Mass Effect: Risveglio
di BlackDrake

23/04/14, ore 20:14

Premetto che la tua scelta raccontare di una coppia Jack&Shepard mi renderà davvero difficile essere oggettivo, penso sia la coppia migliore in assoluto tra quelle possibili, e tristemente non è stata approfondita quanto avrebbe meritato.
Ma partiamo dall' inizio. Con le frasi brevi e concise riesci a trasmettere l'agitazione dello Shepard sepolto. Conosciamo tutti il comandante e lo apprezziamo per come lo abbiamo fatto diventare, ma mi pare un po' fuori luogo la sua rabbia. In senso: mi aspettavo sollievo, volontà di lasciarsi tutto alle spalle. Non ancora rabbia verso degli esseri di cui ha appena causato l'estinzione. Non così in fretta almeno, non subito dopo essere riuscito a fare quello che si pensava fosse impossibile fare.

Per il resto nulla da dire, mentre leggevo quanto hai scritto mi sembrava di vedere le scene. Penso tu abbia azzeccato i personaggi, i loro modi di rapportarsi a Shepard e come lui li ricambia. Trovo bella l'idea di concludere il tutto con l'idea che il passato sia una lezione da non dimenticare, dovremmo ricordarci tutti un po' più spesso di cosa è successo anche meno di 100 anni fa...

24/12/13, ore 15:16

Ho finito Mass Effect 3 proprio stamattina scegliendo per la prima volta il finale Sintesi, ho ricaricato la partita per cercare di fare quello Distruzione perché speravo che almeno in quello Shepard si salvasse ma tutto è stato vano; leggere questo tuo racconto mi da ciò che voglio, non ti nascondo che ne sono uscito distrutto io stesso come se avessi conosciuto Shepard.
Il tuo racconto è scritto bene ovviamente, ma non è questo che me lo fa piacere, bensì il fatto che è pieno di speranza ed è un fantastico lieto fine, wow la romance con Jack... è un personaggio che adoro e quindi leggere di questa relazione mi apre ancora meglio al finale. In conclusione mi è piaciuto tantissimo!!!

Grazie ancora per il lieto fine.
mr_da_vinci

27/11/13, ore 08:32

Un finale positivo. Se ne sente la mancanza. E' il sogno di tutti coloro che hanno giocato questi capitoli di questo splendido gioco: l'unico che mi abbia entusiasmato a tal punto.
Tu hai scelto un finale che potrei definire ideale: perché nessuno dei personaggi a cui ci siamo affezionati muore. La scelta distruzione comporta il sacrificio delle IA ed è un peso non indifferente da portarsi dietro. Nella mia storia anche io ho fatto una scelta simile alla tua, facendo tornare IDA. I Geth non li ho salvati, forse perché il pessimismo che mi porto dentro non mi consentiva di arrivare a tanto, ma apprezzo molto che qualcuno sia così ottimista da poter scrivere il contrario, fornendo giustificazioni che sono accettabili.
Poi ammetto che mi piace terribilmente la scelta della tua romance. Jack sarà l'unico motivo per cui penso che proverò a giocare un comandante uomo nel futuro. Jack che è stata rivalutata nella Cittadella, come era più che doveroso.
Poi il tempo scorre rapido e ci dai un breve accenno del futuro, con un finale da fiaba che rasserena e dà la pace. Bello e soddisfacente, anche se io non riuscirei mai a scrivere nulla del genere. Ma sono pessimista, come ti ho confessato. Ma anche ai pessimisti come me fa piacere poter sognare e immaginarsi un "lieto fine".
Grazie per avermi consentito di iniziare la giornata con una fiaba dolce e rassicurante.

26/11/13, ore 13:01

Sono contenta che tu abbia deciso di pubblicare la tua storia anche qui. Ho notato che più o meno tutti gli appassionati sentono il bisogno di scrivere il loro "dopo" e penso che questo in parte sia dovuto al fatto che il finale di ME non sia un vero finale. Non sono una di quelle che non l'ha minimamente apprezzato o che voleva a tutti i costi che Shepard sopravvivesse (no, per carità... sono più che felice che la mia muoia dopo quello che ha passato), però avrei gradito un minimo di spiegazione in più, perchè tutta la vicenda dei Razziatori e delle scelte mi lascia perplessa. Per questo l'ipotesi che eventualmente mi affascina di più è quella dell'Indottrinamento.
Ma veniamo al tuo di finale... anche il mio canonico è Distruzione, le altre scelte purtroppo non mi convincono mai totalmente, anche se ogni volta rimetterci i Geth o EDI mi dispiace tantissimo. Però anche io sono convinta che non tutto è perduto... penso che effettivamente l'impulso distrugga parzialmente i Razziatori, lasciandone le carcasse (sarebbe troppo stupido credere che svaniscano nel nulla), per cui c'è speranza.
Credo che non ci possa essere risveglio migliore per Shepard di quello che hai scritto tu. Ritrovare tutto l'equipaggio accanto a sè, sorridente e ottimista come da troppo tempo non lo era... Mi sono piaciuti molto i dialoghi, hai caratterizzato perfettamente ogni personaggio in poche righe.
Alla fine di questa storia devo rimproverarti solo di una cosa: Thane e Mordin. Nuooo, non puoi dimenticarli così ;_; E poi un'altra cosina stupida... sei passato dal presente al passato dopo la frase "Tutto per questo. Il petto mi bruciava". Secondo me potevi continuare direttamente col presente, oppure usare solo il passato ma rinunciare a quell'effetto "flusso di coscienza" che ci hai dato all'inizio. Ma questa è solo una sciocchezza... nel complesso mi è piaciuta tanto questa OS e spero davvero che scriverai ancora, anche se so che con un forum da mantenere gli impegni sono davvero tanti :)
Complimenti ancora e a presto!

25/11/13, ore 21:17

Ooooh! Una nuova storia! *w*
Ti dirò... Mi piace! Mi piace come scrivi, e l'idea di un post - distruzione la gradisco sempre!
L'unica cosa che non mi convince, sia chiaro però che è puramente soggettiva, è la scelta di Jack come romance! In ogni caso è una scelta poco trattata qui su efp, quindi hai fatto bene comunque! ( Per me sempre e solo Liara o al limite Miranda! U_U )
Carina l'idea di citare un pò tutti, e poi è sempre bello leggere di un lieto fine! Bravo!