Eroine ed eroi-l'altra voce del mito
di Ramiza

25/04/10, ore 19:46

Finalmente l'ho letta!
Splendida, nei versi iniziali composti con perizia e passione, nell'incedere solenne della prosa elegante e lineare, nella caratterizzazione di Isotta come una donna vera e non come "la fortunata (ma un po' zoccola) amata da Tristano".
Un piccolo capolavoro, entusiasmante. Bravissima.

06/05/08, ore 19:10

W-o-w! Finalmente una storia originale!! Non ne potevo più di eroi invincibili, principesse guerriere e altre stupidaggini simili! Pensa ke stavo giusto pensando di scrivere qualcosa tipo: E se Giulietta avesse snobbato Romeo e fatto il suo dovere sposando Paride? Poi ho trovato per caso qsta ff e nn sai quanto sono felice! Ki ti parla, in effetti, è una fan di gente come Andromaca, Ettore (il mio uomo ideale, ke fine triste!ç_ç) e Penelope, insomma, della gente ke resta a casa, xkè ci vuole molto più fegato ad affrontare una vita monotona e quotidiana ke andarsene spassosamente alla ricerca di avventure. Brava, bis! A qsto punto spero ke inserisca tu qlc di Giulietta o altre idee simili in qsta ff, sarebbe belliximo! W i NIP, Not Important People. E, fra parentesi, scrivi molto bene e in modo molto scorrevole; la ff è scivolata via ke è un piacere, e, te l'assicuro, nn mi capita spesso. Continua così! P.S. Grazie x le recensioni; pensa ke mi sono accorta solo alla fine ke qst ff era tua. My compliments!

06/05/08, ore 00:15

devo dire che l'ho trovata davvero stupenda..ti pregherei infatti di continuare a scrivere altri capitoli di questa bellissima raccolta dato che io ,femminista convinta, la trovo oltre che molto bella anche molto ironica e con una punta di verità che di solito i miti non hanno...isotta, una grande donna che osò sfidare gli imperi e , come hai detto tu anche dio, per l'amore passionale che provava per tristano..è strano vederla cosi, cosi, umana. siamo abituati a vedere i miti come torri fantastiche che si stagliano davanti a noi, spezzando i valichi posti dal tempo e dalle lingue, loro rimangono, persistono, come antichi baluardi, moniti di credenze passate di cui noi possediamo ormai solo il ricordo...finalmente vedere una donna che esce dal torpore in cui l'amore l'aveva fatta sprofondare è una piacevole novità, cavolo che le donne alzino la testa una volta tanto per ribellarsi al destino che gli è stato imposto, quello di morire ancora giovane e belle per colpa di un sentimento verso un uomo, che talvolta ormai dimentico di promesse e giuramenti sceglie altre vie, altri luoghi, altre donne condannando le nostre eroine romantiche ad una fine gloriosa ma poco piacevole...sono davvero molto felice di aver scoperto questa raccolta e spero che non la lascerai nel famoso dimenticatoio..ciao ciao

01/05/08, ore 23:18

ma lo sai che hai scritto qualcosa di veramente bello e profondissimo? non solo per l'introspettività della scenetta ma anche per la cultura che in questo sito scarseggia (a parte, ovvimente, quella dei manga) (e ovviamente non perchè siamo ignoranti ma perchè ci piace scrivere altro.. ^.-) in ogni caso è molto.. non so, rende i personaggi più tangibili e reali di come si possa studiarli a scuola, credimi. se l'avessi letta l'anno scorso, quando tristano e isotta erano nel programma di italiano, l'avrei apprezzata un po' meno perchè mi avresti ricordato la scuola e i compiti, ma ora che ne sono -diciamo- fuori.. beh, è tutt'un'altra cosa, un "ricordati che anche noi siamo una storia", come quelle che scriviamo.. o semplicemente, hai scelto buoni personaggi che si adattavano bene a ciò che volevi scrivere. chissà. in ogni caso è davvero molto ben scritto, bello ti dico! ^_^ complimenti!