I nostri maledetti universi.
di Lorenzo Foltran

26/11/13, ore 00:34

Salve autore, solitamente non leggo mai storie originali, ma dato che avevo scritto io qualcosa ho pensato di vedere come se la cavava il resto del mondo in questa sezione. Di te mi hanno colpito la trama e l'assenza di recensioni -solitamente non recensisto storie pluriamate, magari piacciono anche a me, ma non ha senso recensire se non si sa cosa dire, giusto?- Io qui nemmeno so cosa dire, non lo so mai, però tu eri rimasto/a solo/a, per cui ho deciso di farti "compagnia".

Ho letto questa storia due volte e due volte che l'ho letta l'ho interpretata in due modi completamente diversi.
In un primo momento ho pensato che fosse tutta una metafora e che in realtà ti riferissi al mondo stesso, non a una persona. Mi hanno ingannato parole come "restare" o "tornare" o "esplosione di una cometa"; però queste stesse parole mi hanno lasciato un po' perplessa e mi sono ritrovata a pensare che di metaforico c'è molto, ma proprio "il fatto" descritto rappresenta, se non ho interpretato male anche questa volta, una delusione amorosa. Immagini bellissime sono quelle ad esempio di lei -non so perché penso che "la delusione" sia una ragazza a causa del tuo nickname abbastanza maschile- che si asciuga sotto un lampione e le gocce di bagnato che le cadono sulla fronte, sembran quasi due aeri con diversi aeroporti.

Parlando di cose serie: ho visto un "lì" complemento di luogo non accentato, ma non preoccuparti, può capitare a tutti; mentre credo che il fatto della pioggia che nasconde sentimenti tristi sia una cosa trita e ritrita, credo anche che tu sia riuscito/a ad usare dei termini e delle immagini, e forse soprattutto delle punteggiature tali, da, perdermi nella descrizione, senza pensare che questo avrebbero potuto scriverlo circa migliaia di persone. Non mi piace invece il titolo e la frase in grassetto: tutta la storia è così dolce ed evanescente, mentre il titolo e la frase in grassetto secondo me sono troppo pesanti.
Infine, ho adorato la frase che parla dei "mozziconi di sigarette" e della "crisi", non si poteva parlare di essa in maniera più elegante come hai fatto tu.

Grandissimi complimenti, una storia davvero ben scritta e sicuramente con grande sentimento.
Bravo/a!
A.C.