Don't ruin my spring!
di slytherin ele

09/02/14, ore 16:28

Recensione/valutazione (scritta come giudice sostitutivo) valida per il contest "Pacchetti e stagioni" indetto sul forum di EFP

Grammatica: 10/10
Dal punto di vista strettamente grammaticale mi pare che non ci sia nulla da segnalare, però (anche se non era previsto dal contest) devo segnalarti che ci sono alcune imperfezioni ortografiche, dovute probabilmente a distrazione, che potevano benissimo non esserci, mi rferisco a quel "convideva" al posto di "condivideva", al fatto che Merlin fosse completamente "ricoperta" di pezzi di frutta e verdura marci (doveva essere ricoperto), come ho detto, leggere imperfezioni, null'altro.

Pertinenza e uso dei prompt 14/15
Allora, che è primavera lo si può vedere dallo stesso titolo, quando ho visto che uno dei prompt scelti era magia e il fandom scelto era Merlin ho pensato che la scelta non poteva essere altrimenti (della serie "vincere facile" e tutto quel che segue...), anche il profumo tipico della stagione c'è (anche se nella storia prende il posto ad altro tipo di effluvio decisamente poco gradevole), riguardo l'indecisione, sicuramente è presente, in fondo non mi è parso che si macerasse davvvero nei dubbi sulla liceità di quello che stava per fare e sulle possibili (probabilmente  molto poco salutari) che potevano scaturire dal suo gesto; per farla breve, i  prompt ci sono, usati forse con troppa "immediatezza" e "semplicità", non è detto che  questo sia un male comunque..

Originalità: 7/10
Il tema del sottoposto che si prende beffa del superiore è molto antico (Arthur non dovrebbe prendersela troppo, in fondo Merlin è una brava persona, poteva scegliere una soluzione alla Hop Frog di Poe, magari aiutato dalla magia...), l'idea di una vendetta aiutata dalle proprie capacità soprannaturali è anch'essa piuttosto antica, ma la storia merita comunque un voto alto per l'atmosfera generalmente giocosa della storia.

Gradimento personale 14/ 15
La storia nel suo complesso mi è piaciuta molto, anche se l'atto di lesa mestà compiuto dal giovane mago poteva avere conseguenze molto perniciose, sarà che ho un dogmatico rispetto verso le istituzioni, ma giocare un tiro così pessimo nei confronti del proprio sovrano durante un pranzo di gala con ospiti importati poteva essere causa di gravi ambasce per il regno, senza contare poi che siamo sì in Inghilterra, ma all'epoca non c'era ancora l'Habeas Corpus e  vi erano strumenti di punizioni decisamente crudeli, almeno per i nostri standard, una bravata che poteva essergli fatale, mago o non mago che sia l'autore.

TOTALE: 45/50

29/11/13, ore 14:52

Ciao :) Sto dando una sbirciata alle storie che partecipano al contest di nemi23 per farmi un'idea su quanto in basso devo cadere XD La tua storia è davvero bella! Leggera, scorrevole e divertente! Conosco abbastanza il fandom (ho visto qualche puntata), e lo scherzo mi è piaciuto molto ;) In effetti i primi giorni di primavera rendono felice anche me e hai utilizzato il prompt molto bene! Ci vediamo al traguardo e in bocca al lupo :) Un abbraccio, Al.