A Night without a Day, a Day without a Night
di SusanTheGentle

24/08/21, ore 23:08

Ciao carissima,
che dire... è passato tantissimo tempo. Sono circa quattro anni che non tocco più la tua storia meravigliosa né questo fandom; per un caso assoluto mi è venuta voglia di rileggere tutto da capo circa una settimana fa, e con grande stupore ho visto che a febbraio di quest'anno avevi aggiornato Night&Day. Sono sinceramente colpita, e piacevolmente, ovvio.
Non ti so nemmeno ripetere il senso di straniamento che mi ha dato rileggere tutto dopo così tanto tempo: nelle nostre vite sono successe tante, troppe cose in questi anni, lo sappiamo bene. Ma devo dirti che mi ha fatto immenso piacere immergermi nuovamente, seppure per breve tempo, in questa storia e nell'arte della tua scrittura. Ero una ragazzina quando leggevo per la prima volta le avventure descritte dalla tua penna, oggi rileggo alcune cose e alcune frasi con una consapevolezza diversa. Mi spiace (anche se è normale) che la vita ci trascini costantemente nel suo vortice confuso, e a volte ci impedisca di lasciarci andare alle passioni, agli hobby, a quella "seconda vita" fatta di immaginazione e ricreazione nella quale spesso amiamo rifugiarci. Sappi che, dovessi ancora aggiornare questa storia, prima o poi avrò sempre il tempo di leggerla e gustarmela come merita. Le fanfic sono sempre state un mondo a parte, piacevole e lontano dagli alti e bassi della vita reale, di cui neanche da adulta, oggi, riesco a fare a meno. Grazie in ogni caso per condividere con gli altri la tua fantasia e la tua bravura. Ti auguro sempre ogni bene! Vale
P.S.: Inutile dirti che quest'ultimo capitolo mi lascia col fiato sospeso. Ciò che vorrei più di ogni altra cosa è leggere di come Caspian e Susan si ritroveranno, di come la maledizione verrà sciolta. Riuscirò a vedere quel capitolo? Spero di sì. Nel frattempo, i tuoi aggiornamenti sono e saranno, credo, come sempre, impeccabili.

05/05/21, ore 14:48

Non ci credo, che meraviglia! Ho letto le tue storie su Narnia più e più volte durante la sua assenza, mi hanno davvero accompagnata per anni ed ogni tanto ho sempre controllato se fossi tornata a scrivere, per leggere finalmente il finale di una saga che mi ha appassionato così tanto... puoi capire la mia sorpresa nel trovare un nuovo capitolo dopo tre anni! Sono felice di sapere che riprendere le fila della storia ti sia rimasto facile: concentrandomi sulla prosa del capitolo credo di poter dire che si vede la tua familiarità con i personaggi, le situazioni e gli ambienti. L'ho letto come un capitolo molto scorrevole e piacevole, e non ho trovato per nulla difficile il dovermi riambientare nella storia! È proprio come andare in bicicletta. Tutto riesce ancora ad evocare tutte le emozioni dei capitoli precedenti, senza un distacco evidente. Davvero complimenti! Venendo al capitolo ho trovato meraviglioso il finale con Susan e Caspian in forma di lupo, ma mi è molto piaciuto vedere Edmund alle prese con la Strega! I dialoghi di quella parte (ma tutti, in realtà) li ho trovati stupendi! Spero che riuscirai a scrivere presto i capitoli successivi, ma così non fosse, anche con il tempo la qualità della tua scrittura (per non parlare della tua capacità di gestire tutti i personaggi, ognuno con un carattere distinto e riconoscibile! Ma... ma... come?!) non sembra mai scendere! Grazie, grazie, mille volte grazie! Rhona.

28/03/21, ore 19:58

Bellissima saga con un buon uso di personaggi e dialoghi, curioso di leggere i prossimi eventi, a presto.

22/03/21, ore 00:49

Ciao, non so se ti ricordi di me, ma ero quella che commentava sempre i ogni capitolo scrivendo recensioni lunghissime e credo a volte anche noiose da leggere. Se penso che quando ho iniziato a leggere le tue storie ero una ragazzina e oggi sono un adulta, mi viene quasi la pelle d'oca... In questi anni in cui non ci sei stata io ho riletto tutta la saga più e più volte, un po' sperando che tu avessi ripreso, un po' perchè ogni volta che avevo il blocco del lettore questa saga era l'unica cosa che mi faceva tornare la voglia di leggere di nuovo... sono felice che tu sia tornata e che darai una conclusione a questa storia bellissima, che anche dopo anni non perde fascino... mi auguro tu non smetta più..
tua fidata lettrice

13/03/21, ore 20:56

Mamma mia sono contentissima che tu sia tornata!!! Non ci speravo più! Ho amato la tua storia fin dal principio con "Queen fo my heart" e in questi anni ho riletto più e più volta entrambe le due fan fiction. Spero tu riesca a continuare, non vedo l'ora che la maledizione finisca cosicché Susan e Caspian possano ritrovarsi.
Al prossimo capitolo!!!!!

01/03/21, ore 01:14

Ciao Susan! Che sorpresa vedere un tuo aggiornamento *_* ricordo l'estate passata a leggere le tue storie anni fa, e forse non ci crederai, ma la settimana scorsa avevo proprio pensato a questa storia dopo aver visto il film del Principe Caspian. Perché diciamocelo, Susan e Caspian meritavano una chance dopo il finale del film!
Ammetto di non ricordare quasi niente della trama, motivo per cui credo rileggerò tutto da capo appena avrò il tempo. Nel frattempo però ero troppo curiosa e ho letto questo capitolo. Ho solo una parola: il mio Edmund! (Sono 3, dettagli). Mi è piaciuta molto la sua parte, il rapporto tra lui e Jadis è sempre degno di essere raccontato.
Non so se tornerai ad aggiornare con frequenza, ma nel caso una dei vecchi lettori ce l'hai, e spero tanto di leggere la fine di questa storia.
Un abbraccio,

Ail

EDIT 4/03/21:
Rieccomi. Non ho riletto tutta la storia ma qualche capitolo qua e là sia di Queen che Night&Day giusto per riprendermi sui personaggi da te inventati che non ricordavo. Che dire, a un certo punto da Harfang non ho più potuto leggere a spizzichi ma mi ha ripreso talmente tanto come storia che ho letto tutto. E caspita se ho fatto bene! Che bei personaggi hai creato! Ora il nuovo capitolo ha avuto di nuovo un contesto e spero ancora di più che la continuerai e terminerai. E chissà che la Strega Bianca venga sconfitta una volta per sempre!
Ail
(Recensione modificata il 04/03/2021 - 12:49 am)

18/01/21, ore 03:18

Spero che ti riprenda presto e adoro la tua storia, ho riletto decine di volte sia questa che il prequel, ma, scusa se risulto pressante, ti assicuro che non è mia intenzione, hai in programma di aggiornare in tempi più o meno brevi? Di nuovo, scusa il disturbo e spero che la tua situazione si sia risolta o quantomeno sia migliorata

11/05/20, ore 12:24

okii, sono pronta!
allour... RABADASH, DEVI SCHIATTARE MI HAI CAPITO?! AL PIU PRESTO!!
che belloooooooo Erton minacciato da Caspian, che soddisfazione!!
poi poi poi... Mia, sei davvero intelligente, però ce ne hai messo di tempo per accorgerti che Rabadash è stronzo eh
Rirì, cerca di ricordare, pleasee
vabbè, per questo capitolo non ho altro da dire, bello come al solito, non c'è da stupirsi, dopotutto sei tu che lo scrivi quindi
ciao ciao

11/05/20, ore 10:49

riecciomi!!
lasciando perdere il fatto che sto ancora piangendo per lo scorso capitolo, ma commento lo stesso. devo rimediare alla mia pigrizia, questo capolavoro DEVE essere recensito, e quindi HERE I AM!!
poveri Rirì e Mia T____T nelle grinfie di quella stornza e MIA è FIDANZATA CON RABADASH!! spero che almeno schiatti presto quello!
passiamo ad una cosa leggermente più divertente... madò, Titania che dà un bacio ad Eustace, MUOIO!!!
poi poi poi... SPERO SCHIATTI PRESTO ANCHE ERTON!! NON VEDO L'ORA DI VEDERE LA REAZIONE DI CASPIAN QUANDO SE LO RITROVA NELLA COMPAGNIA!! SPERO CHE LO TRATTI MALE!!
ok, forse sono un po' perfida... ihihi
e anche un po' stupida, visto che ho già letto tutto, ma vabbè ahahaha
MISSIONE TRIPLA!! MI PIACE MI PIACE MI PIACE!! ahahahahaha :P
povera Sue, posso solo immaginare cosa si provi al suo posto...
vabbè, ho ricominciato a piangere, vado a prendere i fazzoletti e torno
*prende i fazzoletti, torna e cerca di fermare le altre lacrime* *non ci riesce* *dopo un'ora si calma*
ciau ciauu

11/05/20, ore 09:26

ok
fatemi calmare
...
non ci riesco
le lacrime continuano a scendere sulle mie guance, lacrime di commozione e di tristezza.
non riesco a fermarle
recensirò sto capitolo quando riesco a farle smettere
probabilmente, anzi, sicuramente, mai
posso solo dirti: MERAVIGLIOSO!
ora vado
a piangere
ciao ciao

10/05/20, ore 22:22

stavolta non ho molto da dire, ma procediamo per parti...
bellissimi i nostri Shandmund!!! *occhi a cuoricino* U.U
Giganti stronzi, li vogliono cucinare... ma nuu, questa volta non gli andrà bene ehehe
e quindi RAVENLOCK è SCHIATTATO!! AAA CHE BELLO ALMENO LUI!!! *salta, balla e canta per tutta la casa*
ASPETTO CON ANSIA IL TURNO DI ERTON, RABADASH E JADIS!!
...
NO BAMBINA MIA NO!! NON FARTI IMPRESSIONARE! NON FARTI INCANTARE! RABADASH è STRONZOO!! FATTELO ENTRARE NELLA TESTA PLEASEE!!
vabbè, mi devo calmare...
Eustace e Jill, pucciosi!! belli, belli, belli, aspetto la dichiarazione!!
poveri illusi i giganti ahahahaha
ora ho una cosa importante da fare
*PRENDE MILLEMILIONI DI FAZZOLETTI PER IL PROSSIMO CAPITOLO*
a quando sarò in lacrime,

10/05/20, ore 20:30

ecciomi di nuovo! ahaha
la Regina Titania con gli occhiali?! Perchè, fanno anche gli occhiali per i giganti ora?! ahahaaha
ma che teneriii i nostri Lumethh!! U.U
povero Emeth, mi fa quasi pena... aspetta e spera però!
ee mannaggia a Jill che dimentica i segni! ci credo, sta alle prese con quel CRETINO di Eustace che gli ha detto "MI PIACI COME AMICA" *muore e resuscita un'altra volta* CIOè!! MI PIACI COME AMICA!! QUESTO STA MALE!!
ok, calmiamoci e andiamo avanti...
ma poi, EUSTACE, GLIELO VOI DI A STA POVERA CRISTA CHE SI, LA TROVI CARINA E CHE SI, TI PIACE?! NO, DEVE FARE LO STUPIDO!!
ok ok mi sono calmata di nuovo...
POVERA MIAA!! FIDANZARSI CON QUEL BRUTO MASTODONTICO STRONZO!! NO, PROPRIO NO!! QUESTO NON LO ACCETTO!!
sì, sì, mi calmo, mi calmo...
Shira almeno serve a qualcosa, oltre che a farmi morire dalle risate!!
XD
poi poi poi... bella la scena tra Caspian-lupo e Aslan, veramente bella
ciaoo

10/05/20, ore 19:44

hi!
per prima cosa devo confessare che le parti dei cattivi ormai non le leggo più. perchè? perchè, visto che le ho già lette, evito di rifarlo per non far aumentare ancora di più l'odio che provo per quegli stronz.. ehm, adorabili personcine.
quiindi... Eustace e Jill!! U.U sono carinissimi!! Questa sono tipo io quando ho letto:
Eustace: "però piaci a me"
Io: "VAI EUSTACE! DICHIARATI!! VAI VAI!!
Eustace: "Mi piaci come amica"
Io: EEEH??*sviene* *muore* *resuscita* *prende a pugni e calci Eustace* MA CHE DIAVOLO TI VIENE IN MENTEE???!!! *dà calci ad Eustace* AVADA KEDAVRA! *Eustace muore* Ma... aspetta... se non si è dichiarato ora lo farà poi... *fa resuscitare Eustace che manco Gesù* *lo picchia ancora un po'* *se ne va*
sono pazza lo so ahahah XD
passiamo avanti... ho adorato letteralmente tutti e due i ricordi Suspian!! Bellissimi!! *occhi a cuoricino*
Uuuuu baby-Petriel in arrivoo!! sono super felice per loro!!
povera la mia Sue, che vuole riabbracciare i suoi pimpi e Caspian... mi viene ancora da piangere se ci penso... *va in un angolino a piangere* *dopo un'ora ritorna a scrivere* *ha la casa allagata che manco l'Oceano Orientale*
nemmeno io avevo pensato che se non ritrovano Rirì e Mia il baby-Petriel sarà l'erede di Narnia, che cosa triste... (che non trovano Rirì e Mia, mica il bambino erede di Narnia eh)
MA TANTO LI RITROVANO QUINDI NON C'è DA PREOCCUPARSI!!
ahahahaha :P
vado al prossimo capitoloo

10/05/20, ore 12:53

eccomi ancora!
allour... ovviamente ho pianto tanto per la prima parte...
T_____________T
pooi, i timori di Susan sono fondatissimi, ma questo loro non lo possono sapere, quindi vanno avanti e raggiungono finalmente Harfang... povero Caspian, che da lupo non viene riconosciuto... ma ovviamente non possono dire nulla ai giganti della maledizione (STRONZO, RABADASH, STRONZO)
Rirì e Mia hanno fatto pace, finalmente! aa, che bello, iniziano a ricordare...
maledetta stregaccia, non si devono MAI sottovalutare i bambini, lo sai no? lo hai capito anche a tue spese ehehehe
XD
bacii

10/05/20, ore 11:47

i'back yuu!
per quanto riguarda la prima parte, veramente la tua vena tragica si fa sentire, ma meravigliosa e scritta benissimo come sempre.
invecee... Rirì e Mia! piccioli, litigano... guarda piccola, se solo tu sapessi che cosa ha fatto il tuo "ammiratore segreto" a tua mamma e al tuo papà, dubito fortemente che lo sposeresti... ma anche se non lo sai io lo dubito lo stesso, ehehe!
quanto la odio! quanto la odio! ride perchè Mia si è sfogata e piange!! la vorrei tanto spezzare in due, tre, quattro... mille pezzettini con le mie stesse mani. ovviamente parlo della "carissima e santissima" -per non dire altro- Signora dalla Veste Verde.
T________________T ho pianto ancora una volta tantissimo per il discorso Caspian/Jill, e per quello Susan/Jill, e anche per il ricordo e per l'ultima parte. però devo ammettere che Jill è una grandissima ficcanaso ahahah XD. madò, li capisco i miei Suspian. meglio vivere di un ricordo felice, che di un breve e disperato attimo.
ciauu