvero destino?
Complimenti, davvero.

29/12/13, ore 14:18

Volevi farmi piangere?! Bene, ci sei riuscita!!
Cavolo questa storia è fantastica!!
I personaggi e i loro sentimenti sono descritti talmente bene che mi pareva di essere li...
Mi ha fatto piacere leggere qualcosa sulla madre di Legolas... Ce ne sono pochissime di storie su lei, e anche se triste questa OS é perfetta...
Davvero brava!!
Alla prossima