Kira
di Alex Wolf

17/02/16, ore 16:40

Cercavo una fanfiction che parlasse di Eragon, ma con la presenza di un nuovo personaggio (possibilmente femmina), quando mi sono imbattutta in "Kira".
Il presonaggio della protagonista non mi dispiace. É forte, ribelle e "tosto". Molto bella é anche l'idea di "Wyrda", il drago dal colore perlaceo. Il rapporto "cavaliere-drago" é spiritoso, ma credo manchi un po' di protezione da parte di Wyrda per Kira; il legame fra i due deve essere rafforzato, a mio parere. Per quanto riguarda Eragon: il personaggio é descritto bene, ma proprio non ce le vedo, il cavaliere, che bacia così una rgazza o che la stringe e l'accarezza. Per chiunque legga questa fanfiction (Immagino siano persone che hanno già letto i libri, poiché classificarsi fans della saga senza averla letta é un crimine) Eragon deve restare sempre Eragon, impacciato, imbarazzato, dolce ma con dei princìpi! Non bacia le ragazze così a caso! Comunque, visualizzando Galbatorix e Shurikan, i personaggi sono po' alterati.
1) Galbatorix non si muoverebbe da Ur'bean se non sotto stretta necessità
2) Shurikan é un drago (secondo le dimensioni date da Paolini) grande quasi quanto... la cattedrale Notre De de Paris! A meno che Wyrda non sia grande quanto lui, é impossibile che la reazione del drago sia così pacata.
3) Certo, Galbatorix tratterebbe così un cavaliere dei draghi (sopratutto se femmina), anche se con Nasuada (in Eragon) é stato decisamente più duro (ma Nasuada era il capo dei ribelli, Kira éé un cavaliere). Peró terrebbe sotto tiro la fanciulla e il drago, per evitare che fuggano. Detto in parole povere, sembra stia lasciando loro troppe libertà per un re del suo calibro.
Nel complesso, ricorderei solo che é un re abbastanza egocentrico e con la smania del potere, bisogna plasmarlo di conseguenza.
Parlando di Murtagh, personaggio che non mi é mai piaciuto (indipendentemente dalla fanfiction), ogni persona che abbia guardato il film (che non rende affatto la bellezza del libro) lo puó trovare tutto, forché uguale ad Eragon. Ma quello é il film. Nel libro ci potrà pure essere una certa somiglianza, ma dire che Murtagh é praticamente uguale ad Eragon mi sembra esagerato. Ricordo che Murtagh é figlio di Brom, non di Morzan.
Comunque, passando alla parte riguardante il testo:
1) Sono presenti alcuni (comprensibili e accettabili) errori di dittatura/distrazione a cui io non do peso, ma che interrompono in modo leggermente fastidioso la narrazione.
2) Mi sembra ci sia una stesura abbastanza buona, anche se confusa in alcuni punti.
3) Il lessico é buono e non ci sono frequenti ripetizioni dei termini (anche se, per qualsiasi autore, é bene avvalersi dell'ausilio di un dizionario dei sinonimi e dei contrari).
4) Per ora la storia mi prende (sarà che sono appassionata di eroine ribelli) e spero continui così.
Qualche consiglio:
- Puntualità nelle date di scadenza delle pubblicazioni. É molto importante che il lettore non si stufi di aspettare il capitolo successivo. Il lasso di tempo che metterei da un capitolo all'altro non va oltre i 5 giorni. Ovviamente scrivere fanfiction é un impegno che non si impone e non deve imporsi sulle altre e ben più importanti attività quotidiane di ogni singola persona. Ma se la storia vuole avere successo deve far sì che il lettore non si stanchi ad aspettarla.
2) Belle le immagini. I ritocchi con le immagini rappresentano un buon modo per abbellire i capitoli.
3) Nonostante gli avvertimenti "What if...?", é bene cercare di restare sempre sulla linea del racconto ufficiale, se non nei fatti, sopratutto nei personaggi. É più probabile che un lettore si stufi di più se vede che un personaggio non riapecchia l'idea che precedentemente si é fatto.

Per concludere…
Per essere una storia con un nuovo personaggio (scelta rischiosa su EFP) la trovo molto carina. Ribadisco che ho solo detto ció che penso e l'ho fatto perché questa é una recensione, non per fare la mestrina. Sono ansiosa di leggere il prossimo capitolo e di vedere cosa succederà a Kira e Wyrda.
Sperando di essere stata utile

Rossella_rose
Per sempre voce dei sogni e della magia

28/11/13, ore 22:29

Ciiiaaaaoooo!
Finalmente hai aggiornato!!! *.*
Non vedo l'ora di sapere come continua tra questi due e come si risolve la cosa con Galbatorix!!!!!
Spero che riuscirai ad aggiornare più spetto, ad ogni modo aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Un bacio, Jane.

24/11/13, ore 10:35

Ciao Pandina, da quanto tempo!
Ok, io già stimavo e adoravo Murtagh come un Dio (sono esagerata?), ma adesso... mi sono resa conto che ha ragione, dannatamente ragione. A parte pochi, nessuno nella vita (che sia a palazzo o a scuola o in generale) saranno in pochi a volerti bene incondizionatamente T.T E spero per la povera Kira che Galbatorix non sia realmente suo padre, altrimenti povera lei! E Durza... Dio come lo odio!
Comunque brava!

Occhi_Blu